UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quel 10-15% li porterebbe alla pari come IPC all'attuale generazione di Intel sul singolo core giusto?
Per quanto riguarda il mercato sperando che non ci siano appunto speculazioni portare via a Intel credo sarebbe appunto un ottimo risultato portargli via un 5-7% che per AMD significherebbe praticamente vendere il 50% di processori in più.
Se raggiungessero il 10% portato via a Intel sarebbe un bel botto....ma la vedo dura,molto dura fare quei numeri.
Per questo dico che la piattaforma nel suo complesso dovrà essere molto vantaggiosa come prezzo per poter incidere sul mercato.
In più negli ultimi 4 anni Intel ha letteralmente saturato il mercato di I5 e I7 che vanno ancora benissimo.....Ryzen esc e nel momento giusto dato che Intel non propone nulla di innovativo ma anche nel momento sbagliato dove chi aveva bisogno di una CPU performante ormai l'ha comprata.
Però vedremo dai....sono abbastanza fiducioso anche se purtroppo non sarò uno di quelli che comprerà un Ryzen almeno per un annetto dato che non sento per niente la necessità di cambiare...sempre che ovviamente i prezzi non saranno così interessanti da farmi cambiare idea e fare il salto :)

Adesso non trovo più la news che avevo letto all'epoca e spiegava appunto la strategia di AMD nella revisione dell'architettura, quindi non posso controllare se effettivamente si citava un +15% o mi confondo io con le varie revisione di Bulldozzer (avevano dichiarato appunto che a ogni step avrebbero aumentato l'IPC del 15%).
In ogni caso, anche se fosse citato tale incremento, è sicuramente una cifra un po' buttata lì e anche io l'ho riportata giusto per dare l'idea: la cosa importante è che seguiranno probabilmente l'approccio di Intel, cioè revisionando di volta in volta la stessa architettura per alcuni anni (3-4-5, dipende come si evolve il mercato). Gli incrementi che ha Intel da una revisione all'altra li conosciamo bene: AMD, specialmente all'inizio, potrebbe migliorare un po' di più perchè è un architettura nuova e potrebbe avere banalmente più "cose da affinare". Poi insomma, dipende da quanto pesanti saranno questi lifting, ma sta difatto che, secondo me, ci aspettano una serie di incrementi piuttosto piccoli di IPC e aumenti dell'efficienza, anche per merito dei nuovi pp, come fa Intel.

Comunque, insomma, questi Zen sono dati grossomodo a livello di Haswell come IPC: in tal caso un 10% sarebbe più che sufficiente per prendere Skylake.

Per me invece è più interessante la possibilità di prendere un quad core oggi (con 8 thread, sempre che le performance st siano degne) e poterlo aggiornare domani ad un octa core, quando ne avrò veramente la necessità, spendendo solo qualcosa in più per una mobo di qualità all'inizio (e comunque risparmiando con il quad...).

A questo proposito, c'è qualche dichiarazione di Intel sul famigerato esa core nella fascia mainstream, se arriverà con socket 1151 o successivo?
Per me questo sarebbe un punto che peserebbe molto sulla decisione tra Zen e Kabylake, per chi dovrebbe farsi un sistema nuovo adesso.

Vero, il poter passare successivamente agli octacore, magari risparmiando ulteriormente prendedoli usati, è un bel pro.

Per quanto riguarda Intel, i 6 core dovrebbero debuttare già dalla prossima generazione di CPU, quindi con Coffee Lake o Cannonlake, se i 10nm matureranno abbastanza in fretta da essere utilizzabili in tempi brevi in ambito desktop (al momento mi sembra di capire che sia più probabile un ulteriore affinamento dei 14nm che sarà usato dai Coffee Lake). In entrambi i casi, seguendo la logica del PAO (process, architecture, optimization), non dovrebbe cambiare il socket, perchè si tratterebbe di uno step process se debutassero a 10nm o di una ulteriore optimization. Tuttavia non c'è nessuna conferma ufficiale che anche la prossima gen userà il socket 1151.
E poi non è nello stile Intel lasciare la compatibilità con schede madri vecchie di oltre 2 anni (le Z170): per me, se non cambieranno socket, potrebbero comunque limitare la compatibilità con i chipset più vecchi, quindi la seri 1xx. In tal caso però le attuali schede 2xx potrebbero essere compatibili.
Non so, possono veramente scegliere più strade e in questo momento non mi sento di escluderne nessuna: forse se Zen sarà veramente competitivo manterranno la compatibilità anche con le schede 1151 più vecchie, in modo da non rischiare di perdere clienti, ma sono abbastanza pessimista a riguardo.

La cosa tra l'altro mi interesserebbe personalmente perchè se potessi prendere un bell'esacore Coffee Lake senza cambiare piattaforma e quindi senza perderci troppo, magari anche con un pizzico di IPC in più o frequenze leggermente più tirate, lo farei volentieri, per aumentare la longevità della piattaforma.
 

nickgit

Utente Attivo
284
30
CPU
AMD Ryzen R5 1600
Dissipatore
AMD Wraith Spire cooler
Scheda Madre
Asus Prime B350-Plus
HDD
Hitachi 320 Gb (7200rpm), Toshiba 1tb, SSD Kingdian 250gb
RAM
Ballistix Sport (2133 Mhz) 8gb (8x1)
GPU
xfx rx 480 (8gb)
Monitor
Samsung C27F591
PSU
Thermaltake TR2 S 700w
Case
Aerocool Strike-X Air
Periferiche
Rapoo V100
OS
Windows 10 Pro 64 bit (originale)
Video in inglese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
I tizi della rivista francese hanno scritto su Twitter:
- esacore sui 65W di TDP
- l'octacore 3.6/4.0 sopra i 95W di TDP almeno per ora

Se l'esacore sta sui 65w e l'octacore sopra i 95w si potrebbe presupporre che il quad core abbia un tdp di circa 50w? Se cosi fosse sarebbe una gran vittoria sotto questo aspetto in quanto già l'i7 6700 consuma circa 65w anche se sono convinto che non consumerà meno di 60w mentre l'esacore non meno di 75 (il che sarebbe comunque ottimo).
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
A me personalmente sembra strano che i 6c stiano a 65w, poi parlando di consumi effettivi e non di TDP è un discorso diverso.
Comunque aspettiamo quando verranno fuori, così saremo sicuri che non ci siano bug, bios acerbi o altri problemi simili ad alterare le performance.
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Bigeagle

Nuovo Utente
55
6
CPU
Intel Core i7 3770
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus P8B75-V
HDD
Crucial MX100 256GB + Samsung HD155UI ATA 1,5 TB
RAM
Kingston DDR3 8GB 1600 Mhz
GPU
NVIDIA GTX 770 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 24" 60 Hz Full HD
Case
Cooler Master Centurion 534
OS
Windows 10 Pro 64 bit
A me personalmente sembra strano che i 6c stiano a 65w, poi parlando di consumi effettivi e non di TDP è un discorso diverso.
Comunque aspettiamo quando verranno fuori, così saremo sicuri che non ci siano bug, bios acerbi o altri problemi simili ad alterare le performance.
anche secondo me il 6/12 non può avere un tdp di 65w, mentre per il 4/8 un tdp da 50w non è così improbabile.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
A me interessa più che altro sapere quanto si overcloccheranno i quad core/8t che per ora per giocare(il PC lo uso solo per quello...) sarebbero l'ideale.
Perchè come frequenze devono rivaleggiare con gli I7 che hanno pure un IPC leggermente migliore.
Con la sicurezza poi di poter montate un 8 core in futuro.
Oltretutto saranno probabilmente fra i più venduti dato che la maggior parte delle persone di avere 8 core e 16t non se ne farebbe nulla.
Con un die dimezzato rispetto all'8 core dovrebbero riuscire a salire abbastanza :)
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede e pribolo

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
A me interessa più che altro sapere quanto si overcloccheranno i quad core/8t che per ora per giocare(il PC lo uso solo per quello...) sarebbero l'ideale.
Perchè come frequenze devono rivaleggiare con gli I7 che hanno pure un IPC leggermente migliore.
Con la sicurezza poi di poter montate un 8 core in futuro.
Oltretutto saranno probabilmente fra i più venduti dato che la maggior parte delle persone di avere 8 core e 16t non se ne farebbe nulla.
Con un die dimezzato rispetto all'8 core dovrebbero riuscire a salire abbastanza :)
E' quello che spero anche io, e che mi frulla in testa di fare.
Quello che più mi preoccupa sono, primo, le rese, perché se è vero che i 4/8 saranno scarti degli 8/16 hai voglia a sfornarne abbastanza per soddisfare la domanda (e qui si innescherebbe anche un pensiero del tipo: se su 100 die ne posso vendere 85 come 8/16, 9 come 6/12 e 6 come 4/8, per invogliare più clienti possibili ad acquistare il pezzo più prodotto gli darò un prezzo più conveniente in rapporto alle prestazioni che avrà. I numeri li ho messi a caso, non so bene su che ordine viaggino le percentuali di die fallati che vengono riciclati, ma spero di aver reso l'idea).
Secondo, più esperti di me sull'argomento sostengono che un chip risultato di un cut perché parzialmente fallato salirebbe potenzialmente di meno in overclock. E' vero che questo si potrebbe compensare con più TDP a disposizione, ma se fosse vero il guadagno potrebbe non essere molto. Qualcuno si ricorda all'incirca gli overclock più frequenti di un FX 4300 vs FX 8320?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se l'esacore sta sui 65w e l'octacore sopra i 95w si potrebbe presupporre che il quad core abbia un tdp di circa 50w? Se cosi fosse sarebbe una gran vittoria sotto questo aspetto in quanto già l'i7 6700 consuma circa 65w anche se sono convinto che non consumerà meno di 60w mentre l'esacore non meno di 75 (il che sarebbe comunque ottimo).

Dipende tutto dalle frequenze che scelgono...
L'octacore top di gamma, come pensavo, sembra che sforerà i 95 watt ed era logico con frequenze intorno ai 4GHz. Diciamo che consumerà, sotto un carico pesante, 100\110 watt? Il 6 core ha 2 core in meno (il 25% meno) e riducendo il consumo linearmente rispetto all'8 core consumerebbe 75-83 watt. Il fatto è che il consumo non scala linearmente con il numero di corei: in primo luogo il die dell'esacore ne conterrà in realtà 8 ma due saranno disattivi (recupereranno i chip imperfetti), ma i transistor di quei due core cloccano lo stesso, anche se essendo disattivi consumano meno. Inoltre nelle CPU non ci sono solo i core: per esempio bus dati e memory controller hanno anche loro il loro consumo e non vengono disattivati insieme ai core.
Quindi in realtà l'esacore, a pari frequenza, dovrebbe consumare ancora di più, almeno 85-90 watt credo. Il fatto è che nessuno li obbliga ad adottare le stesse frequenze per tutte le CPU: l'esacore potrebbe essere cloccato più basso e quindi rientrare nei 65 watt.
Difatti io mi aspetto (più o meno):

1) 8 core @3.8, 4.2GHz (turbo) come top di gamma in 125 watt di TDP (o comuqnue più di 100)
2) 8 core @3.2-3.4, 3.6-3.8GHz con prezzo più accessibile e TDP di 95 watt
3) 6 core @3.2-3.4, 3.6-3.8GHz in TDP di 65 watt
4) 4 core @3.4-3.6, 3.8-4GHz sempre in 65 watt, anche se il consumo reale dovrebbe essere leggermente più basso (dopotutto il TDP è sempre scaglionato).

A me interessa più che altro sapere quanto si overcloccheranno i quad core/8t che per ora per giocare(il PC lo uso solo per quello...) sarebbero l'ideale.
Perchè come frequenze devono rivaleggiare con gli I7 che hanno pure un IPC leggermente migliore.
Con la sicurezza poi di poter montate un 8 core in futuro.
Oltretutto saranno probabilmente fra i più venduti dato che la maggior parte delle persone di avere 8 core e 16t non se ne farebbe nulla.
Con un die dimezzato rispetto all'8 core dovrebbero riuscire a salire abbastanza :)

Sì, anche secondo me saranno i più venduti.
In effetti la combinazione di die grosso (perchè derivano dagli 8 core) e saldatura fluxless dovrebbe renderli particolarmente freschi e in OC questa aiuta. Mi aspetto che i quad saranno un po' come i Sandy Bridge, nel senso che si overcloccheranno bene ad aria senza spendere un patrimonio in dissipatori, ma credo anche che a un certo i chip si pianteranno e chiederanno un sacco di vcore per salire. In ogni caso, visto le frequenze di cui si parla per il top di gamma, almeno i 4.5-4.6GHz in daily dovrebbero essere tranquillamente alla portata, quindi dovrebbero rivaleggiare con gli Skylake come frequenze (forse non arriveranno ai livelli medi dei Kaby, però insomma, non male).
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
E' quello che spero anche io, e che mi frulla in testa di fare.
Quello che più mi preoccupa sono, primo, le rese, perché se è vero che i 4/8 saranno scarti degli 8/16 hai voglia a sfornarne abbastanza per soddisfare la domanda (e qui si innescherebbe anche un pensiero del tipo: se su 100 die ne posso vendere 85 come 8/16, 9 come 6/12 e 6 come 4/8, per invogliare più clienti possibili ad acquistare il pezzo più prodotto gli darò un prezzo più conveniente in rapporto alle prestazioni che avrà. I numeri li ho messi a caso, non so bene su che ordine viaggino le percentuali di die fallati che vengono riciclati, ma spero di aver reso l'idea).
Secondo, più esperti di me sull'argomento sostengono che un chip risultato di un cut perché parzialmente fallato salirebbe potenzialmente di meno in overclock. E' vero che questo si potrebbe compensare con più TDP a disposizione, ma se fosse vero il guadagno potrebbe non essere molto. Qualcuno si ricorda all'incirca gli overclock più frequenti di un FX 4300 vs FX 8320?

Se ricordo bene salivano più o meno alle stesse frequenze, forse addirittura un po' meglio i quad... Alla fine i 4 core che rimangono dovrebbero essere in media buoni: sono chip pesantemente castrati. E poi anche le temperature inferiori aiutano.
Comunque credo che i chip fallati, soprattutto all'inizio, siano molti di più, non so dirti quanti esattamente, ma sicuramente più di così. :asd: I problemi di disponibilità in ogni caso me li aspetto assolutamente anche io e ovviamente il quad, in quanto più richiesto, potrebbe essere il modello più colpito.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Se ricordo bene salivano più o meno alle stesse frequenze, forse addirittura un po' meglio i quad... Alla fine i 4 core che rimangono dovrebbero essere in media buoni: sono chip pesantemente castrati. E poi anche le temperature inferiori aiutano.
Comunque credo che i chip fallati, soprattutto all'inizio, siano molti di più, non so dirti quanti esattamente, ma sicuramente più di così. :asd: I problemi di disponibilità in ogni caso me li aspetto assolutamente anche io e ovviamente il quad, in quanto più richiesto, potrebbe essere il modello più colpito.

Chissà se salterà fuori qualche trucco per svegliare i core dormienti...:)
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Chissà se salterà fuori qualche trucco per svegliare i core dormienti...:)
Ci stqvo pensando anche io, sarebbe fantastico, ma se recuperano i processori dagli 8/16 fallati non credo sia possibile, mentre è un altro discorso se li bloccano loro tramite il bios presente nel processore
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro

Si sembra che usciranno entro Febbraio,almeno a interpretare in quel modo l'annuncio.
Per quanto riguarda i 4core speravo fossero con HT abilitato,evidentemente AMD non vuole una concorrenza interna con i 6-8core con HT ma fornire una valida alternativa agli I5 Intel,probabilmente sanno che un quad core con HT rosicchierebbe troppi numeri al 6 core con HT.
Sul "This will perhaps make them the most potent gaming chips in their class, especially considering Intel’s entire i5 and i3 lineups are locked" se l'IPC di Ryzen viene confermato è una mezza verità dato che gli Intel I5 e I3 della serie K hanno il moltiplicatore sbloccato(l'i3 Kaby Lake) quindi bisognerà vedere come stanno le cose testa a testa.
A sto punto se dovessi passare a Ryzen mi orienterei sul 6/12 se non faranno il 4/8.....peccato mi stuzzicava l'idea di avere praticamente un i7 al prezzo di un i5.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili