UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

U

Utente cancellato 254419

Ospite
si ma quelli sono prezzi di schede che non sono reperibili,qui c'è gente che ha comprato le 56 a 400 euri.. penso che la "causa" sia l'imminente uscita delle custom.
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
si ma quelli sono prezzi di schede che non sono reperibili,qui c'è gente che ha comprato le 56 a 400 euri.. penso che la "causa" sia l'imminente uscita delle custom.
Ricordo di aver letto che le reference non le facevano più
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Purtroppo tu rappresenti una minuscola parte del 30% di mercato che ha amd.
Io ho acquistato una rx480 nitro,la scheda era rumorosa e arrivava a 75 gradi in game,ho abbassato il voltaggio da 1137v a 1030v,creato un profilo delle ventole personalizzato e ho risolto la gran parte di questi "problemi",la scheda ora consuma meno,va uguale a prima e non fa troppo rumore,quanti dei possessori di questa scheda si sono presi il fastidio di testare e ritestare la propria scheda alla ricerca della massima efficienza possibile senza intaccare le prestazioni? Pochissime,siamo tutti sui forum e siamo "rumorosi",ma siamo pochissimi.
Per l'utente semplice oggi la storia è questa:
-compri un'introvabile vega 56 reference a 580 euro (minimo su trovaprezzi),che ti richiederà studio e tempo per trovare i giusti parametri e ottenere il massimo che la scheda è in grado di fare
-compri una gtx 1080 custom a 475 euro (minimo su trovaprezzi) che di base va un po' meglio e non richiede alcun tipo di sbattimento
La scelta è purtroppo semplice e non va a favore di amd...

siamo agli sgoccioli con le reference.
su trovaprezzi trovi 5 schede, 4 su amazon ed una su AK informatica...
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Non so se si era già stato trattato l'argomento ma sui nuovi Adrenalin ho visto che che hanno implementato una Galleria per i video registrati con tanto di possibilità di effettuari ritagli al volo prima dell'upload. Funziona benissimo e si risparmia un sacco di tempo...voto 9/10 a questi driver.

Radeon.PNG

Radeon1.PNG
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Non so se si era già stato trattato l'argomento ma sui nuovi Adrenalin ho visto che che hanno implementato una Galleria per i video registrati con tanto di possibilità di effettuari ritagli al volo prima dell'upload. Funziona benissimo e si risparmia un sacco di tempo...voto 9/10 a questi driver.

Visualizza allegato 274187

Visualizza allegato 274188
io invece sono molto soddisfatto per via del monitoraggio delle prestazioni, a me piace avere meno programmi possibili e non avendo particolari esigenze questi nuovi driver mi soddisfano pienamente. della custom xfx si è più saputo niente?
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
della custom xfx si è più saputo niente?
Per ora ancora no. Risultano solo annunciate ma materialmente in vendita non si sono ancora viste. Sono anche io curioso di queste XFX e di una loro recensione visto che mi sono trovato sempre bene con loro.
 

Xiphos

Utente Attivo
263
96
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Western digital caviar blue
RAM
2x4gb g.skill 1600 mhz
GPU
Sapphire r9 280 dual-x
Monitor
samsung 22 full hd
PSU
xfx 550 pro
Case
uno schifo,non so che nome ha
OS
Windows 8.1
siamo agli sgoccioli con le reference.
su trovaprezzi trovi 5 schede, 4 su amazon ed una su AK informatica...
Però se prendiamo l'ultima sapphire rx vega 64 nitro siamo sempre a un minimo di 150/200 euro di differenza con le gtx 1080,ingiustificabile,e non credo che possa calare molto di prezzo in futuro.
Cioè,siamo arrivati al punto che nvidia è molto più conveniente di amd...
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Per ora ancora no. Risultano solo annunciate ma materialmente in vendita non si sono ancora viste. Sono anche io curioso di queste XFX e di una loro recensione visto che mi sono trovato sempre bene con loro.
io ho avuto solo la mia attuale scheda, ne sono contento, indipendentemente da questo però mi interessa la xfx perché si distacca molto da quello che è sapphire, vorrei una 64 da downvoltare, con la vostra collaborazione :)
 
  • Mi piace
Reazioni: wulff73

Zanakistos

Utente Attivo
253
14
Scusate se mi inserisco. Posso essere definito "utente medio" in quanto non ho grandissime conoscenze nell'ambito ma imparo in fretta e cerco di leggere con attenzione quanto scrivere nel Thread. Ad oggi, in un modo un po' riduttivo lo ammetto, espongo quella che ai miei occhi è l'attuale situazione ( o quella che io percepisco, almeno):
1) le schede o non si trovano proprio o costano uno sproposito.
2) per avere un valido rapporto prestazioni/consumo bisogna metterci mano e quindi avere un esperienza di un certo tipo.
3) regna una sorta speranza che "nel tempo" la GPU possa "andar meglio", grazie a driver,utilizzo di dx12 e vulkan nei giochi e quant'altro.
4)queste schede sono preferibili a quelle Nvidia solo se si ha intenzione di sfruttare il freesync.

In pratica...non vedo veramente Delle valide ragioni per scegliere AMD piuttosto che Nvidia. Sarò io nabbo, tutto quel che volete ma leggendo qua e là è questa l'idea che più o meno "uno come me" si fa. Sbaglio? Boh forse, ripeto, sono qui anche per imparare qualcosa.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Scusate se mi inserisco. Posso essere definito "utente medio" in quanto non ho grandissime conoscenze nell'ambito ma imparo in fretta e cerco di leggere con attenzione quanto scrivere nel Thread. Ad oggi, in un modo un po' riduttivo lo ammetto, espongo quella che ai miei occhi è l'attuale situazione ( o quella che io percepisco, almeno):
1) le schede o non si trovano proprio o costano uno sproposito.
2) per avere un valido rapporto prestazioni/consumo bisogna metterci mano e quindi avere un esperienza di un certo tipo.
3) regna una sorta speranza che "nel tempo" la GPU possa "andar meglio", grazie a driver,utilizzo di dx12 e vulkan nei giochi e quant'altro.
4)queste schede sono preferibili a quelle Nvidia solo se si ha intenzione di sfruttare il freesync.

In pratica...non vedo veramente Delle valide ragioni per scegliere AMD piuttosto che Nvidia. Sarò io nabbo, tutto quel che volete ma leggendo qua e là è questa l'idea che più o meno "uno come me" si fa. Sbaglio? Boh forse, ripeto, sono qui anche per imparare qualcosa.
Tutto giusto.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Però se prendiamo l'ultima sapphire rx vega 64 nitro siamo sempre a un minimo di 150/200 euro di differenza con le gtx 1080,ingiustificabile,e non credo che possa calare molto di prezzo in futuro.
Cioè,siamo arrivati al punto che nvidia è molto più conveniente di amd...

si deve aspettare il prezzo su strada...

comunque per almeno altri 3 mesi le nvidia saranno soluzioni piu' convenienti per il semplice fatto che sono al termine delle loro vite commerciali.
succederà come è già successo per le Maxwell e le precedenti.
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
In pratica...non vedo veramente Delle valide ragioni per scegliere AMD piuttosto che Nvidia. Sarò io nabbo, tutto quel che volete ma leggendo qua e là è questa l'idea che più o meno "uno come me" si fa. Sbaglio? Boh forse, ripeto, sono qui anche per imparare qualcosa.

chi vive sperando, muore penando..
probabilmente non sono il prodotto che cerchi.
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Nella recensione della Powercolor su Guru3D si legge:
"Mind you that HBM2 memory tweaking is disabled at AMD driver/BIOS level. Even when you think you tweaked it, it does absolutely nothing."
Mentre in questo thread molto spesso leggo che chi ha la 56 overclocca anche la Vram. Avete verificato se questo porta ad un reale vantaggio (e guru3D racconta balle) o se è solo un'illusione di Afterburner?
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
si deve aspettare il prezzo su strada...

comunque per almeno altri 3 mesi le nvidia saranno soluzioni piu' convenienti per il semplice fatto che sono al termine delle loro vite commerciali.
succederà come è già successo per le Maxwell e le precedenti.
Ben venga, perché comunque sia al momento rendono di più.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Nella recensione della Powercolor su Guru3D si legge:
"Mind you that HBM2 memory tweaking is disabled at AMD driver/BIOS level. Even when you think you tweaked it, it does absolutely nothing."
Mentre in questo thread molto spesso leggo che chi ha la 56 overclocca anche la Vram. Avete verificato se questo porta ad un reale vantaggio (e guru3D racconta balle) o se è solo un'illusione di Afterburner?

Sulla 56 la tensione delle HBM è impostata di fabbrica a 1.25V mentre sulla 64 è impostata a 1.35V. Con la mia 56 ed il bios originale riesco a far salire la frequenza da 800 fino a 960Mhz e con questo overclock delle memorie in "The Division" guadagno circa 3/5 fps su circa 80. Mettendo il bios della 64 ed accedendo pertanto agli 1.35V ho visto che riesco a far salire la frequenza in un range compreso tra i 1050 ed i 1100Mhz (non sono in grado di essere più preciso perché non ho fatto ulteriore prove di ricerca del limite) ed ho riscontrato un ulteriore guadagno prestazionale sempre nello stesso gioco. Altre prove non ne ho fatte.

EDIT: comunque vedi che secondo me il memory tweaking che intendono è sulla tensione delle HBM che già è disabilitata da AMD su tutte le Vega e direi a ragion veduta: che io sappia sopra gli 1.35V le HBM si iniziano a deteriorare...la frequenza la potrai tirare su con l'apposito slider.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!