UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Secondo voi sarebbe piu funzionale un 4core 8 threads o un 6 core 6 threads? Io cosi da nabbo preferirei il secondo

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Dipende
Le tecnologie SMT hanno un punto debole: lavorano facendo contendere a due "thread" un singolo core
Se la programmazione è buona, lavorano bene, ma ci sono dei rari casi in cui in realtà l'ht fa perdere prestazioni anziché incrementarle

Diciamo che un 4/8 sarebbe tendenzialmente più efficiente di un 6/6 di pari frequenza e architettura, mantenendo mediamente all'incirca le stesse prestazioni

Personalmente anche io preferirei un 6/6 ad un 4/8 (in realtà l'ho già fatto quando presi il Phenom II x6 al posto di un i7 8xx :asd:), tuttavia trovo difficile che verrà proposto tale processore, dopotutto ormai sia AMD che intel si sono mossi verso la tecnologia SMT ed anche il software la sta supportando sempre meglio, quindi situazioni in cui l'ht da noia sono sempre meno e per chi produce hw è un modo molto economico di dare prestazioni in più senza aumentare in modo netto i consumi come farebbe l'aggiunta di più core ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mist94

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Secondo voi sarebbe piu funzionale un 4core 8 threads o un 6 core 6 threads? Io cosi da nabbo preferirei il secondo

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Aggiungere 2 core passando da 4 a 6 (+50%) ti da un +40-45% nelle applicazioni fortemente mt, a volte ci si può avvicinare anche al +50%, lo scaling teorico.
Attivare l'HT, sugli Intel, fa guadagnare tipicamente un 25-30% nelle applicazioni molto mt: ipotizzando che la tecnologia AMD abbia un efficienza simile, il 6 core 6 thread sarebbe più veloce. L'unico vantaggio del quad core 8 thread sarebbe il consumo inferiore (a pari prezzo ovviamente).
Comunque, come dicevo prima, dubito che vedremo entrambe queste CPU sul mercato: o fanno il 4\8, o il 6\6 secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: mist94

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
invece come costi per noi utenti ci sarebbero differenze tra i 2? se venissero entrambi dallo stesso die? se venissero da 2 die diversi?

poi per esempio su bf1 che usa 8 threads, andrebbe meglio il 4/8 o il 6/6?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Va meglio il 6 core: in MT va di più... In tutte le applicazioni MT vincerebbe il 6 core, non di tanto ma vincerebbe.
Beh, se fossero sul mercato tutti e due, è logico prezzare il 6 core di più, dato che ha prestazioni un po' superiori: la convenienza dell'uno o dell'altro ovviamente dipenderebbe dal prezzo. Ma tanto non li vedremo sul mercato entrambi. :asd:
 
Ultima modifica:

adriano91

Nuovo Utente
107
11
Ciao, domanda forse un po' stupida. Questi nuovi processori AMD avranno una grafica integrata (come la vecchia serie A) o no (come i processori FX)?
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Ciao, domanda forse un po' stupida. Questi nuovi processori AMD avranno una grafica integrata (come la vecchia serie A) o no (come i processori FX)?
Per le schede grafiche integrate devi aspettare fine anno per la linea "Raven Ridge". Summit Ridge (quella che deve uscire entro marzo) ne è sprovvista
 
  • Mi piace
Reazioni: adriano91

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Ciao, domanda forse un po' stupida. Questi nuovi processori AMD avranno una grafica integrata (come la vecchia serie A) o no (come i processori FX)?
Queste nuove CPU sostituiscono gli FX. Arriveranno anche le APU, ma in questo topic stiamo parlando più che altro delle CPU high-end
 

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress
Queste nuove CPU sostituiscono gli FX. Arriveranno anche le APU, ma in questo topic stiamo parlando più che altro delle CPU high-end

Ma scusate quindi se mi si brucia o devo vendere la scheda video poi non ho nessuna integrata per utilizzare il PC? Io ormai davo per scontata l'integrata nei processori.......
 

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress
ma per accenderlo proprio dici o per giocarci in low ?

Solo per utilizzarlo per l'università, guardarci film navigare su internet, insomma per un utilizzo normale se mi si rompe la scheda video poi non ho niente per utilizzare il pc?
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ma scusate quindi se mi si brucia o devo vendere la scheda video poi non ho nessuna integrata per utilizzare il PC? Io ormai davo per scontata l'integrata nei processori.......
Eh purtroppo una qualsiasi scheda ti serve. Una volta pure era così. Anche con un pc che ha un attuale fx hai lo stesso problema. Io però non lo vedo come un grosso difetto, anzi.
 

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress
Eh purtroppo una qualsiasi scheda ti serve. Una volta pure era così. Anche con un pc che ha un attuale fx hai lo stesso problema. Io però non lo vedo come un grosso difetto, anzi.

sì mi ricordo che una volta era così..........ma pensavo che ormai non esistessero più questi problemi :( anche perchè rimanere a piedi 2-3 giorni se non di più per aspettare una nuova scheda video mi scoccia e non poco.......boh speriamo che qualche scheda madre b350 o x370 abbia l'integrata anche se dubito
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
sì mi ricordo che una volta era così..........ma pensavo che ormai non esistessero più questi problemi :( anche perchè rimanere a piedi 2-3 giorni se non di più per aspettare una nuova scheda video mi scoccia e non poco.......boh speriamo che qualche scheda madre b350 o x370 abbia l'integrata anche se dubito
Non ce ne saranno, puoi starne certo.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
sì mi ricordo che una volta era così..........ma pensavo che ormai non esistessero più questi problemi :( anche perchè rimanere a piedi 2-3 giorni se non di più per aspettare una nuova scheda video mi scoccia e non poco.......boh speriamo che qualche scheda madre b350 o x370 abbia l'integrata anche se dubito

Anche le CPU high end di Intel (socket 2011\2011-3)non hanno l'integrata: sono di per sè die grossi perchè sono CPU con tanti core, aggiungere anche un integrata farebbe aumentare troppo i costi. E poi, considerando che quasi nessuno la userebbe perchè chi compra ler CPU di fascia alta aggiunge anche (quasi) sempre una VGA dedicata, sarebbe una spesa inutile.

Le prime CPU Zen che usciranno saranno in un certo senso i concorrenti degli Intel socket 2011, sebbene i quad core daranno fastidio anche agli i5\i7 socket 1151, quindi è una scelta che ha senso: certo, l'integrata come dici tu è comoda in caso di guasti o cambi di VAG che ti costringono a stare senza qualche giorno, ma al limite puoi prendere una scheda muletto a poco (anche usata) da tenere per queste circostanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress
Anche le CPU high end di Intel (socket 2011\2011-3)non hanno l'integrata: sono di per sè die grossi perchè sono CPU con tanti core, aggiungere anche un integrata farebbe aumentare troppo i costi. E poi, considerando che quasi nessuno la userebbe perchè chi compra ler CPU di fascia alta aggiunge anche (quasi) sempre una VGA dedicata, sarebbe una spesa inutile.

Le prime CPU Zen che usciranno saranno in un certo senso i concorrenti degli Intel socket 2011, sebbene i quad core daranno fastidio anche agli i5\i7 socket 1151, quindi è una scelta che ha senso: certo, l'integrata come dici tu è comoda in caso di guasti o cambi di VAG che ti costringono a stare senza qualche giorno, ma al limite puoi prendere una scheda muletto a poco (anche usata) da tenere per queste circostanza.

Peccato per me era molto comoda questa cosa invece......vabbè vediamo i prezzi e le prestazioni in confronto a kaby lake e decidiamo fra un mesetto e mezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili