asrock b85m pro4 - stuck al bios (schermo nero + puntatore)

oozic

Nuovo Utente
7
0
CPU
i3-540
Scheda Madre
p7p55
RAM
4gb ddr3
GPU
gts250
OS
OS X/ Win7
Buongiorno,
mi è appena arrivato un pc assemblato da un noto sito da cui ho già comprato altre 5 macchine senza mai problemi.

Il montaggio mi sembra corretto ma appena parte il pc esce la schermata iniziale dove propone le solite cose f2/del per il bios, f11 per cambiare ordine boot, f6 per instant flash ...

Se provo a entrare in uno qualsiasi mi compare una schermata nera con un puntatore bianco al centro ed è tutto bloccato.

Scheda madre difettosa?
Posso fare qualcosa tipo tentare un aggiornamento del bios? (non so come però perchè se non parte ne l'utility ne il bios non saprei..)

La config è:
Asrock b85m pro4, 8gb ddr3 vengeance 1.5v, samsung 840 ssd, i5-4430 mi pare e una ati 7770 mi pare ma non ricordo ora di preciso.

Grazie

- - - Updated - - -

aggiornamento: facendo dei test ho staccato sdd e unità ottica ed è partito correttamente (nel bios), a quel punto ho visto che era una versione un pò vecchia 1.20 contro la 1.50 e ho deciso di aggiornarlo --> ora non parte più nemmeno.

spero di non averlo briccato, sarebbe la prima volta in 20 anni che ho pc assemblati e per di più non è nemmeno mio ma di un amico...
 

TekToVz

Utente Attivo
350
23
CPU
Intel 4930K
Scheda Madre
Rampage IV Extreme
HDD
Toshiba 3tb <---(LEZZOO) /2x SSD 256GB samsung 840 Pro
RAM
DDR3 16gb DOMINATOR PLATINUM 2133 Mhz CL 9
GPU
2x GTX TITAN SLI EVGA/ASUS
Audio
integrata
Monitor
BenQ XL2720T 1MS GtG 120hz
PSU
Enermax Platimax 1500W
Case
HAF-X NVIDIA EDITION ColerMaster
OS
Windows 8

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Buongiorno,
mi è appena arrivato un pc assemblato da un noto sito da cui ho già comprato altre 5 macchine senza mai problemi.

Il montaggio mi sembra corretto ma appena parte il pc esce la schermata iniziale dove propone le solite cose f2/del per il bios, f11 per cambiare ordine boot, f6 per instant flash ...

Se provo a entrare in uno qualsiasi mi compare una schermata nera con un puntatore bianco al centro ed è tutto bloccato.

Scheda madre difettosa?
Posso fare qualcosa tipo tentare un aggiornamento del bios? (non so come però perchè se non parte ne l'utility ne il bios non saprei..)

La config è:
Asrock b85m pro4, 8gb ddr3 vengeance 1.5v, samsung 840 ssd, i5-4430 mi pare e una ati 7770 mi pare ma non ricordo ora di preciso.

Grazie

- - - Updated - - -

aggiornamento: facendo dei test ho staccato sdd e unità ottica ed è partito correttamente (nel bios), a quel punto ho visto che era una versione un pò vecchia 1.20 contro la 1.50 e ho deciso di aggiornarlo --> ora non parte più nemmeno.

spero di non averlo briccato, sarebbe la prima volta in 20 anni che ho pc assemblati e per di più non è nemmeno mio ma di un amico...

puoi postare uno screen?
 

oozic

Nuovo Utente
7
0
CPU
i3-540
Scheda Madre
p7p55
RAM
4gb ddr3
GPU
gts250
OS
OS X/ Win7
grazie nel frattempo aggiornamento:

spegnendo tutto, resettando cmos e togliendo la batteria il computer è ripartito.
il bios mi risulta aggiornato e funziona correttamente.

il problema persiste sul fatto che se collego le periferiche ssd e/o unità ottica, non parte nulla e rimane tutto nero.

ho contattato ekey il tecnico mi suggerisce di provare un altro alimentatore, potrebbe essere quello dice.

cmq storia stranissima mai capitato una roba del genere... mi puzza che possa essere la scheda madre non mi spiegherei perchè non è più ripartita dopo l'aggiornamento del bios.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
grazie nel frattempo aggiornamento:

spegnendo tutto, resettando cmos e togliendo la batteria il computer è ripartito.
il bios mi risulta aggiornato e funziona correttamente.

il problema persiste sul fatto che se collego le periferiche ssd e/o unità ottica, non parte nulla e rimane tutto nero.

ho contattato ekey il tecnico mi suggerisce di provare un altro alimentatore, potrebbe essere quello dice.

cmq storia stranissima mai capitato una roba del genere... mi puzza che possa essere la scheda madre non mi spiegherei perchè non è più ripartita dopo l'aggiornamento del bios.

puo essere ssd o ltra periferica
 

oozic

Nuovo Utente
7
0
CPU
i3-540
Scheda Madre
p7p55
RAM
4gb ddr3
GPU
gts250
OS
OS X/ Win7
il fatto è che
solo ssd -> non funziona
solo unità ottica -> non funziona
ssd + unità ottica -> non funziona

possibile che si siano guastate entrambe durante il trasporto??? :O

sto provando un altro alimentatore vediamo

- - - Updated - - -

boh niente le abbiamo provate tutte.
- un altro alimentatore
- resettato cmos con jumper, cortocircuitata batteria
- provato a farlo partire senza il tasto accensione
- tolto un banco di ram

per una volta era partito correttamente togliendo un banco di ram dopo aver resettato cmos e cortocircuitato batteria, ma appena l'ho spento e riacceso si è bloccato di nuovo.

rimane solo RMA :(

secondo me è la scheda madre fallata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili