UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
è la prima volta che vedo fare un ragionamento del genere.. dove come e chi ha calcolato questo 8% e soprattutto cosa vuol dire? vuol dire diminuire i settaggi grafici dell'8%? e cioè? 55-60% del potenziale grafico cosa vuol dire? medio? basso? è sotto la sufficienza, rimandato!:asd::asd::asd: no davvero, non ha completamente senso questo ragionamento perchè è semplicemente inapplicabile. Abbiamo centinaia di giochi su pc(decine quelli pesanti) e ognuno funziona a modo suo, con settaggi grafici personalizzati che influiscono in modo differente da gioco a gioco e anche che "rendono graficamente" in modo diverso da uno all'altro. mi dirai, è una media... e che ce ne facciamo di una media se poi un gioco che ti piace che esce tra un anno gira di m. sulla scheda che hai comprato oggi? anche qui.. c'è poco da fare... la palla di cristallo non ce l'abbiamo e con le supposizioni si fanno solo ca*ate. Devi basarti su quello che c'è oggi e su quello che vedi nei test. e tutto questo al netto del discorso di nightrider che per quanto possa sembrare complottista una parte di verità ce l'ha. Oggi, per 1080p 60hz* con una 1070 sei apposto per parecchio tempo! esagerata oggi e in futuro chi lo sa... quando inizierà ad andare stretta non si sa ma, opinione personale, su uno schermo del genere equivale a non sfruttarla mai perchè non vedrai(letteralmente) mai la dimostrazione del potenziale di questa scheda su uno schermo adeguato a farlo. e questo solo perchè "deve durare". opinione mia, scegli tu cosa fare.
poi parli di prezzo/prestazioni... le migliori per prezzo/prestazioni non sono mai state schede che hanno permesso di maxare i giochi. 390/970, 290, 7950, 670, 6950(perchè non l'ho comprata questa mannaggia a me! ma era comunque in una posizione un po' diversa rispetto alle 'vice top-gamma' di oggi)... senza tralasciare quelle "verso la fascia media", come dicevano sopra, che danno soddisfazioni senza troppa spesa(e dove amd ha quasi sempre regnato) 270x 280 380 e le altre.

comunque, dato che ancora neanche c'è vega direi di non farci troppi mal di pancia. oggi se uno vuole le big prestazioni c'è nvidia. torno in branda, svegliatemi quando esce vega. ;)

*(spero ancora non per molto dato che ormai li tirano dietro quelli superiori a 60hz almeno freesync)
Una buona parte degli utenti afferma e sostiene che la RX480, in lungimiranza, è migliore della GTX1060:
Driver che migliorano costantemente, soprattutto i nuovi Crimson;
8GB di VRAM anziché 6GB;
Miglior supporto alle DirectX12 e supporto alle API Vulkan.

P.S. mi piacerebbe leggere il tuo parere.
 
Ultima modifica:

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
mi accodo anche io agli altri, non avessi cambiato schermo, con la 390 sarei andato avanti ancora parecchio. ma ora ho scoperto tutto quello che mi perdevo usando quel monitor e non tornerei mai indietro. certo mi porta a spesa maggiore ma è troppo figo!:love:
ma te ne faccio anche 3 di sorrisi. :D quello che però non posso fare è decidere io al posto della tua testa:asd: schede 2017 ancora non ce ne sono. e nella fascia di prezzo che ti interessa non se ne vedono nel giro di un paio di mesi. ieri hanno fatto vedere una vega... ma con battlefront maxato in 4k 60fps.... non proprio roba da budget "limitati". a oggi guardando di più il portafoglio è la 480 che rispecchia meglio le tue volontà. invece la 1070 per il discorso di ieri sera.
Voglio fare un PC con Ryzen5-1400X (oppure 1300 nel caso in cui XFR deludesse) e Vega 11 (oppure un possibile refresh di Polaris, se si trattasse di una revisione dell'architettura e non di un semplice down/overclock, altrimenti Vega), perciò aspetterò.
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Una buona parte degli utenti afferma e sostiene che la RX480, in lungimiranza, è migliore della GTX1060:
Driver che migliorano costantemente, soprattutto i nuovi Crimson;
8GB di VRAM anziché 6GB;
Miglior supporto alle DirectX12 e supporto alle API Vulkan.

P.S. mi piacerebbe leggere il tuo parere.

Lo pensiamo in molti dato che è la realtà.
Vari siti hanno fatto il confronto dall'uscita delle due schede ad oggi e se all'inizio la 1060 era sicuramente superiore in tutto adesso in DX11 c'è un sostanziale pareggio,in DX12 e Vulkan la 480 invece vola tanto che in alcuni giochi si è avvicinata alla 1070(ovviamente non arriverà mai ad impensierirla).
Nelle applicazioni GPGPU addirittura con i nuovi drivers si hanno prestazioni fenomenali.
Sintomo che Polaris è un bel progetto,molto orientato al futuro mentre la 1060,pur validissima e performante è un po più tradizionalista.
In ottica futura la 480 ha un po più di longevità,ma non è che vuol dire che la 480 è una scheda che tieni 4 anni.
Tutte le schede di fascia media hanno una vita utile di due anni prima di dover scendere a grossi compromessi sui dettagli dei giochi.
La 480 invecchierà un po meglio della 1060 ma non ci si deve aspettare miracoli.


E con gli ultimi drivers dovrebbe aver fatto un ulteriore scalino in avanti :)
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
esattamente quello che stavo per dire. ho un amico che ci gioca su un uwhd con freesync ed è perfetta. (soprattutto per il prezzo)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Lo pensiamo in molti dato che è la realtà.
Vari siti hanno fatto il confronto dall'uscita delle due schede ad oggi e se all'inizio la 1060 era sicuramente superiore in tutto adesso in DX11 c'è un sostanziale pareggio,in DX12 e Vulkan la 480 invece vola tanto che in alcuni giochi si è avvicinata alla 1070(ovviamente non arriverà mai ad impensierirla).
Nelle applicazioni GPGPU addirittura con i nuovi drivers si hanno prestazioni fenomenali.
Sintomo che Polaris è un bel progetto,molto orientato al futuro mentre la 1060,pur validissima e performante è un po più tradizionalista.
In ottica futura la 480 ha un po più di longevità,ma non è che vuol dire che la 480 è una scheda che tieni 4 anni.
Tutte le schede di fascia media hanno una vita utile di due anni prima di dover scendere a grossi compromessi sui dettagli dei giochi.
La 480 invecchierà un po meglio della 1060 ma non ci si deve aspettare miracoli.
E con gli ultimi drivers dovrebbe aver fatto un ulteriore scalino in avanti :)

non è tanto questione lungimirante o meno è proprio che Nvidia rilascia sempre una scheda già supportata nativamente in maniera ottima (può migliorare qualcosa ma pochino pochino)... invece AMD su questo ha anche meno personale e ci mette di più ad ottimizzare.
Consideriamo poi che Nvidia ha sempre cucito addosso alle DX le sue gpu aggiungendo o meno funzioni per i suoi scopi, e segandone altre inutili... amd ragiona diversamente e crea la sua architettura per poi ottimizzarla coi driver.

attualmente per il fHD (con punte di 2.5K leggero) io andrei di RX480 senza remore. La 1060 alla sua uscita invece era migliore (e quando c'era disparità era parecchia) ma col tempo l'RX ha recuperato.
Fra mesi e mesi scommetto pure che la Fury X andrà più della 1070 visto che già oggi sono pari (dipende dal gioco e dalla risoluzione ovviamente), giusto per
 

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
se AMD è furba le schede le fà uscire direttamente a 500 (reference, con le custom a 580) in modo da anticipare le mosse nvidia e prenderla in contropiede, perche' a quel prezzo, 580, contro il prezzo di una 1080 custom base a 650-680, la gente ci si fionda, e Nvidia non vende schede per almeno 2 mesi, finchè non esce il refresh.
475 in effetti è troppo basso, ma non scordiamoci che AMD deve per forza di cose spingere questa architettura, che è solo l'inizio della nuova linea e se non convince la gent(e gli sviluppatori) che ha un prodotto buono, non vende nemmeno la prossima generazione.
cosi' invece perderà i primi 2 mesi di quasi guadagno di questa, ma ipoteca la prossima con un ritorno in grande stile.

AMD parte in svantaggio visto che è stata un anno senza far concorrenza nella fascia alta, quindi potrebbe anche andare in perdita con Vega 10 per poi rifarsi con le 11 in effetti, tutto sta nel giocarsi bene le 10, e nel farlo, concordo pienamente, deve andare di più di 1080 ma costare mediamente meno, in questo caso meno di 680-700 euro.
 

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
ragazzi io ho un budget di 250 euro ed ho da poco assemblato il mio primo pc (senza scheda video). Mi consigliate di acquistare la rx 480 o di aspettare Vega 11/Refresh Polaris? Tenete conto che il budget è quello e non posso andare oltre. Dovrei poi stare diversi mesi senza scheda video :s
Almeno la data di uscita la sapremo il 28 febbraio?
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
ragazzi io ho un budget di 250 euro ed ho da poco assemblato il mio primo pc (senza scheda video). Mi consigliate di acquistare la rx 480 o di aspettare Vega 11/Refresh Polaris? Tenete conto che il budget è quello e non posso andare oltre. Dovrei poi stare diversi mesi senza scheda video :s
Almeno la data di uscita la sapremo il 28 febbraio?

Mah, al massimo aspetta il 28.
Se non dicono nulla è inutile stare fermo ad aspettare altri tot mesi per la 570-80 che non è manco detto usciranno con il full chip..
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
ragazzi io ho un budget di 250 euro ed ho da poco assemblato il mio primo pc (senza scheda video). Mi consigliate di acquistare la rx 480 o di aspettare Vega 11/Refresh Polaris? Tenete conto che il budget è quello e non posso andare oltre. Dovrei poi stare diversi mesi senza scheda video :s
Almeno la data di uscita la sapremo il 28 febbraio?
almeno il 28 lo aspetterei ma poi 480.. non penso si vedranno presto sostitute a quel prezzo.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
ragazzi io ho un budget di 250 euro ed ho da poco assemblato il mio primo pc (senza scheda video). Mi consigliate di acquistare la rx 480 o di aspettare Vega 11/Refresh Polaris? Tenete conto che il budget è quello e non posso andare oltre. Dovrei poi stare diversi mesi senza scheda video :s
Almeno la data di uscita la sapremo il 28 febbraio?

è un periodo combattuto, perche' devi necesariamente aspettare il 28 febbraio per capire le mosse di AMD;
puo' essere anche che facciano il refresh della gamma proprio su Vega 11, e che lo fanno uscire prima di vega 10, il che porterebbe la 480 a prendere il posto della 570...
se non si muove nulla... piu' aspetti, piu' i prezzi delle schede attuali crescono, perche' c'e' richiesta di schede video e la ram stà scarseggiando, quindi i 250 di oggi possono diventare 260-270 di fine giugno.
quindi per ora aspetta il 28.
da oggi, pero', monitorizza i prezzi delle schede che t'interessano, perchè se trovi l'occasione conviene comunque prenderla al volo.
una 580 non costerà meno di 250, ma piu', molto piu', mentre una eventuale 570, pur con un chip full polaris 10, sarà piu' lenta, perche' per creare spazio adeguato la faranno scendere di frequenza.
ad oggi trovi una Amd Msi Radeon RX 480 Armor 8G a 230 euro, una gaming X a 250...
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
è un periodo combattuto, perche' devi necesariamente aspettare il 28 febbraio per capire le mosse di AMD;
puo' essere anche che facciano il refresh della gamma proprio su Vega 11, e che lo fanno uscire prima di vega 10, il che porterebbe la 480 a prendere il posto della 570...
se non si muove nulla... piu' aspetti, piu' i prezzi delle schede attuali crescono, perche' c'e' richiesta di schede video e la ram stà scarseggiando, quindi i 250 di oggi possono diventare 260-270 di fine giugno.
quindi per ora aspetta il 28.
da oggi, pero', monitorizza i prezzi delle schede che t'interessano, perchè se trovi l'occasione conviene comunque prenderla al volo.
una 580 non costerà meno di 250, ma piu', molto piu', mentre una eventuale 570, pur con un chip full polaris 10, sarà piu' lenta, perche' per creare spazio adeguato la faranno scendere di frequenza.
ad oggi trovi una Amd Msi Radeon RX 480 Armor 8G a 230 euro, una gaming X a 250...
Come diceste tu e pribolo, una 580 potrebbe costare anche dai 320€ ai 360€.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!