Assemblaggio 2 pc (150 euro e 500 euro)

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Si, ma anche roba scaricata eventualmente!
Io insisto sul PC/NAS
Se hai un TV 4k con ogni probabilità hai anche la app di Netflix, il client samba, la app di PLEX insieme a tutto il resto.
A maggior ragione del fatto che deve essere acceso 24/7 e deve stare in salotto io farei un PC che consuma poco, che ti fa da server multimediale, server Samba, cluod personale, download station con jdownloader e torrent, Che sia gestibile da browser web (anche da tablet o smartphone) e che non faccia rumore.
Se poi hai esigenze particolari per le quali il PC deve riprodurre anche canali del digitale terrestre e del satellite e ti deve fungere anche da lettore bluray allora devi pensare ad un vero htpc


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Io insisto sul PC/NAS
Se hai un TV 4k con ogni probabilità hai anche la app di Netflix, il client samba, la app di PLEX insieme a tutto il resto.
A maggior ragione del fatto che deve essere acceso 24/7 e deve stare in salotto io farei un PC che consuma poco, che ti fa da server multimediale, server Samba, cluod personale, download station con jdownloader e torrent, Che sia gestibile da browser web (anche da tablet o smartphone) e che non faccia rumore.
Se poi hai esigenze particolari per le quali il PC deve riprodurre anche canali del digitale terrestre e del satellite e ti deve fungere anche da lettore bluray allora devi pensare ad un vero htpc


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ok allora cosa mi consigli di preciso? E per la memoria?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per l'alimentatore del pc da salotto è collegato alla scelta del case, soprattutto per le dimensioni, se lasci il case che hai scelto quindi rimani sullo standard atx lo sharkoon che ti ho segnalato prima è buono, se vuoi qualcosa di meglio ma un po più costosi ci sono i seasonic focus gold 450w sulle 65€ mi pare, garantiti 7 anni che sino al 30% del carico la ventola non gira nemmeno, ma quest'ultimo è già un gold modulare, tutt'altra cosa :D
anche i bequiet sono buoni e silenziosi, ma dipende dal modello.
 
Ultima modifica:

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Il case che hai scelto va benissimo.
Puoi pensare anche ad un Cooler Master Elite 130
Scheda madre con CPU integrata ASRock j4105-itx
Ram SODIMM ddr4 crucial 8gb
ssd per il sistema operativo. 64gb bastano e avanzano
Alimentatore atx 450w bastano. Prendilo buono qualunque configurazione tu voglia fare perché è per un PC sempre acceso. Io l'ho preso semimodulare per non ingombrare lo spazio già risicato all'interno del piccolo case
Come storage per il materiale scaricato io ti consiglio dischi dedicati a sistemi always on come I WD red o i Seagate ironwolf. La capienza quella che ritieni necessaria.
Come sistema operativo hai davvero un ampia scelta. Io ti consiglio o Ubuntu server sul quale installare tutti i servizi che ti servono, oppure una distro fatta apposta per Nas come openmediavault (basata su Debian)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Il case che hai scelto va benissimo.
Puoi pensare anche ad un Cooler Master Elite 130
Scheda madre con CPU integrata ASRock j4105-itx
Ram SODIMM ddr4 crucial 8gb
ssd per il sistema operativo. 64gb bastano e avanzano
Alimentatore atx 450w bastano. Prendilo buono qualunque configurazione tu voglia fare perché è per un PC sempre acceso. Io l'ho preso semimodulare per non ingombrare lo spazio già risicato all'interno del piccolo case
Come storage per il materiale scaricato io ti consiglio dischi dedicati a sistemi always on come I WD red o i Seagate ironwolf. La capienza quella che ritieni necessaria.
Come sistema operativo hai davvero un ampia scelta. Io ti consiglio o Ubuntu server sul quale installare tutti i servizi che ti servono, oppure una distro fatta apposta per Nas come openmediavault (basata su Debian)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Top, ok allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda sinceramente non conoscevo questo modello di scheda madre (che mi pare di capire non posso montare una CPU), l'unica cosa la ram posso montare questa
https://www.amazon.it/dp/B017UC3UBG/?tag=tomsforum-21 avendo scelto il case thermaltake?
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Non so perché dovrebbero stare meglio col case però sul.sito ASRock Sono le uniche g.skill non presenti nel QVL
54bb20ed5c220d7cc4caf2f23bb14edf.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
va bene dai prendo quelle consigliate da te grazie mille a tutti per le risposte, quando avro' sistemato il tutto se avro' problemi nel configurare il sistema vi cerco xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili