api

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 362593

Ospite
ho cercato su google ma ancora non mi è chiaro perchè usano parole complesse.

alla fine un api è un programma ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel caso di un S.O. tipo Windows, inteso come ambiente di sviluppo di nuovi programmi, si tratta di una serie di "primitive" che sono richiamate da applicazioni al fine di utilizzare alcune funzioni del S.O. stesso senza conoscere tutti i dettagli, in definitiva le API facilitano il lavoro dello sviluppatore :sisi:
Nel caso di applicazioni Web-based, come sai, il browser può caricare le applicazioni all'interno della pagina Web senza scaricare e/o installare alcunché :asd:
Com'è possibile questo ? :shock:
Grazie alle API, che permettono agli utenti di poter interagire con le applicazioni :sisi:
Alcune API possono essere visualizzate dagli utenti all'interno delle pagine Web, altre non vengono visualizzate poiché si occupano della gestione di informazioni, per così dire, in "background" come ad es. i cookies :D
In sintesi si tratta di far comunicare le applicazioni tra loro in maniera che si possano scambiare dati e funzionalità a vicenda :asd:
Se io sviluppo un'API metto altri sviluppatori in condizione di "interfacciarsi" alla mia applicazione e di estenderne le funzionalità, se richiesto.
Secondo te, come si attiva il "drag and drop" in una pagina Web ? :D
Ciao, a presto ;)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
https://it.wikipedia.org/wiki/Application_programming_interface

Beh, in inglese non e' una parola complessa per nulla. Descrive esattamente quello che fa.
In linguaggio di programmazione (pprogramming), si chiama "interfaccia" (interface) un protocollo di comunicazione che permette due programmi (application) di "parlare" tra loro, scambiando dati.
E' un concetto molto "lasco" perche' puo' essere implementato in modi diversi.
 
U

Utente cancellato 362593

Ospite
continuo a non capire la differenza con i programmi. mi sembrano dei sottoprogrammi ma alla fine svogono cose simili ai programmi. scusate la mia ignoranza, ma per me pure i sistemi operativi sono dei programmi (ma programmi principali per far andare il pc).
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Le api sono una parte di un programma che permettono di interfacciarsi con quel programma.
Immaginale come una sorta di ganci che permettono ad un programmatore di legare un programma ad un altro programma.
Per fare un esempio nel mondo "fisico", immagina un programma come fosse un PC (o una TV). In questo contesto le api sono le porte di connessione (usb, ehernet, alimentazione, ecc..).
 
U

Utente 16812

Ospite
continuo a non capire la differenza con i programmi. mi sembrano dei sottoprogrammi ma alla fine svogono cose simili ai programmi. scusate la mia ignoranza, ma per me pure i sistemi operativi sono dei programmi (ma programmi principali per far andare il pc).

Hai presente i mattoncini di plastica della Lego ? :asd:
Ecco, quelle sono le API, i linguaggi di programmazione sono un'altra cosa ;)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
le API sono diciamo dei sotto programmi di un dato programma A.
Ad esempio prendiamo l'app Telegram(messaggistica) mette a disposizione delle API per potrer interagire con essa.
Esempio più banale hai un gestionale web che manda messaggi ai clienti, tramite l'API di telegram puoi collegare i due software per far si che il software B mandi messaggi col software A.
 
U

Utente cancellato 362593

Ospite
inizio a capire meglio . mi pare di aver capito che le api abbiano pure scopi diversi . ce chi ha delle api interne ai programmi o pagine web e chi aggiunge sono delle funzionalità ad un programma.

quindi, le estensioni dei browsers e i plugin per i siti, sono delle api?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
U

Utente cancellato 362593

Ospite
a me sembra che la descrizione nella prima frase ricorda molto quella dell'api "Il plugin in campo informatico è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità originarie" .
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il plugin è un programma che usa le API di un altro programma per permettersi di integrarsi con esso. Se quel programma non avesse API, non lo potremmo fare.
Prendi per esempio un sistema operativo, che presenta una miriade di API (chiamate in questo caso più comunemente "funzioni di sistema"), per esempio c’è tutta una miriade di API che permettono di lavorare con documenti, crearli, aprirli, cancellarli, copiarli, spostarli e così via.
https://docs.microsoft.com/en-us/windows/desktop/FileIO/file-management-functions
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili