DOMANDA Approfondire le mie conoscenze in Informatica e Tecnologie varie?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marque

Nuovo Utente
45
2
Ho 16 anni, non ho scelto l'industriale perchè lo devo ammettere troppo difficile come scuola anche se quando si parla di informatica (o di altre cose che mi piacciono) sto molto attento e provo ad imparare il più possibile!
Vorrei poter imparare di più sui Computer, Smartphone, Internet, Programmazione, Come si fa un sito web ecc...
Vabbe penso abbiate capito, come posso approfondire le conoscenze? Non dico di voler diventare un genio dell'informatica ma qualcosina di più di un utente "medio". Non mi ritengo affatto un principiante perchè certe cose le capisco.
Per ora mi limito a leggere sui siti web le nuove tecnologie, tipo appunto Tom's Hardware e quando leggo qualcosa che non capisco mi informo (per esempio: vado a cercare su Google cosa vuol dire php), magari se vorreste consigliarmi un libro, sito, qualsiasi cosa e magari anche dove reperirlo :):rolleyes:

Grazie in anticipo :varie13:
 
U

Utente 16812

Ospite
Benvenuto sul Forum, Marque,
come senz'altro saprai, una architettura Web è basata su due diverse tecnologie, interagenti tra loro: una riguarda il lato client (client-side), l'altra il lato server (server-side).
L'HTML (e i fogli di stile CSS) e JavaScript (come dice la parola, quest'ultimo è un linguaggio di Scripting) sono i classici linguaggi che operano dal lato client (un qualsiasi browser è in grado di "interpretare" direttamente i marcatori, detti tag, del codice HTML) ma hanno alcune limitazioni: ad esempio, se volessi accedere ai dati contenuti in un data-base, con l'HTML non potresti farlo (puoi creare dei "form" ma poi come farli interagire con un data-base che si trova su un server remoto ?) :sisilui:
Ecco che, per poter "colloquiare" con una base di dati remota, entrano in gioco il PHP e il MySQL (lato server), in grado, per così dire, di ampliare le funzionalità del server Web :asd:
Qual è la differenza ?
Quando un client richiede una pagina scritta in codice PHP, il server non spedisce il file al browser come accade nel caso di una pagina HTML; il server prima interpreta le istruzioni PHP e soltanto in un secondo momento invia al browser la pagina Web :shock:
Vale a dire che la pagina Web viene "costruita" al momento della richiesta e questo è il motivo per cui le pagine PHP vengono chiamate anche "pagine dinamiche" :sisi:
Naturalmente il PHP non gestisce soltanto i database ma è in grado di eseguire tante altre operazioni (lettura/scrittura da file, spedizione di e-mail, ecc.), tant'è vero che, allo stato attuale, viene utilizzato dalla maggior parte dei siti di e-commerce per la sua versatilità.
Ci sono versioni di PHP sia per i server Apache (che girano sotto Linux) che per quelli Microsoft IIS (in particolare i servizi server Microsoft IIS sono inclusi anche in Windows 8.1, basta fare "Aggiungi funzionalità ...").
Il MySQL, che si occupa di tutti gli aspetti riguardanti la gestione di una base di dati, è un sistema di database "relazionali".
Puoi utilizzare anche il normale linguaggio SQL, quello standard, per poter interagire con MySQL (ma anche col PHP).
Questi software sono tutti liberamente scaricabili e utilizzabili.
Concludendo, hai bisogno di un server Web attivo (ad es. i servizi IIS di Microsoft), del modulo di gestione degli script in PHP e del server per i database in MySQL :asd:
Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure e, nei limiti di tempo a mia disposizione (insegno e quindi ho poco tempo), cercherò di risponderti al meglio che potrò :sisilui:
Grazie e buona domenica ;)
 

Marque

Nuovo Utente
45
2
Grazie mille per le tue informazioni comunque siccome tu stesso hai detto che non hai molto tempo potresti consigliarmi magari un libro o qualcosa dove informarmi?
 
U

Utente 16812

Ospite
Per quanto riguarda l'HTML 5 (l'ultima versione) e i fogli di stile CSS vedi qui:
Guida HTML 5 di Web-Link | Guida HTML5 | www.Web-Link.it
Qui ti ho linkato la guida al linguaggio PHP:
guida PHP.pdf :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.
Queste di solito sono le dispense che distribuisco ai miei allievi sugli archivi (tradizionali):
http://www.claudiomaccherani.altervista.org/web_dispense/File/Archivi2.pdf
Sui database e l'SQL:
http://www.claudiomaccherani.altervista.org/web_dispense/File/DataBase.pdf
Sulle reti, protocolli TCP/IP, modello ISO/OSI e Internet:
http://www.claudiomaccherani.altervista.org/web_dispense/File/Reti2.pdf
Se t'interessa qualcos'altro, chiedi pure ;)
 

Marque

Nuovo Utente
45
2
Per quanto riguarda l'HTML 5 (l'ultima versione) e i fogli di stile CSS vedi qui:
Guida HTML 5 di Web-Link | Guida HTML5 | www.Web-Link.it
Qui ti ho linkato la guida al linguaggio PHP:
guida PHP.pdf :: Free File Hosting - File Dropper: File Host for Mp3, Videos, Music, Documents.
Queste di solito sono le dispense che distribuisco ai miei allievi sugli archivi (tradizionali):
http://www.claudiomaccherani.altervista.org/web_dispense/File/Archivi2.pdf
Sui database e l'SQL:
http://www.claudiomaccherani.altervista.org/web_dispense/File/DataBase.pdf
Sulle reti, protocolli TCP/IP, modello ISO/OSI e Internet:
http://www.claudiomaccherani.altervista.org/web_dispense/File/Reti2.pdf
Se t'interessa qualcos'altro, chiedi pure ;)

Ok grazie ancora per le informazio.
E magari per fare un pò di pratica come potrei iniziare?
 
U

Utente 16812

Ospite
Fare pratica su cosa in particolare ?
Da dove vorresti iniziare ?
Ciao :ciaociao:
 

Marque

Nuovo Utente
45
2
Fare pratica su cosa in particolare ?
Da dove vorresti iniziare ?
Ciao :ciaociao:

Magari a provare ad usare questi linguaggi :D

- - - Updated - - -

Per HTML5 e Javascript e' semplicissimo, basta anche un notepad !
Basta che pensi ad una semplice applicazione (calcolatrice, visualizzatore immagini, giochino del tris...) e provi a farla !

:figo:

Cosa intendi esattamente per Notepad?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Precisamente ti consiglierei Notepad++, trovi il download in rete, inutile che te lo linki io. Supporta la sintassi di moltissimi linguaggi (più di quanti ne riuscirai ad imparare ahahah).
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Wow, questa non la sapevo ahaha

Un documento scritto in HTML non è altro che un normalissimo testo di caratteri ASCII e di conseguenza è modificabile e "visibile" con un qualunque editor di testi o Word Processor :asd:
Come già suggerito da RootkitNeo, usa Notepad++:
Download Notepad
La differenza con un normale file di testo (ad es. in formato txt) risiede nel fatto che nella pagina HTML vengono aggiunti dei particolari "codici", chiamati TAG (marcatore o contrassegno), in grado di "formare" la pagina Web al fine di realizzare il cosiddetto "ipertesto", ossia più documenti che possono essere consultati in modo non sequenziale, tramite "link".
Prova con alcuni esempi presi da qui:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...T_KGEm710mgNjsKcw&sig2=oJWi9o3q-HmxNVB8k4dY8A
Se t'interessa sapere altro, chiedi pure :ciaociao:
 

Marque

Nuovo Utente
45
2
Un documento scritto in HTML non è altro che un normalissimo testo di caratteri ASCII e di conseguenza è modificabile e "visibile" con un qualunque editor di testi o Word Processor :asd:
Come già suggerito da RootkitNeo, usa Notepad++:
Download Notepad
La differenza con un normale file di testo (ad es. in formato txt) risiede nel fatto che nella pagina HTML vengono aggiunti dei particolari "codici", chiamati TAG (marcatore o contrassegno), in grado di "formare" la pagina Web al fine di realizzare il cosiddetto "ipertesto", ossia più documenti che possono essere consultati in modo non sequenziale, tramite "link".
Prova con alcuni esempi presi da qui:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...T_KGEm710mgNjsKcw&sig2=oJWi9o3q-HmxNVB8k4dY8A
Se t'interessa sapere altro, chiedi pure :ciaociao:

Va bene, grazie mille!
Solo ora mi rendo conto che se vado sul link del download di Notepad++ l'antivirus mi nega l'accesso alla pagina perchè "nella lista dei siti potenzialmente pericolosi".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,208
1,845
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Va bene, grazie mille!
Solo ora mi rendo conto che se vado sul link del download di Notepad++ l'antivirus mi nega l'accesso alla pagina perchè "nella lista dei siti potenzialmente pericolosi".

Se il sito è questo: Notepad++ v6.7.4 - Current Version scarica tranquillo, aggiungi la pagina alle esclusioni.

HTML sarà solo il primissimo step nel mondo del web. Esistono poi altri linguaggi che dovrai studiare, in primis i fogli di stile (CSS). Questi linguaggi, così come JavaScript, fanno parte dei "linguaggi lato client", ovvero che vengono interpretati dal tuo browser web, al contrario di PHP ad esempio, che è lato server.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili