DOMANDA Artic F12 TC

620R

Nuovo Utente
46
1
Salve, ho comprato tre ventole F12 TC della Arctic, le quali hanno un sondino che rileva la temperatura e regola la velocità della ventola di conseguenza. Ho notato che girano a velocità molto basse (circa 500 RPM) e anche dopo aver messo il sondino molto vicino al dissipatore (Boxed Intel) le velocità non cambiavano. Ho provato a scaldare il sondino con un accendino e la ventola ha subito iniziato a girare molto velocemente, quindi non è rotto il sensore. Volevo chiedervi se c'è un modo di regolare la velocità delle ventole (vorrei settarle a circa 1000- 1200 RPM) visto che alla velocità a cui girano adesso fanno poco e niente. Grazie.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non c'è modo di regolarle, se non sbaglio girano al minimo fino a 30 gradi, guarda sul sito Arrtic c'è un grafico molto chiaro
 

620R

Nuovo Utente
46
1
Sì, conosco questa caratteristica, ma non c'è modo di regolare la velocità neanche dal bios? Cioè, per far sì che riescano ad estrarre l'aria decentemente dal mio case devo aspettare che si surriscaldi?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
É un problema abbastanza comune di chi compera queste ventole, probabilmente tagliando il filo della sonda oppure eliminandola e collegando tra loro i fili potrebbe girare sempre al massimo ed essere usata come una ventola normale...
 

620R

Nuovo Utente
46
1
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2

Sapresti dirmi come fare questa procedura? Perché io ho provato a mettere la sonda vicino al dissipatore del processore e vicino alla scheda video, ma le velocità non cambiano (credo che abbiano un margine di errore molto elevato, visto che e temperature del processore sono attorno ai 40° e comunque non accennano ad accelerare).

- - - Updated - - -

Colgo l'occasione per porre un'altra domanda, ho intenzione di comprare un nuovo dissipatore per il processore e ho messo gli occhi sull'ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 il quale mi sembra più che adeguato a tenere sotto controllo le temperature di un i7 3770 non overcloccato, ma non sono sicuro che entri nel case, ho preso le misure e dovrebbe starci con un centimetro circa di margine, volevo chiedervi se secondo voi dentro un Corsair Cabride Spec-03 con le due ventole montate anche nella parte alta del case e con una motherboard Asrock p67 pro3 riusciva ad entrare e a non impattare con niente. Non dovrei avere problemi con la RAM visto che ho solo due slot utilizzati e sono quelli più lontani dal dissipatore.
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Piu che una procedura è una mia idea... la sonda di temperatura da in qualche modo un segnale all'elettronica del motore, quindi se si riesce a far si che questo segnale faccia girare la ventola sempre al 100% poi la si può regolare come fosse una ventola normale. Per farlo si può provare ad eliminare la sonda tagliando i suoi fili e se così non funziona collegarli insieme senza sonda, in uno dei duo modi si dovrebbe riuscire. Chiaramente questo rovina, almeno esteticamente la ventola, quindi vedi tu se vuoi provare.
Sul dissipatore non conosco bene gli artic (a mio parere c'è di meglio), comunque puoi riferirti all'altezza dichiarata ed allo spazio dichiarato nel case, di solito sono affidabili
 
  • Mi piace
Reazioni: 620R

620R

Nuovo Utente
46
1
Ho incrociato i fili della sonda ed effettivamente le ventole hanno iniziato a girare al massimo. Grazie mille per l'aiuto.
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
Ho il tuo stesso problema
Non credevo non si potesse regolare manualmente, cosa che facevo con la vecchia ventola 3pin
A questo punto meglio prendere la f12 senza sonda?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili