Amplificazione Casse Passive

dentex

Utente Attivo
22
1
Ragazzi, l'accoppiata FX-AUDIO D802 + Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B suona veramente bene... Grazie infinite per la segnalazione.
Ho ancora pochi minuti di ascolto, quindi so che le cose miglioreranno... tra l'altro, per ora sto usando l'ingresso USB. Ho qualche piccolo problema di configurazione del Raspberry Pi per avere il segnale ottico, ma risolverò.

Grazie ancora e a presto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Fa piacere che ti piaccia, è un'accoppiata ormai abbastanza rodata. Non essere timido con i controlli di tono, se usi il D802 in flat almeno un +2dB/+4dB sugli alti mettiglieli, mentre i bassi dipende dalla distanza del muro di fondo.
 

dentex

Utente Attivo
22
1
No no! Nessuna timidezza. :)

Il muro dietro le casse è a 3 cm.

Sto provando varie equalizzazioni; per ora bassi a +8/+10, alti a +2/+4 ed eq. su flat mi sembra buono. Anche solo eq su uno dei "loudness" o "normal", forse solo un po più chiusi del settaggio precedente. Alcuni preset dell'eq. sono invece decisamente un po spinti e innaturali, come pure il controllo "tone", che quindi evito.

Comunque per ora ho ascoltato molto poco. Ma ottime premesse.
E' incredibile quello che viene fuori da questi scatolotti (ampli e casse comprese).
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Spero di non invertire nulla, sto andando a memoria e i nomi dei profili del D802 dovrebbero essere uguali a quelle del D8 che possiedo. Flat e Tone sono gli unici due con una risposta piatta e diciamo corretta. Tone disattiva completamente i controlli di tono e ti da un boost di +12dB al volume, mentre Flat ti permette usare i controlli di tono. Se mentre sei su Tone provi a cambiare i valori di Treeble o Bass, l'equalizzatore si sgancia da Tone e torna all'ultimo profilo selezionato. Normal è pensato per diffusori molto scandenti con buchi enormi agli estremi banda, ha una curva estrema con qualcosa come +12dB ai bassi e +10dB agli alti, ma in alcune situazioni risulta comunque piacevole da usare, gli altri profili sono pressoché inutili.

Temo che con solo 3cm dal fondo stai soffocando lo sbocco del reflex, non hai modo di mettere almeno 10-15cm? Quel +8-10dB ai bassi mi sembra troppo con le Scythe.
 

dentex

Utente Attivo
22
1
Eh si, purtroppo arrivo a 5cm dal muro al max, poi sporgono dalla mensola.

Credo tu ti stia ricordando molto bene riguardo ai settaggi dell'eq.
Adesso stavo provando su "hard" con un +2 a bassi e alti. Niente male. A volte passo su "flat" e arrivo a +8 con i bassi. E' vero: prima era troppo :D
Credo dipenda anche dal materiale in riproduzione.
 

Waza

Nuovo Utente
119
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
Seagate 1TB
RAM
2x4 GB HyperX
GPU
Sapphire r9 380 Nitro 4GB
Audio
SoundBlaster Z Bulk Edition
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Antec ECO 620W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Pro
Mentre aspetto che mi arrivi il Breeze, colgo l'occasione per chiedere:
le Scrythe vanno bene anche con questo amplificatore? Ci perdo molto in qualità del suono rispetto a un amp da 100€ e passa?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Vanno benissimo assieme e già col Breeze si sentirà bene, ovviamente un amplificatore di classe superiore avrà maggiore dettaglio, spazialità tra gli strumenti, soundstage più definito, energia e blah blah blah, ma fregatene, se ti piacerà questo hobby potrai sempre aggiornare la tua configurazione.
Anche a me piacerebbero due finali monofonici McIntosh, ma non avendo 120000€ da spendere mi godo il mio Marantz PM6005.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Waza

dentex

Utente Attivo
22
1
...Certo che puoi, ti serve un subwoofer con ingressi di alto livello, come quello nell'immagine.
Definitive%20Technology%20Pro%20Sub%20800%20Atras.jpg
Ciao ragazzi (e scusate se approfitto ancora del thread).
Guardandomi in giro per un subwoofer con le caratteristiche di cui sopra, mi pare di notare che non esiste niente di economico ed efficace (come le Scythe...), o sbaglio?
Avete qualche consiglio?

Grazie mille.

PS:
Trovato questo, come primo prezzo... non so come suona però:
http://www.electronic-star.it/Hyundai-Multicav-Subwoofer-attivo-8-100W-Home-Cinema_i368.htm
a 78€ sul sito tedesco, sempre che si possa prendere.
Oppure:
https://www.amazon.it/dp/B002DP53Q6/
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lascia perdere quella robaccia, fatti un giro su eBay per un buon usato che non abbia troppi anni sulle spalle.
 
  • Mi piace
Reazioni: dentex

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sui modelli specifici non saprei, non sono tipo da subwoofer, volendo spendere poco come marchi potresti vedere Canton, Wharfedale, Jamo, Magnat, Kef, Klipsch, Yamaha, Indiana Line e qualche altro che mi verrà in mente più avanti. Evita come la peste i subwoofer da compattone 5.1 stile Samsung, LG, Sony, etc..., quelli fanno più danni che altro, trovarne uno accordato anche solo decentemente col proprio reflex è roba da Indiana Jones.
 
  • Mi piace
Reazioni: dentex

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili