UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Il problema è perché? Cosa ti da Intel in più nei 10/20€? Nulla, il nome
No dai rumor (siamo solo per sentito dire , discutiamo sul poco che si sa ) ,intel restera superiore di poco ma superiore
 

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
No dai rumor (siamo solo per sentito dire , discutiamo sul poco che si sa ) ,intel restera superiore di poco ma superiore
Sisi, questo è prevedibile. Io facevo un esempio su una situazione utopica di performance pari 1:1
 

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Sisi, questo è prevedibile. Io facevo un esempio su una situazione utopica di performance pari 1:1
A patita di prezzo e prestazioni ,io darei la preferenza ad AMD chiaro ,questa azienda non deve sparire è l'unica possibilità che ci resta per comprare buone CPU ad un prezzo onesto ,lo riscrivo se AMD fallisce ci toccherà pagare un i3 quanto un i5
 
  • Mi piace
Reazioni: Plordix e davo30

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se AMD davvero non riuscisse più a stare in piedi secondo me entrerebbe in qualche modo un altro competitor nel mercato probabilmente comprandola o comunque rilevandone alcune parti, dato che già ora vale due soldi in relazione alle proprietà intellettuali che contiene.
La situazione di monopolio non credo che si possa creare se non in una fase di transizione: dovrebbero anche esserci delle tutele legali a prevenzione di ciò, incarnate dall'antitrust.
Ma comunque, appigli legali a parte, secondo me è un mercato troppo ampio perchè venga lasciato interamente in mano a Intel.

La situazione che personalmente temo di più è quella che si sta delineando in questo momento, cioè una falsa concorrenza in cui Intel rallenta apposta lo sviluppo e alza i prezzi per tenere in vita la controparte. Per questo spero vivamente che gli Zen spacchino o che altrimenti AMD sia acquistata o fallisca.
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
La situazione che personalmente temo di più è quella che si sta delineando in questo momento, cioè una falsa concorrenza in cui Intel rallenta apposta lo sviluppo e alza i prezzi per tenere in vita la controparte. Per questo spero vivamente che gli Zen spacchino o che altrimenti AMD sia acquistata o fallisca.

Già brutta cosa sto stallo :sisi:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Se AMD davvero non riuscisse più a stare in piedi secondo me entrerebbe in qualche modo un altro competitor nel mercato probabilmente comprandola o comunque rilevandone alcune parti, dato che già ora vale due soldi in relazione alle proprietà intellettuali che contiene.
La situazione di monopolio non credo che si possa creare se non in una fase di transizione: dovrebbero anche esserci delle tutele legali a prevenzione di ciò, incarnate dall'antitrust.
Ma comunque, appigli legali a parte, secondo me è un mercato troppo ampio perchè venga lasciato interamente in mano a Intel.

La situazione che personalmente temo di più è quella che si sta delineando in questo momento, cioè una falsa concorrenza in cui Intel rallenta apposta lo sviluppo e alza i prezzi per tenere in vita la controparte. Per questo spero vivamente che gli Zen spacchino o che altrimenti AMD sia acquistata o fallisca.
Samsung, se ci sei, batti un colpo! :D
 

.Marfé

Utente Attivo
230
71
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
1TB Seagate Barracuda 3.5
RAM
2x8 ddr4 2400 g skill
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX279H
PSU
Corsair RM650i
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
OS
Win 10
Perchè proprio samsung? Io ho sentito dire che Qualcomm si era fatta avanti per comprare amd... Insomma, si è fatta le ossa nel mercato mobile, facendo certo qualche errore, ma ci sa fare... Secondo me il fallimento/acquisto è l'unica soluzione. Il brand amd non tira un kaiser, e a parità di prezzo o anche per una ventina di euro in meno, l'utente medio si affiderà sempre ad Intel piuttosto che dare fiducia ad amd. E' sbagliato, ma io stesso lo farei... Perchè per una decina di euro devo rinunciare a qualcosa di "affermato" e rodato come i processori Intel per andare a comprare un amd che per quanto potrà fare un buon lavoro, negli ultimi anni ha collezionato solo fallimenti? L'immagine conta... E se non proporranno prezzi aggressivi col piffero che la gente piglierà zen
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Perchè proprio samsung? Io ho sentito dire che Qualcomm si era fatta avanti per comprare amd... Insomma, si è fatta le ossa nel mercato mobile, facendo certo qualche errore, ma ci sa fare... Secondo me il fallimento/acquisto è l'unica soluzione. Il brand amd non tira un kaiser, e a parità di prezzo o anche per una ventina di euro in meno, l'utente medio si affiderà sempre ad Intel piuttosto che dare fiducia ad amd. E' sbagliato, ma io stesso lo farei... Perchè per una decina di euro devo rinunciare a qualcosa di "affermato" e rodato come i processori Intel per andare a comprare un amd che per quanto potrà fare un buon lavoro, negli ultimi anni ha collezionato solo fallimenti? L'immagine conta... E se non proporranno prezzi aggressivi col piffero che la gente piglierà zen
Ecco, Qualcomm sarebbe una valida alternativa :sisilui: Dicevo Samsung perché serve un'azienda affermata, che abbia anche le possibilità e le competenze produttive necessarie per reggere il confronto con Intel.

Per quanto mi riguarda, un nome vale l'altro, se il progetto funziona.
 

.Marfé

Utente Attivo
230
71
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
1TB Seagate Barracuda 3.5
RAM
2x8 ddr4 2400 g skill
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX279H
PSU
Corsair RM650i
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
OS
Win 10
Ecco, Qualcomm sarebbe una valida alternativa :sisilui: Dicevo Samsung perché serve un'azienda affermata, che abbia anche le possibilità e le competenze produttive necessarie per reggere il confronto con Intel.

Per quanto mi riguarda, un nome vale l'altro, se il progetto funziona.

Eh, circa.
Io tifo Qualcomm nel caso perchè fa solo processori, ora mobile o meno, quello è il campo. Samsung fa troppe cose, memorie, TV, cellulari... Bho, guardando in giro, mi sembra di capire che quando un'azienda inizia a diventare ultra dispersiva, perde la qualità che la caratterizzava(ehm ehm, asus, ehm ehm)
 

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Da quello che leggo purtroppo (me compreso ) non c'è molta fiducia per le nuove cpu amd, non tanto per una probabile qualita , ma molto anzi tantissimo sul listino ,se non vogliono scavarsi la fossa con le loro mani devono assolutamente proporre dei prezzi ultra concorrenziali , nel caso vogliono andare a sfidare intel faccia a faccia ,e meglio che comincino a preparare i libri da portare in tribunale
 
  • Mi piace
Reazioni: Plordix

loller855

Utente Attivo
1,147
236
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Samsung 850evo 250gb + WD Blue EZEX 1tb
RAM
2x4gb ddr4 Corsair Vengeance 2133 cl13
GPU
Gigabyte GTX 960 4gb Windforce
PSU
Jou Jye 520w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 8.1 pro x64
Da quello che leggo purtroppo (me compreso ) non c'è molta fiducia per le nuove cpu amd, non tanto per una probabile qualita , ma molto anzi tantissimo sul listino ,se non vogliono scavarsi la fossa con le loro mani devono assolutamente proporre dei prezzi ultra concorrenziali , nel caso vogliono andare a sfidare intel faccia a faccia ,e meglio che comincino a preparare i libri da portare in tribunale
Probabilmente la situazione peggiore per i consumatori sarebbe proprio il binomio con Apple, AMD potrebbe rinunciare a concorrere e salvarsi galleggiando grazie ai Mac...
 
  • Mi piace
Reazioni: peppe1375

peppe1375

Utente Èlite
1,773
232
CPU
AMD FX8320 4.0 , dissipatore lepa 240
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
Ssd 120 gb , hd 1t
RAM
8 GB
GPU
Msi Gtx960 4 gb
Audio
Asus xonar dg si 7.1
Monitor
Triple monitor Acer K242HL
PSU
coolermaster gs700
Case
Aerocool Aero-800
OS
WIN 7 64X
Probabilmente la situazione peggiore per i consumatori sarebbe proprio il binomio con Apple, AMD potrebbe rinunciare a concorrere e salvarsi galleggiando grazie ai Mac...
Quella sarebbe davvero la cosa peggiore .....si sa se sara possibile utilizzare le ddr3 sulle nuove piattaforme amd con ddr4?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quella sarebbe davvero la cosa peggiore .....si sa se sara possibile utilizzare le ddr3 sulle nuove piattaforme amd con ddr4?

Con le APU Bristol Ridge probabilmente sì. con le CPU Summit Ridge (con il core Zen) probabilmente no.
 

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
Da quello che leggo purtroppo (me compreso ) non c'è molta fiducia per le nuove cpu amd, non tanto per una probabile qualita , ma molto anzi tantissimo sul listino ,se non vogliono scavarsi la fossa con le loro mani devono assolutamente proporre dei prezzi ultra concorrenziali , nel caso vogliono andare a sfidare intel faccia a faccia ,e meglio che comincino a preparare i libri da portare in tribunale

Se ti devo essere sincero, per me è l'ultimo dei problemi il prezzo. Se i prodotti sono concorrenziali è giusto che abbiano un prezzo allineato alla concorrenza. Gli effetti si vedrebbero sul medio/lungo periodo, per esempio Intel sarebbe costretta a "declassare" gli i5/i7 proponendo nuove soluzioni a piu core nel mercato consumer (e non solo in quello enthusiast) con l'effetto che un quad o 4/8 li andresti a pagare quanto paghi ora un i3 e un i5, gli i7 sarebbero degli 8/8 ecc ecc. E amd seguirebbe a ruota.
Premetto che sono un fan sfegatato AMD. Parlando per me, la mia sfiducia parte da molte cose.
Prima di tutte la credibilità che ora ha AMD ai miei occhi, figuriamoci a quella degli utenti Intel. Sono anni che fa annunci fantasmagorici e poi viene puntualmente smentita. Ha abbanonato al suo destino il mercato desktop rilasciando in 3 anni solo Kaveri, sbandierandolo come il salvatore della patria attraverso HSA (di cui dal giorno della presentazione non si è sentito praticamente piu parlare).
Secondariamente, non mi fido minimamente di GlobalFoundries. La maggior parte dei problemi di AMD negli ultimi 3 anni sono dovuti all'incapacità di questa fonderia, che prima con i 32nm SOI ha presentato una ciofeca, poi in corso d'opera ha proposto ad AMD un processo produttivo non adatto agli FX, praticamente costringendola a tagliare la linea high-end. Poteva tranquillamente adattare gli FX ai 28nm, se non fosse che ci voglio soldini, cosa che AMD non ha in questo momento.
Terzo e ultimo, a distanza di un anno non abbiamo nessuna notizia di ZEN. Al massimo sappiamo la frequenza, dichiarata tra i 3 e i 4ghz (quindi non sanno ancora com'è il silicio, e tra 3 e 4 ci passa un 33% di prestazioni, mica bruscolini) e che sarà un'architettura SMT. Abbiamo un valore di un 40% IPC a core rispetto a EX, ma è un valore tutto da interpretare (in che TDP? a parità di frequenza? rispetto a 1 core o 1 modulo EX?)

Sinceramente spero che possa fare il miracolo, ma partendo da questi presupposti io sono tutt'altro che positivo verso ZEN. Oltre al fatto che fossi stato in AMD mi sarei dato una bella mossa per farlo uscire, a Ottobre 2016 sono 4 anni dagli ultimi FX, un'eternità in campo CPU. Se non fosse per Intel che volutamente fa stagnare il mercato, in un'altro periodo (tipo scorso decennio) AMD sarebbe esplosa e acquistata dopo 2 anni di immobilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

loller855

Utente Attivo
1,147
236
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Samsung 850evo 250gb + WD Blue EZEX 1tb
RAM
2x4gb ddr4 Corsair Vengeance 2133 cl13
GPU
Gigabyte GTX 960 4gb Windforce
PSU
Jou Jye 520w
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 8.1 pro x64
Se ti devo essere sincero, per me è l'ultimo dei problemi il prezzo. Se i prodotti sono concorrenziali è giusto che abbiano un prezzo allineato alla concorrenza. Gli effetti si vedrebbero sul medio/lungo periodo, per esempio Intel sarebbe costretta a "declassare" gli i5/i7 proponendo nuove soluzioni a piu core nel mercato consumer (e non solo in quello enthusiast) con l'effetto che un quad o 4/8 li andresti a pagare quanto paghi ora un i3 e un i5, gli i7 sarebbero degli 8/8 ecc ecc. E amd seguirebbe a ruota.
Premetto che sono un fan sfegatato AMD. Parlando per me, la mia sfiducia parte da molte cose.
Prima di tutte la credibilità che ora ha AMD ai miei occhi, figuriamoci a quella degli utenti Intel. Sono anni che fa annunci fantasmagorici e poi viene puntualmente smentita. Ha abbanonato al suo destino il mercato desktop rilasciando in 3 anni solo Kaveri, sbandierandolo come il salvatore della patria attraverso HSA (di cui dal giorno della presentazione non si è sentito praticamente piu parlare).
Secondariamente, non mi fido minimamente di GlobalFoundries. La maggior parte dei problemi di AMD negli ultimi 3 anni sono dovuti all'incapacità di questa fonderia, che prima con i 32nm SOI ha presentato una ciofeca, poi in corso d'opera ha proposto ad AMD un processo produttivo non adatto agli FX, praticamente costringendola a tagliare la linea high-end. Poteva tranquillamente adattare gli FX ai 28nm, se non fosse che ci voglio soldini, cosa che AMD non ha in questo momento.
Terzo e ultimo, a distanza di un anno non abbiamo nessuna notizia di ZEN. Al massimo sappiamo la frequenza, dichiarata tra i 3 e i 4ghz (quindi non sanno ancora com'è il silicio, e tra 3 e 4 ci passa un 33% di prestazioni, mica bruscolini) e che sarà un'architettura SMT. Abbiamo un valore di un 40% IPC a core rispetto a EX, ma è un valore tutto da interpretare (in che TDP? a parità di frequenza? rispetto a 1 core o 1 modulo EX?)

Sinceramente spero che possa fare il miracolo, ma partendo da questi presupposti io sono tutt'altro che positivo verso ZEN. Oltre al fatto che fossi stato in AMD mi sarei dato una bella mossa per farlo uscire, a Ottobre 2016 sono 4 anni dagli ultimi FX, un'eternità in campo CPU. Se non fosse per Intel che volutamente fa stagnare il mercato, in un'altro periodo (tipo scorso decennio) AMD sarebbe esplosa e acquistata dopo 2 anni di immobilità
Il problema non è il prezzo di per sé ma la probabilità che nonostante possa avere un prezzo in linea con le prestazioni e piu o meno pari ad Intel, questo non sarebbe abbastanza per recuperare quell'enorme gap che si è venuto a creare tra i due brand soprattutto a livello di opinione pubblica...
Io vedo AMD in una situazione quasi disperata... E sono stati loro a costringercisi con le proprie scelte poco felici sia di sviluppo che di marketing... Ed è proprio per questo che vedo ancora più lontana la possibilità che loro stessi riescano a venirene fuori...
Che poi da un lato basterebbe (parlando in via puramente teorica) abbandonare quel mercato high end per cui fondamentalmente costa un botto stare al passo e concentrarsi sul target consumers e ricreare una forte concorrenza su quella parte di mercato più ampia che è la fascia medio bassa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili