AOC G2460PG 1920x1080 144HZ G-Sync

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Apro questo thread per condividere opinioni ed eventuali settaggi su questo stupendo monitor da gaming :rock:

G2460PG Monitor AOC - AOC

specifiche tecniche:

Linea monitor Style-line
Dimensioni monitor 24 Inch
Formato schermo 16:9
Luminosità 350 cd/m2 (type)
Rapporto di contrasto 1000:1
Rapporto di contrasto dinamico 80M:1
Angolo di visione 178/170
Tempo di risposta 1 ms
Risoluzione massima 1920x1080@144Hz

le mie impressioni:

alla prima accensione,devo essere sincero, sono rimasto deluso, luminosità troppo elevata e colori sbiaditi..quindi dopo aver regolato manualmente abbassando luminosità e contrasto e regolando i colori grazie ad alcune impostazioni trovate sulla rete ora è soddisfacente, buona resa dei colori anche se il nero putroppo, come previsto, non è un nero profondo ma presenta quell'alone bianco dovuto alla retroilluminazione del pannello..
Il mio vecchio Samsung T220 mi dava l'impressione di una migliore definizione nei colori ma probabilmente è dovuto alla minore luminosità e quindi sul nuovo devo abituarmi alla diversa illuminazione

per quanto riguarda le impostazioni prima ho provato il profilo SRGB, i colori mi piacevano ma era ancora troppo luminoso e non potendo modificare luminosità e contrasto, ho impostato quello utente mettendo luminosità 42,contrasto 45 e colori su 62 64 62 e installando il profilo fornito su digitalversus http://img1.focus-numerique.com/focus/profils-LCD/g2460pg.zip

ovviamente consigli su come regolarli meglio e/o altri profili reperibili in rete da provare sono ben accetti :utonto:

Lato gaming: semplicemente fantastico!col g-sync disattivate il vsync e lasciate scatenare la potenza della vostra GPU dimenticatevi definitivamente tearing e stuttering, giocato due ore abbondanti a far cry 4 tutto maxato, mai un microscattino o incertezza anche muovendo velocemente lo sguardo, i 144 HZ si vedono tutti e finalmente si ha un'esperienza di gioco assolutamente fluida, ci si muove alla velocità della luce..dovessi rimettere il vecchio monitor probabilmente mi parrebbe di giocare con la moviola :asd:
 
Ultima modifica:

slash75

Utente Attivo
668
90
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
Riporto qui le mie impressioni:

Aoc g2460pg arrivato lunedi, non ancora settato e testato a dovere ma posso dare le prime impressioni:

Il pannello e molto luminoso e i colori erano impostati sul profilo caldo, quindi ho abbassato la luminosità a 40 e contrasto a 60, poi ho impostato profilo su normale e gia sembra sufficente, ma questo fine settimana eseguirò la regolazione più approfondita con adobe gamma!
Per il momento sembra che abbia luminosità da vendere e contrasto "solo"nella norma (devo verificare dopo aver impostato correttamente), ma comunque i colori non mi dispiacciono!
In game ho testato con 2 tipi di gioco che uso da tempo per essere sicuro delle differenze, ovvero battlefield 4 e dragon age inquisition.
Provati inizialmente senza g-sync ma sembra già un' altro mondo, in bf4 avevo abbassato leggermente i dettagli perchè col vecchio monitor avevo un leggero stuttering, mentre con questo ho riportato tutto ad ultra e il gioco và che è una meraviglia.
Addirittura ho fatto delle prove ed ho abilitato msaa4x ed il gioco rimane fluidissimo, poi ho tolto msaa e provato scala risoluzione 160% ed il gioco scendeva sotto i 60 fps ma era sempre fluido, una meraviglia!
A questo punto ho attivato il g-sync ed il gioco ha acquistato ancora fluidità!
Poi ho deciso di provare dragon age anche perche in game il gioco nelle citta mi scende anche a 40fps e quindi volevo vedere cosa cambiava con un gioco che ha questi cali, rendere l'idea non è facile ma la fluidità che percepivo col monitor a 60hz a 40fps non è paragonabile a quella che si percepisce con questo. Se non era perchè avevo i frame visualizzati in alto quasi non mi accorgevo del calo di fps, con la presenza di qualche micro scatto (molto pochi), ma una volta attivato il g-sync praticamente diventato assente!

Se siete persone che non si accorgono in game di stuttering e tearing o non vi dà fastidio, un monitor a 120/144hz è gia sufficiente per rendervi l'esperienza perfetta!
Se siete come me e vi accorgete di qualsiasi scattino o artefatto e vi danno molto fastidio (io non li sopporto), non posso fare altro che consigliarvi un monitor con g-sync!
Se i 144hz bastano a togliere l'80-90% dei problemi, con il g-sync vi avvicinate al 100%, dico avvicinate perchè qualcosa rimarrà sempre, anche se l'occhio umano non lo percepisce!

- - - Updated - - -

Freddye per quanto riguarda i profili non ho provato ma penso tu abbia ragione, penso si possa modificare solo quello utente. Io ho impostato quello normale solo perchè di base mi sembrava quello più bilanciato ma questo week proverò a fare delle regolazioni migliori così poi ci scambiamo informazioni!
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Freddye per quanto riguarda i profili non ho provato ma penso tu abbia ragione, penso si possa modificare solo quello utente. Io ho impostato quello normale solo perchè di base mi sembrava quello più bilanciato ma questo week proverò a fare delle regolazioni migliori così poi ci scambiamo informazioni!

:birra: su windows hai installato il profilo colore o hai lasciato fare al SO?
 

slash75

Utente Attivo
668
90
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
:birra: su windows hai installato il profilo colore o hai lasciato fare al SO?

No, non ho installato nulla. Il cd del monitor non l'ho nemmeno guardato e l'ho messo via, non so nemmeno se c'e qualcosa di interessante su.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
No, non ho installato nulla. Il cd del monitor non l'ho nemmeno guardato e l'ho messo via, non so nemmeno se c'e qualcosa di interessante su.

sul cd c'è solo il manuale e driver del monitor ma io intendevo il profilo colore..windows lo imposta in automatico ma è possibile editarlo installandovi profili che si trovano in rete, come quello che ho linkato appunto
 

slash75

Utente Attivo
668
90
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
sul cd c'è solo il manuale e driver del monitor ma io intendevo il profilo colore..windows lo imposta in automatico ma è possibile editarlo installandovi profili che si trovano in rete, come quello che ho linkato appunto
Sisi, avevo capito, ma come dicevo nella rece voglio provare a farne uno mio con adobe gamma, una volta fatto mi crea in automatico il profilo icc da far caricare alla scheda. Poi volendo se ne possono provare altri e proviamo a scambiarli, cosi vediamo le differenze!
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Sisi, avevo capito, ma come dicevo nella rece voglio provare a farne uno mio con adobe gamma, una volta fatto mi crea in automatico il profilo icc da far caricare alla scheda. Poi volendo se ne possono provare altri e proviamo a scambiarli, cosi vediamo le differenze!

ottimo!
 

slash75

Utente Attivo
668
90
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
ciao anche io ho preso il monitor a 220€ ma poco fa mi hanno annullato l'ordine............:cry:

da dove?amazon?cmq non credo sia il mio stesso shop di amazon perchè il tizio che ho incontrato quando sono andato a ritirarlo mi ha detto che ne aveva tre e li ha venduti tutti nel giro di pochi minuti dall'inserimento dell'annuncio :D
 

Falkon8419

Nuovo Utente
8
0
credo sia lo stesso perché lo abbiamo comprato praticamente nello stesso momento e poi a quel prezzo:rock1:, quando l'ho ordinato ne erano rimasti 2.......peccato, ora aspetto che scenda di prezzo se riesco a resistere:vv:
 
S

SolidSnake1989

Ospite
da dove?amazon?cmq non credo sia il mio stesso shop di amazon perchè il tizio che ho incontrato quando sono andato a ritirarlo mi ha detto che ne aveva tre e li ha venduti tutti nel giro di pochi minuti dall'inserimento dell'annuncio :D
ma allora il prezzo era vero?? perchè non l ho preso maledizione :(
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili