UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Spiegami dove mi sono fatto abbindolare prego.
No perché scrivere che vada come una ti non sta proprio ne in cielo in terra.
Mi sembra proprio chiaro.
Quindi se si vuole far polemica inutile e sterile pensando cose false prego. Non siamo su facebook, certe cose non dovrebbero manco essere scritte altrimenti alcuni utenti poco informati poi lo prenderanno per vere.
http://www.guru3d.com/articles_page..._pc_graphics_analysis_benchmark_review,5.html

Ogni link che troverai dirà che la Ti è superiore quindi chiedo: chi si è fatto abbindolare?
Proprio tu non dovresti tollerare certe sparate e ora va bene prendere video faziosi? Dai per favore.

ps. mi pare che fosse una conversazione a due e fosse già conclusa con una bella pietra sopra, invece sei intervenuto tu a gamba tesa solo per fare flame, punibile da regolamento. Lascia perdere

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

la 64 non va quanto una Ti se non è la Ti ad andare meno di quello che dovrebbe (per il solito problema che se non fanno un driver ad upo su un DX12 nuovo, ti ci vorrebbe un 6ghz per raggiungere lo sfruttamento ideale).
la questione è che lo youtuber che porti ad esempio è palesemente di parte e non ha mai fatto figurare una AMD per quello che è, migliore o peggiore di una pari livello nvidia)... sempre peggiodella realtà e sempre una nvidia meglio, sfruttando settaggi e configurazioni ad hoc per lo scopo.

quindi affidarsi ad un tizio del genere è farsi abbindolare.
è pure peggio delle review di tomsHW (che, anzi, ultimamente si son realmente migliorate con sana obbiettività, anche se mascherata).

ricorda che ogni gioco è un discorso a se stante;
molte volte anche un driver ottimizzato potrebbe essere poco efficacie, per il semplice fatto che deve girare su HW disomogeneo.
non hai una console, non hai una APU, dove le configurazioni sono univoche e puoi spingere alla massima ottimizzazione.
basta una CPU diversa, una risoluzione invece che un'altra, e tutto il lavoro di ottimizzazione è perso.

per farti un esempio del menga, per ottimizzare No Man's Sky sulla mia macchina, una APU 7870, ho dovuto ritoccare i parametri della caches di paginazione, che quando usi una scheda video discreta, con la propria RAM ed in quantitativo sufficiente è sempre meglio tenere ai classici 64 o 128Kb, visto che si tratta della paginazione su RAM di sistema, e conviene essere in accordo con il bus dati della RAM per caricare meno la CPU (quindi su un dual channel 128bit una pagina a 64Kb la porti con 512 cicli, una da 128Kb con 1024 cicli....).
questo su una GPU con piu' della RAM che serve al gioco (che è tanta, per questo giochetto).
su una APU la RAM di distema è essa stessa RAM della GPU, e viene solo divisa.
una parte è ad appannaggio della GPU, in cui la settorizzerà in blocchi unici, non in classica paginazione (con le dovute perdite di spazio nei caricamenti di nuove parti), una gran parte, invece, è dovuta al passaggio tra RAM vincolata alla GPU e RAM di sistema, paginata dalla CPU.
la differenza principale, in questa architettura, è il buffer che hai sull'IMC, che su AMD è sempre e comunque poco.
quindi a risoluzione 1706x720 (uso risoluzioni custom perchè ho un monitor 2560x1080, per cui la APU risulta realmente troppo sottomisura) ho visto che era decisamente meglio usare una paginazione a 32Kb, mentre a 1280x540 mi conviene usarla a 16Kb.
nel primo caso l'IMC e la CPU lavorano meno, perchè le pagine son più estese, quindi i trasferimenti sono in totale inferiori (anche perchè questo gioco ha un solo set di texture, a qaulsiasi risoluzione, quindi non hai un drastico cambio di occupazione ram a causa delle texture), nel secondo caso, se le lascio a 32Kb, ho perentori blocchi perchè la roba ta drasferire è realmente tanta tutta insieme, quindi rendendo piu' granulare la chiamata, abbassando la caches, riesco a compensare e non limitare il frame rate.
con settaggio normale a 640x480 faceva 20fps (con tutto al minimo o del tutto spento), con questa modifica (e la possibilità di giostrare fino fino a 4 thread, invece che uno come da default) a 1280x540 arrivo a superare anche i 40, ma lo fermo a 30 perchè è inutile andare oltre e posso anche mettere un settqaggio della CPU più blando, usando un profilo bilanciato che mi limita il consumo sotto i 90W totali (con CPU a 3Ghz medi), invece di averla sempre a 3.9Ghz consumando 150W sul sistema intero.

è probabile che con una scheda integrata Intel i 64Kb siano meglio sfruttabili, anche in dipendenza del fatto che IPC di un Core è decisamente più alto di quello di un excavator, ed un solo thread è sufficiente.

tutto questo ti fa comprendere che armonizzare un gioco su uno specifico HW è un lavoro di fino, molto accurato e basta un solo parametro a rendere il tutto molto differente.

il secco "prendo, installo e gioco" va bene su alcune configurazioni, le piu' usate, perchè è su quelle che le SW ottimizzano i parametri.
non possono farlo per ogni singola permutazione tipologica di HW.

sulla APU addirittura faccio piu' frame se pagino piu' piccolo e abbasso la RAM vincolata ad 1GB... ma mi scoccia ogni volta andare nel bios a cambiare il parametro.

quindi smettiamola di prendere per oro colato quello che mostrano in una review grossolana, perchè basta l'abilitazione di un singolo effetto o di una sua accentuazione un pò piu' elevata per mettere in crisi una o l'altra architettura;
per non parlare della questione che non devi essere sempre costretto ad avere la classica GPU a 5Ghz per far andare al massimo, per la tua scheda, un titolo, rendendo molto piu' bilanciato il confronto che poi fai sul costo prestazioni: se usi una CPU che costa la metà ma ti rende uguale sulla tua GPU, hai risparmiato la metà di quei soldi...
la medesima questione del freesync: se vuoi l'adaptive sync, risparmi con una configurazione AMD, perchè i monitor Gsync costano 200 euro in piu'.
a pari prestazioni e fruibilità una Vega al prezzo di oggi costa molto meno di una 1080, se consideri che per mettere il Gsync con un monitor di pari fattura spendi 200 euro di piu', e che porti il costo totale CPU+GPU+MONITOR in consistente vantaggio per AMD.

poi, il resto, son solo voler non considerare la realtà dei fatti:
oggi esiste il 70% del mercato su Intel+Nvidia e si ottimizza su quello.
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
Fresco fresco appena sfornato :ok:
A Doom sono un pivello quindi non giudicate il mio stile di gioco.

 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Comparazione tra gli ultimi driver Crimson e primi Adrenalin:

 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Sembra che in generale ci sia un leggero aumento di performance. Sarebbe interessante vedere la comparazione anche su forza horizon 3 qualora qualcuno lo avesse, poiché essendo passato anch'io ai 17.12 con la 7970 ho notato un grande incremento di performance e magari anche su vega può esserci stato un aumento simile
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Sembra che in generale ci sia un leggero aumento di performance. Sarebbe interessante vedere la comparazione anche su forza horizon 3 qualora qualcuno lo avesse, poiché essendo passato anch'io ai 17.12 con la 7970 ho notato un grande incremento di performance e magari anche su vega può esserci stato un aumento simile
Proverò e ti dirò la mia impressione :sisi:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Queste vega sono semplicemente pessime a mio parere,la 64 costa minimo 150 euro (anche 200/230) in più di una gtx 1080,persino la 56 (introvabile) viene a costare un minimo di 100 euro in più della 1080.
I consumi sono ingiustificabili,la 1080 ha consumi simili a una rx480 in game ma va il doppio,vega è capace di richiedere 100/200 watt in più per avere alla fine prestazioni simili alla gtx1080...
Si cominciano a vedere le prime review delle vega custom,a "soli" 4 mesi dal lancio di agosto,custom che vanno tranquillamente a costare quanto una gtx 1080ti,superiore in quasi ogni gioco del 20/25% e con consumi comunque più bassi.
Per giocare non trovo un senso a queste ultime gpu di amd,davvero un peccato perchè con polaris amd si era un attimo risollevata.
E che ci possiamo fare noi? :asd:

Comunque non ti preoccupare che Vega per AMD è un successo. Sicuramente non le RX Vega, però!



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Anche so tizio non è molto affidabile, correggetemi se sbaglio
Vega 64 a default e la 1080 in oc, sotto dice Palit Super JetStream nVidia GTX 1080 8GB GDDR5X
http://www.palit.com/palit/vgapro.php?id=2619&lang=en&pn=NEB1080S15P2-1040J&tab=sp
sotto io leggo boost 1847 ma nel video 1949 e anche la memoria è in oc dico una cavolata?

Vega 64 a quelle frequenze dovrebbe essere stock in modalità Turbo. Anche le HBM sono a default. La Palit come hai notato potrebbe essere in oc ma sicuramente un possessore di 1080 può confermare o smentire meglio.

EDIT: quando vedi in Vega 64 dei cali nella frequenza o girare nella parte alta dei 1400Mhz dovrebbe essere proprio correlato alle temperature... Normalmente quando Vega 64 parte da freddo con un gioco subito sta un pelo oltre i 1600Mhz per poi stabilizzarsi intorno ai 1500-1550Mhz proprio perchè la temperatura sale.
 
Ultima modifica:

mimm8

Utente Attivo
1,338
525
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
Anche so tizio non è molto affidabile, correggetemi se sbaglio
Vega 64 a default e la 1080 in oc, sotto dice Palit Super JetStream nVidia GTX 1080 8GB GDDR5X
http://www.palit.com/palit/vgapro.php?id=2619&lang=en&pn=NEB1080S15P2-1040J&tab=sp
sotto io leggo boost 1847 ma nel video 1949 e anche la memoria è in oc dico una cavolata?
Quella 1080 dovrebbe essere a default, quelle frequenze così alte sono dovute al boost 3.0 di nvidia (come tutte le pascal). La scheda, in pratica, aumenta in modo automatico le frequenze del core superando così il classico boost di fabbrica

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
si, con il dissi della palit le frequenze sono più o meno quelle.
le memorie no.
Vega 64 reference soffre troppo sia del dissipatore, sia dei settaggi base che usano, cercando di spremergli costantemente il massimo.
un dissi come quello della sapphire la renderebbe silenziosa e fredda (poi però quelli della sapphire hanno voluto incrementare invece che affinare, ottenendo poco di più a un sacco di più in consumo).
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
poi però quelli della sapphire hanno voluto incrementare invece che affinare, ottenendo poco di più a un sacco di più in consumo

La Sapphire è conscia del generale livello di competenza di chi si compra queste schede. Oltretutto la manciata di frequenza aggiunta è ancora abbondantemente entro i limiti "esplosivi" di Vega (come detto per me intorno ai 1600Mhz). Io penso che dopo aver valutato le caratteristiche tecniche di un chip Vega e per evitare problemi soprattutto legali, la Sapphire si sia tutelata aggiungendo un terzo connettore a 8 pin non perchè in realtà serva realmente al fabbisogno energetico ma così, al grido di POWAAAAA!!!!, i nabbi potranno schiantare lo slider della frequenza tutto a destra e incrementare di conseguenza il frame rate di quei 2 fps che si prendono passando da 1600 a 1700Mhz. :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
la 64 non va quanto una Ti se non è la Ti ad andare meno di quello che dovrebbe (per il solito problema che se non fanno un driver ad upo su un DX12 nuovo, ti ci vorrebbe un 6ghz per raggiungere lo sfruttamento ideale).
la questione è che lo youtuber che porti ad esempio è palesemente di parte e non ha mai fatto figurare una AMD per quello che è, migliore o peggiore di una pari livello nvidia)... sempre peggiodella realtà e sempre una nvidia meglio, sfruttando settaggi e configurazioni ad hoc per lo scopo.

quindi affidarsi ad un tizio del genere è farsi abbindolare.
è pure peggio delle review di tomsHW (che, anzi, ultimamente si son realmente migliorate con sana obbiettività, anche se mascherata).

Hai molto tempo da perdere ma pochissimo per leggere bene cosa scrivono le persone.
Mi cito un secondo:

"dimmi come è possibile farsi abbindolare da un video in cui un tizio a caso prende un video di un altro e poi testa la sua gpu con tutt'altra configurazione per mostrare sia superiore. vuoi il vero video? eccolo"

ora dimmi cosa c'entra? ho dato credito al video postato? no.
Ho scritto, ripetuto e ri-ripetuto allo sfinimento che usare un video, e poi un altro confrontando diversi sistemi è sbagliato. E ho postato il video vero (ORIGINALE) da cui è stato fatto il video che additavo come falso ;)
Mi pare di essere stato chiaro e di essermi spiegato bene dopo altre volte e il discorso verteva sempre e solo sulla parte sopra (usare video frankenstein è errore).

Ora sei partito con un wall of text indicibile che nulla c'entra e ti sei impuntato al fatto che io mi sarei fatto abbindolare da un video quando il discorso era tutt'altro.
Mi pare che non hai capito proprio il punto della discussione e ti invito a leggere 2/3 volte i messaggi degli altri, magari salta fuori che la tua prima interpretazione è sbagliata come questo caso, in amicizia eh.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nitr0_91

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Hai molto tempo da perdere ma pochissimo per leggere bene cosa scrivono le persone.
Mi cito un secondo:

"dimmi come è possibile farsi abbindolare da un video in cui un tizio a caso prende un video di un altro e poi testa la sua gpu con tutt'altra configurazione per mostrare sia superiore. vuoi il vero video? eccolo"

ora dimmi cosa c'entra? ho dato credito al video postato? no.
Ho scritto, ripetuto e ri-ripetuto allo sfinimento che usare un video, e poi un altro confrontando diversi sistemi è sbagliato. E ho postato il video vero (ORIGINALE) da cui è stato fatto il video che additavo come falso ;)
Mi pare di essere stato chiaro e di essermi spiegato bene dopo altre volte e il discorso verteva sempre e solo sulla parte sopra (usare video frankenstein è errore).

Ora sei partito con un wall of text indicibile che nulla c'entra e ti sei impuntato al fatto che io mi sarei fatto abbindolare da un video quando il discorso era tutt'altro.
Mi pare che non hai capito proprio il punto della discussione e ti invito a leggere 2/3 volte i messaggi degli altri, magari salta fuori che la tua prima interpretazione è sbagliata come questo caso, in amicizia eh.

in amicizia, se segui il thread ed hai un minimo di conoscenza sul mondo dell'HW, sai benissimo come si possono giostrare numeri sintetici a proprio piacimento.

non sono solo i video ad essere poco esspressivi per un prodotto, ma gran parte delle review (o ci scordiamo Igor che parla del rumore migliore di certe schede rispetto ad altre?).
quindi nessuno ti sta dicendo che sei un allocco e che Vega vada più di 1080 Ti, ma solo che ci sono condizioni ben oltre il semplice accendi e gioca che spesso limitano l'espressività di un HW rispetto ad un'altro solo per un parametro.
se dovessero ottimizzare ogni singolo gioco per la mia APU, avresti tutte le schede che mostrerebbero palese microstruttering e tutte tarpate dall'ottenere le migliori prestazioni.
in questo campo vince chi è piu' presente sul mercato, per il semplice motivo che i software saranno ottimizzati principalmente per il proprio prodotto, meglio o peggio che sia non è importante.
il tuo sogno era vedere concorrenza?
il mio è di vedere un sistema meno agnostico e dipendente dalle ottimizzazioni, in modo da ottenere sempre il meglio da qualsiasi HW.

il tuo potrebbe essere realizzabile, il mio ormai ci ho perso le speranze, causa marketing pressante che preferisce che il pubblico rimanga ignorante in modo da poter meglio operare i propri scopi, ossia vendere.
senza queta pesante presenza in campo tecnico, avresti già concorrenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
sempre i soliti discorsi con queste Vega....ne osannate tanto la superiorità tecnica (e sicuramente sono piu future-proof delle Nvidia), ma alla fine non vanno come dovrebbero. Queste due schede, come le precedenti top AMD (e ne ho una) sono delle Ferrari che al momento vanno come delle BMW, ma costano quanto le macchine di Maranello. Quando andranno come una Ferrari, il team verde avrà messo sul mercato la nuova Veyron.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LiberMan89

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
sempre i soliti discorsi con queste Vega....ne osannate tanto la superiorità tecnica, ma alla fine non vanno come dovrebbero. Queste due schede, come le precedenti top AMD (e ne ho una) sono delle Ferrari che al momento vanno come delle BMW, ma costano quanto le macchine di Maranello. Quando andranno come una Ferrari, il team verde avrà messo sul mercato la nuova Veyron.
Ma infatti qui chi ce l'ha la presa ad un prezzo accettabile. Per dirti io ho trovato a fine settembre una reference a 400€, ho venduto al volo la 1070 che avevo prima e ho fatto il passaggio mettendo la differenza (40€+30€ di spedizione) , così mi sono sfruttato pure il freesync del monitor.

Se ho fatto bene? Diciamo di si, è una scheda, a parità di prezzo (o quasi) superiore alla 1070 (quella che avevo stava a 2000mhz fissi) , con margini in OC superiori e un futuro molto più promettente.

Però porca miseria, ho avuto più problemi (l'ultimo lo stutter introdotto dagli ultimi driver in tw3) con la Vega in 2 mesi che con la 1070 in un anno :asd:

Non che questa fosse esente da problemi: sia chiaro. ad esempio, su BF1 MP avevo uno stuttering costante che è sparito passando ad AMD.

Poi con la Vega mi sento decisamente decisamente più corazzato, i minimi sono complessivamente migliori, probabilmente anche grazie all'abbondante OC consentito dalla 56. :)

L'ultimo : oggi, sempre su TW3 arrivando il freesync la frequenza dello schermo mi si bloccava a 40Hz... Ho giocato con il freesync disattivato (e non penso che anche quando sia su OFF sia totalmente disattivato...) e in tutta onestà non mi cambia la vita, rispetto a come ero prima (fast sync con il 144Hz, ne ho parlato più volte)

Mettiamola così : do qualche mesetto sia a nvidia per vedere che tira fuori con Volta sia ad AMD, per vedere se risolleva le sorti di Vega e se proporrà qualcosa di competitivo.

Mettiamoci pure che mi è servito il cuda di recente, motivo per cui ho la GTX 960 montata...

Di sicuro, se un giorno tornerò verde, di AMD mi mancherà il pannello di controllo. Quando aprivo il pannello di controllo nvidia si piantava il pc per 10 secondi forse, LOL

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!