DOMANDA Asciugare Il Fritto Con Il Phon

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
ho scoperto che con la piastra a induzione si fanno degli ottimi fritti grazie al controllo preciso della temperatura.
nella fase di asciugatura dall'olio mi chiedevo se phon bollente più colino in retina di acciaio potesse lavorare meglio delle varie carte assorbenti.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
ho scoperto che con la piastra a induzione si fanno degli ottimi fritti grazie al controllo preciso della temperatura.
nella fase di asciugatura dall'olio mi chiedevo se phon bollente più colino in retina di acciaio potesse lavorare meglio delle varie carte assorbenti.
All'olio non puoi applicare lo stesso concetto dell'acqua.
Se hai un oggetto bagnato d'acqua puoi asciugarlo o tamponandolo con carta assorbente o dirigendoci contro un flusso d'aria (preferibilmente calda) fer favorire l'evaporazione dell'acqua.
Se invece hai un oggetto unto d'olio puoi asciugarlo solo con carta assorbente, il flusso d'aria calda di un phon non sortirebbe nessun effetto, a causa della tensione di vapore nettamente minore che ne ostacola l'evaporazione.

Se intendi invece soffiare via le goccioline più superficiali d'olio forse sarebbe possibile, ma solo con un getto d'aria altamente pressurizzato come quello ad esempio di un compressore; in tal caso preparati ad avere la cucina con schizzi d'olio fino al soffitto :asd:

Secondo me il metodo più efficiente resta quello della carta, ci sarà un motivo se tutto il mondo usa quello..
Prova con la carta paglia, quei fogli gialli in cui solitamente ti danno i coni di fritti a portar via; assorbono bene e non si spappolano come che so, lo scottex
 

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
nono chiaro che non voglio far evaporare l'olio, solo farlo schizzare altrove staccandolo dall'impanatura. e in questo modo non rischio nemmeno che si ammorbidisca.
farò una prova a breve, unica cosa è come evitare di inzozzare ovunque con eventuali schizzi!

se non funge torno alla carta, tanto quando friggi bene se tiri su con la schiumarola non tiri su poi troppo olio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili