Assemblaggio 2 pc (150 euro e 500 euro)

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Buonasera utenti esperti dell'assemblaggio sono qui da voi per chiedere consiglio riguardo la configurazione di 2 pc.
Uno sarebbe per la mia ragazza e vorrei farlo riciclando un paio di pezzi già in mio possesso Mobo: asRock b75 pro, Cpu: i5 3570; Ram: G.Skill 8gb Ares ddr3. I requisiti per questo pc sono pochi fullhd per netflix e il resto e' pura e semplice navigazione in internet. Mi servirebbe quindi un consiglio su alimentatore e case (non eccessivamente grande), magari una gpu per il fullHD? in ultimo un ssd che pensavo di prendere su Amazon e qua la mia seconda indecisione lo abbino con un'altro ssd o hdd normale? So che lei non ha necessita' di spazi enormi visto che non ha file di grandi dimensioni da salvare a parte foto e forse della musica. Anche lo schermo e' gia' presente dato che le daro' il mio televisore samsung FullHD

Il secondo pc invece serve a me come muletto/nas il suo posizionamento sarebbe in salotto e andrà' abbinato ad un televisore in 4k. Ora mi "intendo" relativamente di pc da gaming ma su questo fronte sono totalmente ignorante, quindi oltre la componentistica qualche consiglio sui software da usare per usarlo come server e strumento multimediale?
Spesa massima 500 euro massimo!
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Per quello della tua ragazza hai veramente l'imbarazzo della scelta per completare la configurazione.
Per il server esattamente cosa dovrebbe fare? Solo server o anche player multimediale? In salotto sarà in bella vista o nascosto?


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Per quello della tua ragazza hai veramente l'imbarazzo della scelta per completare la configurazione.
Per il server esattamente cosa dovrebbe fare? Solo server o anche player multimediale? In salotto sarà in bella vista o nascosto?


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Si il mio dovrebbe farmi anche da player multimediale e sara' in bella vista in parte alla tv, sara' ovviamente acceso 24h e vorrei attaccarci un sistema dolby sorround!

Per quello della mia ragazza e' vero che ho l'imbarazzo della scelta ma volevo capire ad esempio se la scheda video e' necessaria o no? E magari qualche consiglio sul case da abbinare :)
 
Ultima modifica:

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Se il tuo impianto surround ha un reciver che colleghi alla TV allora basta che il PC abbia una uscita hdmi 2.0 da collegare direttamente al reciver o sintoamplificatore.
Io non amo molto gli htpc (perché di questo stiamo parlando) ma se proprio ti serve allora c'è una bellissima guida qui sul forum di come farne uno con un NUC.
Ma se a te serve vedere la tua collezione di film in digitale e ascoltare la tua musica liquida e la tua è una Smart TV o hai una PlayStation/Xbox o una Chromecast o un qualunque altro dispositivo capace di far girare PLEX allora il mio consiglio è di assemblate un piccolo server che faccia girare PLEX media server


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Se il tuo impianto surround ha un reciver che colleghi alla TV allora basta che il PC abbia una uscita hdmi 2.0 da collegare direttamente al reciver o sintoamplificatore.
Io non amo molto gli htpc (perché di questo stiamo parlando) ma se proprio ti serve allora c'è una bellissima guida qui sul forum di come farne uno con un NUC.
Ma se a te serve vedere la tua collezione di film in digitale e ascoltare la tua musica liquida e la tua è una Smart TV o hai una PlayStation/Xbox o una Chromecast o un qualunque altro dispositivo capace di far girare PLEX allora il mio consiglio è di assemblate un piccolo server che faccia girare PLEX media server


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ti dico la verità ho una One S ma non credo mi durerà ancora a lungo perché le console non sono il mio genere e poi ho appena preso lo steam link. Il pc che voglio mettere in salotto oltre a fare da server e player multimediale deve essere anche un normale pc per la navigazione Internet e i download. L'altro pc che ho vorrei usarlo solo ed esclusivamente come macchina da gaming ( con solo steam origin ed altri). È per questo che cercavo qualche consiglio a riguardo!

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
Il Pc per la tua ragazza deve essere quello multimediale e invece vuoi un consiglio per un Pc gaming 4K sui 500€? Scusa ma non ho capito bene!
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Il Pc per la tua ragazza deve essere quello multimediale e invece vuoi un consiglio per un Pc gaming 4K sui 500€? Scusa ma non ho capito bene!
Per quello della mia ragazza mi serviva un consiglio solo su case e alimentatore volevo qualcosa di non troppo ingombrante ma che deve montare una scheda madre ATX.
Il mio deve fare da tutto tranne gaming (per quello ne ho uno apposta) quindi server, storage, navigazione internet e media player!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Mobo: asRock b75 pro, Cpu: i5 3570; Ram: G.Skill 8gb Ares ddr3
ciao spiegati meglio, il pc per la tua ragazza deve fare pure gaming?
se non deve fare giochi 3D pensanti la vga non serve, per guardare i video l'integrata basta, per giocare no!
come alimentatore in ogni caso è meglio se non scendi sotto una certa qualità
https://www.amazon.it/dp/B079K635JR/?tag=tomsforum-21, be quiet 350w a 40€ se non devi mettere vga
https://www.amazon.it/dp/B073Q12XMT/?tag=tomsforum-21 sharkoon wpc 450w a 49€ sia con che senza vga è meglio :)
ssd samsung 860 evo a 64€ via amazon
e un hd da 40€ da 1TB
sei sulle 150€ e devi aggiungere un case, altrimenti al risparmio prendi un ssd kingston A400 da 120gb sulle 30€
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
Per quello della mia ragazza mi serviva un consiglio solo su case e alimentatore volevo qualcosa di non troppo ingombrante ma che deve montare una scheda madre ATX.
Il mio deve fare da tutto tranne gaming (per quello ne ho uno apposta) quindi server, storage, navigazione internet e media player!
Quello della tua ragazza puoi completarlo con un ssd da 256gb (ormai si trovano a 50€ su Amazon di buona qualità) e sei a posto, a meno che lei non abbia bisogno di più spazio! alimentazione qualsiasi ali da 300+ va bene, lintegrata intel dovrebbe essere più che sufficiente, altrimenti puoi piazzare una nvidia 1030.
Per il media center devi vedere Netflix in 4K?
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
ciao spiegati meglio, il pc per la tua ragazza deve fare pure gaming?
se non deve fare giochi 3D pensanti la vga non serve, per guardare i video l'integrata basta, per giocare no!
come alimentatore in ogni caso è meglio se non scendi sotto una certa qualità
https://www.amazon.it/dp/B079K635JR/?tag=tomsforum-21, be quiet 350w a 40€ se non devi mettere vga
https://www.amazon.it/dp/B073Q12XMT/?tag=tomsforum-21 sharkoon wpc 450w a 49€ sia con che senza vga è meglio :)
ssd samsung 860 evo a 64€ via amazon
e un hd da 40€ da 1TB
sei sulle 150€ e devi aggiungere un case, altrimenti al risparmio prendi un ssd kingston A400 da 120gb sulle 30€
Ok grazie per il consiglio sull'alimentatore poi ho trovato un case su amazon e dovrei essere apposto.


Per il media center devi vedere Netflix in 4K?
Si, ma anche roba scaricata eventualmente!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
alimentazione qualsiasi ali da 300+ va bene
ma insomma, se si sta orientanto per una combo case+alimentatore in stile itek o vultek, è meglio lasciar perdere, se si accontenta di una scatola vuota che fa solo passare la corrente senza protezione o altro a suo rischio e pericolo, io lo sconsiglio!
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
ma insomma, se si sta orientanto per una combo case+alimentatore in stile itek o vultek, è meglio lasciar perdere, se si accontenta di una scatola vuota che fa solo passare la corrente senza protezione o altro a suo rischio e pericolo, lo io sconsiglio!
Qualsiasi alimentatore io intendevo non cinese ne che deve scoppiare in mano eh. Ma non c’è bisogno sia modulare ne 80 plus gold.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Qualsiasi alimentatore io intendevo non cinese ne che deve scoppiare in mano eh. Ma non c’è bisogno sia modulare ne 80 plus gold.
ehehe si ma siccome deve comprare pure il case il rischio che finisce a comprare quelli li dal prezzo allettante è alto!
 

gabrieljoseph

Utente Attivo
551
64
CPU
Ryzen 7 3700u
Dissipatore
Stock hp con noctua nt-h1
Scheda Madre
Hp
HDD
SSD 512 gb nvme stock
RAM
16 Gb DDR4 2667 Mhz DC
GPU
Vega 10 ryzen integrated
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
15.6 1920x1080 @60Hz
PSU
Esterno
Case
Notebook hp
Net
Postemobile casa 80/20/50
OS
Windows 10 Professional x64 2004
Ok grazie per il consiglio sull'alimentatore poi ho trovato un case su amazon e dovrei essere apposto.



Si, ma anche roba scaricata eventualmente!
Netflix in 4K se non sbaglio va già con i processori Intel serie 7 e 8 e le relative integrate. Poi se proprio vuoi esagerare puoi prendere una 1050 fanless. Ssd per il so più un meccanico se ti servono gb, 2x4 gb ram e ventole uln per minimizzare il rumore.
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Sto iniziando a vedere qualcosa per il mio pc da solotto cosi' poi mi dite eventuali modifiche e altro
Case: https://www.amazon.it/dp/B00PN4WWH2/?tag=tomsforum-21 59.90 euro
Mobo: https://www.amazon.it/dp/B01649KMZS/?tag=tomsforum-21 55.99 euro (esiste qualcosa di piu' recente allo stesso prezzo circa?)
Ram: https://www.amazon.it/dp/B01D8U2BKA/?tag=tomsforum-21 83.99 euro
CPU: i5 o i3?
Ali: ??
SSD: taglio da 120gb (kingstone o sandisk che ti tirano dietro ultimamente)
HDD: vari (XD)

Pensavo di montarci un intel optane ma non so se ci sta e e' supportata dalla scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili