UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

U

Utente cancellato 254419

Ospite
l'hanno sempre detto anche delle tecnologie che ho citato... paro paro
eppure
questa volta credo sia diverso, quelli che lo hanno provato sono tutti entusiasti, chi ha il motion sickness un po meno..
comunque è chiaro che l'immersione è infinitamente superiore, a me non interessa stare in piedi in una stanza e fingere di giocare a tennis stile wii...
io mi immagino di trovarmi in un dungeon buio e aver paura dei nemici nei paraggi, giri lo sguardo e al posto del conforto della tua stanza magari ti trovi il faccione del supercattivo di turno, e non parlo di jumpscare, non so se mi spiego. al momento la tecnologia non ha molto supporto ma credo sia questione di tempo, lo spero, è il mio sogno da videogiocatore fin da bambino, chiudo OT.
 

Walter Ponzo

Nuovo Utente
23
4
Io che faccio solo simulazione di guida, il VR è tanta roba a livello proprio di visuale, quindi in gara aiuta molto nei momenti concitati.
Però il fatto di non vedere il tuo vero volante tra le mani, ma solo quello virtuale non è il massimo.
Poi su gare lunghe 120 minuti ti assicuro che il vomito è quasi sicuro..
preferisco tre monitor e via..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Fino a quando avrà quelle vendite bassissime... Altro che futuro :asd:
prima o dopo contribuirò, poi se fai il bravo te lo faccio provare :D
Io che faccio solo simulazione di guida, il VR è tanta roba a livello proprio di visuale, quindi in gara aiuta molto nei momenti concitati.
Però il fatto di non vedere il tuo vero volante tra le mani, ma solo quello virtuale non è il massimo.
Poi su gare lunghe 120 minuti ti assicuro che il vomito è quasi sicuro..
preferisco tre monitor e via..
a livello di visuale deve render bene con certi POV :asd:, il problema del volante non è niente in confronto agli schizzi :lol:
comunque ogni cosa ha le sue applicazioni, per il momento forse non ne vale ancora la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter Ponzo

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
https://www.hardwareluxx.de/index.p...vega-56-und-vega-64-im-undervolting-test.html

undervolt... la 56 arriva quasi alle prestazioni della 64 in undervolt (superando nettamente la 64 ad aria con voltaggio di default)...
75W in meno.
tra dissipatore e set voltaggio a palla, come da consuetudine AMD, si sono mangiati oltre il 15% delle prestazioni.

(certo, non tutti i chip sono fortunati, ma.... 15% di varianza è apocalittico).

PS: ok, non fa nulla.. leggo ora che @JakeTheDog l'ha postato a mezzogiorno...
bella roba, miseriaccia. sta mattina me l'ero perso anch'io...

i più smanettoni si divertiranno parecchio. 56 sempre più interessante.

ma fatemi capire, quando fanno undervolting il boost di performance è dato dal fatto che non trottano?

riguardo il VR è una tecnologia troppo, troppo di nicchia, l'idea che mi sono fatto è che per diventare mainstream, oltre ad essere il prezzo molto alto (quando starà a 300€ ci farò un pensierino) anche sia l'hardware che il software attuali mainstream non sono sufficientemente evoluti per prendere piede...
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
bella roba, miseriaccia. sta mattina me l'ero perso anch'io...

i più smanettoni si divertiranno parecchio. 56 sempre più interessante.

ma fatemi capire, quando fanno undervolting il boost di performance è dato dal fatto che non trottano?

riguardo il VR è una tecnologia troppo, troppo di nicchia, l'idea che mi sono fatto è che per diventare mainstream, oltre ad essere il prezzo molto alto (quando starà a 300€ ci farò un pensierino) anche sia l'hardware che il software attuali mainstream non sono sufficientemente evoluti per prendere piede...
Probabilmente per consumi e temperature..

Ste schede comunque escono dalla fabbrica azzoppate, tra driver acerbi, overvolt e BIOS senza senso..
Il consumatore deve smanettare e aspettare chissà quanto per vederle andare al 100%, è una cosa un po' triste :sisi:
 

hieinji

Nuovo Utente
144
3
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
Asus M4A785G HTPC
HDD
SSD 60GB + HDD 240GB
RAM
4GB DDR-800
GPU
MSI GTX 750 Ti GE
Audio
Integrata
Monitor
Acer AL1916
PSU
Cinese
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 7 Home Premium
Vorrei capire anch'io come mai questa scheda undervoltata ma meglio che da stock.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Undervoltando guadagni temperature.
Guadagnando temperature il boost su nvidia si alza da solo. Su queste accade circa questo visto che entra in gioco il power limit.

Visto il guadagno allora si procede ad aumentare questo power limit di un +50 come dicono. La scheda è libera e aumenta i consumi, ma grazie all'undervolting le frequenze massime sono più alte.

Vedendo i dati sul link calano di circa 0.1v
Le pascal si calano anche oltre questa cifra.
Sugli intel spesso è anche maggiore.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

hieinji

Nuovo Utente
144
3
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
Asus M4A785G HTPC
HDD
SSD 60GB + HDD 240GB
RAM
4GB DDR-800
GPU
MSI GTX 750 Ti GE
Audio
Integrata
Monitor
Acer AL1916
PSU
Cinese
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 7 Home Premium
Molto interessante, non ero a conoscenza di questa tecnica. Da quanto ho capito però... i consumi aumentano, il che la fa diventare una tecnica da benchmark e non da "daily use".
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Molto interessante, non ero a conoscenza di questa tecnica. Da quanto ho capito però... i consumi aumentano, il che la fa diventare una tecnica da benchmark e non da "daily use".

no, i consumi rimangono uguali, come le temperature, solo la frequenza aumenta.
questi chip giocano sul limite di temperatura.
questa, quando aumenta, fa si d'incrementare anche la resistenza elettrica e le correnti di leackage, quindi per tenere la stessa frequenza senza perdere consistenza nei segnali devono aumentare il voltaggio, ma quindi anche la temperatura.
arrivi ad un punto in cui non puoi piu' aumentare il voltaggio, perchè sei arrivato alla massima potenza dissipabile, e l'aumento di temperatura arriva e supera una soglia per cui quel voltaggio non è piu' sufficiente a garantirti coerenza di segnale... allora diminuisci la frequenza.

se parti pero' da una soglia inferiore di voltaggio necessario, e questo dipende dalla bontà del chip, tutto viene spostato molto piu' in alto...
stessa cosa se riesci a raffreddare meglio il chip, quindi a limitare l'aumento di temperatura.

AMD è famosa per dare alle sue schede parecchio voltaggio in eccesso; serve a garantire un funzionamento continuo.

questo pero' comporta che chip piu' buoni vengono trattati come il peggior chip che esce dalla linea di produzione.
è quindi meglio sempre metterci un po' le mani, per capire il limite di undervolt del chip che hai comprato e sfruttarlo al meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
No, i consumi calano, lucusta, non è vero che rimangono invariati (ma lo sai , non ho capito perché hai scritto così, ti sarai confuso?). Di poco ma calano, se fai undervolt.
Banalmente W=VI (scalare).
Ma lo sai meglio di me, mica voglio darti nozioni di elettrotecnica.

Togliere voltaggio comporta minore potenza assorbita dalla scheda; l'intensità di corrente passante è la stessa. (E quindi meno tensione minore temperatura, per effetto Joule e non soltanto, tutte cose che conosci meglio di me).

Sulla frequenza della gpu: se ha una tecnologia simile al GPU boost delle GeForce ok, aumenta, seppure di poco, in seguito ad un buon undervolt con conseguente calo di temperatura. Se invece è la classica Radeon allora la frequenza sul core non varia con il variare della tensione.
Polaris come le vecchie GCN ha una sua frequenza fissa sul p-state 7, non aumenta in nessun caso , automaticamente, se guadagni temperatura. Solo manualmente puoi variare il clock sulla GPU.
Vega non lo so, e chi la conosce...


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Molto interessante, non ero a conoscenza di questa tecnica. Da quanto ho capito però... i consumi aumentano, il che la fa diventare una tecnica da benchmark e non da "daily use".
Se fai undervolt, naturalmente i consumi tendono a diminuire, seppure di poco .

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ma ancora stiamo a parlare di prezzi? Vogliamo parlare di quando le 1080ti all'uscita costavano 950 euro? ma per piacere...
Fino a che non ci sarà un numero adeguato di pezzi sul mercato è proprio inutile parlare di prezzi, punto.

ps. Inutile dire che pure il fanboy piu' sfegatato con questi prezzi manco le prende in considerazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren e Molys

Kosta99

Nuovo Utente
117
20
CPU
ryzen5 1500x
Dissipatore
amd spire
Scheda Madre
asrock b350 mini itx ac
HDD
crucial mx100 256
RAM
16gb ddr4 crucial ballistic sport
GPU
GTX 1080ti msi armor quando arriva
Monitor
TV 4K samsung 40''
PSU
evga supernova g2 850
Case
thermaltake supressor f1 moddato per sc video da 2,5 slot e lunghe parecchio
Periferiche
mose roccat tastiera da 1,20e da amazzon
OS
win10
buongiorno in attesa di risposta sull altro thread(in attesa di volta ) chiedo anche qui dato che mi e venuta voglia di capire come mai i teraflops amd non corrispondo alle prestazioni dei teraflops di nvidia . la vega 64 ne ha 13 e la 1080ti ne ha 11 ma quest ultima la doppia nei test e il chip di amd e anche abbastanza grande come die size (questo dipende dall'adozione delle hbm? ).stesso discorso anche per furyx e gtx980ti con 8.6 e 6...teraflops ma qui le schede andavano pari .tempo fa quando mi informavo per prendere la 1070 lessi che aveva la stessa architetura di maxwell solo a 16nm con qualche miglioria mentre polaris era sostanzialmente una 390 a 14nm (felice di essere smentito se mi sbaglio:)) come e possibile questo divario se la scorsa generazione di schede si pareggiava in prestazioni fra furyx e 980ti
 

Tom Smith

Utente Attivo
237
52
CPU
i5 6400
Scheda Madre
Asus H110M-A
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 8 GB 2233 2x4 GB Nero
GPU
Sapphire rx 470 Oc
PSU
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare 530W
Case
Itek ITGCR03
Perchè amd ha aumentato solo il clock e non gli stream processors mentre nvidia ha aumentato entrambi. La cosa più strana in realtà è che per amd il passaggio ai 14nm non ha portato grandi aumenti di efficienza mentre ad nvidia si.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kosta99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!