UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Si sembra che usciranno entro Febbraio,almeno a interpretare in quel modo l'annuncio.
Per quanto riguarda i 4core speravo fossero con HT abilitato,evidentemente AMD non vuole una concorrenza interna con i 6-8core con HT ma fornire una valida alternativa agli I5 Intel,probabilmente sanno che un quad core con HT rosicchierebbe troppi numeri al 6 core con HT.
Sul "This will perhaps make them the most potent gaming chips in their class, especially considering Intel’s entire i5 and i3 lineups are locked" se l'IPC di Ryzen viene confermato è una mezza verità dato che gli Intel I5 e I3 della serie K hanno il moltiplicatore sbloccato(l'i3 Kaby Lake) quindi bisognerà vedere come stanno le cose testa a testa.
A sto punto se dovessi passare a Ryzen mi orienterei sul 6/12 se non faranno il 4/8.....peccato mi stuzzicava l'idea di avere praticamente un i7 al prezzo di un i5.
Veramente io ho capito che ci saranno entrambi i quad.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Veramente io ho capito che ci saranno entrambi i quad.

"AMD has reportedly begun sampling 4 core, 4 thread Ryzen CPUs . These new quad cores have multi-threading disabled and will be the company’s entry-level Ryzen processors set to take on Intel’s i5 and i3 chips on the desktop."

4core 4 threads significa che non ha l'HT

E inoltre

"It’s not yet clear whether AMD will offer six core and eight core Ryzen processors with simultaneous multi-threading disabled or if it’s only going to be a strategy to drive more competition at the lower end of the spectrum"

Quindi non si sa se magari offriranno anche 6 e 8 core "lisci".
 

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ma non vuol dire che non ci sarà anche un 4 smt. Hanno solo detto quale sarà il fascia bassa.

Nell'articolo non cita mai 4c/8t ma solo i 4c senza HT mentre per il 6c e 8c si chiede se verranno anche offerti lisci.
Quindi seguendo la logica pare di capire che i 4c non avranno sicuramente HT mentre sugli altri non si sa se decideranno di disabilitarlo ma è sicuro che i 6-8c avranno l'HT abilitato.
Se poi faranno anche il 4c con HT tanto meglio,ma a leggere quello che dice l'articolo si direbbe di no.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
http://www.guru3d.com/news-story/amd-starts-sampling-4-core-ryzen-processors.html

Da questo articolo sembrerebbe che ci siano 4C con e senza HT

"CanardPC claims that AMD began sampling Ryzen 4C B-Step production models with Hyper-Threading off. There however will be both HT enabled and disabled parts to match what Intel is offering"

Si ho letto anche quello....speriamo di si ma il fatto che partano con i sample a 4c senza HT non mi fa ben sperare.
Potrebbe significare che hanno tanti chip difettati da castrare e far diventare di fascia bassa.
 

adriano91

Nuovo Utente
107
11
Ciao, avevo intenzione di assemblare un pc e avevo pensato ad un processore AMD. So che a breve usciranno i nuovi processori Ryzen. Secondo voi è conveniente aspettare questi processori? Cioè con una spesa di circa 200 € si riuscirà a portare a casa un buon processore (di livello medio ovviamente)?
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ciao, avevo intenzione di assemblare un pc e avevo pensato ad un processore AMD. So che a breve usciranno i nuovi processori Ryzen. Secondo voi è conveniente aspettare questi processori? Cioè con una spesa di circa 200 € si riuscirà a portare a casa un buon processore (di livello medio ovviamente)?
Con 200 euro ti porti a casa di sicuro un buon processore, sia che sia un i5 di intel sia che sia un futuro ryzen di amd, tuttavia su amd non possiamo ancora dire quanto saranno convenienti rispetto ad intel perché le notizie sui processori di quella fascia di prezzo non sono certe, se leggi anche solo le ultime due pagine del 3d capisci la confusione che c'e per ora. Quindi, se hai urgenza fatti ora il pc con intel e fregatene, ma se puoi aspettare, aspetta fino a marzo, perché a febbraio, probabbilmente, avranno prezzi improponibili, ma dopo un mese sicuro che i prezzi si stabilizzeranno e diventeranno decenti
 
  • Mi piace
Reazioni: adriano91

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Nell'articolo non cita mai 4c/8t ma solo i 4c senza HT mentre per il 6c e 8c si chiede se verranno anche offerti lisci.
Quindi seguendo la logica pare di capire che i 4c non avranno sicuramente HT mentre sugli altri non si sa se decideranno di disabilitarlo ma è sicuro che i 6-8c avranno l'HT abilitato.
Se poi faranno anche il 4c con HT tanto meglio,ma a leggere quello che dice l'articolo si direbbe di no.

A me sinceramente, leggendo gli articoli, non mi sembra che si dica da nessuna parte che i 4 core saranno tutti senza HT attivo. Anche Tom's ha riportato la notizia in questo senso ieri (dovevo postarla, mi sono dimenticato): https://www.tomshw.it/i-processori-amd-ryzen-a-sei-core-avranno-un-tdp-di-65-watt-82550
Però è anche vero che da nessuna parte si conferma l'esistenza del 4 core 8 thread, che veniva citato nelle news di qualche mese fa.

Comunque, secondo me deve esserci una CPU tra 6 core 12 thread e 4 core 4 thread: il primo andrebbe l'80-90% meglio del secondo in MT, un buco troppo grande nella line up. O fanno il 4 core 8 thread, come appariva logico fino a qualche giorno fa (+25-30% rispetto al 4 core 4 thread, se l'HT rende quanto quello Intel), oppure il 6 core 6 thread (+45% rispetto al quadcore puro), ma qualcosa lì in mezzo dovrebbe esserci. Notare che 4 core 8 thread e 6 core 6 thread non andrebbero in modo molto diverso, facendo le proiezioni in base all'efficienza dell'HT Intel: mi sembra abbastanza improbabile vederli entrambi, anche se non impossibile (un po' di differenza c'è).
Ritengono invece estremamente improbabile un 8 core 8 thread, perchè posto che il 6 core 12 thread esisterà di sicuro, avrebbero performance sostanzialmente sovrapponibili nella maggior parte dei task: non ha senso vende due CPU diverse che vanno uguale appartenenti alla stessa generazione.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Chissà se salterà fuori qualche trucco per svegliare i core dormienti...:)

Eh...
Non è così improbabile che alcuni si potranno sbloccare ed effettivamente è un altro valore aggiunto.

Ci stqvo pensando anche io, sarebbe fantastico, ma se recuperano i processori dagli 8/16 fallati non credo sia possibile, mentre è un altro discorso se li bloccano loro tramite il bios presente nel processore

Sì, ma solitamente gli scarti dei top di gamma non sono sufficienti per coprire le richieste delle CPU di fascia più bassa, che solitamente vendono molto più dei top di gamma.
Bisogna vedere se lasereranno i chip, come fanno Intel o Nvidia (o almeno come dicono di fare, ma effettivamente le loro CPU\GPU non si sbloccano mai), oppure sarà solo un blocco software: i blocchi software via BIOS sono sempre aggirabili, come la storia insegna. :asd:

Effettivamente anche nel recente passato ci sono stati vari prodotti AMD sbloccabili: le RX460, le R9 290, forse le HD7950 (non ricordo con certezza), gli Athlon, i Phenom, ma altri no, tipo gli FX. Vedremo...

Tra l'altro per AMD, il fatto che si possa provare a sbloccare le CPU, non sarebbe neanche un grosso male: è vero che le CPU di fascia alta diverebbero meno interessanti, ma quelle di fascia media lo sarebbero ancora di più e metterebbero ancora più pressione a Intel, perchè la gente le comprerebbe sperando di sbloccarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
A me sinceramente, leggendo gli articoli, non mi sembra che si dica da nessuna parte che i 4 core saranno tutti senza HT attivo. Anche Tom's ha riportato la notizia in questo senso ieri (dovevo postarla, mi sono dimenticato): https://www.tomshw.it/i-processori-amd-ryzen-a-sei-core-avranno-un-tdp-di-65-watt-82550
Però è anche vero che da nessuna parte si conferma l'esistenza del 4 core 8 thread, che veniva citato nelle news di qualche mese fa.

Comunque, secondo me deve esserci una CPU tra 6 core 12 thread e 4 core 4 thread: il primo andrebbe l'80-90% meglio del secondo in MT; un buco troppo grande nella line up. O fanno il 4 core 8 thread, come appariva logico fino a qualche giorno fa (+25-30% rispetto al 4 core 4 thread, se l'HT rende quanto quello Intel), oppure il 6 core 6 thread (+45% rispetto al quadcore puro), ma qualcosa lì in mezzo dovrebbe esserci. Notare che 4 core 8 thread e 6 core 6 thread non andrebbero in modo molto diverso, facendo le proiezioni in abse all'efficienza dell'HT Intel: mi sembra abbastanza improbabile vederli entrambi, anche se non impossibile (un po' di differenza c'è).
Ritengono invece estremamente improbabile un 8 core 8 thread, perchè posto che il 6 core 12 thread esisterà di sicuro, avrebbero performance sostanzialmente sovrapponibili nella maggior parte dei task: non ha senso vende due CPU diverse che vanno uguale appartenenti alla stessa generazione.

Speriamo che fra un po dicano chiaro e tondo quale sarà la lineup finale di Ryzen,che ogni giorno salta fuori qualcosa.
Ok che facendo parlare si tiene alta l'attenzione ma potrebbero almeno dire quale sarà la gamma su cui scegliere,non serve che dicano anche i prezzi ma almeno uno si fa un'idea.
Visto che a quanto sembra siamo in dirittura d'arrivo qualche info in più invece di supposizioni incomincerebbe a essere gradita.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Effettivamente anche nel recente passato ci sono stati vari prodotti AMD sbloccabili: le RX460, le R9 290, forse le HD7950 (non ricordo con certezza), gli Athlon, i Phenom, ma altri no, tipo gli FX. Vedremo...

Sì, anche le HD 7950 e la HD 6950 erano sbloccabili, e se non ricordo male anche qualche r9 285
In ogni caso sempre i primi modelli e, ove presenti, le reference erano quelle con maggior probabilità di successo

Dipende dalle rese e dalle richieste, se c'è tanta richiesta per il modello cuttato e basse rese bloccano via software che è più veloce e meno costoso, quando poi le rese diventano buone cominciano a laserare (infatti anche degli Athlon e Phenom erano solo alcuni modelli specifici sbloccabili ;))

Dipende anche se il quad-core lo otterranno effettivamente dal die dell'octa-core o se produrranno un altro die di dimensioni più contenute
Per come è fatto il progetto, con due moduli quad-core, credo che puntino a fare un'altro die (anche perché risparmierebbero un bel po' di silicio), ma probabilmente i modelli iniziali li proporranno come cut dell'octa a meno di non avere già ottime rese ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Poi i quadcore imperfetti li buttano?
Uhm, per me useranno un die solo provvisoriamente: poi quando usciranno le APU con die nativo quadcore non escluderei che l'SR3 esca dal mercato in favore appunto delle APU (magari anche con grafica disattivata, sempre per recuperare i chip fallati).
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Poi i quadcore imperfetti li buttano?
Uhm, per me useranno un die solo provvisoriamente: poi quando usciranno le APU con die nativo quadcore non escluderei che l'SR3 esca dal mercato in favore appunto delle APU (magari anche con grafica disattivata, sempre per recuperare i chip fallati).

Sì, era questo che intendevo
Inizialmente quad-core ricavato dal die dell'octa, poi con rese migliori faranno uscire delle cpu su die nativo quad-core (probabilmente con anche una porzione grafica, tanto a quel punto il die diventerebbe piuttosto piccolo :asd:)
Con gli esemplari fallati di questo secondo die potrebbero anche produrre APU 2core-4thread in tutto simili agli i3 in sostituzione della line-up bristol-ridge :)
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
Secondo voi sarebbe piu funzionale un 4core 8 threads o un 6 core 6 threads? Io cosi da nabbo preferirei il secondo

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili