Assemblaggio MINI ITX Low Budget

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
salve, il pc fisso di mio padre sta tirando gli ultimi ed è da parecchio tempo che ho in mente di fargli un itx bello compatto con un i3 (non proponetemi amd o intel più scarsi please), è giunto il momento.
l'unica cosa che riesco a salvare dalla configurazione attuale è un ssd da 250gb sata (non serve altro storage), oltre alle periferiche ovviamente.
UTILIZZO: office e navigazione web
BUDGET: non è fisso, qualcosa di economico ma che sia duraturo (con quello che ho buttato giù sto nei 350€).

NB: I prezzi che vedete li sono approssimativi e ho linkato Amazon sol opera comodità (poi acquisterò su Taocomputer/amazon a seconda dei prezzi.

rinuncio all'ottava generazione, mobo troppo costose (non posso aspettare l'uscita dei modelli B)
quindi ho pensato a questa configurazione:

CASE : Antec ISK310-150w 80€
su questo sarei sicuro, dimensioni compatte e ali incluso, volendo potrei pure mettere un lettore dvd ma lo comprerò esterno per lasciare più spazio dentro e pace.

CPU: Intel i3-7100 100€

RAM: DDR4 Ballistix Sport LT 1x8gb 80€
Cosa cambia da 2400 a 2666 MT/s? meglio dual o single rank? costano circa uguali..

MOBO: 70€ circa
allora qui ho un po' di dubbi: wifi mi farebbe comodo visto che è un pc facile da trasportare e ora sto utilizzando la powering, se non integrato dovrei aggiungere 15€ per una scheda di rete; il monitor ha solo l'ingresso vga come cavo video, quindi se non ha l'entrata devo spendere una decina di euro per l'adattatore, c'è il problema del bios per la settima generazione, le alternative sarebbero queste:
ASRock H110M-ITX/ac supporta le ddr4, wifi presente, no vga, no bios aggiornato
MSI H110I Pro supporta le ddr4, pare fatta un pelo meglio, no vga, no wifi, bios aggiornato

un grosso problema è dover aggiornare il firmware,non ne avrei la possibilità, quindi credo di essere incastrato con la msi... :look:


che ne dite? consigli per la mobo che rimane il dubbio più grosso?
grasias
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
- Il case con "bomba" inclusa da 150W lo eviterei sinceramente
- come cpu ti consiglio il Pentium G4560/4600 sono lo stesso identico processore, cambia solo la frequenza di pochissimo ma costa molto meno, quasi la metà
- ram prendile 2x4 a 2400, ma per questa build prenderei quelle che costano meno, non cambierebbe assolutamente niente
- mobo ok AsRock
- si assolutamente puoi infilare la scheda nel 16x

Prendere oggi la 7th generazione per le configurazioni economiche può avere senso e sarà sicuramente duratura nel tempo per prestazioni ma sicuramente meno per la rivendibiltà e compatibilità con le nuove uscite.
Non hai considerato Ryzen ma siceramente non conosco se sia compatibile con Win7
Avrai giuste motivazioni per Win7 ma ti posso dire che Win10 è più veloce del 7 e se dovessi aver bisogno di una licenza si possono comprare le "chiavi" per pochi euro
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Un buon case (coolermaster lite 3.1)+ psu affidabile (be quiet b8 450W) si trovano per la stessa cifra
 
U

Utente 125751

Ospite
- Il case con "bomba" inclusa da 150W lo eviterei sinceramente
- come cpu ti consiglio il Pentium G4560/4600 sono lo stesso identico processore, cambia solo la frequenza di pochissimo ma costa molto meno, quasi la metà
- ram prendile 2x4 a 2400, ma per questa build prenderei quelle che costano meno, non cambierebbe assolutamente niente
- mobo ok AsRock
- si assolutamente puoi infilare la scheda nel 16x

Prendere oggi la 7th generazione per le configurazioni economiche può avere senso e sarà sicuramente duratura nel tempo per prestazioni ma sicuramente meno per la rivendibiltà e compatibilità con le nuove uscite.
Non hai considerato Ryzen ma siceramente non conosco se sia compatibile con Win7
Avrai giuste motivazioni per Win7 ma ti posso dire che Win10 è più veloce del 7 e se dovessi aver bisogno di una licenza si possono comprare le "chiavi" per pochi euro

Il G4560 non conviene a livello economico e comunque tutte e due le cpu hanno il vecchio socket 1151, Ormai o Pentium G5400 1151 v2 + scheda madre H310/B360 oppure Amd Apu Am4/Ryzen 3 2200G + scheda madre A320.
 
U

Utente 125751

Ospite
salve, il pc fisso di mio padre sta tirando gli ultimi ed è da parecchio tempo che ho in mente di fargli un itx bello compatto con un i3 (non proponetemi amd o intel più scarsi please), è giunto il momento
l'unica cosa che riesco a salvare dalla configurazione attuale è un ssd da 250gb sata (non serve altro storage), oltre alle periferiche ovviamente.
UTILIZZO: office e navigazione web
SO: dovrà assolutamente montare windows 7 e non il 10
BUDGET: non è fisso, qualcosa di economico ma che sia duraturo (con quello che ho buttato giù sto nei 350€).

rinuncio all'ottava generazione, mobo troppo costose (non posso aspettare l'uscita dei modelli B) e non si può installare windows 7 ma solo il 10 (a mio padre serve il 7)
quindi ho pensato a questa configurazione:

CASE : Antec ISK310-150w 80€
su questo sarei sicuro, dimensioni compatte e ali incluso, volendo potrei pure mettere un lettore dvd ma lo comprerò esterno per lasciare più spazio dentro e pace.

CPU: Intel i3-7100 100€
si può installare w7 qui o solo 10? questo è importantissimo

RAM: Ballistix Sport LT 1x8gb 80€
allora qui sopra ho messo delle ddr4 ma sedevo decidere se ddr3 o ddr4 (o meglio devo decidere la mobo di conseguenza), vale la pena spendere quei 15/20€ in più per le 4?
nel caso ddr4 meglio 2400 o 2666 MT/s? meglio dual o single rank? costano circa uguali

MOBO: 70€ circa
allora qui ho un po' di dubbi: wifi mi farebbe comodo visto che è un pc facile da trasportare e ora sto utilizzando la powerline, il monitor ha solo l'ingresso vga come cavo video, quindi se non ha l'entrata devo spendere una decina di euro per l'adattatore, c'è il problema del bios per la settima generazione, le alternative sarebbero queste:
ASRock H110M-ITX/ac supporta le ddr4, wifi presente, no vga, no bios aggiornato
MSI H110I Pro supporta le ddr4, pare fatta un pelo meglio, no vga, no wifi, bios aggiornato
ASUS H170I-Plus D3 solo ddr3, si wifi, si vga, non riesco a capire se ha il bios aggiornato ma credo di no
un grosso problema è dover aggiornare il firmware,non ne avrei la possibilità, quindi credo di essere incastrato con la msi...
look.gif


a proposito dell mobo, nell'unico Slot che hanno, PCIe 3.0 x 16, si può mettere un modulo wifi tipo questo? mi spiego da profano, nelle atx gli slot lunghi si alternano i corti con la dimensione giusta per la scheda di rete, però vedo che il taglietto è nella stessa posizione, può andare comunque anche se non riempe lo slot :look:?

che ne dite? consigli per la mobo che rimane il dubbio più grosso?
grasias


Ciao.

Hai pensato proprio male.
Facciamo tabula rasa che è meglio. Cambia e-shop perchè Amazon è caro.

Leva quel case visto che capodanno è passsato.

Ignora le ddr3 che nemmeno sono compatibili con le cpu in commercio,. Ti servono per forza le ddr4.

Hai menzionato come schede madri serie 100 che fondi di magazzino del 2015 e nemmeno sono compatibili con le cpu Intel di 8a generazione.

Amd dall' anno scorso sta dando del filo da torcere ad Intel

Ma non devi guardare se la cpu è pentium G, i3, etc.. Devi guardare le caratteristiche tecniche. Le cose sono cambiate rispetto a prima.

L' i3 7100 (dual core + HT) 1151 non serve a nulla e nemmeno è compatibile con le schede madri serie 300 socket 1151 v2.

A 100 euro c'è l' i3 8100 1151 v2 che è un quad core.
Oppure se aspetti metà febbraio puoi prendere il pentium G5400 (dual core + HT e stessa memoria cache dell' i3 7100) 1151 v2.

Eviterei il G4600 (dual core + HT e stesse memoria cache dell' i3 7100) perchè non è compatibile con le schede madri della seriie 300.


Quello che hai linkato non è un convertitore. Se era solo un adattatore non funzionava.

L' ssd va affiancato all' hard disk visto che sono due dispositivi proprio diversi. Uno non sostituisce l' altro.
 

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Ciao.

Hai pensato proprio male.
Facciamo tabula rasa che è meglio. Cambia e-shop perchè Amazon è caro.

Leva quel case visto che capodanno è passsato.

Ignora le ddr3 che nemmeno sono compatibili con le cpu in commercio,. Ti servono per forza le ddr4.

Hai menzionato come schede madri serie 100 che fondi di magazzino del 2015 e nemmeno sono compatibili con le cpu Intel di 8a generazione.

Amd dall' anno scorso sta dando del filo da torcere ad Intel

Ma non devi guardare se la cpu è pentium G, i3, etc.. Devi guardare le caratteristiche tecniche. Le cose sono cambiate rispetto a prima.

L' i3 7100 (dual core + HT) 1151 non serve a nulla e nemmeno è compatibile con le schede madri serie 300 socket 1151 v2.

A 100 euro c'è l' i3 8100 1151 v2 che è un quad core.
Oppure se aspetti metà febbraio puoi prendere il pentium G5400 (dual core + HT e stessa memoria cache dell' i3 7100) 1151 v2.

Eviterei il G4600 (dual core + HT e stesse memoria cache dell' i3 7100) perchè non è compatibile con le schede madri della seriie 300.


Quello che hai linkato non è un convertitore. Se era solo un adattatore non funzionava.

L' ssd va affiancato all' hard disk visto che sono due dispositivi proprio diversi. Uno non sostituisce l' altro.

Calma calma, il budget è basso e l'utilizzo è office, il pc mi serve a breve quindi non posso aspettare. Gli acquisti li farò fra Amazon e Taocomputer, ho messo i link ad Amazon giusto per evitare di farvi Google ogni pezzo mentre cercate di darmi una mano.

Il case lo tolgo se me ne proponi un altro, ho bisogno di qualcosa di estremamente compatto con ali integrato, non ho bisogno di spazio per la vga.

CPU lo so che l'8xxx costa sempre 100€ ed è proprio un altro livello, ma non sono ancora uscite mobo B e le Z, uniche in commercio ora, sono fuori budget purtroppo.
Inoltre avrei il problema di non poter installare Windows 7, ma faccia 9 finta sia secondario. (è per mio padre quindi non serve mi convinciate vada bene uguale

MOBO, lo so che non sono compatibili con 8xxx ma le ho scelte per il 7100/6100, che sia roba economica ne sono consapevole, ma le. Ho prese proprio perché costano poco.

Convertitore/adattatore, penso abbia solo sbagliato il termine, semplicemente la mobo a solo un entrata hdmi e il monitor solo vga, mi basta poterlo usare.

Storage, so benissimo come usare ssd e hhd, sul mio fisso li ho entrambi. Questo è un pc che se va bene userà 50gb, un ssd basta e avanza per tutto. In ogni caso ce lho già. Un hard disk non mi serve a nulla...

Insomma ho un utilizzo abbastanza specifico

Sparaflashato da Z3C
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, dunque devi fare una configurazione ITX low budget per uso Home (Ufficio/Multimedia). Si può fare tranquillamente, l'unico problema magari è che alcune componenti che hai inserito non sono proprio il top diciamo. Innanzitutto l'ali integrato, anche se è una configurazione low budget, è caldamente sconsigliato proprio perchè è una componente abbastanza importante e ci vuole qualcosa con un minimo di qualità (certo non sono delle bombe ad orologeria, ma insomma non sono manco affidabili XD) e,viste le dimensioni, un modulare sarebbe la scelta più appropriata per ridurre i cavi nel case. Se ti serve subito e non puoi aspettare, io farei cosi :

CASE : BitFenix Phenom Micro ATX (81€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450 (43€ su TaoComputer)
Mobo : MSI B250M Pro-Vd (50€ su Amazon)
CPU : Intel Pentium G4560 (58€ su Amazon)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)
SSD : 120GB Team L5 Lite (38€ su TaoComputer)

Totale : 346€. Se ce l'hai un HDD meccanico, anche da 320 Gb, mettilo non conviene sovraccaricare troppo un SSD e uno da 250 Gb mi sembra esagerato per un PC del genere. Le DDR3 le lascerei perdere, se proprio vuoi qualcosa di meglio di un G4560 allora ti conviene puntare ad una Z370 (anche se ti viene circa 25€ in più del budget per la scheda madre da te indicato) ed un 8100. Per il wifi invece un adattatore USB è la soluzione migliore secondo me ed eviti di mettere altra roba (parlo di un eventuale scheda wi-fi PCIe) nel case che è già piccolo di suo. Inoltre perchè Windows 7? XD Ciao :D
 

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Ho leggermente modificato l'op

- Il case con "bomba" inclusa da 150W lo eviterei sinceramente
- come cpu ti consiglio il Pentium G4560/4600 sono lo stesso identico processore, cambia solo la frequenza di pochissimo ma costa molto meno, quasi la metà
- ram prendile 2x4 a 2400, ma per questa build prenderei quelle che costano meno, non cambierebbe assolutamente niente
- mobo ok AsRock
- si assolutamente puoi infilare la scheda nel 16x

Prendere oggi la 7th generazione per le configurazioni economiche può avere senso e sarà sicuramente duratura nel tempo per prestazioni ma sicuramente meno per la rivendibiltà e compatibilità con le nuove uscite.
Non hai considerato Ryzen ma siceramente non conosco se sia compatibile con Win7
Avrai giuste motivazioni per Win7 ma ti posso dire che Win10 è più veloce del 7 e se dovessi aver bisogno di una licenza si possono comprare le "chiavi" per pochi euro

Non so perché ma i tuoi post mi erano completamente sfuggiti :look:

Windows 7 era perché mio padre sa usare poco il pc, era abituato con quello e fa fatica a cambiare (già da XP a 7 è stato un problema e sono uguali) , però ho visto il programma classic shell per mettere la grafica di 7 su 10 quindi non è più un problema..
Un buon case (coolermaster lite 3.1)+ psu affidabile (be quiet b8 450W) si trovano per la stessa cifra
Vi rispondo assieme visto che mi avete dato consigli simili

Ciao, dunque devi fare una configurazione ITX low budget per uso Home (Ufficio/Multimedia). Si può fare tranquillamente, l'unico problema magari è che alcune componenti che hai inserito non sono proprio il top diciamo. Innanzitutto l'ali integrato, anche se è una configurazione low budget, è caldamente sconsigliato proprio perchè è una componente abbastanza importante e ci vuole qualcosa con un minimo di qualità (certo non sono delle bombe ad orologeria, ma insomma non sono manco affidabili XD) e,viste le dimensioni, un modulare sarebbe la scelta più appropriata per ridurre i cavi nel case. Se ti serve subito e non puoi aspettare, io farei cosi :

CASE : BitFenix Phenom Micro ATX (81€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450 (43€ su TaoComputer)
Mobo : MSI B250M Pro-Vd (50€ su Amazon)
CPU : Intel Pentium G4560 (58€ su Amazon)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)
SSD : 120GB Team L5 Lite (38€ su TaoComputer)

Totale : 346€. Se ce l'hai un HDD meccanico, anche da 320 Gb, mettilo non conviene sovraccaricare troppo un SSD e uno da 250 Gb mi sembra esagerato per un PC del genere. Le DDR3 le lascerei perdere, se proprio vuoi qualcosa di meglio di un G4560 allora ti conviene puntare ad una Z370 (anche se ti viene circa 25€ in più del budget per la scheda madre da te indicato) ed un 8100. Per il wifi invece un adattatore USB è la soluzione migliore secondo me ed eviti di mettere altra roba (parlo di un eventuale scheda wi-fi PCIe) nel case che è già piccolo di suo. Inoltre perchè Windows 7? XD Ciao :D

windows 7 ho risposto sopra.

DDR3 eliminate

STORAGE , ho già un ssd da 250 non devo comprare nulla né affiancare nulla né aggiungere nulla, fidatevi almeno su questo :asd:

CPU+MOBO, siete sicuri che il Pentium sia uguale al 7100? Non mi ispira molta longevità sinceramente... Certo che costa la metà... (come fa a essere lo stesso però..)
per la scheda madre se passo a pentium devo dare un occhio al chipset

Questione 8100, lo prenderei volentieri visto che è un quad core e pure recente, quindi per longevità è rivendibiltà sarebbe il top. Il problema è appunto la mobo, dovrebbe mancare molto poco alle b370 ma ora come ora la z370 più economica che ho trovato sta a 122 su tao.
Luke tu dove lhai trovata sui 100?


Questione CASE+PSU, lo so che l'ali è importante e gli integrati non sono un granché (sul mio fisso ho un bel evga g2). Questo è proprio il male? Su questo case con ali integrato trovo solo recensioni super positive ed è il più consigliato per configurazioni di mini pc senza cpu...

I vostri sono compatti ma comunque di un'altra dimensione, mi sembra più per pc gaming (sul bit Fenix ci stanno pure li micro atx, oltre alle itx, e uno sli di schede video). Io non ho bisogno di tutto quello spazio...
Per l'ali modulare sarebbe l'ideale ma pure li son soldi che partono, e infatti non me lhai proposto, quello integrato dell'antec aveva giusto il minimo indispensabile di cavi...

Volevo avere una roba veramente mini io...

Edit: stasera cerco meglio ma fra i case compatti senza ali integrato avrei trovato questo...
CM Elite 110
https://www.amazon.it/Cooler-Master...id=A11IL2PNWYJU7H&ascsubtag=pcg-1218528784-21

Che ne dite? Le porte USB laterali sarebbero molto scomode nell'ufficio dove devo metterlo però potrei 0assarci sopra. Certo che qui mi sa che un ali modulare è d'obbligo... Il più economico esistente modulare qual'è? (che non sia un aborto ovviamente...)

Sparaflashato da Z3C
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao dunque ti dico la mia, sono opinioni ovviamente. Allora partiamo dal presupposto che deve usarlo tuo padre e non credo per editing o gaming, quindi bisogna puntare ad un PC da ufficio, quindi l'utilità di un i3-7100 non la vedo, in ogni caso il problema è che a 100€ è overpriced visto che con la stessa cifra prendi l'8100 se proprio devi spendere 100€ sulla CPU. Capisco anche il tuo discorso della Z370 (ti lascio il link sotto), ma non ne vale la pena investire 100€ su un i3 7100. Sulla PSU non ti conviene risparmiare fidati (si sono il male xD), mentre sul case se vuoi risparmiare qualcosina la Sharkoon (su Amazon) propone case più piccoli ed economici del BitFenix che ti ho linkato. Tra l'altro il case che hai proposto tu costa un occhio della testa anche se ha l'alimentatore integrato. Su Windows 7 non ne vale la pena più che altro, il 10 ha il tasto start ed il funzionamento è simile. Sull'SSD non avevo capito che c'è l'hai già, allora apposto :D.

Gigabyte Z370P D3 Scheda Madre, Nero https://www.amazon.it/dp/B0775JBB87/ref=cm_sw_r_cp_apa_qUhDAbPPCK0WK (costava 95€ fino a qualche tempo fa giuro xD è ATX comunque, quindi è giusto a fini informativi)

Sharkoon SHARK ZONE C10 Black,Yellow computer case - computer cases (PC, Mini-ITX, Black, Yellow, Gaming, 15 cm, 31.5 cm) https://www.amazon.it/dp/B00TJBCASG/ref=cm_sw_r_cp_apa_VVhDAbBNBS2YB

Con sti case però non mi sembra il caso di lamentarsi del fatto che hanno troppo spazio xD





Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Concordo su quello che dice Luke92s: comprare un i3 7100 allo stesso prezzo del'i3 8100 non ha proprio senso. Andare nelle generazioni precedenti ha senso solo se vuoi spendere di meno (Pentium G4560).
Spesso siamo "ammalati di scheda tecnica" e si perdono di vista le prestazioni reali, secondo me per l'utilizzo che ne farai il Pentium sarà identico a qualsiasi altra cpu citata. Se hai un buon SSD sei a posto. Per la rivendibilità...hai mai rivenduto un pc? Se pensi di tenerlo 6-7 anni se oggi vale 60€ tra 6-7 anni quanti ne varrà?
Un altro discorso potrebbe essere la compatibilità ma non mi sembra che ci saranno evoluzioni nell'utilizzo del pc.

Le Mobo mini-ITX costano sempre un pò di più

Non le abbiamo mai citate ma anche le APU con mobo A320 sarebbero una soluzione molto economica
 

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Ciao dunque ti dico la mia, sono opinioni ovviamente. Allora partiamo dal presupposto che deve usarlo tuo padre e non credo per editing o gaming, quindi bisogna puntare ad un PC da ufficio, quindi l'utilità di un i3-7100 non la vedo, in ogni caso il problema è che a 100€ è overpriced visto che con la stessa cifra prendi l'8100 se proprio devi spendere 100€ sulla CPU. Capisco anche il tuo discorso della Z370 (ti lascio il link sotto), ma non ne vale la pena investire 100€ su un i3 7100. Sulla PSU non ti conviene risparmiare fidati (si sono il male xD), mentre sul case se vuoi risparmiare qualcosina la Sharkoon (su Amazon) propone case più piccoli ed economici del BitFenix che ti ho linkato. Tra l'altro il case che hai proposto tu costa un occhio della testa anche se ha l'alimentatore integrato. Su Windows 7 non ne vale la pena più che altro, il 10 ha il tasto start ed il funzionamento è simile. Sull'SSD non avevo capito che c'è l'hai già, allora apposto :D.

Gigabyte Z370P D3 Scheda Madre, Nero https://www.amazon.it/dp/B0775JBB87/ref=cm_sw_r_cp_apa_qUhDAbPPCK0WK (costava 95€ fino a qualche tempo fa giuro xD è ATX comunque, quindi è giusto a fini informativi)

Sharkoon SHARK ZONE C10 Black,Yellow computer case - computer cases (PC, Mini-ITX, Black, Yellow, Gaming, 15 cm, 31.5 cm) https://www.amazon.it/dp/B00TJBCASG/ref=cm_sw_r_cp_apa_VVhDAbBNBS2YB

Con sti case però non mi sembra il caso di lamentarsi del fatto che hanno troppo spazio xD





Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La mobo che hai linkato è atx non so che farmene se non la sego a metà..
È itx che non trovo sotto i 120...

I casi me li guardo stasera al pc, non mi lamento di quanto spazio hanno pm a di quanto spazio occupano... Ho bisogno) di roba compatta (comunque poi butto un occhio)

Mi sa che sei perso l'edit perche lho fatto dopo un po', te lo rincollo qui

Edit: stasera cerco meglio ma fra i case compatti senza ali integrato avrei trovato questo...
CM Elite 110
https://www.amazon.it/Cooler-Master...id=A11IL2PNWYJU7H&ascsubtag=pcg-1218528784-21

Che ne dite? Le porte USB laterali sarebbero molto scomode nell'ufficio dove devo metterlo però potrei passarci sopra. Certo che qui mi sa che un ali modulare è d'obbligo... Il più economico esistente modulare qual'è? (che non sia un aborto ovviamente...)



Concordo su quello che dice Luke92s: comprare un i3 7100 allo stesso prezzo del'i3 8100 non ha proprio senso. Andare nelle generazioni precedenti ha senso solo se vuoi spendere di meno (Pentium G4560).
Spesso siamo "ammalati di scheda tecnica" e si perdono di vista le prestazioni reali, secondo me per l'utilizzo che ne farai il Pentium sarà identico a qualsiasi altra cpu citata. Se hai un buon SSD sei a posto. Per la rivendibilità...hai mai rivenduto un pc? Se pensi di tenerlo 6-7 anni se oggi vale 60€ tra 6-7 anni quanti ne varrà?
Un altro discorso potrebbe essere la compatibilità ma non mi sembra che ci saranno evoluzioni nell'utilizzo del pc.

Le Mobo mini-ITX costano sempre un pò di più

Non le abbiamo mai citate ma anche le APU con mobo A320 sarebbero una soluzione molto economica

Allora sta sera butto un occhio al Pentium e a qualche mobo per lui...
Qualcosa in più rispetto al Pentium lo spenderei volentieri per l'8100 però con le Mobo di adesso la differenza è che troppa (chissà che tiri un altro mesetto..). Anche perché vorrei farlo durare più di 6/7 anni..

Dell'elite 110 che ne pensi? Psu modulari economici ne esistono?

Sparaflashato da Z3C
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Ti metto una foto del case che vorresti comprare così ti rendi conto delle dimensioni (così sono tutti i case mini-itx)
Un case un pò più grande potrebbe essere questo: https://www.amazon.it/Corsair-CC-90...01049&sr=8-1&keywords=Carbide+Series®+Air+240
anche se è abbastanza costoso
Ma fisicamente quanto spazio hai a disposizione per il case?
Un PSU modulare diventa quasi d'obbligo
Di modulari economici potresti cmoprare il CX450M, costa a partire da 45€ circa
 

Allegati

  • BOJP646.jpg
    BOJP646.jpg
    137.5 KB · Visualizzazioni: 319

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Ciao dunque ti dico la mia, sono opinioni ovviamente. Allora partiamo dal presupposto che deve usarlo tuo padre e non credo per editing o gaming, quindi bisogna puntare ad un PC da ufficio, quindi l'utilità di un i3-7100 non la vedo, in ogni caso il problema è che a 100€ è overpriced visto che con la stessa cifra prendi l'8100 se proprio devi spendere 100€ sulla CPU. Capisco anche il tuo discorso della Z370 (ti lascio il link sotto), ma non ne vale la pena investire 100€ su un i3 7100. Sulla PSU non ti conviene risparmiare fidati (si sono il male xD), mentre sul case se vuoi risparmiare qualcosina la Sharkoon (su Amazon) propone case più piccoli ed economici del BitFenix che ti ho linkato. Tra l'altro il case che hai proposto tu costa un occhio della testa anche se ha l'alimentatore integrato. Su Windows 7 non ne vale la pena più che altro, il 10 ha il tasto start ed il funzionamento è simile. Sull'SSD non avevo capito che c'è l'hai già, allora apposto :D.

Gigabyte Z370P D3 Scheda Madre, Nero https://www.amazon.it/dp/B0775JBB87/ref=cm_sw_r_cp_apa_qUhDAbPPCK0WK (costava 95€ fino a qualche tempo fa giuro xD è ATX comunque, quindi è giusto a fini informativi)

Sharkoon SHARK ZONE C10 Black,Yellow computer case - computer cases (PC, Mini-ITX, Black, Yellow, Gaming, 15 cm, 31.5 cm) https://www.amazon.it/dp/B00TJBCASG/ref=cm_sw_r_cp_apa_VVhDAbBNBS2YB

Con sti case però non mi sembra il caso di lamentarsi del fatto che hanno troppo spazio xD





Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti metto una foto del case che vorresti comprare così ti rendi conto delle dimensioni (così sono tutti i case mini-itx)
Un case un pò più grande potrebbe essere questo: https://www.amazon.it/Corsair-CC-9011070-WW-Finestra-Laterale-Aerazione/dp/B00LA6WXEO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1517601049&sr=8-1&keywords=Carbide+Series®+Air+240
anche se è abbastanza costoso
Ma fisicamente quanto spazio hai a disposizione per il case?
Un PSU modulare diventa quasi d'obbligo
Di modulari economici potresti cmoprare il CX450M, costa a partire da 45€ circa

allora penso di essermi spiegato male, io non voglio più spazio ma il contrario :asd: quindi sto cercando il case più compatto..

quindi
luke ho visto il case, non è male ma il prezzo è simile al cm elite 110 e le dimensioni maggiori, quindi vince il cm

questione alimentatore: ho chiesto pure nel toipic ufficiale, di modulare ed economico c'è poco, riporto qui il post
Corsair CX450M, "solo" semimodulare. Prezzo più basso 57€ (Amazon it)
il 550 su tao sta allo tesso prezzo
Evga B3 450, stupendo, semifanless e full modular, peccato che non riesca proprio a trovarlo disponibile..
Cougar LX 500, trovato intorno ai 60€ (da un negozio online, ss incluse)

certo che sto a 100€ invece degli 80 prefissati, però di certo avrei un altra qualità (e dimensioni) dall'antec.


direi che il piano ora è questo:
come case vado di elite 110 dato che non mi pare ci sia nulla di così compatto e con prezzo così
per l'ali non ho molte alternative, con quei prezzi a sto punto mi sa che andrò di cougar chè full modular e credo semi fanless, magari nel frattempo torna il cx450m su tao intorno ai 45 e allora vado di quello
ram 8gb ddr4, i più economici che trovo

psu, provo a far tirare il pc attuale per un mese e vedere se escono le mobo (e sono effettivamente economiche) per coffe lake.
in alternativa vado al risparmio e prendo un pentium 4560, però mi rimane il problemino delle mobo: l'unica con prezzo accessibile e bios aggiornato per kaby lake è la MSI H110I Pro ma purtroppo non ha il wifi integrato, vabbe comprerò una scheda di rete a 15€ ma la preferivo integrata..


cosa ne pensate..?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buonasera. Dunque per quanto riguarda il case va bene alla fine, purtroppo non avendo specificato dove devi metterlo non sapevo quanto effettivamente ti servisse grande (certo sono del parere che è meglio non esagerare troppo con la piccolezza di sti cosetti :P), ma se il CM elite 110 ti va bene come dimensioni allora opta per quello senza problemi anche perchè il prezzo è buono. Per la PSU vanno bene quelle citate, sentiamo anche @Ffire magari ne conosce qualcuno modulare ed economico. Sulla configurazione, invece, da quel che ho capito, volevi qualcosa di meglio di un Pentium e per questo hai puntato all'i3-7100, l'idea di base non sarebbe male (anche perchè il PC andrebbe bene per carità), peccato che il prezzo sia alto e, almeno attualmente, non ne vale proprio la pena. Fondamentalmente le soluzioni sono 3:

1) Coffee Lake : Z370 e i3 8100 :

CASE : Cooler Master Elite 110 (41€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450M (57€ su Amazon)
Mobo :ASRock Z370M-ITX/ac (120,22 su b**-****r)
CPU : Intel Core i3 8100 (95,86 € su b**-****r)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)

TOTALE : 390,08€

2) Kaby Lake : H110 e G4560 :

CASE : Cooler Master Elite 110 (41€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450M (57€ su Amazon)
Mobo :ASRock H110M-ITX/ac (70€ su Amazon)
CPU : Intel Pentium G4560 (58€ su Amazon)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)

TOTALE : 302€

3) AMD Ryzen : AB350/X370, Ryzen 3 1200, GT 710 2 Gb DDR5

CASE : Cooler Master Elite 110 (41€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450M (57€ su Amazon)
Mobo :Biostar X370GTN (92€ su b**-****r) o AsRock AB350 Gaming ITX/AC (100,45€ su b**-****r
CPU : AMD Ryzen 3 1200 (85,90€ su b**-****r)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)
VGA : Nvidia GeForce GT 710 2 Gb DDR5 (46,31€ su b**-****r)

TOTALE: 398,21€

Il problema poi è che con il case che hai scelto (a differenza, ad esempio, del Bitfenix che ti avevo consigliato nel quale entrano anche le Micro ATX) entrano solo le ITX che costano un bel pò e non vanno proprio d'accordo con il low budget. Ovviamente il CX450M lo puoi sostituire con quello che vuoi. Sicuramente Coffee Lake e Ryzen sono soluzioni migliori che soddisferebbero di più la tua "sete" di prestazioni (ritornando al discorso i3-7100 vs Pentium), anche se sono un pò sovradimensionate visto l'utilizzo. L'opzione Ryzen, tra l'altro, sarebbe quella più aggiornabile in futuro eventualmente visto il Socket AM4 (ma la VGA non è gran chè dovendo risparmiare, anche se per uso office dovrebbe andar bene). Per il wi-fi una PCIe o una pennetta USB basta e avanza. Ovviamente al totale andrebbero aggiunte le spedizioni penso.
 
Ultima modifica:

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Buonasera. Dunque per quanto riguarda il case va bene alla fine, purtroppo non avendo specificato dove devi metterlo non sapevo quanto effettivamente ti servisse grande (certo sono del parere che è meglio non esagerare troppo con la piccolezza di sti cosetti :P), ma se il CM elite 110 ti va bene come dimensioni allora opta per quello senza problemi anche perchè il prezzo è buono. Per la PSU vanno bene quelle citate, sentiamo anche @Ffire magari ne conosce qualcuno modulare ed economico. Sulla configurazione, invece, da quel che ho capito, volevi qualcosa di meglio di un Pentium e per questo hai puntato all'i3-7100, l'idea di base non sarebbe male (anche perchè il PC andrebbe bene per carità), peccato che il prezzo sia alto e, almeno attualmente, non ne vale proprio la pena. Fondamentalmente le soluzioni sono 3:

1) Coffee Lake : Z370 e i3 8100 :

CASE : Cooler Master Elite 110 (41€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450M (57€ su Amazon)
Mobo :ASRock Z370M-ITX/ac (120,22 su b**-****r)
CPU : Intel Core i3 8100 (95,86 € su b**-****r)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)

TOTALE : 390,08€

2) Kaby Lake : H110 e G4560 :

CASE : Cooler Master Elite 110 (41€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450M (57€ su Amazon)
Mobo :ASRock H110M-ITX/ac (70€ su Amazon)
CPU : Intel Pentium G4560 (58€ su Amazon)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)

TOTALE : 302€

3) AMD Ryzen : AB350/X370, Ryzen 3 1200, GT 710 2 Gb DDR5

CASE : Cooler Master Elite 110 (41€ su Amazon)
PSU: Corsair CX450M (57€ su Amazon)
Mobo :Biostar X370GTN (92€ su BMP Power)
CPU : AMD Ryzen 3 1200 (85,90€ su BMP Power)
Ram : Ballistix Sport 8 Gb DDR4 2400 Mhz (76€ su TaoComputer)
VGA : Nvidia GeForce GT 710 2 Gb DDR5 (46,31€ su BMP Power)

TOTALE: 398,21€

Il problema poi è che con il case che hai scelto (a differenza, ad esempio, del Bitfenix che ti avevo consigliato nel quale entrano anche le Micro ATX) entrano solo le ITX che costano un bel pò e non vanno proprio d'accordo con il low budget. Ovviamente il CX450M lo puoi sostituire con quello che vuoi. Sicuramente Coffee Lake e Ryzen sono soluzioni migliori che soddisferebbero di più la tua "sete" di prestazioni (ritornando al discorso i3-7100 vs Pentium), anche se sono un pò sovradimensionate visto l'utilizzo. L'opzione Ryzen, tra l'altro, sarebbe quella più aggiornabile in futuro eventualmente visto il Socket AM4 (ma la VGA non è gran chè dovendo risparmiare, anche se per uso office dovrebbe andar bene). Per il wi-fi una PCIe o una pennetta USB basta e avanza. Ovviamente al totale andrebbero aggiunte le spedizioni penso.
Si direi che le scelte sono queste con piccole modifiche, tipo il psu che a per quel prezzo prendo il cougar...

Poi nel caso prenda il Pentium pensavo come mobo la asrock h270m-itx/ac sui 100€, 20 li spenderei comunque per una scheda WiFi e a sto punto ne metto 10 in più per averlo integrato e una scheda un po' superiore...

Il ryzen come sarebbe messo a potenza? Più verso l'8100 o più verso il Pentium?


Lo so che tutta sta potenza non serve per l'uso che ne devo fare ma dato che lo userà per una barca di anni preferirei avere qualcosa di performante, anche se più delle reali necessità attuali...


In ogni caso provo a tirare avanti il più possibile per vedere se escono delle belle h370 con WiFi integrato sui 100€...




Sparaflashato da Z3C
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili