UFFICIALE Aspettando Nvidia Volta

S

SolidSnake1989

Ospite
Hahahahahaha mi hai fatto piegare, il nome frizzante farà la differenza.
tu ridi:asd:, ma delle volte basta cambiare nome per confondere le idee, soprattutto quelli non tanto informati, si è visto in tante occasioni, con le amd serie 300, molti credevano in schede tutte nuove, mentre hawaii=grenada ecc..

potrebbero farlo con la prossima flagship proprio per ''svecchiare'' la serie pascal, anche perchè gp102 lo conosciamo da agosto..
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Certo la psicologia del marketing, certo GP102 per me sarà un ottimo prodotto in qualsiasi modo si chiamerà, ottimo ma caro.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
allora premesso che a me questi tizi non piacciono, però ci sono alcuni piccoli dettagli interessanti
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/7953-gpu-volta-sui-12nm-di-tsmc

Speculazioni. Si sapeva che i 12nm erano figli legittimi dei 16 nm, di certo per fare un refresh, a meno che non fai gp102 e il resto lo rinomini solamente, ci vuole o una revision dell'architettura, vedesi GTX 750 e successvi sviluppi di Maxwell, o un nuovo pp che ti consenta rese migliori e performance superiori, mantenendo la medesima base.
Io non sono tanto convinto che sicuramente volta sia per il 2018, ci sono troppe voci contrastanti, potrebbe essere q1 2018, come fine 2017, o anche prima, se a marzo presentano GP102 e a ottobre GV104 e famiglia, non ne sarei stupito.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Speculazioni. Si sapeva che i 12nm erano figli legittimi dei 16 nm, di certo per fare un refresh, a meno che non fai gp102 e il resto lo rinomini solamente, ci vuole o una revision dell'architettura, vedesi GTX 750 e successvi sviluppi di Maxwell, o un nuovo pp che ti consenta rese migliori e performance superiori, mantenendo la medesima base.
Io non sono tanto convinto che sicuramente volta sia per il 2018, ci sono troppe voci contrastanti, potrebbe essere q1 2018, come fine 2017, o anche prima, se a marzo presentano GP102 e a ottobre GV104 e famiglia, non ne sarei stupito.

Più che altro bisogna vedere di quali 16nm saranno figli: dei 16FF+, o dei 16FFC? Dalla news di bitsandchips ma anche da come hanno riportato l'info molti altri siti concorrenti, sembra che siano più che altro un nodo low cost e low power alternativo ai 10nm che dovrà competere contro i 14nm FinFET dei cinesi (UMC e SMIC) e i 12nm FDX di GloFO: in tal caso sinceramente fatico a capire che ci azzecca con Volta... Al massimo possono produrre qualche chip server come ipotizzano i ragazzi di bitsandchips, ma non un intera line up.
Se invece saranno un nodo più improtato alle performance, quindi un sostituto dei 16FF+, allora ha senso che le nuove GPU lo usino e potrebbe portare qualche vantaggio a livello di consumi, densità e forse anche frequenza (non enormi in ogni caso): comunque un altro nodo dedicato all'HPC mi sembra improbabile, hanno già i 16FF+ che si confrontano bene con la concorrenza e fanno il tutto esaurito.

Comunque, un eventuale refresh di Pascal sarà sempre sui 16FF+ perchè dovrebbe uscire in fretta per avere senso, poco dopo a Vega (maggio\giugno?) e i nuovi 12nm non sarebbero pronti.
Non sono convinto che esisterà, ma nel caso potrebbe essere una risposta nella fascia alta ad AMD nel caso Vega fosse veramente competitiva: se immaginano che Vega possa battere l'ipotetica GTX1080ti che volevano lanciare (25\26SMM, 320\384bit, 10GB GDDR5X o 12GB GDDR5), credo che stiano pensando di usare il GP102 full. Ma siccome nell'attuale lineup non c'è posto per il GP102 full, se non sotto forma di Titan X Black, potrebbe creare una serie 2xxx (tipo la 7xx Kepler) per fare un lifting alla fascia alta:

1) GTX2080ti GP102 full: 30SMM, 12GB GDDR5X, insomma, il meglio che possono buttar fuori. :asd:
2) GTX2080 GP102 cut, con le specifiche che dovevano appartenere alla 1080ti.
3) GTX2070 GP104 full, con le specifiche simili alla 1080
4) GTX2060 GP104 cut con specifiche simili alla 1070

Ecco, un intera gamma di rebrand senza dover per forza alzare le frequenze, cosa impossibile senza un nuovo pp.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Più che altro bisogna vedere di quali 16nm saranno figli: dei 16FF+, o dei 16FFC? Dalla news di bitsandchips ma anche da come hanno riportato l'info molti altri siti concorrenti, sembra che siano più che altro un nodo low cost e low power alternativo ai 10nm che dovrà competere contro i 14nm FinFET dei cinesi (UMC e SMIC) e i 12nm FDX di GloFO: in tal caso sinceramente fatico a capire che ci azzecca con Volta... Al massimo possono produrre qualche chip server come ipotizzano i ragazzi di bitsandchips, ma non un intera line up.
Se invece saranno un nodo più improtato alle performance, quindi un sostituto dei 16FF+, allora ha senso che le nuove GPU lo usino e potrebbe portare qualche vantaggio a livello di consumi, densità e forse anche frequenza (non enormi in ogni caso): comunque un altro nodo dedicato all'HPC mi sembra improbabile, hanno già i 16FF+ che si confrontano bene con la concorrenza e fanno il tutto esaurito.

Comunque, un eventuale refresh di Pascal sarà sempre sui 16FF+ perchè dovrebbe uscire in fretta per avere senso, poco dopo a Vega (maggio\giugno?) e i nuovi 12nm non sarebbero pronti.
Non sono convinto che esisterà, ma nel caso potrebbe essere una risposta nella fascia alta ad AMD nel caso Vega fosse veramente competitiva: se immaginano che Vega possa battere l'ipotetica GTX1080ti che volevano lanciare (25\26SMM, 320\384bit, 10GB GDDR5X o 12GB GDDR5), credo che stiano pensando di usare il GP102 full. Ma siccome nell'attuale lineup non c'è posto per il GP102 full, se non sotto forma di Titan X Black, potrebbe creare una serie 2xxx (tipo la 7xx Kepler) per fare un lifting alla fascia alta:

1) GTX2080ti GP102 full: 30SMM, 12GB GDDR5X, insomma, il meglio che possono buttar fuori. :asd:
2) GTX2080 GP102 cut, con le specifiche che dovevano appartenere alla 1080ti.
3) GTX2070 GP104 full, con le specifiche simili alla 1080
4) GTX2060 GP104 cut con specifiche simili alla 1070

Ecco, un intera gamma di rebrand senza dover per forza alzare le frequenze, cosa impossibile senza un nuovo pp.

Lo vedo inverosimile, per me aggiungeranno 1080 ti all'attuale gamma, c'è traccia del nome in diversi documenti, e la serie 2XXX la faranno o con una revision, o con una nuova architettura.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo
S

SolidSnake1989

Ospite
Secondo me invece potrebbe accadere, potrebbe nascere anche una xx60ti che si posizionerebbe tra le 1060 e 1070 attuali.
Potrebbero utilizzare il gp104 cut (12-13 tpc) con l'adozione di un bus da 192 bit e memorie gddr5/gddr5x

Poi magari lanceranno solo la 1080ti e via, chiudendo pascal, ma io il full per il mercato consumer/gaming ce lo vedo..


Per le 1070 attuali come ho già detto potrebbero introdurre il chip mobile a 2048cc utilizzando gddr5x, cosi da recuperare gain dalla 1080 attuale, 1080 invece è completa, quindi gddr5x più veloci, le 12gbps.

Le gddr6 sono date per il 2018, quindi volta IMHO slitta nel 2018, purtroppo VOlta è ancora una nebulosa
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Lo vedo inverosimile, per me aggiungeranno 1080 ti all'attuale gamma, c'è traccia del nome in diversi documenti, e la serie 2XXX la faranno o con una revision, o con una nuova architettura.

Boh non so, non mi sbilancio...
Comunque certo, l'alternativa sarebbe una 1080ti da aggiungre all'attuale gamma (GP102 cut), magari una TitanX Black giusto se vogliono vendere anche il GP102 full tanto per far cassa e le GTX2xxx basate su architettura Volta (forse anche con il nuovo pp) che arriveranno al più tardi entro i primi mesi del 2018.
Per me davvero dipende da quali info hanno su Vega e i piani AMD: se pensano di dover rimodulare la loro offerta nella fascia alta in modo netto per fronteggiare Vega, credo che il refresh\rebrand sia probabile; altrimenti, se hanno fiducia di poter competere con la lineup attuale, faranno uscire la 1080ti, aggiusteranno magari lievemente i listini e si va così fino alla prossima uarch.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Io già mi vedo, GTX 1080 ti con Mass Effect Andromeda come titolo per spingere le vendite.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!