UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Chi ha Ryzen 5 1600, avrebbe un senso prendere questo 2600 se le specifiche fossero confermate? Io ero interessato alla serie 2xxx per la presenza del chip grafico integrato (muore la scheda video all improvviso, almeno a monitor avrei il segnale video) . Magari vendere il ryzen 1600 e prendere, aggiungendo qualcosa, il 2600.
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Chi ha Ryzen 5 1600, avrebbe un senso prendere questo 2600 se le specifiche fossero confermate? Io ero interessato alla serie 2xxx per la presenza del chip grafico integrato (muore la scheda video all improvviso, almeno a monitor avrei il segnale video) . Magari vendere il ryzen 1600 e prendere, aggiungendo qualcosa, il 2600.
A meno che non mi sbagli di grosso io, ti stai confondendo tu :)
Nei prossimi processori ci saranno le APU, Raven Ridge, che avranno una gpu integrata, ed arriveranno al massimo a 4 core / 8 thread. Le cpu di cui parliamo ora si chiamano Summit Ridge, e sono tali e quali agli zen visti fin ora, seppur con dei miglioramenti (che ancora dobbiamo vedere), quindi niente igpu per questi modelli.
Quello che mi chiedo, però, è come cambieranno il prezzo dei quad core riciclati (quindi quelli senza gpu) ora che ci sono anche le APU con le stesse caratteristiche lato x86...
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Qualcuno è già passato per un RMA con Ryzen per la problematica del segfault? Tempistiche?
Aggiornamento: RMA per segfault approvato da AMD ed ora il mio Ryzen 7 è in viaggio per l'Olanda tramite DHL con spedizione gratuita. Considerando che ci hanno messo solo un giorno per approvare la restituzione del procio, per ora sono abbastanza contento (a dir la verità alla prima richiesta in lingua italiana non hanno mai risposto facendomi perdere 2 giorni nonostante l'italiano fosse tra le opzioni disponibili....appena ho riscritto in inglese c'hanno messo un pomeriggio per fare il tutto).
Spero solo che il nuovo 1700X sia buono quanto il vecchio e non mi arrivi un ferro da stiro.
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Tra le varie rognette che ho con questa piattaforma ce n'è una che mi dà più fastidio di altre.
Quando gioco mi va in stuttering (e su battlefield vuol dire morire).
Escluderei la potenza grafica come problema, perché:
1) ho crossfire di nano e anche scendendo a FHD va male
2) killando tutti i processi non necessari il problema migliora o quasi scomprare

Vi sono 2 elementi aggiuntivi: l'utilizzo della CPU comunque non è al 100% (neanche del thread più sfruttato) e noto che in corrispondenza di quando sento attivarsi l'HDD vi è un calo di fps

Potrebbe essere un problema di BUS PCIe?

Se dovessi sparare una possibile soluzione direi che mi conviene cambiare la MoBo e tirare di più le RAM per provare a venirne a capo, piuttosto che cambiare la CPU. Però sono molto ignorante a questo livello di conoscenze.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
3% di ipc in più, circa 8% di aumento delle performance tra il 1600 e l'ipotetico 2600.
Quindi sono confermate le frequenze di base aumentate di (solo) 200mhz? Speriamo almeno in una migliore gestione delle memorie. Sto aspettando aprile in modo da vedere bene come si piazzeranno questi ryzen, ma per ora pendo un pelino di più per coffee lake

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Imho secondo me amd intendeva "fino al 10% in più di performance rispetto alla precedente generazion(es, un ryzen 7 1700 di base lavora a 3 ghz, se partisse da 3.3 ghz è un +10% di frequenze", imho qualche punto percentuale di ipc sarà dovuta giusto al migliore controller, invece di 2666 mhz arriverà di base a 2933(rr già ci arriva a quelle frequenze), il resto sono solo leggeri aumenti di frequenze.
Se serve ora, buttatevi su un ryzen 5 1600+b350, non lo rimpiangerete troppo.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Imho secondo me amd intendeva "fino al 10% in più di performance rispetto alla precedente generazion(es, un ryzen 7 1700 di base lavora a 3 ghz, se partisse da 3.3 ghz è un +10% di frequenze", imho qualche punto percentuale di ipc sarà dovuta giusto al migliore controller, invece di 2666 mhz arriverà di base a 2933(rr già ci arriva a quelle frequenze), il resto sono solo leggeri aumenti di frequenze.
Se serve ora, buttatevi su un ryzen 5 1600+b350, non lo rimpiangerete troppo.
Guarda, premesso che io parlo solo di uso gaming 1080p e basta, no video editing, no streaming ecc, la penso diversamente.
Alla fine un 8400 si trova anche a 200 euro, se si sa cercare bene, abbinato con una buona b360 e a ram ddr4 di qualsiasi tipo, vai a spendere come un ryzen 5, considerando che devi prendere ram performanti, e comunque hai prestazioni inferiori (ok, non di molto, ma comunque si). Per un uso più polivalente, molto probabilmente punterei più al 1600. Aspetto questi nuovi ryzen per valutare meglio, magari le prestazioni saranno più simili di quello che crediamo (ma dubito). Tanto comunque dovrei aspettare le schede intel.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Dipende dalla scheda video, di sti tempi è molto rimediare una 1060, e di certo una 1060 non va a sentire più di tanto cpu del genere(a momenti un ryzen 3 ben cloccato riesce a spremerla), e parliamo di una cpu che è la metà di un 1600 per forza bruta.
Onestamente intel il suo diamante per giocare lo ha nell'8600k, a 5ghz è inarrivabile per giocare, e costa 100 euro in meno dell'8700k, però posso capire se si gioca ad alto refresh in fhd, ma oltre il fhd, un 1600x non ha problemi neanche con una 1080 ti al 99% dei casi.
 

Hunter2_1

Utente Attivo
184
13
CPU
Intel Core i5 3570k @4.5 ghz :/
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme 4
HDD
Samsung ssd 830 128gb + Seagate Barracuda 2TB + WD Green 1TB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Tactical Tracer 1600mhz 2x4gb
GPU
MSI GTX 670 power edition oc
Monitor
ASUS ML229
PSU
XFX Pro 750W 80+
Case
Corsair Carbide Series 300R
Periferiche
corsair k95 (cherry mx speed silver)+ corsair m65
OS
Microsoft Windows 10 pro
Tra le varie rognette che ho con questa piattaforma ce n'è una che mi dà più fastidio di altre.
Quando gioco mi va in stuttering (e su battlefield vuol dire morire).
Escluderei la potenza grafica come problema, perché:
1) ho crossfire di nano e anche scendendo a FHD va male
2) killando tutti i processi non necessari il problema migliora o quasi scomprare

Vi sono 2 elementi aggiuntivi: l'utilizzo della CPU comunque non è al 100% (neanche del thread più sfruttato) e noto che in corrispondenza di quando sento attivarsi l'HDD vi è un calo di fps

Potrebbe essere un problema di BUS PCIe?

Se dovessi sparare una possibile soluzione direi che mi conviene cambiare la MoBo e tirare di più le RAM per provare a venirne a capo, piuttosto che cambiare la CPU. Però sono molto ignorante a questo livello di conoscenze.

Riesci a provare di metterlo su ssd se c'è l'hai? Io ho un hdd che tutte le volte che ci clicco sopra, si inchioda windows per un attimo e si sente la meccanica del hdd che lavora e quando finisce di fare i suoi rumorini windows si riprende...

Scusate la domanda... ma i Ryzen 2500u e i 2700u con vega 8/10 sono già con il processo produttivo nuovo o gli aggiorneranno in seguito?
 

Ninja-

Nuovo Utente
86
7
ciao a tutti,

1) Indicativamente quando saranno disponibili all'acquisto negli store italiani i due RYZEN 5 2400G e RYZEN 3 2200G ?
Leggo dal 12 febbraio in USA... ma in Italia ?

2) Per un uso normale del PC (Office, social, internet, video, quasi mai giochi) consigliate di acquistare un AM4 A12 ( circa € 110 spedito) tra l'altro già attualmente disponibile oppure il Ryzen 3 2200G a € 99 (dichiarati da AMD) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili