PROBLEMA Assemblaggio pc nuovo

Pese

Utente Attivo
154
6
Buonasera a tutti, finalmente mi hanno consegnato quasi tutti i componenti del nuovo pc ed oggi mi sono cimentato nel montaggio (è la prima volta).

il pc è il seguente:

Case: Phanteks p400s (quello con le ventole gestite dal bottone)
Scheda madre: Asrock ab350 pro4
Processore: AMD Ryzen 5 1600 con disippatore stock
Ram: memory D4 3000 16GB C15 Corsair Dom K2
Alimentatore: EVGA 550W B3 ATX
Hardisck: HD 3,5 2000GB Toshiba
SSD: SSD Patriot Hellfire M.2 240GB
Monitor: Dell S2418HN 24"


La scheda video è la palit 1060 6gb in ordine perchè era esaurita e l'accoppiata tastiera è la cooler master masterkeys lite L con suo mouse.

Sperando di essere soddisfatto una volta acceso, ho un problemino, le due ventole del case in originale hanno un cavo che le porta a collegarsi assieme e l'altro capo di esso ha una spina a soli due pin che non è compatibile con la scheda madre...vi metto foto per farvi capire meglio


la prima foto è il connettore che dovrei andare a collegare alla scheda madre
la seconda e terza foto sono i connettori disponibili sulla scheda madre (chiaramente il cpu fan ci ho collegato la ventola del disippatore).
Esiste un cavetto da comprare a parte che interfacci le due spine?

altro chiarimento, ho notato che le ram vanno collegate in maniera precisa e non come capita, da scheda illustrativa nella conferzione della As rock ho capito che vanno messe in questo modo, è giusto?


comuque che figata! mi sono divertito! ora appena arriva scheda video e tastiera, speriamo si accenda anche! hahaha
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Buonasera a tutti, finalmente mi hanno consegnato quasi tutti i componenti del nuovo pc ed oggi mi sono cimentato nel montaggio (è la prima volta).

il pc è il seguente:

Case: Phanteks p400s (quello con le ventole gestite dal bottone)
Scheda madre: Asrock ab350 pro4
Processore: AMD Ryzen 5 1600 con disippatore stock
Ram: memory D4 3000 16GB C15 Corsair Dom K2
Alimentatore: EVGA 550W B3 ATX
Hardisck: HD 3,5 2000GB Toshiba
SSD: SSD Patriot Hellfire M.2 240GB
Monitor: Dell S2418HN 24"


La scheda video è la palit 1060 6gb in ordine perchè era esaurita e l'accoppiata tastiera è la cooler master masterkeys lite L con suo mouse.

Sperando di essere soddisfatto una volta acceso, ho un problemino, le due ventole del case in originale hanno un cavo che le porta a collegarsi assieme e l'altro capo di esso ha una spina a soli due pin che non è compatibile con la scheda madre...vi metto foto per farvi capire meglio


la prima foto è il connettore che dovrei andare a collegare alla scheda madre
la seconda e terza foto sono i connettori disponibili sulla scheda madre (chiaramente il cpu fan ci ho collegato la ventola del disippatore).
Esiste un cavetto da comprare a parte che interfacci le due spine?

altro chiarimento, ho notato che le ram vanno collegate in maniera precisa e non come capita, da scheda illustrativa nella conferzione della As rock ho capito che vanno messe in questo modo, è giusto?


comuque che figata! mi sono divertito! ora appena arriva scheda video e tastiera, speriamo si accenda anche! hahaha
Il connettore della prima foto è quello del fan controller integrato del case, non preoccuparti lascialo dove è
Le RAM sono negli slot giusti
Bel PC, ti suggerisco di fare anche un buon cable management

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Pese

Utente Attivo
154
6
Quindi dovrei togliere le ventole dal fan controller e connetterle direttamente alla scheda madre? E se volessi usare le ventole sotto al fan controller come dovrei fare?
 

Pese

Utente Attivo
154
6
ok collegate, il problema era solo che il fan controller del case aveva una spina cablata a soli due pin che va portata diretta all'alimentatore, ma quest ultimo non ha il cablaggio apposta, dovrei comprarne uno apposito penso
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
ok collegate, il problema era solo che il fan controller del case aveva una spina cablata a soli due pin che va portata diretta all'alimentatore, ma quest ultimo non ha il cablaggio apposta, dovrei comprarne uno apposito penso
Per alimentare il fan controller viene usato un connettore bsata
È normale che siano collegati solo 2 pin,il fan controller lavora sul voltaggio se non sbaglio

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Per alimentare il fan controller viene usato un connettore bsata
È normale che siano collegati solo 2 pin,il fan controller lavora sul voltaggio se non sbaglio

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si esatto.

Due pin sono positivo a 12V e negativo, il terzo pin è per vedere la velocità della ventola, il quarto per regolare la velocità della ventola.

Essendo le ventole per il fan controller non connesse in nessun modo con la scheda madre il terzo cavo è inutile perché la velocità non è comunque leggibile.

Il fan controller lavora sul voltaggio appunto, inserendo o disinserendo delle resistenze aumenta o diminuisce il voltaggio facendo rallentare la ventola.

Ormai molte schede madri controllano la velocità delle ventole tramite voltaggio e quindi il 4 pin si è reso "inutile" dato che bastano I due poli per la corrente e il terzo pin per leggere la velocità(nel caso si collegano alla scheda madre)'.
 

Pese

Utente Attivo
154
6
ho già collegato il tutto, l'unica cosa era che volevo alimentare il fan controller direttamente ma non sono compatibili i cablaggi di esso con gli opzionali dell'alimentatore...

p.s. sto aspettando con asian la scheda video da Tao!!!
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
ho già collegato il tutto, l'unica cosa era che volevo alimentare il fan controller direttamente ma non sono compatibili i cablaggi di esso con gli opzionali dell'alimentatore...

p.s. sto aspettando con asian la scheda video da Tao!!!
Il fan controller quale connettore ha per essere alimentato?
 

Pese

Utente Attivo
154
6
una domanda veloce, dato che sto aspettando solo la scheda video e non arriva più, posso collegare l'hdmi del monitor direttamente alla mainboard? avrò un immagine sul video o ryzen non gestisce output video senza una scheda dedicata?
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
ryzen non gestisce output video senza una scheda dedicata?

Ciao,
Esatto, le CPU ryzen non hanno scheda integrata, quindi non avresti nessun segnale video

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Pese

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
una spina a 2 pin, uguale alle ventole classiche ma solo 2 pin
Per collegare il fan controller direttamente al PSU puoi comprare un adattatore molex>3-4 pin per pochi euro che trovi facilmente su amazon.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pese

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili