PROBLEMA Aspirapolvere vs Scheda video

slash__

Nuovo Utente
21
6
Salve, oggi pomeriggio ho pulito il mio pc con un'aspirapolvere senza assicurarmi che sia consigliato o meno pulirlo così. Ho pulito le ventole, e le ho fatte girare un po' con l'aria dell'aspirapolvere, e mi pare che ci sono andato vicino alla scheda video..
Quando accendo il pc e provo a giocare, gli fps sono scaduti di molto, non permettendomi quasi di giocare..
E' possibile che si sia bruciata la scheda video a causa delle cariche elettrostatiche dell'aspirapolvere?

Ma la cosa è che il gioco funziona, ma non come prima, con tipo 200 fps.
Cosa dovrei fare? E' possibile scaricare le cariche elettorstatiche che ormai sono nella mia scheda video?
Cosa potrebbe essersi rotto? Dovrei cambiare slot?

Scheda video: Asus ROG Strix Nvidia GeForce GTX 1060 6GB
 

slash__

Nuovo Utente
21
6
No.

Al massimo puoi aver rovinato la ventola e quindi adesso la scheda si scalda.

Si. il problema è che non ho toccato le ventole della scheda video, solo quelle che fanno passare l'aria all'interno.
Sono andato vicino con il tubo dell'aspirapolvere sulla scheda proprio, cioè sopra, dove non ci sono le 3 ventole.
Dovrei provare a cambiare slot?
 

slash__

Nuovo Utente
21
6
Temo proprio di aver bruciato qualche componente dentro la scheda video che la fa girare bene...
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Temo proprio di aver bruciato qualche componente dentro la scheda video che la fa girare bene...
hai provato con un controllo a vista sulla scheda video mentre giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: slash__

Trevian

Utente Attivo
425
204
Hai provato a monitorare la tua scheda video con MSI afterburner? Almeno puoi controllare direttamente se c'è qualcosa che non sta funzionando a dovere. Dubito che cambiando slot risolveresti il problema, a meno che tu non abbia danneggiato qualche settore della scheda madre.

Comunque sia, è sconsigliatissimo utilizzare l'aspirapolvere per pulire l'interno di un pc, la forte aspirazione vicino ai settori sensibili rischia di danneggiare i componenti interni.
L'ideale è utilizzare un compressore a bassa pressione, e in mancanza di questo una bomboletta d'aria compressa, oppure come ultima risorsa utilizzare un phon con l'aria fredda (ma non aspettarti chissà che pulizia).
 
  • Mi piace
Reazioni: slash__ e Mursey

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Salve, oggi pomeriggio ho pulito il mio pc con un'aspirapolvere senza assicurarmi che sia consigliato o meno pulirlo così. Ho pulito le ventole, e le ho fatte girare un po' con l'aria dell'aspirapolvere, e mi pare che ci sono andato vicino alla scheda video..
Quando accendo il pc e provo a giocare, gli fps sono scaduti di molto, non permettendomi quasi di giocare..
E' possibile che si sia bruciata la scheda video a causa delle cariche elettrostatiche dell'aspirapolvere?

Ma la cosa è che il gioco funziona, ma non come prima, con tipo 200 fps.
Cosa dovrei fare? E' possibile scaricare le cariche elettorstatiche che ormai sono nella mia scheda video?
Cosa potrebbe essersi rotto? Dovrei cambiare slot?

Scheda video: Asus ROG Strix Nvidia GeForce GTX 1060 6GB
io proverei a togliere ram gpu e altre eventuali schede pulire con un pennello che non rilasci le setole e riassemblare il tutto, per quello che hai da perdere farei una prova...
 
  • Mi piace
Reazioni: slash__

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
togli e rimetti i drivers
 

slash__

Nuovo Utente
21
6
No, non ho provato a controllarlo a vista mentre gioco, ma visto che non sono proprio un esperto non so se me ne accorgessi a occhio quale sia il problema...

Ho scaricato MSI afterburner, più sotto metterò uno screenshot per farvi vedere le statistiche in gioco.
Ho giocato a Counter-Strike:Global Offensive per circa 10 minuti con 30 fps in media, prima ne avevo anche 300.
Ho notato che le ventole non giravano proprio, ma per quanto ne so, le ventole cominciano a girare quando la temperatura si alza come al minimo a tot. gradi.
Non so più cosa fargli, mi pare di giocare con la scheda video integrata del processore. Avete qualche idea? Vi ringrazierei di cuore.

La GPU e gli altri componenti non gli toglierei perchè non ho un tavolo da lavoro isolato dalle cariche elettrostatiche.. e quindi potrei fare di peggio di così, bruciando altri componenti.

Ho ripristinato i driver della scheda video a uno precedente e poi ho scaricato quelli nuovi, nessuna differenza.

link aggiornato: http://imgur.com/a/hY8xz
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
resto del sistema?
 
  • Mi piace
Reazioni: slash__

slash__

Nuovo Utente
21
6
Ecco un video.
Sempre CS:GO, 30 fps in media, 46 massimi.

Componenti del sistema:
i7-6700K 4.0 gHz
16 GB RAM
Asrock z170 extreme 4 (lo so)
Asus strix nvidia geforce gtx 1060 6GB OC dalla fabbrica
Noctua nh-d14 (dissipatore cpu)
EVGA 450W
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
frequenza della cpu?sembra che il carico sia talmente basso che ne vga ne cpu spingano...
 
  • Mi piace
Reazioni: slash__

slash__

Nuovo Utente
21
6
Quindi secondo lei è la scheda madre?
La frequenza della CPU è 4.0 ghz.
Ma in-game non penso che conti troppo la cpu, la scheda video è "essenziale".
 
M

Mursey

Ospite
Ho notato che le ventole non giravano proprio, ma per quanto ne so, le ventole cominciano a girare quando la temperatura si alza come al minimo a tot. gradi.
Forse sono rimasto ai pc di qualche anno fa ma una volta le ventole giravano comunque e la loro velocità si alzava in caso di carico...
 
  • Mi piace
Reazioni: slash__

Trevian

Utente Attivo
425
204
Quindi secondo lei è la scheda madre?
La frequenza della CPU è 4.0 ghz.
Ma in-game non penso che conti troppo la cpu, la scheda video è "essenziale".

La scheda video è SI essenziale, ma in gioco conta anche il processore per farla funzionare a dovere.... quando giochi sia la CPU che la GPU vanno sotto carico, di conseguenza se queste non reagiscono affatto significa che c'è qualcosa che non va. Non c'entra nulla la frequenza, devi vedere la percentuale di carico.
ScreenHunter_100 Jul. 24 10.07.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: slash__

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili