Archer D7 Vs D9 Vs Netgear D6400 Vs ??? + Info

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
Salve, sto valutando l'acquisto di uno di questi tre modelli:

archer d7 - 100€
netgear d6400 - 120€
archer d9 - 150€

eventualmente, esistono opzioni migliori in questa fascia di prezzo?

ho alice 20mega che si assesta su 1.4Mb/s in download.
Cerco piena compatibilità con torrent e p2p e buona copertura wifi.
Inoltre utilizzo ps4 e chromecast per streaming full hd. Non gioco online.
È possibile che venga introdotta la fibra dalle mie parti entro la fine del prossimo anno, questo mi spinge ad optare per il netgear.
Allego questo screen sperando sia d'aiuto, se servono altre info sulla connessione chiedete pure:

2016-31-12--01-16-26.jpeg

Inoltre, ho una domanda vagamente off topic, ma non troppo :asd:
Considerato che, avendo una 20 mega, sono per forza su eth (a quanto ho capito), è regolare che andando a spulciare sul modem risulti attualmente connesso con "ATM-8/35"? 2016-31-12--01-21-10.jpeg

Grazie a chi saprà delucidarmi
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, sto valutando l'acquisto di uno di questi tre modelli:

archer d7 - 100€
netgear d6400 - 120€
archer d9 - 150€

eventualmente, esistono opzioni migliori in questa fascia di prezzo?

ho alice 20mega che si assesta su 1.4Mb/s in download.
Cerco piena compatibilità con torrent e p2p e buona copertura wifi.
Inoltre utilizzo ps4 e chromecast per streaming full hd. Non gioco online.
È possibile che venga introdotta la fibra dalle mie parti entro la fine del prossimo anno, questo mi spinge ad optare per il netgear.
Allego questo screen sperando sia d'aiuto, se servono altre info sulla connessione chiedete pure:

Visualizza allegato 227284

Inoltre, ho una domanda vagamente off topic, ma non troppo :asd:
Considerato che, avendo una 20 mega, sono per forza su eth (a quanto ho capito), è regolare che andando a spulciare sul modem risulti attualmente connesso con "ATM-8/35"? Visualizza allegato 227286

Grazie a chi saprà delucidarmi

Ciao :)

Nessuno dei 3 dato che con l' ADSL/ADSL2+ sono completamente ma completamente inutili e butti solo i soldi dalla finestra. Il problema è la connessione che fa da collo di bottiglia a questi modem/router.

Per il Wifi dipende da come è strutturata casa tua. Potrebbe non bastare un solo apparato.
Considera che il Wifi a 5 ghz ha grossi problemi a passare attraverso i muri, pilastri, piani etc.. Invece il Wifi a 2,4 ghz ghz non ha questi problemi.
Non farti ingannare dalla velocità che vedi nei modem/router perchè sono il frutto di 2,4 ghz + 5 ghz e devi tenere anche conto dei problemi del Wifi a 5 ghz che ho menzionato sopra.

Dire "fibra" non vuol dire nulla.

C'è la FTTC, dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico presente sulla strada si utilizza il doppino telefonico preesistente.
Con la FTTC non c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che usa la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

Per la FTTC esistono 2 tipologie di modem/router:

A) Modem/router che non supportano il Voip. Con Vodafone devi prendere il loro modem/router e forse anche con Infostrada.

B) Modem/router che supportano il Voip. Costano di più. Con TIM se sei fortunato riesci ad avere i dati per far funzionare il Voip altrimenti devi prendere il loro modem/router. Con gli altri operatori devi prendere per forza il loro modem/router.

Poi c'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa. Le prese rj11 o/e le prese tripolari non sono assolutamente compatibili.
Serve una borchia ottica + un modem/router o un router puro che dev' essere per forza fornito dall' operatore telefonico.
 

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
Ciao :)

Nessuno dei 3 dato che con l' ADSL/ADSL2+ sono completamente ma completamente inutili e butti solo i soldi dalla finestra. Il problema è la connessione che fa da collo di bottiglia a questi modem/router.

Per il Wifi dipende da come è strutturata casa tua. Potrebbe non bastare un solo apparato.
Considera che il Wifi a 5 ghz ha grossi problemi a passare attraverso i muri, pilastri, piani etc.. Invece il Wifi a 2,4 ghz ghz non ha questi problemi.
Non farti ingannare dalla velocità che vedi nei modem/router perchè sono il frutto di 2,4 ghz + 5 ghz e devi tenere anche conto dei problemi del Wifi a 5 ghz che ho menzionato sopra.

Dire "fibra" non vuol dire nulla.

C'è la FTTC, dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico presente sulla strada si utilizza il doppino telefonico preesistente.
Con la FTTC non c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che usa la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

Per la FTTC esistono 2 tipologie di modem/router:

A) Modem/router che non supportano il Voip. Con Vodafone devi prendere il loro modem/router e forse anche con Infostrada.

B) Modem/router che supportano il Voip. Costano di più. Con TIM se sei fortunato riesci ad avere i dati per far funzionare il Voip altrimenti devi prendere il loro modem/router. Con gli altri operatori devi prendere per forza il loro modem/router.

Poi c'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa. Le prese rj11 o/e le prese tripolari non sono assolutamente compatibili.
Serve una borchia ottica + un modem/router o un router puro che dev' essere per forza fornito dall' operatore telefonico.

grazie della risposta, ma la fibra è una questione (ahimé) ancora abbastanza marginale. Cerco un modem di qualità che sostituisca quello attuale e rispetti i parametri indicati. Quei tre sarebbero sprecati per il solo fatto che non ho ancora la fibra? o potrebbero dare soddisfazioni (in termini di stabilità, coprertura etc.) anche con la 20 mega telecom? In caso contrario, su quale aparecchio dovrei puntare?
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Ciao, se può esserti d'aiuto ti do la mia opinione a riguardo del D9 che ho usato per un anno come modem su una ADSL 7 mega che faceva schifo come poche, e che ora uso ancora in cascata al modem vdsl Tim. L'avevo acquistato proprio perché porta chipset broadcom, ideale in connessioni instabili come era la mia, e effettivamente la linea era migliorata molto. Come portata wifi c'è di peggio, ma anche di meglio sinceramente. Dopo un paio di muri il segnale sparisce del tutto. Per il lato configurazione router è molto completo e ampiamente configurabile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
Ciao, se può esserti d'aiuto ti do la mia opinione a riguardo del D9 che ho usato per un anno come modem su una ADSL 7 mega che faceva schifo come poche, e che ora uso ancora in cascata al modem vdsl Tim. L'avevo acquistato proprio perché porta chipset broadcom, ideale in connessioni instabili come era la mia, e effettivamente la linea era migliorata molto. Come portata wifi c'è di peggio, ma anche di meglio sinceramente. Dopo un paio di muri il segnale sparisce del tutto. Per il lato configurazione router è molto completo e ampiamente configurabile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

grazie!
A proposito di portata mi pare che prima di avere risultati davvero soddisfacenti si debba arrivare a modem da 190-200 euro :sisi: (scarsi o nulli i miglioramenti comprando antenne più performanti).
Ho letto che il netgear d6400 anche da questo punto di vista non si comporta per niente male. Attendo qualcuno che lo abbia confrontato con almeno uno dei due archer.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
grazie della risposta, ma la fibra è una questione (ahimé) ancora abbastanza marginale. Cerco un modem di qualità che sostituisca quello attuale e rispetti i parametri indicati. Quei tre sarebbero sprecati per il solo fatto che non ho ancora la fibra? o potrebbero dare soddisfazioni (in termini di stabilità, coprertura etc.) anche con la 20 mega telecom? In caso contrario, su quale aparecchio dovrei puntare?

Sono completamente ma completamente sprecati visto che non hai la FTTC o meglio la FTTH e quindi la tua connessione ad internet che hai ora fa da collo di bottiglia.
A meno che non devi trasferire grosse quantità di dati all' interno della rete locale lascili perdere.

Es. il D6400 arriva max a 300 mbps sui 2,4 ghz. Oltre non ci va.

Com'è strutturata casa tua?
Dove sono posizionati il modem/router con i vari dispositivi?
 

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
Sono completamente ma completamente sprecati visto che non hai la FTTC o meglio la FTTH e quindi la tua connessione ad internet che hai ora fa da collo di bottiglia.
A meno che non devi trasferire grosse quantità di dati all' interno della rete locale lascili perdere.

Es. il D6400 arriva max a 300 mbps sui 2,4 ghz. Oltre non ci va.

Com'è strutturata casa tua?
Dove sono posizionati il modem/router con i vari dispositivi?

In realtà, ad esempio, per vedere su tv i film da pc l'uso della rete locale è massiccio (anche con file piuttosto pesanti).
il modem è centrale, si trova in un corridoio che da una parte va in salotto (chromecast, tv, ps4) senza ostacoli particolari, dall'altra va verso lo studio (portatile + fisso) e poi verso una seconda camera, dovendo attraversare circa 2-3 muri. Al momento ho un tplink8960 (provvisorio, dopo che l'8970 è morto) che copre bene lo studio e a stento questa seconda camera (1 tacca, a volte cade). In salotto arriva con 2-3 tacche. Punterei ad avere copertura piena in salotto e nello studio e almeno 4 tacche nella camera, senza usare extender o similari.
 

Stefano.

Nuovo Utente
16
1
ci sarebbe anche il 3490 della fritz, ma alcuni utenti riferiscono di vertiginosi cali di velocità, altri di banda piena e prestazioni sbalorditive.
Esiste un modo per capire prima dell'acquisto se un modem risulterebbe più per performante di un altro? O vanno per forza provati?
Considerando le info sulla centrale e che col tp-link attuale la situazione è questa: 2017-01-1--11-40-36.jpeg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!