Aprire un thread-sondaggio sui tempi di avvio del SO

  • Autore discussione Utente cancellato 127499
  • Data d'inizio
  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao, da qualche giorno ho in mente questa idea: aprire una specie di thread-sondagio in cui porre più o meno la seguente domanda "In quanti secondi si avvia il vostro SO, qual'è(windows/linux distro/mac) e dov'è installato(hdd o ssd)?", in questo modo gli utenti che vorranno partecipare indicano i loro dati e alla fine si tirano le somme per cercare di capire di quanti secondi di vantaggio parliamo per l'avvio su ssd e su hdd.....pensate che possa essere una cosa interessante da fare o lo trovate lacunoso(che ne so magari: i tempi di avvio non dipendono solo dall'HDD/SSD ma anche dalla RAM)? Magari potrei aggiungere alle domende anche il quantitativo di ram montato nel sistema!!

Datemi qualche feedback...io non ne so molto di hard disk (e ancora meno di ssd), infatti bisognerebbe essere in due per questa cosa: l'idea era che io aprivo il thread e raccoglievo e sistemavo i dati nel primo post e poi uno più competente di me alla fine della fiera mi aiutava a trarre le conclusioni!! :asd:

p.s. ovviamente il tutto sperando di fare una cosa utile alla community di Tom's!! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
la differenza imho la fanno soprattutto ssd e os :) appena lo spengo e lo riaccendo ti dico :D
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
io con il mio caviar black e windows 7 faccio 45 secondi esatti, compreso il tempo di digitare la password, pc pronto all'uso!! :party:

e l'hdd é abbastanza pieno!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Ciao, da qualche giorno ho in mente questa idea: aprire una specie di thread-sondagio in cui porre più o meno la seguente domanda "In quanti secondi si avvia il vostro SO, qual'è(windows/linux distro/mac) e dov'è installato(hdd o ssd)?", in questo modo gli utenti che vorranno partecipare indicano i loro dati e alla fine si tirano le somme per cercare di capire di quanti secondi di vantaggio parliamo per l'avvio su ssd e su hdd.....pensate che possa essere una cosa interessante da fare o lo trovate lacunoso(che ne so magari: i tempi di avvio non dipendono solo dall'HDD/SSD ma anche dalla RAM)? Magari potrei aggiungere alle domende anche il quantitativo di ram montato nel sistema!!

Datemi qualche feedback...io non ne so molto di hard disk (e ancora meno di ssd), infatti bisognerebbe essere in due per questa cosa: l'idea era che io aprivo il thread e raccoglievo e sistemavo i dati nel primo post e poi uno più competente di me alla fine della fiera mi aiutava a trarre le conclusioni!! :asd:

p.s. ovviamente il tutto sperando di fare una cosa utile alla community di Tom's!! :D

Si, bella idea!! Seguo gli sviluppi con molto interesse! Magari però a chiedere in sezione si trovano più "adepti"
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Si, bella idea!! Seguo gli sviluppi con molto interesse! Magari però a chiedere in sezione si trovano più "adepti"
:ok:

Forse ho trovato chi mi da una mano, @Liupen!! :party::bevuta::asd:

- - - Updated - - -

allora se non sbaglio, uno dei moderatori della sezione hard disk dovrebbe essere @pribolo....ho controllato i nomi ieri!!
potresti darci un parere, ed eventualmente spostare questa discussione nella sezione adatta, in modo che non ne apro una nuova ma modifico semplicemnte il titolo e il primo post??grazie!! :birra:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io con il mio caviar black e windows 7 faccio 45 secondi esatti, compreso il tempo di digitare la password, pc pronto all'uso!! :party:

e l'hdd é abbastanza pieno!!
con w8/10 ne faresti la metà secca
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
tu hai l'8 no? quanto fai??
si 8.1
20-25

no uefi (perché sono stato scemo io a non farlo e ora che ho centinaia di gb nel hdd ciaone che ripartiziono tutto anche perché non ho un hdd esterno in cui mettere la roba nel frattempo), hdd wd blue
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Forse - per rendere scientificamente :D valido lo studio - dovresti mettere dei confini/paletti/normative/diktat...
Le variabili sono veramente tante :grat: come si fà a dare un senso?
Le butto lì.. ma secondo me tanto o poco, influiscono:
Desktop/notebook
Tipo OS
Password utente si/no
UEFI o Legacy
MBR/GPT
Opzioni attive nel sistema operativo (dal Windows 8 in poi)
Opzioni attive nel bios
Tempi propri del Bios di bios di diverse schede a parità di chipset, cpu, ecc
Tempi di check di altre periferiche (USB, dischi, VGA, altre)
Tipo RAM
Anzianità di installazione del OS
HDD/SSD
SATA/SAS/NVMe
...

Modo/software di misurazione del boot?

...

Intanto riferisco del pc che diciamo.... guardo in avvio
Quello in firma, Windows7 legacy (ovviamente), nessuna opzione fast da BIOS, ssd... 25 sec
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Forse - per rendere scientificamente :D valido lo studio - dovresti mettere dei confini/paletti/normative/diktat...
Le variabili sono veramente tante :grat: come si fà a dare un senso?
Le butto lì.. ma secondo me tanto o poco, influiscono:
Desktop/notebook
Tipo OS
Password utente si/no
UEFI o Legacy
MBR/GPT
Opzioni attive nel sistema operativo (dal Windows 8 in poi)
Opzioni attive nel bios
Tempi propri del Bios di bios di diverse schede a parità di chipeset, cpu, ecc
Tempi di check di altre periferiche (USB, dischi, VGA, altre)
Tipo RAM
Anzianità di installazione del OS
HDD/SSD
SATA/SAS/NVMe
...

Modo/software di misurazione del boot?

...

Intanto riferisco del pc che diciamo.... guardo in avvio
Quello in firma, Windows7 legacy (ovviamente), nessuna opzione fast da BIOS, ssd... 25 sec

beh direi di concentrarci solo sui fissi, dei portatili chissene imho!! :trotta::asd:
per quanto riguarda invece la password utente, io nel mio tempo l'ho contata, infatti l'idea è quella di misurare il tempo in cui il pc è pronto all'uso!! :sisi: ma se questa variabile è troppo aleatoria possiamo anche fare senza password utente!! :party:
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
beh direi di concentrarci solo sui fissi, dei portatili chissene imho!! :trotta::asd:
per quanto riguarda invece la password utente, io nel mio tempo l'ho contata, infatti l'idea è quella di misurare il tempo in cui il pc è pronto all'uso!! :sisi: ma se questa variabile è troppo aleatoria possiamo anche fare senza password utente!! :party:

Io ragazzi butto lì l'idea per la password. Sinceramente non la conterei perché non si tratta di tempo in cui, effettivamente, il pc lavora, ma riprenderei il conteggio una volta dato l'invio. O almeno, io per contare seguo questo metodo. Arrivato alla finestra (in W10) in cui devo cliccare per far sollevare lo screensaver smetto di contare, clicco, inserisco la password e do invio. A quel punto ricomincio il conteggio dove mi ero fermato.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
a me sta bene qualsiasi suggerimento, però sto ancora aspettando che @pribolo, o un altro mod di sezione ci dica cosa fare: aprire una nuova discussione nella sezione apposita oppure spostarci semplicemente questa e modificarne solo titolo e primo post.....

- - - Updated - - -

se no con @Liupen ci saremmo già messi all'opera!! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
a me sta bene qualsiasi suggerimento, però sto ancora aspettando che @pribolo, o un altro mod di sezione ci dica cosa fare: aprire una nuova discussione nella sezione apposita oppure spostarci semplicemente questa e modificarne solo titolo e primo post.....

- - - Updated - - -

se no con @Liupen ci saremmo già messi all'opera!! :ok:

Ciao,
Io non ho niente in contrario: se volete organizzare questa iniziativa, fate pure. Solo che, ho i miei dubbi che riusciate a cavarci dei risultati dai dati che otterrete: le variabili sono veramente tantissime. :asd:

Comunque, secondo me, per dare una certa scientificità al test dovete escludere il tempo di digitazione della password e dovete usare un software apposito per le misurazioni.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao,
Io non ho niente in contrario: se volete organizzare questa iniziativa, fate pure. Solo che, ho i miei dubbi che riusciate a cavarci dei risultati dai dati che otterrete: le variabili sono veramente tantissime. :asd:

Comunque, secondo me, per dare una certa scientificità al test dovete escludere il tempo di digitazione della password e dovete usare un software apposito per le misurazioni.

sì lo so che non hai nulla in contrario (e perché dovresti :asd:). quello che chiedevo io però è, nel caso decidessimo di procedere (mi sono già messo in contatto con Liupen per decidere il da farsi) cosa facciamo, continuiamo quì e tu ci sposti il thread nella sezione Hard Disk o creiamo un altro noi direttamente la?? :look: era questa la mia domanda!! :sisilui: allora?? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!