AOC 32 pollici 4k

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ciao a tutti,
sono in attesa di ricevere questo monitor:

https://www.amazon.it/gp/product/B06...?ie=UTF8&psc=1

qualcuno lo conosce?
Opinioni?
mi appassionano i monitor ma sono meno informato sui 4K che ritengo una sorta di universo a sé. Comunque posso darti il mio parere sulle specifiche, ed è un gran bel display: VA 10bit reali (ti assucuro che la cosa è tutt'altro che scontata), quindi copertura dello spazio colore sRGB e NTSC praticamente da monitor pro. Come tutti i VA il rapporto di contrasto è senza rivali, sebbene un pochino a discapito della precisione della gamma (ma sono faccende che possono preoccupare chi deve fare foto editing).
Sembra pure niente male coi videogames veloci (dove primeggiano i TN ad alto refresh), per via dei cristalli che rispondono bene considerato che i VA non sono certo display da fps competitivo, ma ovviamente sono eccellenti col gaming tradizionale: con una 1080 o 1080ti, e forse anche una 1070 rinunciando a un po' di cose, credo sia un'esperienza ottima.
Ci sono un paio di samsung dalle specifiche analoghe, che però hanno anche led a luce blu (più quantum dot)...ecco magari uno potrebbe valutare quello come alternativa...ma nulla che sminuisca le skills di questo AOC. Anche se la rece di pcmonitors lo confronta con BenQ BL3201PT.
Bon...gran bel monitor
 

75124

Nuovo Utente
61
2
grazie della gentile e competente opinione...dovrebbe essere in consegna oggi...non vedo l'ora...poi ti dico come ho trovato il tutto...
 

75124

Nuovo Utente
61
2
mi appassionano i monitor ma sono meno informato sui 4K che ritengo una sorta di universo a sé. Comunque posso darti il mio parere sulle specifiche, ed è un gran bel display: VA 10bit reali (ti assucuro che la cosa è tutt'altro che scontata), quindi copertura dello spazio colore sRGB e NTSC praticamente da monitor pro. Come tutti i VA il rapporto di contrasto è senza rivali, sebbene un pochino a discapito della precisione della gamma (ma sono faccende che possono preoccupare chi deve fare foto editing).
Sembra pure niente male coi videogames veloci (dove primeggiano i TN ad alto refresh), per via dei cristalli che rispondono bene considerato che i VA non sono certo display da fps competitivo, ma ovviamente sono eccellenti col gaming tradizionale: con una 1080 o 1080ti, e forse anche una 1070 rinunciando a un po' di cose, credo sia un'esperienza ottima.
Ci sono un paio di samsung dalle specifiche analoghe, che però hanno anche led a luce blu (più quantum dot)...ecco magari uno potrebbe valutare quello come alternativa...ma nulla che sminuisca le skills di questo AOC. Anche se la rece di pcmonitors lo confronta con BenQ BL3201PT.
Bon...gran bel monitor

Finalmente monitor arrivato assieme alla scheda video (RX 560)...
Passare al 4k è spettacolare, a primo acchito. Già mi sono abituato ai 32 pollici...

Non l'ho quasi toccato sulle regolazioni...
C'è qualche settaggio che è raccomandabile per migliorare al massimo la qualità d'immagine?
Sono collegato con DP 1.2 (3840x2160 con 60 hz).
Ci sono un sacco di regolazioni volendo...
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Finalmente monitor arrivato assieme alla scheda video (RX 560)...
Passare al 4k è spettacolare, a primo acchito. Già mi sono abituato ai 32 pollici...

Non l'ho quasi toccato sulle regolazioni...
C'è qualche settaggio che è raccomandabile per migliorare al massimo la qualità d'immagine?
Sono collegato con DP 1.2 (3840x2160 con 60 hz).
Ci sono un sacco di regolazioni volendo...
http://www.lagom.nl/lcd-test/contrast.php
visita le voci: Contrasto, Gamma, Black level, White Saturation
qualsiasi dubbio hai su come eseguire il test chiedi pure

la 560 è una gpu provvisoria, oppure pensi di usarla impostando i giochi a 1920x1080? perché non riuscirà a gestire il 4K
 

75124

Nuovo Utente
61
2
http://www.lagom.nl/lcd-test/contrast.php
visita le voci: Contrasto, Gamma, Black level, White Saturation
qualsiasi dubbio hai su come eseguire il test chiedi pure

la 560 è una gpu provvisoria, oppure pensi di usarla impostando i giochi a 1920x1080? perché non riuscirà a gestire il 4K

Ho scelto la 560 perchè non mi interessa il gaming, ma solo buona resa in 4k per il monitor, grazie del consiglio, mi informerò appena possibile...intanto ho fatto qualche altro aggiustamento, per me sto monitor è grandioso (venendo da un DELL U2414H Full HD)...
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili