DOMANDA AMD Ryzen

Wonus

Nuovo Utente
63
5
Ciao ragazzi mi accingo a far un bell'updrage del mio pc: un i7 3770k + Maximus V Gene Rog, prendendo una cpu ryzen ma sono indeciso quale scegliere e che mobo+ram montare.
Attendo i vostri consigli!
Grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao ragazzi mi accingo a far un bell'updrage del mio pc: un i7 3770k + Maximus V Gene Rog, prendendo una cpu ryzen ma sono indeciso quale scegliere e che mobo+ram montare.
Attendo i vostri consigli!
Grazie
scusa eh, pompa un pò quell'i7 e stai apposto......
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente
M

Mattew87

Ospite
Dici? E quale guida mi consigli di seguire per occkare?
dico dico..... perchè spendere soldi se la tua configurazione non è ancora obsoleta? se avevi una cpu liscia pure pure ma una K, essendo più longeva, si pompa un pochino e vedrai che sarai soddisfatto.
intanto vorrei sapere cosa ci devi fare con il pc (gaming, rendering, video editing ecc.)
poi questa è la procedura (faccio presente che i nomi dei settaggi sono per mobo ASROCK ma nelle ASUS non sono molto differenti):
scarica intel burn test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "AI TWEAKER".
Setta il CPU RATIO in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (40).
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) imposta 100
Spread spectrum disattivalo qualora presente
Intel speed step disattivalo
Intel turbo boost disabilitalo
load XMP settings imposta il "profile1".
DRAM REFERENCE CLOCK imposta AUTO
su DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche tecniche delle tue ram, se non conosci la loro frequenza imposta AUTO)
CPU VOLTAGE imposta fixed mode
e settalo intanto a 1,300
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 1
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,325.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
pertanto, trova il giusto compromesso tra frequenza/voltaggio/temperature.
ricordati di monitorare le temperature, spero tu abbia un dissipatore aftermarket, che dissi hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Wonus

Wonus

Nuovo Utente
63
5
dico dico..... perchè spendere soldi se la tua configurazione non è ancora obsoleta? se avevi una cpu liscia pure pure ma una K, essendo più longeva, si pompa un pochino e vedrai che sarai soddisfatto.
intanto vorrei sapere cosa ci devi fare con il pc (gaming, rendering, video editing ecc.)
poi questa è la procedura (faccio presente che i nomi dei settaggi sono per mobo ASROCK ma nelle ASUS non sono molto differenti):
scarica intel burn test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "AI TWEAKER".
Setta il CPU RATIO in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (40).
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) imposta 100
Spread spectrum disattivalo qualora presente
Intel speed step disattivalo
Intel turbo boost disabilitalo
load XMP settings imposta il "profile1".
DRAM REFERENCE CLOCK imposta AUTO
su DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche tecniche delle tue ram, se non conosci la loro frequenza imposta AUTO)
CPU VOLTAGE imposta fixed mode
e settalo intanto a 1,300
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 1
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,325.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
pertanto, trova il giusto compromesso tra frequenza/voltaggio/temperature.
ricordati di monitorare le temperature, spero tu abbia un dissipatore aftermarket, che dissi hai?

Intanto grazie per la pazienza e dedizione che mi stai dedicando... principalmente gioco.... ho come dissipatore un Hyper Tx evo3 cooler master... cerco di seguire i tuoi consigli.... quindi dici che non conviene 1700 ryzen ecc?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Intanto grazie per la pazienza e dedizione che mi stai dedicando... principalmente gioco.... ho come dissipatore un Hyper Tx evo3 cooler master... cerco di seguire i tuoi consigli.... quindi dici che non conviene 1700 ryzen ecc?
Secondo me non è ancora il momento di upgradare la tua configurAzione!
Overclocca la cpu e vedi se ti soddisfa!
Con quel dissipatore non potrai spingerti troppo ma tutto sta nel provare e vedere che temperature ottieni overcloccando la cpu!
Fammi sapere come va!
Che GPU hai?
 

Wonus

Nuovo Utente
63
5
Secondo me non è ancora il momento di upgradare la tua configurAzione!
Overclocca la cpu e vedi se ti soddisfa!
Con quel dissipatore non potrai spingerti troppo ma tutto sta nel provare e vedere che temperature ottieni overcloccando la cpu!
Fammi sapere come va!
Che GPU hai?

Posso comunque cambiare dissipatore, magari mettendone uno a liquido, cosa che pensavo già da tempo.... ho una 1070 della Zotac AMP Edition
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Posso comunque cambiare dissipatore, magari mettendone uno a liquido, cosa che pensavo già da tempo.... ho una 1070 della Zotac AMP Edition
Perfetto, intanto prova a occare con quel dissi e vedi come va, alle brutte lo cambi!
Poi passeremo ad overcloccare anche la GPU!
 
  • Mi piace
Reazioni: Wonus
M

Mattew87

Ospite
basta che non brucio nulla :D
Se monitori le temperature non bruci niente!
Con la CPU devi stare entro 85 gradi sotto stress, in game sotto i 70.
Con la GPU, considerando che è una 1070 e la Zotac scalda un pochino, in full load non devi superare 80 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wonus

Wonus

Nuovo Utente
63
5
Se monitori le temperature non bruci niente!
Con la CPU devi stare entro 85 gradi sotto stress, in game sotto i 70.
Con la GPU, considerando che è una 1070 e la Zotac scalda un pochino, in full load non devi superare 80 gradi.

Allora ho provato un pò quello che mi hai scritto.... su overwatch riesco finalmente a giocare anche a 144hz con temperature sui 70 circa....
Se faccio very high con il test vado sopra gli 85.... circa 90/92....
con altri giochi: battleground, starcraft, diablo.... tutto "maxxato" non supero i 70/80....

Ps: alcune funzioni descritte nel bios non le trovo
 
M

Mattew87

Ospite
Allora ho provato un pò quello che mi hai scritto.... su overwatch riesco finalmente a giocare anche a 144hz con temperature sui 70 circa....
Se faccio very high con il test vado sopra gli 85.... circa 90/92....
con altri giochi: battleground, starcraft, diablo.... tutto "maxxato" non supero i 70/80....

Ps: alcune funzioni descritte nel bios non le trovo
non è che se metti Ryzen riesci a fare 144 fps con i giochi tutti MAXATI.......
per farlo devi comprare una GTX 1080ti/TITANX e giocare in 2k (e forse nemmeno ci arrivi a così tanti frames)
secondo me è più che accettabile.
poi se occhi pure la gpu vai anche meglio!
se il pc non crasha, si freeza o escono BSOD mentre giochi, vuol dire che sei stabile (non esiste miglior test dell'utilizzo del pc che si fa tutti i giorni)....
 
  • Mi piace
Reazioni: Wonus

Gi.Erre

Nuovo Utente
96
3
Ciao a tutti. Se monto un ryzen 1600 liscio che non sara' mai oc e ram anche esse non oc posso stare tranquillio a temperature con il dissi originale? Come mb sono indeciso tra la msi b350 tomahawk e la asrock b350 pro4.
Qualcuno con questo processore liscio mi puo' dare qualche feedback?
Grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti. Se monto un ryzen 1600 liscio che non sara' mai oc e ram anche esse non oc posso stare tranquillio a temperature con il dissi originale? Come mb sono indeciso tra la msi b350 tomahawk e la asrock b350 pro4.
Qualcuno con questo processore liscio mi puo' dare qualche feedback?
Grazie
Certo, altrimenti AMD non lo avrebbe proprio creato! Se tieni tutto stock va bene anche il dissipatore originale!
Tra le due mobo preferisco AsRock!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili