PROBLEMA Assemblaggio Pc M-itx Editing Foto/video

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
io ho un sistema miniITX (lo puoi leggere in firma).
su questi sistemi il vero nemico è il calore generato e le pochissime fessure dove pescare aria fresca, mettici spazi ristretti e hai un bel quadretto.
serve un case con un flusso d'aria studiato e quelli più compatti NON hanno un buon flusso d'aria, anzi direi che non lo hanno proprio.

detto questo puoi anche piazzarci dentro componenti di alto livello ma sicuramente devi essere accorto ed oculato sulla scelta degli stessi (niente schede video dal chip grosso, e sopratutto di tipo blower come dice @Davoc ; niente processori potenti da OC, scordati alimentatori fan-less, alimentatore modulare quasi obbligato, prezzo scheda madre un pelo superiore, ed infine sbucciamenti delle dita vari in fase di assemblaggio).

i case areati che mi vengono in mente sono il Manta ITX (grosso), Evolv ITX, cooltek w1 (è il mio), thermaltake v1, air 240

Wow grazie per le info :)
Molto bello il cooltek w1. In quel caso la circolazione dell'aria è OK? Dove lo hai comprato o si può comprare eventualmente?
Ho visto c'è la versione w2 (in collaborazione con jonsbo) che però è ATX...anche se non sembra molto ingombrante.
Tornando a una delle mie domande iniziali, con il w2 potrei quindi optare per MB standard ATX o ci sarebbero problemi anche con questi case atx compatti?
Cosa avrebbe senso modificare nella configurazione che ho postato?
https://www.tomshw.it/forum/attachments/cattura-png.232860

Per le domande rimaste in sospeso...mi riuscite a chiarire? :)
Ciao,
Per il PSU forse non era chiaro il dubbio: mi riferivo alla potenza. Infatti quello in lista è da 450W. La scheda video suggerisce però un alimentatore da 500W
come dovrei comportarmi?

Sulla RAM, cosa intendi con "preferibile 2*8"? che dovrei preferire due bacchette da 8 piuttosto che una da 16? Io lo facevo in ottica upgrade in futuro.

Davvero grazie per la pazienza...sto cercando di capire :)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Wow grazie per le info :)
Molto bello il cooltek w1. In quel caso la circolazione dell'aria è OK? Dove lo hai comprato o si può comprare eventualmente?
Ho visto c'è la versione w2 (in collaborazione con jonsbo) che però è ATX...anche se non sembra molto ingombrante.
Tornando a una delle mie domande iniziali, con il w2 potrei quindi optare per MB standard ATX o ci sarebbero problemi anche con questi case atx compatti?
Cosa avrebbe senso modificare nella configurazione che ho postato?
https://www.tomshw.it/forum/attachments/cattura-png.232860

Per le domande rimaste in sospeso...mi riuscite a chiarire? :)


Davvero grazie per la pazienza...sto cercando di capire :)


La circolazione d'aria in questo case non è ottima, ma bensì superlativa e ho temperature inferiore anche dei case più grossi ATX; proprio perché ha due bei ventoloni che "sparano" direttamente aria sui componenti (senza nulla in mezzo) e la scheda video pesca aria direttamente all'esterno, cosa che un case convenzionale NON fa.
recensione dove noti le temperature contro un S340 NZXT che è un ATX: http://www.pcgameware.co.uk/reviews/cases/cooltek-w1-case-review/

il case è attualmente fuori produzione (anche il W2) e non lo trovi. L'unico che lo aveva era scan.co.uk ma ora non lo trovo più. Il maggiore difetto del case è la grandezza (più grande degli ITX classici), ma per tutto il resto è ottimo.
Il W2 è ATX, molto compatto, ma non ha un aerazione ottimale perché superiormente non è forato... extra ha i tasti lateralmente in basso, devi metterlo rialzato da terra.

Ci sarebbe anche il TT G3 ATX, molto molto compatto ma non so per l'aerazione dello stesso (non sembra male).
Per questo case ti serve un alimentatore più piccolo del normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Considerando che i W1 e W2 non sono più in commercio, sarà che questi sarebbero i sostituti?
Tuttavia, anche qui, non so dove si comprerebbero. Che ne pensate? Forse il migliore potrebbe essere U3 mATX.

Il TT Core G3 è molto interessante, ci sto pensando :)
Mi suggerireste i componenti che potrei inserire in questo case? :) vanno bene quelli nel 3d precedente?

Altre domande:
1. il processore che ho messo in configurazione ha la nota "box". immagino significhi che è incluso il dissipatore/ventola. E' solitamente sufficiente o bisogna aggiungere altre ventole?
2. Tra i Case, me li sto vedendo tutti, ho rivisto in particolare il Cougar QBX (suggerito all'inizio da Davoc). Credo che sia molto meglio del metis che avevo consierato prima, proprio per la capacità di ventilare.
3. legata ai punti 1 e 2, le ventole aggiuntive (opzionali) ha senso prenderle? Sono ventole standard o bisogna prendere le sue?
4. Giusto per capire: il case dovrebbe avere "almeno" 2 ventole, una che prende da fuori e l'altra sputa fuori. Suggerimenti per organizzare bene il flusso? qualcuno ha questo case?
5. dimensionando del PSU, secondo newegg la configurazione è superiore a 500W, quindi probabilmente conviene optare per PSU SilverStone 600 Watt 0 - 40 dB(A) SST-SX600-G 600W. Concordate o c'è qualcosa della stessa qualità ma a prezzo inferiore?

Ciao
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Boxed identifica sia processore con dissipatore incluso, ma che gode anche di garanzia triennale FULL da parte diretta di Intel, tra boxed e tray ricordati sempre, acquista solo la BOXED mi raccomando

PSU fidati che ti basta un 550w massimo
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao,
@Davoc: per quanto riguarda il PSU forse non ho capito. Tu mi avevi già suggerito il Corsair SF450, ma andando su una potenza un po' più alta, ma con lo stesso formato ridotto, SF, quale suggeriresti? il SF600?
A parità di formato e qualità, c'è altro? devo guardare almeno gli "80 plus bronze", giusto?

Inoltre, sempre in merito a questo sistema che mi avete suggerito, ho letto che la scheda madre GA-H270N-WIFI ha una gpu integrata.
Questo significa che insieme alla GTX1070 ITX avrei due processori grafici disponibili "alla bisogna", corretto? ci sarà un bilanciamento per utilizzare quella migliore in base alle applicazioni? se non è un comportamento disponibile di default, si può configurare in qualche modo? :rock1:

Quando avrebbe senso utilizzare un raffreddamento a liquido e quando no? su internet vedo molte reviews con questo case, in cui tutti usano raffreddamenti a liquido per la cpu. Ripeto, sarà un pc per fare attività di editing foto/video da "amatore avanzato".
Non ho ben capito se e quando serve.:ops:
 

hamen

Utente Attivo
156
9
Tra qualche giorno inizierò ad assemblare il mio PC.
Ho letto che sei orientato per una soluzione mini itx, riassumo qui sotto le mie scelte, magari potrebbero esserti di aiuto:

- Gigabyte B150N Phoenix-WiFi;
- Intel i5 6500;
- Corsair Vengeance LPX Kit2x8GB DDR4, 2133 MHz;
- Crucial MX300 SSD 525GB;
- Be Quiet Pure Power 10CM 400W;
- Dissipatore ARCTIC Freezer i32
- Case Raijintek Metis Plus.

Ti segnalo, nel caso non lo sapessi, che Raijintek ha aggiornato il suo case per mini itx aggiungendo, nella parte alta dello stesso, un'apertura per ventola.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao,
@Davoc: per quanto riguarda il PSU forse non ho capito. Tu mi avevi già suggerito il Corsair SF450, ma andando su una potenza un po' più alta, ma con lo stesso formato ridotto, SF, quale suggeriresti? il SF600?
A parità di formato e qualità, c'è altro? devo guardare almeno gli "80 plus bronze", giusto?

Inoltre, sempre in merito a questo sistema che mi avete suggerito, ho letto che la scheda madre GA-H270N-WIFI ha una gpu integrata.
Questo significa che insieme alla GTX1070 ITX avrei due processori grafici disponibili "alla bisogna", corretto? ci sarà un bilanciamento per utilizzare quella migliore in base alle applicazioni? se non è un comportamento disponibile di default, si può configurare in qualche modo? :rock1:

Quando avrebbe senso utilizzare un raffreddamento a liquido e quando no? su internet vedo molte reviews con questo case, in cui tutti usano raffreddamenti a liquido per la cpu. Ripeto, sarà un pc per fare attività di editing foto/video da "amatore avanzato".
Non ho ben capito se e quando serve.:ops:
Ciao scusa leggo solo ora strano nn mi abbia notificato il quote

Il 600 ok trovi review qui su Tom's

La scheda madre nn ha nessuna grafica integrata, quella è appannaggio solo del processore che cmq avendo vga dedicata userai quest ultima quindi...

Aio puoi anche provare rende tutto più pulito dentro però per manutenzione è sempre incognita
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Tra qualche giorno inizierò ad assemblare il mio PC.
Ho letto che sei orientato per una soluzione mini itx, riassumo qui sotto le mie scelte, magari potrebbero esserti di aiuto:

- Gigabyte B150N Phoenix-WiFi;
- Intel i5 6500;
- Corsair Vengeance LPX Kit2x8GB DDR4, 2133 MHz;
- Crucial MX300 SSD 525GB;
- Be Quiet Pure Power 10CM 400W;
- Dissipatore ARCTIC Freezer i32
- Case Raijintek Metis Plus.

Ti segnalo, nel caso non lo sapessi, che Raijintek ha aggiornato il suo case per mini itx aggiungendo, nella parte alta dello stesso, un'apertura per ventola.
Ciao, grazie per la segnalazione. Vado a vedere subito. Leggevo che questa mancanza era proprio uno dei problemi.

Ciao scusa leggo solo ora strano nn mi abbia notificato il quote

Il 600 ok trovi review qui su Tom's

La scheda madre nn ha nessuna grafica integrata, quella è appannaggio solo del processore che cmq avendo vga dedicata userai quest ultima quindi...

Aio puoi anche provare rende tutto più pulito dentro però per manutenzione è sempre incognita
@Davoc:,
grazie per la risposta. Pensavo che il ritardo fosse dovuto alle n-mila domande...mi rendo conto posso essere noioso...:)
"Aio"?? Scusa...l'ignoranza :D. Intendi "soluzione di raffreddamento "all-in one"? quale sarebbe la manutenzione? in questo caso sarebbe necessario sostituire il dissipatore in bundle con processore, corretto?

Grazie ancora
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, grazie per la segnalazione. Vado a vedere subito. Leggevo che questa mancanza era proprio uno dei problemi.


@Davoc:,
grazie per la risposta. Pensavo che il ritardo fosse dovuto alle n-mila domande...mi rendo conto posso essere noioso...:)
"Aio"?? Scusa...l'ignoranza :D. Intendi "soluzione di raffreddamento "all-in one"? quale sarebbe la manutenzione? in questo caso sarebbe necessario sostituire il dissipatore in bundle con processore, corretto?

Grazie ancora
Si aio=raffreddamento a liquido

In generale costo prestazioni rispetto a quelli ad aria difficilmente son convenienti indubbiamente son comodi e belli, ma se prendi uno ad aria ottimo fa il suo lavoro e risparmi
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!