PROBLEMA Asus B350 PLUS Problema VCore e Overclock

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
premetto che non ho esperienza in materia di Overclock.
La configurazione è la seguente:

Asus B350 PLUS
RYZEN 5 1600
Corsail Vengeance LPX 2x8 2400mhz c14
Seasonic S12II 620 watt


Vi scrivo perchè non riesco a capire se le temperature e il VCore vadano bene o c'è qualcosa da modificare.
Premetto che uso la CPU con il dissipatore Stock e non mi interessa fare OC per il momento.
Mi è sorto questo dubbio riguardo al Vcore perchè secondo un amico potrebbe essere un po' troppo alto.
La MB è aggiornata all'ultimo Bios disponibile.

Di seguito posto gli screen fatti:
Schermata di HWInfo e HWMonitor con processore in IDLE e acceso da pochi minuti.

u6tIgZ.jpg




Schermata di CPUZ con processore in IDLE e acceso da pochi minuti.

ndCjgF.jpg


Per finire schermata di HWInfo e HWMonitor con lo stress test di CPUZ.

10q4I5.jpg





Come vi sembrano i valori? Devo cambiare qualcosa con il VCORE? Le temperature sono in linea?
Grazie
icon_smile.gif
 
M

Mattew87

Ospite
Buongiorno a tutti,
premetto che non ho esperienza in materia di Overclock.
La configurazione è la seguente:

Asus B350 PLUS
RYZEN 5 1600
Corsail Vengeance LPX 2x8 2400mhz c14
Seasonic S12II 620 watt


Vi scrivo perchè non riesco a capire se le temperature e il VCore vadano bene o c'è qualcosa da modificare.
Premetto che uso la CPU con il dissipatore Stock e non mi interessa fare OC per il momento.
Mi è sorto questo dubbio riguardo al Vcore perchè secondo un amico potrebbe essere un po' troppo alto.
La MB è aggiornata all'ultimo Bios disponibile.

Di seguito posto gli screen fatti:
Schermata di HWInfo e HWMonitor con processore in IDLE e acceso da pochi minuti.

u6tIgZ.jpg




Schermata di CPUZ con processore in IDLE e acceso da pochi minuti.

ndCjgF.jpg


Per finire schermata di HWInfo e HWMonitor con lo stress test di CPUZ.

10q4I5.jpg





Come vi sembrano i valori? Devo cambiare qualcosa con il VCORE? Le temperature sono in linea?
Grazie
icon_smile.gif
Il vcore delle CPU Ryzen fino a 1,400 è nel limite "sicuro".
Le temperature sotto stress che hai, sono ancora nella norma per avere un dissipatore stock.
la mobo attualmente ha il vcore in AUTO e quindi spara il voltaggio a valori più alti rispetto a quelli che realmente occorrerebbero per rendere stabile il sistema.
Volendo, potresti impostare il vcore in MANUAL ad un valore fisso al fine di diminuire le temperature della CPU che, ripeto, però sono ancora nella norma.
Considera che un 1600 stock dovrebbe tranquillamente essere stabile con 1,250 sul vcore rispetto a 1,370 che leggo sugli screenshot.
Sta a te decidere se lasciare tutto così oppure impostare un vcore fisso più basso che renderà comunque stabile il sistema e che di conseguenza farà scendere le temperature mantenendo la CPU più fresca.
Se vuoi farlo, entra nel bios, vai sul tab AI TWEAKER, cerca VDDCR CPU VOLTAGE, impostalo in OFFSET MODE
A questo punto nel relativo menù a tendina troverai una serie di valori.
Scegli un valore negativo che, sottratto al valore riportato nella casellina con la freccia rossa (vedi immagine sotto), faccia come risultato 1,250.
Esempio: se nella casellina c'è scritto 1,300, scegli -0,050
IMG_4209.JPG

Una volta impostato, salva e riavvia.
In Windows fai partire Intel Burn Test (http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html) impostalo in 8 RUN di stress level VERY HIGH, fai partire il test e attendi il termine degli 8 RUN monitorando le temperature della CPU che non devono superare 80 gradi.
Se il test passa senza problemi vuol dire che il sistema è stabile e volendo potresti provare a diminuire ancora il vcore di 0,025 alla volta fino a trovare il minimo che rende stabile il sistema, testando ad ogni modifica con Intel Burn Test.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: musma

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Grazie sei stato chiarissimo. Tra oggi e domani cerco di provare il tutto :)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Ciao tornando a casa ho provato ad accedere al bios e alla voce che mi hai indicato il valore è di 1.237

Devo fare qualche modifica? Come mai il valore in alto a destra è invece di 1.373.

2Gk8HZ.jpg



Grazie mille =)
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao tornando a casa ho provato ad accedere al bios e alla voce che mi hai indicato il valore è di 1.237

Devo fare qualche modifica? Come mai il valore in alto a destra è invece di 1.373.

2Gk8HZ.jpg



Grazie mille =)
Setta comunque OFFSET MODE e imposta +0,0200 così starà fermo circa a 1,250
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Ciao ho fatto i vari test e sono arrivato ad un valore di circa 1,250.
Mi è sorto solo un dubbio, una cosa che ho notato anche quando il Vcore era comunque impostato più in alto.
nonostante lo stress test di Intel, la CPU non sale mai sopra i 3.4 ghz. E' normale? Come mai non entra in turbo boost?

Z0Db95.jpg



b9VjjR.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao ho fatto i vari test e sono arrivato ad un valore di circa 1,250.
Mi è sorto solo un dubbio, una cosa che ho notato anche quando il Vcore era comunque impostato più in alto.
nonostante lo stress test di Intel, la CPU non sale mai sopra i 3.4 ghz. E' normale? Come mai non entra in turbo boost?

Z0Db95.jpg



b9VjjR.jpg
Intanto le temperature non le leggere con HWMONITOR, meglio con HWINFO per le Ryzen.
Fai screenshot del bios al tab AI TWEAKER
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Intanto le temperature non le leggere con HWMONITOR, meglio con HWINFO per le Ryzen.
Fai screenshot del bios al tab AI TWEAKER

Ciao ecco qui i risultati con HWInfo e della schermata del Bios (mi scuso per la pessima qualità di questa seconda schermata)

oqcUGs.jpg



qAkgQu.jpg



1ea0OA.jpg



In teoria potrei ancora scendere con il voltaggio visto che durante il test non ho mai superato i 60 gradi?
C'è qualche problema inerente il turbo boost o ti sembra tutto in linea?
Grazie ancora per l'aiuto :)
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao ecco qui i risultati con HWInfo e della schermata del Bios (mi scuso per la pessima qualità di questa seconda schermata)

oqcUGs.jpg



qAkgQu.jpg



1ea0OA.jpg



In teoria potrei ancora scendere con il voltaggio visto che durante il test non ho mai superato i 60 gradi?
C'è qualche problema inerente il turbo boost o ti sembra tutto in linea?
Grazie ancora per l'aiuto :)
considerando che le temperature sono nella norma sarebbe quasi inutile scendere ancora sul vcore.
per verificare la correttezza dei settaggi del bios occorre uno screenshot anche della parte sopra a quella fotografata.
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Ecco qui i settaggi della parte superiore. Ho lasciato tutto in auto.

LNP2wu.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Ecco qui i settaggi della parte superiore. Ho lasciato tutto in auto.

LNP2wu.jpg
Veramente non vedo settaggi strani....
Prova ad effettuare un clear CMOS con la batteria tampone così si resetterà il bios. A quel punto verifica se la frequenza della CPU boosta a dovere
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Veramente non vedo settaggi strani....
Prova ad effettuare un clear CMOS con la batteria tampone così si resetterà il bios. A quel punto verifica se la frequenza della CPU boosta a dovere
Niente da fare, ho rimosso la batteria tampone e aspettato qualche minuto, dopodichè ho riavviato con Bios resettato e sto provando con Intel Burn Test ma la cpu rimane a 3.4 di picco.
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Ho fatto altre prove ed ho notato che non appena accendo il computer e accedo a CPUz e HWInfo per qualche istante ci sono picchi di 3.7 e poi ritorna tutto normale.
Poi lanciando qualche bench non supera nuovamente i 3.4

Può essere qualche problema di CPU o della MB? E se si è solo una limitazione Software o di Windows? Devo settare qualcosa a livello di risparmio energetico o altro?

Grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Niente da fare, ho rimosso la batteria tampone e aspettato qualche minuto, dopodichè ho riavviato con Bios resettato e sto provando con Intel Burn Test ma la cpu rimane a 3.4 di picco.
La batteria l'hai tolta dopo aver staccato la spina di alimentazione del pc?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili