- 38,395
- 13,800
- CPU
- i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
- Dissipatore
- Endorfy Navis F280
- Scheda Madre
- MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
- HDD
- Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
- RAM
- Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
- GPU
- Asus TUF RTX 4070 Ti Super
- Monitor
- LG 27UL650 UHD
- PSU
- Seasonic Prime TX-750
- Case
- Sharkoon CA200M
- OS
- Windows 11 Pro
Ashes è un gioco che con i giusti settaggi anche Nvidia non sfigura. Se maxi i settaggi che gestisce l'async, una 980ti va meno di una r9 390x.
Quello a cui probabilmente si riferisce Alexander505, è che dalle DX12/Vulkan le Pascal non hanno gli stessi boost delle Fiji/Hawaii/Grenada.
Sembra che il vero problema di Pascal non sia tanto l'async, ma la latenza DPC: in sostanza il driver Nvidia Pascal blocca alcune operazioni di Windows, causando stuttering nei giochi e problemi audio.
Ma il problema di latenza DPC dovrebbe essere stato risolto, almeno per la gran parte delle schede, con i nuovi driver: in ogni caso è un problema dei driver che può essere fixato.
Sì è vero che ai dettagli massimi in Ashesh le Fiji\Hawaii volano, però quei setting sono per l'appunto crazy, come dicono anche loro: un uso simile del post processing affosserebbe il 98% delle schede sul mercato, si salverebbero giusto Fiji, Hawaii e forse Polaris. E' giusto che le Maxwell perdano tantissimo terreno in quella maniera: l'AC è disattivo per loro in AOTS se ricordo bene. E comunque, con il partizionamento statico che hanno, anche se fosse attivo cambierebbe poco.
Già le Pascal in quel contesto dovrebbero comportarsi meglio perchè un po' di asynch compute lo gestiscono: non brillerebbero quando le AMD (in relazione alla fascia di appartenenza), ma dovrebbero raggiungere prestazioni discrete.