UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Tieni conto che tengono testa più o meno....nel settore CPU Intel ha l'80% del mercato e AMD il 20%(in continua discesa...)
Nelle GPU la situazione è simile,ma AMD grazie a Polaris ha rosicchiato qualcosa a Nvidia,ma siamo sempre intorno al 20/80.
Insomma,AMD resiste ma è in posizione di palese inferiorità.
In più tieni conto che ok il mercato degli appassionati ma i grandi volumi si fanno con i server,la grande distribuzione(ovvero i PC preassemblati nelle catene di supermarket..) e le soluzioni da ufficio per le grosse aziende(e nei sistemi per il calcolo parallelo,machine learning,deep learning)
E ovviamente con i laptop/portatili/pad che stanno sempre più crescendo come importanza,anzi,vendono di più dei desktop.
AMD è l'ultimo baluardo contro un monopolio di Intel e Nvidia,per questo dobbiamo tutti sperare che Ryzen sia un successo(e pure Vega...) e venda moltissimo.
Altrimenti ne rimarrà soltanto uno come in Highlander.....e la cosa ci danneggerebbe in maniera pazzesca.
Guarda caso l'uscita di Ryzen ha gia fatto dire ad Intel che con Cannonlake faranno uscire la loro prima CPU 6 core a prezzi da mercato consumer.
Questo fa la concorrenza...:)
Senza la concorrenza abbiamo gia visto i tik-tok di Intel diventare un lenta progressione di revisioni di architettura/processo produttivo.
Se AMD scomparisse del tutto il Tok diventerebbe eterno....

Dobbiamo ricordare che amd ha fatto un contratto con la apple, questo esclude intel dalla fetta enorme di mercato che ha la mela, sulle schede video ok, nvidia è in vantaggio, grazie all'accelerazione grafica disponibile su molti programmi per quanto riguarda le workstation... per i processori server, non vedo niente da ere da parte di amd
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Mettiamo alla fine tutto sul piatto. Nel mercato console AMD è trincerata, e per ora questo è un fatto. Lato professionale AMD sta proponendo soluzioni molto interessanti, come le schede grafiche SSG, e per il deep learning si sta armando con la serie MI (fra cui la MI25). Mercato desktop nelle grafiche per il gaming AMD ha fatto bene con Polaris 10 e promette bene con Vega. Resta l'incognita Zen per server e per portatili, mentre Ryzen invece promette molto bene anche ad essere pessimisti come me. Credo che AMD possa arrivare a riprendere il suo market share, almeno un 40% in ogni settore. E poi ricordatevi che Scorpio è all'orizzonte e c'è il 50% di possibilità che faccia il botto

Inviato da Redmi Pro tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Dobbiamo ricordare che amd ha fatto un contratto con la apple, questo esclude intel dalla fetta enorme di mercato che ha la mela, sulle schede video ok, nvidia è in vantaggio, grazie all'accelerazione grafica disponibile su molti programmi per quanto riguarda le workstation... per i processori server, non vedo niente da ere da parte di amd
Guarda che è da un po' che molti programmi stanno integrando sempre meglio OpenCL
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Dobbiamo ricordare che amd ha fatto un contratto con la apple, questo esclude intel dalla fetta enorme di mercato che ha la mela, sulle schede video ok, nvidia è in vantaggio, grazie all'accelerazione grafica disponibile su molti programmi per quanto riguarda le workstation... per i processori server, non vedo niente da ere da parte di amd
Le prime informazioni piccanti su Zen che stavano uscendo venivano proprio dal mercato server
 

roccale

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,953
1,227
CPU
i7 7700k@5.3ghz
Dissipatore
EK-XLC Predator 240 + Supremacy EVO F.N.
Scheda Madre
ASROCK TAICHI Z270
HDD
CRUCIAL SSD
RAM
GALAX HOF goc2016 4000
GPU
Zotac 1080Ti amp extreme.
Monitor
BENQ - XL2730Z
PSU
Seasonic PRIME 750W Titanium
Case
CORSAIR Carbide Air 540
OS
Win 10 PRO 64bit
Sulle mobo ci sono tante novità, solo MSI ne farà 20 modelli diversi con x370.
E se le mobo son date in uscita per fine mese o poco più vuol dire che anche la cpu siamo li per li....
Chi è gia convinto di prendere una piattaforma AMD RYZEN?
Non si può non provare dopo 7 anni di patimento.....anche un Intelista come me deve ammettere che cederà alla tentazione al day one....!!!
Quel die ti fa sgranare gli occhi....
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Sulle mobo ci sono tante novità, solo MSI ne farà 20 modelli diversi con x370.
E se le mobo son date in uscita per fine mese o poco più vuol dire che anche la cpu siamo li per li....
Chi è gia convinto di prendere una piattaforma AMD RYZEN?
Non si può non provare dopo 7 anni di patimento.....anche un Intelista come me deve ammettere che cederà alla tentazione al day one....!!!
Quel die ti fa sgranare gli occhi....
Io non so se farò upgrade (mi ha rotto le palle sto i5). Capace che ordino da Amazon, faccio il test, faccio un video su YouTube e rispedisco indietro
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Dobbiamo ricordare che amd ha fatto un contratto con la apple, questo esclude intel dalla fetta enorme di mercato che ha la mela, sulle schede video ok, nvidia è in vantaggio, grazie all'accelerazione grafica disponibile su molti programmi per quanto riguarda le workstation... per i processori server, non vedo niente da ere da parte di amd

Il contratto con Apple è interessante ma anche li Apple vale sul mercato desktop circa l'8%....tra l'altro non è un contratto in esclusiva ma gli iMac monteranno ANCHE processori AMD Ryzen.
Quindi anche li pur parlando di numeri che sicuramente hanno un peso non schioodano di molto il rapporto 20-80 che c'è fra AMD e Intel.
Per quanto riguarda il mercato server,parlando proprio di contratti AMD ha siglato qualche mese fa un accordo con Aruba per l'utilizzo da parte loro di processori AMD,anche qui non è un contratto in esclusiva.
Nessuno ci tiene a rischiare tutto su AMD,il mercato è cinico e quindi le varie perti in causa non si sognano neanche lontanamente di fare contratti in esclusiva.....meglio tenere i piedi in due scarpe.

Mettiamo alla fine tutto sul piatto. Nel mercato console AMD è trincerata, e per ora questo è un fatto. Lato professionale AMD sta proponendo soluzioni molto interessanti, come le schede grafiche SSG, e per il deep learning si sta armando con la serie MI (fra cui la MI25). Mercato desktop nelle grafiche per il gaming AMD ha fatto bene con Polaris 10 e promette bene con Vega. Resta l'incognita Zen per server e per portatili, mentre Ryzen invece promette molto bene anche ad essere pessimisti come me. Credo che AMD possa arrivare a riprendere il suo market share, almeno un 40% in ogni settore. E poi ricordatevi che Scorpio è all'orizzonte e c'è il 50% di possibilità che faccia il botto

Inviato da Redmi Pro tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

AMD dal lato console è "trincerata" ma solo parzialmente,non sono loro a costruire la console ma solo CPU e GPU,con margini di guadagno ridotti dato che le console sono prodotte al limite della perdita di denaro(i ricavi arrivano dalle royalties dei giochi),quindi anche se è una buona cosa per noi giocatori dato che significa che una console è poi alla fine un PC semplificato AMD non ha grossi guadagni da quella parte li.
Riguardo a Vega AMD è in palese ritardo,tanto che la stessa Nvidia sta rimandando l'uscita della 1080TI(grande assente del CES...) proprio per tirarla fuori al momento giusto.
Il rischio di Vega è che esca gia "vecchia" e superata come prestazioni,a meno che quello visto fin'ora sia solo fumo negli occhi e Vega vada molto di più.
Le ipotesi sono di un livello prestazionale simile a quello di una 1080 liscia mentre Nvidia ha gia tirato fuori la Titan che ha un livello prestazionale molto più alto.
Inoltre si parla per Vega di prezzi in linea(o solo leggermente inferiori) a quelli di Nvidia.....non sono le schede di fascia alta a smuovere il mercato ma quelle di fascia media e da quel lato li sembra che almeno fino al 2018 ci terremo Polaris,ottime per carità(ne ho una... :) ) ma non in grado di fare la differenza su Nvidia,anzi Nvidia ha fatto un ultimo trimestre dell'anno da record......
Io non sono così ottimista su AMD che recupera in un botto il 20% di mercato....se riuscisse a tirare via un 10% a Intel sarebbe gia un risultato epocale,il 20% non credo sia possibile,almeno non in un anno o due.
In più hanno gia dichiarato che Ryzen durerà almeno 4 anni....mentre Intel sforna "nuove" CPU ogni 24 mesi,basta vedere tutto il trambusto sulle Kaby Lake,che non offrono niente in più rispetto a Skylake,eppure basta leggere sul forum quanta gente era li ad aspettarli.....
AMD non è mai riuscita a raggiungere il 40% del mercato neanche quando le sue CPU erano di molto superiori(e meno costose) di Intel....e non c'è riuscita nanche quando le X800XT erano le migliori schede grafiche.
Non voglio frenare l'entusiasmo eh...io faccio l'avvocato del Diavolo dato che in questi 35 anni che seguo il mondo dei PC purtroppo ho visto spesso e volentieri scoprire l'acqua calda che doveva rivoluzionare il mercato e poi non si è rivoluzionato nulla o peggio si son visti flop epocali.
Anche io spero che AMD guadagni quote di mercato ma se riuscirà a strappare il 10% a Intel potete star certi che la signora Lisa Su ordinerà 100 casse di Crystal per festeggiare. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Ma secondo voi una CPU zen a 130 euro uscirà?

Poi volevo chiedervi se secondo voi un Fx8370 usato è meglio o no di un i3 6100
Nel 99% dei giochi si.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quindi a febbraio già posso aspettarmi una micro atx a 60-70 euro?

E' probabile che ci saranno anche schede madri entry level sin da subito e 60\70€ sono un prezzo realistico per schede madri del genere. Il fatto è che saranno davvero entry level, tipo le H110\B150 di Intel, per intenderci: bisogna vedere se supporteranno gli octacore o avranno problemi ad alimentarli come avviene con gli attuali FX sulle schede AM3+ di fascia bassa.
Per le CPU inferiori (esacore e quadcore) invece dubito ci saranno problemi, ma anche l'octacore dato a 350$ dovrebbe andare, se avrà un TDP di 95 watt: ho dei seri dubbi solo sul top di gamma, perchè non ci credo che riusciranno a stare sotto i 100 watt di consumi con 8 core tirati a 4GHz e oltre (poi se ci riescono, bravi loro, ma davvero bravi).

Ma secondo voi una CPU zen a 130 euro uscirà?

Poi volevo chiedervi se secondo voi un Fx8370 usato è meglio o no di un i3 6100

Sì, ma in un secondo momento: devi aspettare le APU. Nella prima tranche la CPU base sarà il quadcore 8 thread, il parallelo AMD degli i7 mainstream e dubito lo vedremo sotto i 200€ qui da noi, almeno per i primi tempi.

Per quanto riguarda la seconda domanda, dipende dall'utilizzo che ne fai. Gli FX per me hanno senso solo come upgrade di una piattaforma AM3+ che già si possiede, ma bisogna vedere se la scheda madre è in grado di reggere gli 8 core (molte schede di fascia bassa non riescono) e se ne vale la pena rispetto alla CPU che si ha. Prendere una piattaforma AMD da zero ora mi sembra da pazzi, a meno che non serve una CPU per fare rendering decentemente che costi il meno possibile...

Io non sono così ottimista su AMD che recupera in un botto il 20% di mercato....se riuscisse a tirare via un 10% a Intel sarebbe gia un risultato epocale,il 20% non credo sia possibile,almeno non in un anno o due.
In più hanno gia dichiarato che Ryzen durerà almeno 4 anni....mentre Intel sforna "nuove" CPU ogni 24 mesi,basta vedere tutto il trambusto sulle Kaby Lake,che non offrono niente in più rispetto a Skylake,eppure basta leggere sul forum quanta gente era li ad aspettarli.....
AMD non è mai riuscita a raggiungere il 40% del mercato neanche quando le sue CPU erano di molto superiori(e meno costose) di Intel....e non c'è riuscita nanche quando le X800XT erano le migliori schede grafiche.
Non voglio frenare l'entusiasmo eh...io faccio l'avvocato del Diavolo dato che in questi 35 anni che seguo il mondo dei PC purtroppo ho visto spesso e volentieri scoprire l'acqua calda che doveva rivoluzionare il mercato e poi non si è rivoluzionato nulla o peggio si son visti flop epocali.
Anche io spero che AMD guadagni quote di mercato ma se riuscirà a strappare il 10% a Intel potete star certi che la signora Lisa Su ordinerà 100 casse di Crystal per festeggiare. :)

Zen è un progetto (almeno) quadriennale, ma non vuol dire che queste CPU rimarranno sul mercato invariate per 4 anni: si parla già di revisioni dell'architettura chiamate genericamente "Zen+" che aggiungeranno un 10\15% di IPC a botta senza rivoluzionare tutto ogni volta, un po' come sta facendo Intel negli ultimi anni. Dovrebbero anche cambiare processo produttivo: già a fine 2018 o al più tardi nel 2019 dovrebbero essere pronti i 7nm GloFO, che dovrebbro riuscire a fare degnamente concorrenza ai 10nm Intel.

Comunque concordo sul fatto che, almeno nel breve periodo, AMD non riuscirà ad aumentare in modo considerevole le sue quote anche per una questione di produzione: nel 2015 Intel deteneva l'87% del mercato, quest'anno (non trovo i dati) ma potrebbe essere andata addirittura oltre, visto che AMD non ha lanciato nuove CPU. Ora non so esattamente che numeri in termini di wafer le possa mettere a disposizione GloFO, ma considerando che i nuovi processi di tutte le fonderie sono più o meno saturi (a parte Intel), credo che almeno nei primi tempi le CPU potrebbero arrivare in numeri relativamente ristretti, anche se il mercato potrebbe chiederne di più se i prezzi saranno molto più favorevoli di quelli stabiliti da Intel. E' per questo che mi aspetto una grande speculazione al rialzo dei prezzi al dettaglio che potrebbero limitarne la convenienza.
Probabilmente per lo stesso motivo AMD sta ritardando il lancio sebbene abbia già sostanzialmente ultimato l'architettura e abbia già anche degli ES da mostrare a frequenze buone, segno che il processo produttivo è abbastanza maturo: aspettano di avere scorte sufficienti per un lancio degno di tale nome.
 
Ultima modifica:

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Sulle mobo ci sono tante novità, solo MSI ne farà 20 modelli diversi con x370.
E se le mobo son date in uscita per fine mese o poco più vuol dire che anche la cpu siamo li per li....
Chi è gia convinto di prendere una piattaforma AMD RYZEN?
Non si può non provare dopo 7 anni di patimento.....anche un Intelista come me deve ammettere che cederà alla tentazione al day one....!!!
Quel die ti fa sgranare gli occhi....
Prendi prendi, ci farai da tester
Sono curioso delle prestazioni gaming ad alte risoluzioni e avere un bel octacore per il futuro non mi farebbe schifo.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Zen è un progetto (almeno) quadriennale ma non vuol dire che queste CPU rimarranno sul mercato invariate per 4 anni: si parla già di revisione dell'architettura chiamate genericamente "Zen+" che aggiungeranno un 10\15% di IPC a botta senza rivoluzionare tutto ogni volta, un po' come sta facendo Intel negli ultimi anni. Dovrebbero anche cambiare processo produttivo: già a fine 2018 o al più tardi nel 2019 dovrebbero essere pronti i 7nm GloFO, che dovrebbro riuscire a fare degnamente concorrenza ai 10nm Intel.

Comunque concordo sul fatto che, almeno nel breve periodo, AMD non riuscirà ad aumentare in modo considerevole le sue quote anche per una questione di produzione: nel 2015 Intel deteneva l'87% del mercato, quest'anno (non trovo i dati) ma potrebbe essere andata addirittura oltre, visto che AMD non ha lanciato nuove CPU. Ora non so esattamente che numeri in termini di wafer le possa mettere a disposizione GloFO, ma considerando che i nuovi processi di tutte le fonderie sono più o meno saturi (a parte Intel), credo che almeno nei primi tempi le CPU potrebbero arrivare in numeri relativamente ristretti, anche se il mercato potrebbe chiederne di più se i prezzi saranno molto più favorevoli di quelli stabiliti da Intel. E' per questo che mi aspetto una grande speculazione al rialzo dei prezzi al dettaglio che potrebbero limitarne la convenienza.
Probabilmente per lo stesso motivo AMD sta ritardando il lancio sebbene abbia già sostanzialmente ultimato l'architettura e abbia già anche degli ES da mostrare a frequenze buone, segno che il processo produttivo è abbastanza maturo: aspettano di avere scorte sufficienti per un lancio degno di tale nome.

Quel 10-15% li porterebbe alla pari come IPC all'attuale generazione di Intel sul singolo core giusto?
Per quanto riguarda il mercato sperando che non ci siano appunto speculazioni portare via a Intel credo sarebbe appunto un ottimo risultato portargli via un 5-7% che per AMD significherebbe praticamente vendere il 50% di processori in più.
Se raggiungessero il 10% portato via a Intel sarebbe un bel botto....ma la vedo dura,molto dura fare quei numeri.
Per questo dico che la piattaforma nel suo complesso dovrà essere molto vantaggiosa come prezzo per poter incidere sul mercato.
In più negli ultimi 4 anni Intel ha letteralmente saturato il mercato di I5 e I7 che vanno ancora benissimo.....Ryzen esc e nel momento giusto dato che Intel non propone nulla di innovativo ma anche nel momento sbagliato dove chi aveva bisogno di una CPU performante ormai l'ha comprata.
Però vedremo dai....sono abbastanza fiducioso anche se purtroppo non sarò uno di quelli che comprerà un Ryzen almeno per un annetto dato che non sento per niente la necessità di cambiare...sempre che ovviamente i prezzi non saranno così interessanti da farmi cambiare idea e fare il salto :)
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Prendi prendi, ci farai da tester
Sono curioso delle prestazioni gaming ad alte risoluzioni e avere un bel octacore per il futuro non mi farebbe schifo.
Per me invece è più interessante la possibilità di prendere un quad core oggi (con 8 thread, sempre che le performance st siano degne) e poterlo aggiornare domani ad un octa core, quando ne avrò veramente la necessità, spendendo solo qualcosa in più per una mobo di qualità all'inizio (e comunque risparmiando con il quad...).

A questo proposito, c'è qualche dichiarazione di Intel sul famigerato esa core nella fascia mainstream, se arriverà con socket 1151 o successivo?
Per me questo sarebbe un punto che peserebbe molto sulla decisione tra Zen e Kabylake, per chi dovrebbe farsi un sistema nuovo adesso.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Per me invece è più interessante la possibilità di prendere un quad core oggi (con 8 thread, sempre che le performance st siano degne) e poterlo aggiornare domani ad un octa core, quando ne avrò veramente la necessità, spendendo solo qualcosa in più per una mobo di qualità all'inizio (e comunque risparmiando con il quad...).

A questo proposito, c'è qualche dichiarazione di Intel sul famigerato esa core nella fascia mainstream, se arriverà con socket 1151 o successivo?
Per me questo sarebbe un punto che peserebbe molto sulla decisione tra Zen e Kabylake, per chi dovrebbe farsi un sistema nuovo adesso.
Anche il tuo ragionamento non è male..
Boh, speriamo siano entrambi competitivi e con prezzi non da Intel..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili