Amplificazione Casse Passive

Waza

Nuovo Utente
119
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
Seagate 1TB
RAM
2x4 GB HyperX
GPU
Sapphire r9 380 Nitro 4GB
Audio
SoundBlaster Z Bulk Edition
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Antec ECO 620W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, innanzitutto buone feste!

Spero di aver azzeccato la sezione corretta.
Ho delle vecchie Sony SS-CCP1, il cui unico dato in mio possesso è l'impedenza (6 Ohm). So che il valore delle casse non è alto, e anche le mie pretese rimangono basse. Volevo però riuscire a riutilizzarle (visto che "l'apparecchio centrale del sistema hi-fi" - scusate l'ignoranza in materia - per capirci quello con cui regoli il volume e scegli modalità CD,FM,etc. è morto). Il problema è che, pur avendo letto vari articoli sul web, non capisco di che amplificatore necessiterei (ad esempio, va bene un cinesone Kentiger HY-400?) e, nel caso in cui dovessi allungare i cavi delle casse, che tipo di cavo dovrei acquistare e se è possibile saldarlo o se c'è bisogno di particolari connettori.

Grazie mille in anticipo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lascia stare quella roba, è buona solo a fare danni. Io ti consiglierei il Topping VX2, ti fa sia da amplificatore che da scheda audio e se un giorno volessi fare un upgrade dei diffusori te lo ritroveresti li bello pronto.
Se puoi spendere un 15€ in più, ci sarebbe anche l'FX Audio D802 che è più completo e migliore un po' in tutto, ed ha anche il telecomando.

Per cambiare i cavi in quel tipo di diffusore di solito c'è da aprire il pannello posteriore, dissaldare i vecchi e saldarne di nuovi oppure comprare dei bussolotti se il pannello posteriore è sufficientemente rigido da reggerli: http://www.ebay.it/itm/4-Gold-BINDI...hash=item35c9a620b0:m:mUTFKDqxcQ5U-xrW7bvXFow
 

Waza

Nuovo Utente
119
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
Seagate 1TB
RAM
2x4 GB HyperX
GPU
Sapphire r9 380 Nitro 4GB
Audio
SoundBlaster Z Bulk Edition
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Antec ECO 620W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Pro
Lascia stare quella roba, è buona solo a fare danni. Io ti consiglierei il Topping VX2, ti fa sia da amplificatore che da scheda audio e se un giorno volessi fare un upgrade dei diffusori te lo ritroveresti li bello pronto.
Se puoi spendere un 15€ in più, ci sarebbe anche l'FX Audio D802 che è più completo e migliore un po' in tutto, ed ha anche il telecomando.

Per cambiare i cavi in quel tipo di diffusore di solito c'è da aprire il pannello posteriore, dissaldare i vecchi e saldarne di nuovi oppure comprare dei bussolotti se il pannello posteriore è sufficientemente rigido da reggerli: http://www.ebay.it/itm/4-Gold-BINDI...hash=item35c9a620b0:m:mUTFKDqxcQ5U-xrW7bvXFow

Onestamente siamo fuori budget di molto. Avevo in giro quelle casse e pur di non buttarle, volevo riciclarle "a basso costo". Non c'è qualcosa a basso costo che sia affidabile (anche senza prestazioni da audofilo)? Se voglio ascoltare buona musica ho già il PC con una buona scheda audio, diciamo che mi basta e avanza. Queste casse le avrei usate per fare un mini impianto in una taverna, da attivare solo in poche occasioni con amici, etc.

Grazie!
 

Waza

Nuovo Utente
119
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
Seagate 1TB
RAM
2x4 GB HyperX
GPU
Sapphire r9 380 Nitro 4GB
Audio
SoundBlaster Z Bulk Edition
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Antec ECO 620W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Pro
Ok, ma un budget ancora non l'hai scritto.
Sotto questro non c'è nulla: https://www.aliexpress.com/item/Bre..._9&btsid=fae639ec-4ecd-4348-9d20-68a1b2689ede
È venduto senza alimentatore, qualsiasi alimentatore universale da laptop con 18-19V e 4-5A va più che bene.

Hai ragione, scusami! Intendevo stare nei 30€ massimo, in quanto come ti dicevo lo userei solo poche volte al mese (se tutto va bene, altrimenti qualche volta in un anno). Ti ringrazio, ora do un'occhiata ai prodotti che mi hai linkato e vedo cosa fare. Con un paio di casse del genere e l'amplificatore che mi hai consigliato, secondo te, riesco ad avere un buon suono o non ne vale neanche la pena? Perchè mi son ritrovato qualche tempo fa nella stessa situazione per acquistare una scheda audio per il computer: ho iniziato comprandone una da 30€, penosa; sono quindi passato ad una da 100€, con cui si sente la differenza da un'integrata. Ovviamente non mi interessa minimamente raggiungere lo stesso "livello di suono" (scusa l'ignoranza in materia), ma almeno avere un suono con medi e bassi decenti. Grazie mille, di nuovo.
 

Waza

Nuovo Utente
119
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
Seagate 1TB
RAM
2x4 GB HyperX
GPU
Sapphire r9 380 Nitro 4GB
Audio
SoundBlaster Z Bulk Edition
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Antec ECO 620W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Pro
Mhh, guardando l'amplificatore da 20€ (circa) ho notato che sul retro ha attacchi differenti. C'è bisogno di qualche spinotto/connettore particolare?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Gli ingressi analogici degli amplificatori sono universali, quella che vedi è una normalissima coppia di connettori RCA femmina, che sorgente pensavi di usare?

Prima di buttare i soldi in qualche cinesata come la prima che hai linkato, dai un'occhiata qua: http://www.tforumhifi.com/t46918-breeze-audio-tpa3116-a-20-euro-spedizione-compresa
- Ma il Breeze non è pure cinese?
- Vero, ma almeno suona bene e non rischi di restarci fulminato. :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Waza

Waza

Nuovo Utente
119
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
Seagate 1TB
RAM
2x4 GB HyperX
GPU
Sapphire r9 380 Nitro 4GB
Audio
SoundBlaster Z Bulk Edition
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Antec ECO 620W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Pro
Gli ingressi analogici degli amplificatori sono universali, quella che vedi è una normalissima coppia di connettori RCA femmina, che sorgente pensavi di usare?

Prima di buttare i soldi in qualche cinesata come la prima che hai linkato, dai un'occhiata qua: http://www.tforumhifi.com/t46918-breeze-audio-tpa3116-a-20-euro-spedizione-compresa
- Ma il Breeze non è pure cinese?
- Vero, ma almeno suona bene e non rischi di restarci fulminato. :P

Nono, intendo le entrate per le casse (mi sembrano diverse da quelle del primo "aggeggio cinese" che ho linkato io).
Grazie (anche per il pensiero alla mia salute :sisi:), alla fine mi sa che prenderò quel dispositivo "cinese sicuro". :asd:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il cinesone usa dei morsetti a molla, mentre il Breeze usa dei bussolotti. Nei primi tiri in basso la linguetta colorata e infili il cavo nel foro centrale, mentre nei secondi devi svitare il tappo finché non scopri un foro per infilare il cavo di potenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Waza

Waza

Nuovo Utente
119
2
CPU
i5 4590
Scheda Madre
MSI H97 PC-MATE
HDD
Seagate 1TB
RAM
2x4 GB HyperX
GPU
Sapphire r9 380 Nitro 4GB
Audio
SoundBlaster Z Bulk Edition
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Antec ECO 620W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Pro
Il cinesone usa dei morsetti a molla, mentre il Breeze usa dei bussolotti. Nei primi tiri in basso la linguetta colorata e infili il cavo nel foro centrale, mentre nei secondi devi svitare il tappo finché non scopri un foro per infilare il cavo di potenza.
Perfetto, ti ringrazio molto per tutti i consigli che mi hai dato.
Ora vedo se riesco a reperire facilmente quell'amplificatore e mi metto al lavoro, sperando che il risultato sia soddisfacente.

:thanks:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per il Breeze il link su Aliexpresss è sicuro, lo hanno preso a decine li. Se dai un'occhiata al thread che ti ho linkato vedrai che suona anche parecchio bene per il prezzo. Qua su Tom's l'ho fatto prendere a 3 o 4 utenti e sono rimasti tutti soddisfatti.
 

dentex

Utente Attivo
22
1
Ciao a tutti.
Qui un utente non nuovo, ma che scrive pochissimo.

Sono già un fan delle "soluzioni" cinesi in fatto di componentistica per il fai-da-te (raspberry pi, ecc). Mi sono appena avvicinato alla parte audio grazie a questo thread.

Giusto un ringraziamento per la notevole dritta su questo ampli cinese: mooolto allettante; soluzione "fire and forget", oserei dire.

Ottime le info anche sul thread linkato prima. Mi manca da capire quali diffusori prendere (per un ascolto senza troppe pretese come volume, ma ad una discreta qualità; da camera, diciamo).

Grazie e a presto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Di solito per un impianto entry level viene accoppiato alle Scythe Kro Craft, per circa 80€ rappresentano una soluzione con un rapporto qualità/prezzo letteralmente imbattibile.
 

dentex

Utente Attivo
22
1
Una domanda sul FeiXiang: ma la presa USB? Per caso fa da scheda audio? Essendo anche appassionato di chitarra (beh, di vecchia data... Passione un po "dormiente" al momento), non mi dispiacerebbe smanettarci un po.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili