UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Grazie mille del consiglio, credo che per ora volendo comprare una gpu essendone sprovvisto, prenderò una rx 580 da 8gb e se riesco a rivendere il mio i5 6500 punto su un i7 7700, magari più in là penserò a prendere una gpu più performante anche perché anno prossimo dovrebbero arrivare nuovi modelli e si spera a prezzi più onesti..

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

se t'interessa il 7700-7700K sembra che intel voglia rifare lo scontone fatto sulla serie 6000 a gennaio.
devi pero' toglierti l'i5 un po' prima, in modo da non collassarlo nel prezzo di vendita (a 100$ in meno su mobo+CPU la tua configurazione diventerebbe troppo chip).
 
  • Mi piace
Reazioni: fabius93

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Siamo giunti quindi alla conclusione dei test sull' HBCC di Vega. Come accennato in precedenza lo scopo di questo test era quello di verificare un eventuale beneficio prestazionale con l' HBCC attivo in un sistema dotato di GPU Vega abbinato ad una CPU di fascia "mainstream". Al fine di simulare un siffatto sistema ho spento 4 core del mio Ryzen 1700X, disabilitato l'Hyper Threading (o SMT per AMD) e infine ho abbassato la frequenza di CPU e RAM rispettivamente a 3500Mhz e 2133Mhz.

Queste le differenze di prestazioni della CPU prima e dopo il depotenziamento:

CPU-Z 8c@3.8ghz-3200mhz.PNG CPU-Z 4c@3.5ghz-2133mhz.PNG

Di seguito pubblico i video in game nei quali ho cercato di ripetere le stesse sequenze al fine di avere un metro di paragone immediatamente percepibile. I giochi sono stati tutti riprodotti a risoluzione FullHD con dettagli ultra. I video con l'HBCC spento sono sempre quelli nel riquadro più piccolo sulla destra.

Progect Cars 2



Battlefield 1



Dying Light



Ghost Recon: Wildlands



A voi le conclusioni...:ok:
 
Ultima modifica:

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
proviamo Deus Ex MD, Very High, DX11:
HBCC off
Avg: 52.6
Min: 42.7
Max: 67.6

il gioco è un mattone :asd:

HBCC on
Avg: 53.3
Min: 43.5
Max: 69.3
qualche altra prova, tutte in 1440p:

quoto con profilo custom: PL+50%, HBM 900mhz, Core 1540mhz (1080mV)
DX11, HBCC ON, Very High

Avg: 59.9 +12%
Min: 46.7 +7%
Max: 78.8 +13%


questo DX12 - Very High - sempre HBCC on (profilo balance vs custom) invece;

Avg: 53.7 vs 61.8 +15%
Min: 44.3 vs 50.9 +15%
Max: 67.3 vs 78.0 +16%

praticamente salire di frequenza rende di più in DX12, da notare come i minimi non scendano sotto i 50 sotto con queste API :) l'analisi sul framerate tramite benchmark integrato è questa, però a dirla tutta mi sa che il frametime è più stabile in DX11, però qui non sono andato a fondo...

per precisione ho la cpu a 3600mhz e le ram a 2933C14. :)

la 1070 (se non erro il modello in questione è una custom Inno3d) dovrebbe fare così:

1440p: min 41,5 / medi 51,3

(è un bench che un amico mi fece tempo fa, 1700X stock con ram a 2666mhz)

la 1080 FE invece fa 59 di medi e 52 di minimi, in 1440p con un 7700k in DX12. La Vega 56 downvoltata qui è ufficialmente nel terreno della 1080 :)

fonte: https://www.techspot.com/review/1468-amd-radeon-rx-vega-56/page5.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
mhm... se sei in CPU limited i 10fps in piu' non ti cambiano la vita, ma la regolarità ed il silenzio si (e poi la puoi sempre liquidare).

??? con una custom sicuramente sei ad un miglior livello di silenziosità e freschezza rispetto al ventolino della reference, non parlo tanto delle prestazioni che sono praticamente uguali.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
??? con una custom sicuramente sei ad un miglior livello di silenziosità e freschezza rispetto al ventolino della reference, non parlo tanto delle prestazioni che sono praticamente uguali.

le reference mi piacciono per l'espulsione dell'aria calda;
sulle custom perdi questo vantaggio, e se non senti il rumore del ventolino ti tocca sentire il rumore a bassa frequenza delle ventole per il riciclo dell'aria nel case.
in pratica, a pari prestazioni, preferisco avere un sistema che mi rende le cose molto piu' semplici per essere applicate.
poi son gusti...sia chiaro.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
le reference mi piacciono per l'espulsione dell'aria calda;
sulle custom perdi questo vantaggio, e se non senti il rumore del ventolino ti tocca sentire il rumore a bassa frequenza delle ventole per il riciclo dell'aria nel case.
in pratica, a pari prestazioni, preferisco avere un sistema che mi rende le cose molto piu' semplici per essere applicate.
poi son gusti...sia chiaro.

Non mi trovi d'accordo. Se compri Delle ventole di fascia alta non senti nessun rumore in idle perché gireranno sugli 800/900 rpm in modo silenzioso e le ventole della GPU saranno ferme dato che tutte le nuove schede hanno questa tecnologia per l'idle.

Con le reference il ventolino è sempre acceso e fidati che fa più rumore di qualsiasi altra ventola buona da case perche oggettivamente utilizzano una tecnologia stravecchia che non capisco perché non sia stata migliorata negli anni
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Siamo giunti quindi alla conclusione dei test sull' HBCC di Vega. Come accennato in precedenza lo scopo di questo test era quello di verificare un eventuale beneficio prestazionale con l' HBCC attivo in un sistema dotato di GPU Vega abbinato ad una CPU di fascia "mainstream". Al fine di simulare un siffatto sistema ho spento 4 core del mio Ryzen 1700X, disabilitato l'Hyper Threading (o SMT per AMD) e infine ho abbassato la frequenza di CPU e RAM rispettivamente a 3500Mhz e 2133Mhz.

Queste le differenze di prestazioni della CPU prima e dopo il depotenziamento:

Visualizza allegato 266229 Visualizza allegato 266230

Di seguito pubblico i video in game nei quali ho cercato di ripetere le stesse sequenze al fine di avere un metro di paragone immediatamente percepibile. I giochi sono stati tutti riprodotti a risoluzione FullHD con dettagli ultra. I video con l'HBCC spento sono sempre quelli nel riquadro più piccolo sulla destra.

Progect Cars 2



Battlefield 1



Dying Light



Ghost Recon: Wildlands



A voi le conclusioni...:ok:

non si notano grandi differenze, se non su Ghost Recon: wildland.
forse una maggiore regolarità (meno massimi, ma molti meno minimi).
manca il riferimento alle prestazioni normali, per rendersi conto di quanto perdi rispetto al setting migliore.

conclusione: se non dà fastidio, meglio con che senza.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Grazie mille del consiglio, credo che per ora volendo comprare una gpu essendone sprovvisto, prenderò una rx 580 da 8gb e se riesco a rivendere il mio i5 6500 punto su un i7 7700, magari più in là penserò a prendere una gpu più performante anche perché anno prossimo dovrebbero arrivare nuovi modelli e si spera a prezzi più onesti..

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Puoi anche valutare il cambio monitor con l'aumento di risoluzione ;)
Ti faccio un esempio spiccio:
http://www.legitreviews.com/cpu-bot...-on-amd-ryzen-versus-intel-kaby-lake_192585/4

Guarda questi due giochi, sono coadiuvati da un 7700k (stock = 4.4GHz) confrontati ad un processore Ryzen che a noi non interessa.
Guardiamo assieme la riga azzurra: è la GTX1080 (circa una VEGA64 a cui tu puntavi).
Osserviamo 148frame in fullHD, mentre 136frame in QHD. La differenza in termini di pixel fra queste risoluzioni è parecchia (2 milioni di pixel per il fHD e ben 3.7 milioni per il QHD). Quindi com'è possibile che perda così pochi frame dovendo conteggiare quasi il doppio dei pixel?
Guardiamo al 4K che sono un immenso 8.3 Milioni di pixel. Il calo è evidente, passiamo a 88frame.

Cosa capita quindi?
Che la CPU migliore per gaming (pardon, ex) frena una GTX1080 in fHD e non la fa esprimere al meglio, tanto che passare a calcolare quasi il doppio dei frame da perdere un misero 8%

Se invece usi una risoluzione più alta, anche 4K, il carico viene spostato tutto sulla scheda video e quindi il tuo processore (i5-6500) va più che bene senza cambiarlo.

Fonte?

Questo è un i5-750 molto vecchio che ora puoi usare per ufficio soltanto.
Non farti trarre in inganno, il giocato è cmq migliore sul processore nuovo anche in 4K (per i grafici frametime che hanno postato di lato)

;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fabius93

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Non mi trovi d'accordo. Se compri Delle ventole di fascia alta non senti nessun rumore in idle perché gireranno sugli 800/900 rpm in modo silenzioso e le ventole della GPU saranno ferme dato che tutte le nuove schede hanno questa tecnologia per l'idle.

Con le reference il ventolino è sempre acceso e fidati che fa più rumore di qualsiasi altra ventola buona da case perche oggettivamente utilizzano una tecnologia stravecchia che non capisco perché non sia stata migliorata negli anni

con il PC che ho ora, quando acceso, se ho 30-35dB è un'esagerazione.
le nexus arancioni (da 600rpm) che ho le ho disabilitate avendo creato un flusso ad espulsione direttamente con la 140 del dissipatore della CPU.
in effetti devo cambiare alimentatore sia perchè non ha un buon rendimento (è un fsp di buona fattura, ma si porta quasi 10 anni sulle spalle, e non è comparabile con i nuovi modelli), sia perchè la 120 che ha sta a 1000 rpm ed è l'unica ventola che da fastidio.
vivo in una zona molto, molto tranquilla, dove sono i passeri la maggior fonte di disturbo acustico...

se faccio la mattata di una scheda video, la prendo ad espulsione per evitare il ristagno dell'aria nel case.

sono condizioni ed esigenze diverse da un utente che esige le prestazioni massime dalla GPU...
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
non si notano grandi differenze, se non su Ghost Recon: wildland.
forse una maggiore regolarità (meno massimi, ma molti meno minimi).
manca il riferimento alle prestazioni normali, per rendersi conto di quanto perdi rispetto al setting migliore.

conclusione: se non dà fastidio, meglio con che senza.

Esattamente. Diciamo che con l'HBCC attivo probabilmente c'è un pò più di "linearità" nei frames. Comunque, anche se non si si percepisce bene nel video poiché è stato ridotto a 60 fps fissi da Youtube, il mio consiglio è di NON abbinare Vega ad un quad core senza HT (magari pure a bassa frequenza) soprattutto se si ha intenzione di giocare a 1920x1080. Non vi sognate nemmeno lontanamente di fare una accoppiata simile. L'esperienza di gioco è compromessa; giocando si notano tanti micro stuttering in alcuni titoli, tipo Project Cars 2, che rendono il gameplay poco gradevole. Se facessi uno di quei test per conteggiare i frames 1% low o come li chiamano verrebbe fuori un massacro.
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Con le reference il ventolino è sempre acceso e fidati che fa più rumore di qualsiasi altra ventola buona da case perche oggettivamente utilizzano una tecnologia stravecchia che non capisco perché non sia stata migliorata negli anni

Con Vega 56 reference la ventola gira tra i 400 ed i 2400rpm di default. Quando in game nei miei video la vedi girare intorno ai 2000/2200rpm è tutt'altro che fastidiosa e sta ben al di sotto di una ipotetica soglia "media" di sopportazione. Anzi, sotto i 2000rpm è proprio inudibile. E lo dico io che sono pignolo sul rumore e ho il case di fianco all'orecchio.
Poi se fai OC e la spari a +1600Mhz è un altro discorso ma di default è assolutamente una ottima scheda. Non rimpiango un secondo la mia XFX RX480 BE custom che sicuramente era apprezzata pure per la rumorosità contenuta...
 
Ultima modifica:

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
IMHO sono tutti fattori personali non confrontabili.
Il rumore è anche in base all'ambiente circostante. Di notte, quando non c'è alcun rumore anche il rumore minimo diventa forte e rompiscatole; durante la giornata manco ci si fa caso praticamente.
Poi abbiamo tutti case diversi in posizioni diverse :asd:

A tutto questo aggiungiamoci il fattore personale e abbiamo una bella frittata :D

E lo dico da ex-possessore di 970G1, praticamente per internet era muta o quasi, poi la usavi ed in idle faceva 1100rpm :vv: con 3 ventoline del ciufolo e dissipatore in alluminio che crea altre frequenze rispetto a quelli in plastica. Quasi muta sto-cavolo cit. Moddata con ventole a 900rpm in idle e ancora si sentiva.

Detto questo è proprio impossibile confrontarsi su questo tema
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
In
IMHO sono tutti fattori personali non confrontabili.
Il rumore è anche in base all'ambiente circostante. Di notte, quando non c'è alcun rumore anche il rumore minimo diventa forte e rompiscatole; durante la giornata manco ci si fa caso praticamente.
Poi abbiamo tutti case diversi in posizioni diverse :asd:

A tutto questo aggiungiamoci il fattore personale e abbiamo una bella frittata :D

E lo dico da ex-possessore di 970G1, praticamente per internet era muta o quasi, poi la usavi ed in idle faceva 1100rpm :vv: con 3 ventoline del ciufolo e dissipatore in alluminio che crea altre frequenze rispetto a quelli in plastica. Quasi muta sto-cavolo cit. Moddata con ventole a 900rpm in idle e ancora si sentiva.

Detto questo è proprio impossibile confrontarsi su questo tema

Infatti la questione è molto soggettiva. Dopotutto ci basiamo sulle nostre percezioni in questo settore scambiandoci poi le nostre esperienze...:hihi:
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
le reference mi piacciono per l'espulsione dell'aria calda;
sulle custom perdi questo vantaggio, e se non senti il rumore del ventolino ti tocca sentire il rumore a bassa frequenza delle ventole per il riciclo dell'aria nel case.
in pratica, a pari prestazioni, preferisco avere un sistema che mi rende le cose molto piu' semplici per essere applicate.
poi son gusti...sia chiaro.

Allora non hai mai avuto una msi gaming x :D le ventole sono inudibili fino al 50-60% , poi oltretutto c'è il fan stop che fino ad una certa temperatura non le attiva proprio..
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Eh è proprio quello che sto dicendo io, non potete dire che una ventola che gira per quanto silenziosa è meglio di una che non gira. Inoltre la differenza di rpm nelle ventole del case è minima a meno che non avete un case piccolo piccolo in cui una blower dà una mano. Le ventole del case vanno da circa 800/900 fino a 1600/2000 proprio in rari casi, quelle della GPU arrivano oltre i 2500 e sono pure più piccole e con più pale che vuol dire più rumore anche a parità di giri.

Se volete la silenziosità dovete prendere i modelli custom con fan stop, ve lo dico perché ho provato entrambe le soluzioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nitr0_91 e powerix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!