DOMANDA Arch con init diverso da systemd

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ciao ragazzi, vorrei provare un esercizio di stile, e crearmi una seconda installazione fisica di arch, che amo e non posso escludere, ma con un init diverso da systemd (non ho alcun problema con esso, ma per esempio void con il suo runit è più rapido :-) ).
Spulciando nella wiki noto che sono disponibili openRC, runit ed s6. So che per s6 esiste obarun, che è derivata di arch, e per openRC è possibile utilizzarlo con parabola, ma purtroppo non posso permettermi di usare solo software open.

Qualcuno di voi ha mai installato arch con un altro init? Avete qualche consiglio?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Personalmente non ho mai provato una cosa del genere. Attualmente uso Void e quindi Runit.

In ogni caso le uniche cose da fare sono: (1) installare l'init system, (2) settare eventualmente il kernel per avviarlo al boot, (3) creare gli init scripts per i servizi.

Il punto 3 secondo me diventa rapidamente problematico. I pacchetti dei servizi Arch danno per scontato che si usi Systemd, quindi installeranno degli init scripts in determinati directory ( che non esistono nemmeno se Systemd non è installato ). Poi bisogna creare degli ulteriori init script ( Runit, S6, OpenRC o quello che è ) per ognuno di questi servizi installati.

Infine c'è il grossissimo problema dei software che si integrano esclusivamente con Systemd, tipo Gnome che vuole logind altrimenti non parte. Al che devi installare Elogind. E ho il terribile sospetto che Gnome sia il caso facile e ci sia dei casi border line in cui bisogna patchare il software e ricompilarlo per superare i problemi derivanti dalla mancanza di Systemd.

Però se è solo uno sfizio, puoi provare e man mano che si presentano i problemi cercare soluzioni. Ad occhio mi sento di dire che i problemi che incontrerai in un'installazione normale sono: (1) Gnome, (2) create init scripts, (3) la faccenda degli init script Systemd che vengono installati di default.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Sì diciamo che è uno sfizio, giusto per provare e vedere se fattibile. In pratica, una cosa possibile ma molto difficile. Il problema di gnome potrebbe essere di facile soluzione, non usandolo. Però mi sembra che, per esempio, in void, anche plasma richiede elogind. O almeno così scrivevano nel forum

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Però mi sembra che, per esempio, in void, anche plasma richiede elogind. O almeno così scrivevano nel forum

Si, ormai tutti i DE si stanno linuxizzando e infatti la comunità BSD ha dovuto crearsi il suo DE ( Lumina ).

Kde poi nei repo Void è tremendo. I vari pacchetti non sono ben mantenuti, alcuni non aggiornati, per cui è facile che un'installazione fallisca.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!