Analisi di un incendio ovvero Non comprate alimentatori cinesi

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E breve storia di un piccolo alimentatore che si credeva Efesto e invero volle dar foco a tutto

Viene da chiedersi, come faccia a essere venduto sul mercato EU, misteri...
Il fatto più drammatico è aver trovato un simile carretto all'interno di un pc nel ced di un'azienda a far compagnia a tanti altri pc e server. Non a casa di un tizio che voleva spendere poco ma in un'azienda. Altro mistero.

Inutile pubblicare l'etichetta. Questo piccolo vampiro della rete elettrica è uno dei tanti cinesi che si trovano online e all'interno di assemblati di oscura origine.
Se lo paragonassi da uno "Scorpian" farei torto a quest'ultimo che, in confronto, è un signor alimentatore.
L'incriminato è un Linkworld dichiarato per 500W (sulla 12V 20A :rolleyes:). Di ciò che alimentava è rimasto solo il case e questo

xcrZ7u8.jpg


Qualora non si comprendesse bene siffatto oggetto, è un connettore di alimentazione di un disco sata.
Si è fuso insieme a tutto il resto in una poltiglia da arte postmoderna. Ovviamente l'alimentatore è rimasto intero. Succede sempre così.

Eccolo qui, il tutto il suo fulgore (mai parola fu più vera)

1UIgcxV.jpg


Notate qualcosa? Mancano sulla basetta alcuni componenti e alcuni presenti sono al posto sbagliato.
Ma non è tutto.

Iy9orEs.jpg


Da notare l'assenza di componenti dove ci sono le serigrafie ma tanto funziona? Si accende? E quindi, avranno pensato, a che serve riempirle?
Ma ora arriva il bello.
Andiamo sul primario (che non è un invito a montare sul medico che dirige un reparto ospedaliero).


HWJtp5Q.jpg


Filtro emi, assente o quasi con buona pace delle normative della compatibilità elettromagnetica.
A che serve il filtro emi?
Ad uso dei non addetti ai lavori, il filtro emi attenua i disturbi che ogni dispositivo elettronico tende ad emettere ed immettere nella rete elettrica o ad evitare che disturbi provenienti dalla rete entrino nell'alimentatore.
Normalmente è composto da 6 o più componenti. Condensatori, bobine, etc.
In questo caso (si nota in primo piano a destra accanto alla vite quelle due cosine che sembrano lenticchie marroncine) ci sono due condensatori ceramici scrausi e inutili allo scopo. Le bobine sono assenti, sostituite da un ponticello e da... un fusibile :look:. E bravo WJZ (ne parliamo dopo).

Il ponte raddrizzatore. Non c'è, costa troppo. Al suo posto 4 tradizionali e lillipuziani diodi. Ma tanto raddrizzano no?
E quei due bei condensatori di marca sconosciuta, terribilmente sottodimensionati e da 200V? Filtrano.
Naturale, ma non sono neanche 220V, mica vorrai filtrare tutto?

Ora c'è da ridere. Torniamo al fusibile saldato sulla basetta (senza portafusibile ma succede anche nelle schede di alimentazione di tv di marchi blasonati). Si trova al posto di una bobina, o almeno sulla serigrafia doveva esserci parte del filtro emi e tante altre belle cose. Ma in quel momento avevano per le mani il fusibile di vetro e mettiamolo no?
Quello sul dissipatore con il TO-126 dovrebbe essere il transistor (da 1,25W) che genera l'oscillazione della 5Vsb. Un C5027S.

Passiamo al pcb.
MuV4dlU.jpg


Credetemi. Da ragazzo facevo saldature migliori con un ferro da stiro comprato 5.000 lire al brico.
Al centro si nota la scritta : LEC-026, probabilmente è il numero del pcb. E poi "PCB Changing by WJZ". WJZ sarà il tizio che ha preso la basetta "standard" e la resa ancora più terribile tagliando qua e là componenti "inutili".
Sono presenti le classiche macchie gialle da saldatura amatoriale.

Continua...


Ad imperitura memoria per coloro che "Ma non posso comprare l'alimentatore da 15 euro?" oppure "ma io non posso spendere tanto per un alimentatore".
Ebbene, farà meno fighi, ma l'alimentatore è il pezzo più importante del pc anche se non fa ghz e frames e luci led stroboscopiche.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
A perenne memoria per evitare quei alimentatori li :asd: hai rischiato grosso
Ma come è successo cioè l hai acquistato tempo fa, t ha danneggiato altro?

Non è mio. Era una macchina presente in un'azienda per la quale ho fatto una consulenza tecnica di parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Questo va in evidenza subito :sisi:. Mi dispiace , ma sarà di esperienza. Il danno è stato grande ?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Questo va in evidenza subito :sisi:. Mi dispiace , ma sarà di esperienza. Il danno è stato grande ?
Senza approfondire troppo, è andate distrutta una macchina e si è rovinato un rack (ma niente che possa compromettere la funzionalità o la resistenza)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Diciamo che è andato in allarme prima il naso del tecnico che era nella stanza accanto al ced che il sistema anti incendio :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Diciamo che è andato in allarme prima il naso del tecnico che era nella stanza accanto al ced che il sistema anti incendio :D
Per lo meno si sono evitati la scarica dell'impianto anti incendio...
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
è il gemello di el skyfo !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!