AOC G2460VQ6: difettoso o proprio pietoso?

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
Ciao a tutti,
Ho comprato da pochi giorni un AOC G2460VQ6 e sto meditando di renderlo ad amazon...

L'ho preso al 50% per giocare e al 50% per uso produttivo ( office, navigazione e gestione di siti web ).

Gli altri monitor che uso ( per darvi un metro di paragone ) sono:
a casa un Lg 24MB65PY 16:10 IPS da 24 pollici full hd: ottimo anche se devo tenere a zero la luminosità. In ufficio dove lavoro un Samsung TN S24B350 con cui mi trovo bene lo stesso.

Non mi spiego perché questo Aoc che sulla carta ha ottime caratteristiche faccia così pietà.
Lo uso su una radeon 380x collegato con display port.

In pratica, con qualunque configurazione di luminosità, contrasto, gamma ecc si vede molto male. Ad esempio, la calibrazione colori di Windows risulta impossibile: l'uomo con la giacca e la X dietro non è calibrabile perché con qualunque settaggio la X e la giacca non vi vedono mai. Idem per le immagini di calibrazione che si trovano online con la barra cromatica dal bianco al nero: i primi 3 riquadri bianchi e gli ultimi 3 neri sono sempre indistinguibili...

Secondo voi è difettoso, pessimo oppure non sono capace a settarlo? Credo la prima visto che gli altri monitor li ho settati in maniera accettabile.

Qualche consiglio? Sia su come settarlo sia su monitor alternativi della stessa fascia di prezzo (150-170)?

Grazie mille
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Da come descrivi il tutto potrebbe essere difettoso anche perché gli altri che l'hanno preso non hanno mai lamentato problemi simili :sisi: @RasTaFi tu che dici?
 

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
Intanto grazie... Sarebbe utile, visto che mi dici che altri qui lo hanno preso, che qualche possessore un po più esperto di me mi postasse i valori che ha impostato. Giusto per capire se ho toppato in pieno qualcosa...
Già il fatto che, una volta settato tutto, appena cambio profilo mi riporta tutto alle condizioni di fabbrica mi sembra strano...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Da come descrivi il tutto potrebbe essere difettoso anche perché gli altri che l'hanno preso non hanno mai lamentato problemi simili :sisi: @RasTaFi tu che dici?

In effetti non ho mai sentito di problemi coi colori (contando comunque che non è un ips e non ci si può aspettare la perfezione). Leggendo altre opinioni noto che qualcuno si lamenta di problemi riscontrati attraverso l'utilizzo di display port. Il che mi sembra estremamente strano in quanto la dp è l'unica porta con cui si possono sfruttare sia i 75hz che il freesync, in quanto questo non rientra nella lista di monitor che supportano il freesync via hdmi. @Yellowt ora stai usando la dp trovata nella confezione del monitor? Ne hai un'altra da provare? Se ne hai un'altra provaci, se non ce l'hai prova con un' hdmi: non potrai usare il freesync ma almeno sapremo se è un problema del monitor o del cavo. In ogni caso non sono normali questi problemi in tale monitor.
Ti allego il link ad una pagina dove hanno trovato la calibrazione perfetta per un altro monitor AOC, il G2460PG. E' praticamente la versione g-sync di questo, quindi ha un pannello diverso e magari tali settaggi potrebbero non portare ad un risultato migliore, ma tentar non nuoce.
AOC G2460PG OSD Setup And Calibration
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
@RasTaFi Intanto grazie, avevo in mente che potesse essere il cavo ma non avendo un cavo di scorta ho accantonato l'idea. Ho provato a collegare il monitor con l'hdmi ed effettivamente ora mi sembra un monitor "normale". Intendo che nella calibrazione vedo le cose come dovrebbero essere.
Resta solo da capire se sia l'elettronica display port del monitor, quella della scheda video oppure il cavo stesso. A livello di probabilità quale potrebbe essere? Non avendo un cavo DP lo dovrei comprare e non vorrei che fosse una spesa inutile...
Per caso, potrebbe essere un problema collegato al profili display port? Il monitor mi fa scegliere tra 1.1 e 1.2. O magari a qualche profilo specifico richiesto dalla DP?

Grazie ancora, almeno adesso è utilizzabile. Se comunque risultasse difettosa la porta del monitor sarei comunque costretto a restituirlo. L'ho scelto al posto di altri più eocnomici proprio per il freesync e per i 75hz, vorrei poterli utilizzare...
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi Intanto grazie, avevo in mente che potesse essere il cavo ma non avendo un cavo di scorta ho accantonato l'idea. Ho provato a collegare il monitor con l'hdmi ed effettivamente ora mi sembra un monitor "normale". Intendo che nella calibrazione vedo le cose come dovrebbero essere.
Resta solo da capire se sia l'elettronica display port del monitor, quella della scheda video oppure il cavo stesso. A livello di probabilità quale potrebbe essere? Non avendo un cavo DP lo dovrei comprare e non vorrei che fosse una spesa inutile...
Per caso, potrebbe essere un problema collegato al profili display port? Il monitor mi fa scegliere tra 1.1 e 1.2. O magari a qualche profilo specifico richiesto dalla DP?

Grazie ancora, almeno adesso è utilizzabile. Se comunque risultasse difettosa la porta del monitor sarei comunque costretto a restituirlo. L'ho scelto al posto di altri più eocnomici proprio per il freesync e per i 75hz, vorrei poterli utilizzare...

Quindi mi confermi che attraverso hdmi non riesci ad utilizzare i 75hz e il freesync giusto?
Per il discorso di probabilità di un difetto del monitor o del cavo è tutto da vedere: se fosse un cavo diverso da quello della confezione ti direi che è il cavo il problema, in quanto altri utenti non hanno alcun problema. Ma siccome è il cavo del monitor stesso può essere indistintamente uno dei due. Anche il fatto che non ti faccia scegliere il profilo dp 1.3 è strano... non hai nessuno che ti possa prestare una dp?
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
Quindi mi confermi che attraverso hdmi non riesci ad utilizzare i 75hz e il freesync giusto?
Per il discorso di probabilità di un difetto del monitor o del cavo è tutto da vedere: se fosse un cavo diverso da quello della confezione ti direi che è il cavo il problema, in quanto altri utenti non hanno alcun problema. Ma siccome è il cavo del monitor stesso può essere indistintamente uno dei due. Anche il fatto che non ti faccia scegliere il profilo dp 1.3 è strano... non hai nessuno che ti possa prestare una dp?

Allora, ho un altro monitor con display port ( l'LG di cui sopra ) per cui proverò a collegare quello alla scheda video con il cavo in dotazione. almeno potrei già capire. nel frattempo cercherò un altro cavo e verificherò i profili display port disponibili.
Intanto ti ringrazio molto, farò queste due prove e poi vi farò sapere se sono riuscito a risolvere. Almeno tampono con l'HDMI. Ti confermo in ogni caso che il freesync non è attivabile su hdmi con la mia configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
Eccomi qui dopo aver fatto una prova...
Ho collegato con il cavo DP dell'AOC il monitor Lg 24MB65PY. Risultato, come prevedibile, immagine perfetta.
Penso quindi che il monitor sia proprio difettoso anche se il discorso sui profili Display port ancora mi fa strano. @RasTaFi
Come mai mi dici che è strano che non ci sia il profilo 1.3? Potrebbe essere li la causa?

Grazie...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Eccomi qui dopo aver fatto una prova...
Ho collegato con il cavo DP dell'AOC il monitor Lg 24MB65PY. Risultato, come prevedibile, immagine perfetta.
Penso quindi che il monitor sia proprio difettoso anche se il discorso sui profili Display port ancora mi fa strano. @RasTaFi
Come mai mi dici che è strano che non ci sia il profilo 1.3? Potrebbe essere li la causa?

Grazie...

Mea culpa, miss digit: la dp 1.3 deve ancora uscire. Comunque anche se ci fosse già, tutti gli altri utenti usano tale monitor con profilo dp 1.2 e non hanno questo problema quindi mi sa che ti è proprio arrivato difettoso.
 

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
Avresti mica un consiglio su cosa prendere in sostituzione? Oppure dici che essendo proprio difettoso potrei anche farmelo cambiare con uno identico? Non so ma non mi fido più tanto del marchio... E comunque in uso produttività ( cioè il 50% del tempo ) non so se è proprio adatto... Sarei disposto a spendere anche qualcosa in più se necessario...
Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Avresti mica un consiglio su cosa prendere in sostituzione? Oppure dici che essendo proprio difettoso potrei anche farmelo cambiare con uno identico? Non so ma non mi fido più tanto del marchio... E comunque in uso produttività ( cioè il 50% del tempo ) non so se è proprio adatto... Sarei disposto a spendere anche qualcosa in più se necessario...
Grazie

Se ti è piaciuto il freesync puoi riprovarlo con un samsung IPS https://www.amazon.it/Samsung-Monit...d=1469650959&sr=8-1&keywords=samsung+freesync

Se invece ti piacciono i monitor curvi c'è sempre un samsung IPS con freesync, ma dovresti metterci 40 euro in più: https://www.amazon.it/Samsung-C24F3...d=1469650959&sr=8-3&keywords=samsung+freesync

Comunque anche l' AOC non è male, peccato per questo modello uscito male, ma è pur vero che riprenderlo e rischiare di riaverlo difettoso è un rischio grande. Davvero peccato:nono:
 

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
Udite udite... Ho trovato la soluzione...
Non convinto del fatto che fosse difettoso ho cominciato a spulciare le impostazioni in windows... Mi è caduto l'occhio sul fatto che con display port il refresh fosse impostato su 60. L'ho spostato su 75 come dovrebbe essere e voilà, monitor perfetto e calibrazione possibile e semplice...

Meno male, non avevo proprio voglia di perdere tempo per la restituzione...

Grazie mille @RasTaFi sei stato gentilissimo. Ora posso finalmente testare il freesync senza spaccarmi gli occhi
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Udite udite... Ho trovato la soluzione...
Non convinto del fatto che fosse difettoso ho cominciato a spulciare le impostazioni in windows... Mi è caduto l'occhio sul fatto che con display port il refresh fosse impostato su 60. L'ho spostato su 75 come dovrebbe essere e voilà, monitor perfetto e calibrazione possibile e semplice...

Meno male, non avevo proprio voglia di perdere tempo per la restituzione...

Grazie mille @RasTaFi sei stato gentilissimo. Ora posso finalmente testare il freesync senza spaccarmi gli occhi

Ah ecco dov'era l'inghippo! Bene! fatica, tempo e denaro risparmiati:asd:
 

Yellowt

Nuovo Utente
11
3
Farei ancora una domandina visto che sei così gentile. Non trovo alcun modo per attivare la riduzione della luce blu per affaticare meno la vista... Mi sapresti aiutare?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Farei ancora una domandina visto che sei così gentile. Non trovo alcun modo per attivare la riduzione della luce blu per affaticare meno la vista... Mi sapresti aiutare?

E' nel menù a tendina del monitor stesso, cerca in "impostazioni immagine" o "Miglioramento immagine"
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili