UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Mah, io questa cosa che deve avere prezzi molto aggressivi, la vedo un po' come un arma a doppio taglio
E' vero che da appassionato, l'idea di avere prestazioni similari a prezzi concorrenziali è allettante, ma se si analizza un po' più ad ampio spettro sulla maggioranza dei possibili acquirenti ci sono varie sfaccettature e bisogna analizzare la questione un po' più a fondo

Mi spiego, ad AMD manca tantissimo la notorietà, o almeno qui in Italia è sicuramente cosi, difficilissima da trovare sia nei portatili che nei preassemblati nei centri commerciali e, all'infuori di chi è addetto/appassionato molti non hanno neanche l'idea dell'esistenza di tale marchio (non vi dico quanti amici ho che in ambito processori conoscono solo intel - e diversi anche sulle gpu non conoscono altro che nvidia :cav:)
Ora con questa premessa, vendere a prezzi decisamente più bassi un prodotto di prestazioni similari alla concorrenza, visto da chi è esterno a questo campo, può anche essere preso come sinonimo di scarsa qualità (ironic mode on - d'altronde è assodato che se uno non conosce bene cosa sta acquistando quello che costa di più è sempre migliore :asd: - ironic mode off)
Dall'altro lato ha invece bisogno di far entrare nella testa delle persone anche il suo nome come alternativa a intel (basta solo pensare agli slogan pubblicitari che intel ha fatto fin dai tempi del primo pentium, quando devo ancora vedere uno spot su un processore AMD), facendo in modo che i maggiori produttori di preassemblati e portatili li montino e quando si va in un centro commerciale ci siano pc con entrambi i processori (non come adesso, ma anche negli anni passati, che per trovarne uno AMD lo devi cercare e, spesso, li trovi con cpu della generazione precedente :()

Cioè per farla bene deve farsi conoscere, e questo, IMHO, non lo ottieni svendendo le prestazioni, ma al contrario investendo e mostrando veri risultati, pubblicizzando forte il tuo prodotto e facendo tutte quelle operazioni di marketing che ad nvidia ed intel riescono bene (so bene che AMD ha anche poche risorse economiche, ma se avranno un prodotto valido dovranno trovare il modo di investirci sopra, anche il migliore dei prodotti se lasciato a se può finire per non avere il successo che meriterebbe)


Poi è chiaro, qui per ora si parla di mere indiscrezioni, nessuno di noi sa come renderanno davvero queste nuove cpu (abbiamo solo supposizioni), per cui se resteranno un poco sotto come ipc a skylake un prezzo aggressivo ci può anche stare, viceversa se raggiungeranno l'ipc di skylake, IMHO, sarebbe un errore partire troppo aggressivi sui prezzi (è più facile andarli ad assestare sul lungo periodo, se ci sei e sei davvero competitivo l'obbiettivo deve essere costringere l'avversario ad abbassare per risponderti)

Ora, in effetti anche io non mi aspetto che riescano a raggiungere intel a livello di ipc (anche se una, seppur piccola, possibilità c'è, in fondo stanno ripartendo da un'architettura completamente nuova, quindi tutto è possibile ;)) visto il divario che c'è attualmente, per cui anche io mi aspetto prezzi competitivi, ma ipoteticamente parlando, se avessero prestazioni davvero similari (in qualcosa un pelo meglio, in qualcosa un pelo peggio) non vedrei motivi per "autodeprezzarsi" rispetto alla concorrenza (dopotutto se intel vende le prestazioni x a y ed io vendo circa prestazioni x, anche io le potrò vendere a circa y)

Ovvio questo è un ragionamento fatto con un'ottica più "aziendale", che a fine anno deve portare utile (e che a tagliare i prezzi è sempre in tempo in base a come evolve il mercato), è chiaro che guardando la questione più da "utente" il pensiero è che trovare un'alternativa con rapporto prezzo-prestazioni migliore sia quello a cui si auspica ;) (e mi sono anche fermato al discorso prezzo prestazioni, perché poi entrerebbero anche in merito diversi altri aspetti come il calore prodotto, l'efficienza etc... :))
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La cosa da una parte fa sperare bene, ma vediamo come si evolve la cosa perché mettere in commercio cpu con prestazioni sotto intel non è fare concorrenza e mercato perché manco sei mesi mesi e sei fuori
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
se zen va male con le vendite(e probabilemnte sarà così) penso che amd si dividerà.. il reparto "radeon" dedicato alle schede grafiche continuerà per la sua strada, mentre il lato cpu fallisce o viene acquistato da terzi..
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Occhio però, che amd avrebbe un po' di accordi con dei produttori di pc per zen(asus,apple, hp, lenovo ecc...), se tutto va come dovrebbe, cioè un prodotto dalle performance simili agli intel, ma più competitivi come rapporto prezzo/prestazioni, ad amd entrerebbero nelle tasche un bel po' di dindini.
Molti di questi produttori sono anche aggiornati sullo stato dei lavori, e per il momento il tutto procede senza intoppi.
 
  • Mi piace
Reazioni: monogroove

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
I grandi marchi si ma noi siamo in totale oscurità quindi se manco sappiamo come possiamo aspettare? La gente più è informata più valuta quale scelta prendere
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
I grandi marchi si ma noi siamo in totale oscurità quindi se manco sappiamo come possiamo aspettare? La gente più è informata più valuta quale scelta prendere
Va detto che manca ancora un po' prima del lancio, e ancora siamo in una fase di test delicata, prima di capire cosa bisogna aspettarci per le performance reali, serve attendere almeno la fine dell'estate, mentre per avere la certezza di come vada, almeno novembre.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Si è vero, ma loro hanno già dei prototipi definitivi
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Mah il segreto industriale non esce
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Vediamo un po' di fare un riepilogo con cinebench r15 delle evoluzioni dei processori intel e amd in ambito di ipc per singolo core:

Abbiamo per gli intel:

i7 2600k 3.4ghz=128 punti
i7 3770k 3.4ghz=134 punti
i7 4770k 3.5ghz=142 punti
I7 4790k 4ghz=169 punti
i7 5775c 3.3ghz=150 punti
i7 6700k 4ghz=181 punti

Per gli amd abbiamo:

Phenom ii x6 1090t 3.2ghz=90 punti
Amd fx 8150 3.6ghz=75 punti
Amd fx 8370 4ghz=98 punti

Se tutte le cpu lavorassero a 4ghz, avremo circa:

2600k=150 punti
3770k=157 punti
4790k=170 punti
5775c=178 punti
6700k=181 punti

Per gli amd invece

x6 1090t=112,5 punti
fx 8150=83 punti
fx 8370=98 punti


Contando che a parità di frequenza, un i7 6700k ha un buon 20% in più di performance rispetto ad un 2600k, alla fine, se tutto va come dicono le premesse(occhio, non promesse!!), cioè uno zen che guadagni almeno il 65% rispetto a pilerdrive a parità di frequenza, zen a 4ghz dovrebbe fare 162 punti circa, praticamente un ipc tra ivy bridge e haswell.

Non saremo a livelli di skylake o skylake refresh, ma sarebbe un enorme balzo in avanti, e amd già con un esa core, avrebbe un prodotto dalle performance simili a quelle di un 4930k-5820k, che dire, chapeau.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Si ma io mi riferisco che i dati più certi in base ai test gli tiene solo amd che per ora non divulghera nulla ma solo dati e notizie che per ora lasciano qualche dubbio visto le precedenti. Se hai sei core ma fai il punteggio di un quattro core non è che mi convince tanto se proprio le prestazioni sono calcolate a core singolo qui qualcosa cambia ma sempre devi essere sopra gli avversari se non intendi migliorare dopo neanche un anno come fa intel.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Si ma io mi riferisco che i dati più certi in base ai test gli tiene solo amd che per ora non divulghera nulla ma solo dati e notizie che per ora lasciano qualche dubbio visto le precedenti. Se hai sei core ma fai il punteggio di un quattro core non è che mi convince tanto se proprio le prestazioni sono calcolate a core singolo qui qualcosa cambia ma sempre devi essere sopra gli avversari se non intendi migliorare dopo neanche un anno come fa intel.
I dati si avvicinano molto alla realtà, non sono valori sparati alla cacchio, la caratteristica di zen è che anche lui avrà il suo hyperthreading come gli i3 o gli i7, ma ancora non si sa che boost di performance gli darà in multithread.

Mentre le performance in single thread possono già essere stimate all'incirca, amd ha dichiarato un boost del 40% rispetto ad excavator, un valore che riterrei abbastanza veritiero, visto che avrà un silicio molto superiore ai 32/28 che amd ha oggi in commercio, oltre ad aver un'architettura tutta incentrata sull'ipc e sulla scalabilità delle performance all'aumentare della frequenza, cosa che gli amd di oggi non hanno.
Inoltre è possibile verificare con una certa accuratezza l'aumento di ipc rispetto a pilerdrive, visto che un a10 4600m(trinity-pilerdrive a 2.3 ghz) fa 63 punti, mentre un fx-8800p a 2,1ghz ne fa 84, l'aumento è del 23,3% circa.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Speriamo che le promesse di amd siano uguali o superiori a quelle promesse anche se spero superiori
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ad amd basta portare a compimento ciò per cui sta lavorando ora, e cioè creare una architettura scalare sia in ambito desktop che in ambito server, con un buon livello di ipc, che non lo ammazzi troppo nei carichi che richiedono 1-2 core soltanto, e sopratutto far in modo che la stima dei partner gli hanno ora riposto venga ripagata.

Non stiamo parlando di spaccare il mondo, devastare la concorrenza o creare chissà quale miracolo ingegneristico, gli si chiede un'architettura in grado di essere utilizzata per determinati prodotti, che sia un desktop o un server, che sia un fisso o un portatile o che sia una console o un client.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili