PROBLEMA Asus B350 PLUS Problema VCore e Overclock

M

Mattew87

Ospite
Ecco qui uno screen che ho trovando navigando sul bios, magari può servire a qualcosa.

YuWqQs.jpg



Questo invece lo screen di un video che ho visto sul canale di Paul's Hardware. Se non ho capito male le frequenze a stock rientrano in quelle del mio processero. O mi sbaglio? Potresti aiutarmi ad interpretare questo grafico?
H9YQs2.jpg
- Prova con la versione BETA del bios e vedi come va!
- non è possibile che la CPU si overclocchi da sola
- quello screenshot del bios purtroppo non serve a capire nulla
- quel grafico ti fa capire che quando la CPU è stock, ed è in full load, avrà 6 core che vanno a 3,2, 4 core che vanno a 3,4 e 2 core che vanno a 3,6. Praticamente vuol dire che quando è stock non avrai il turbo boost di 3,6 GHz su tutti i core ma solamente su due.
La parte superiore del grafico fa capire che, se invece overclocchi la CPU, tutti i core andranno alla stessa frequenza da te impostata (nel caso specifico 3,9 GHz che dovrebbe essere peraltro il muro che raggiunge quella CPU in OC)
 
Ultima modifica da un moderatore:

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
- Prova con la versione BETA del bios e vedi come va!
- non è possibile che la CPU si overclocchi da sola
- quello screenshot del bios purtroppo non serve a capire nulla
- quel grafico ti fa capire che quando la CPU è stock, ed è in full load, avrà 6 core che vanno a 3,2, 4 core che vanno a 3,4 e 2 core che vanno a 3,6. Praticamente vuol dire che quando è stock non avrai il turbo boost di 3,6 GHz su tutti i core ma solamente su due.
La parte superiore del grafico fa capire che, se invece overclocchi la CPU, tutti i core andranno alla stessa frequenza da te impostata (nel caso specifico 3,9 GHz che dovrebbe essere peraltro il muro che raggiunge quella CPU in OC)


Piccolo aggiornamento. Ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile (versione beta) e non è cambiato nulla.
A questo punto sono un po' indeciso.
Ho ancora 2 settimane per fare il reso ad amazon e cambiare scheda madre, ma comunque vorrei evitarlo o pensare a questa soluzione come ultima strada percorribile.
Ma quello che vorrei capire prima di decidere è:
questo tipo di comportamento è da imputare alla scheda madre o al processore? E' una cosa negativa o no?
posso lasciare tutto così o avrei problemi di prestazioni?
sarebbe conveniente cambiare scheda madre? cosa mi consigli?

Grazie ancora =)


-
 
M

Mattew87

Ospite
Piccolo aggiornamento. Ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile (versione beta) e non è cambiato nulla.
A questo punto sono un po' indeciso.
Ho ancora 2 settimane per fare il reso ad amazon e cambiare scheda madre, ma comunque vorrei evitarlo o pensare a questa soluzione come ultima strada percorribile.
Ma quello che vorrei capire prima di decidere è:
questo tipo di comportamento è da imputare alla scheda madre o al processore? E' una cosa negativa o no?
posso lasciare tutto così o avrei problemi di prestazioni?
sarebbe conveniente cambiare scheda madre? cosa mi consigli?

Grazie ancora =)


-
Diciamo che è un comportamento strano poiché la CPU a parametri stock non rispecchia la realtà dei fatti totalemente ma solo in parte poiché invece di boostare a 3,6, boosta a 3,7.
Non è male certo poiché è come se avessi un leggero OC senza fare nulla.
a questo punto tienila così, tanto se procedi con l'overclock vero e proprio avrai una determinata frequenza fissa che deciderai tu e così sarà veramente!
Tieni tutto, non fare il reso! A mio parere comunque non c'entra nulla la CPU ma è una questione di mobo
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Diciamo che è un comportamento strano poiché la CPU a parametri stock non rispecchia la realtà dei fatti totalemente ma solo in parte poiché invece di boostare a 3,6, boosta a 3,7.
Non è male certo poiché è come se avessi un leggero OC senza fare nulla.
a questo punto tienila così, tanto se procedi con l'overclock vero e proprio avrai una determinata frequenza fissa che deciderai tu e così sarà veramente!
Tieni tutto, non fare il reso! A mio parere comunque non c'entra nulla la CPU ma è una questione di mobo

Però la cosa che mi lascia in dubbio è che se lo tengo così la cpu anche sotto stress IBT non va mai sopra i 3.4ghz, mentre il picco di 3.7 li raggiunge solo appena accendo il pc.
Ho provato ad impostare un OC manualmente ma se imposto una frequenza la cpu rimane sempre a quella frequenza, sia sotto carico che non.
Ho sbagliato qualcosa nell'impostazione?
 
M

Mattew87

Ospite
Però la cosa che mi lascia in dubbio è che se lo tengo così la cpu anche sotto stress IBT non va mai sopra i 3.4ghz, mentre il picco di 3.7 li raggiunge solo appena accendo il pc.
Ho provato ad impostare un OC manualmente ma se imposto una frequenza la cpu rimane sempre a quella frequenza, sia sotto carico che non.
Ho sbagliato qualcosa nell'impostazione?
È giusto! Se vuoi che la frequenza scenda in idle devi impostare il risparmio energetico di Windows in BILANCIATO e attivare il COOL'N'QUIET nel bios.
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
È giusto! Se vuoi che la frequenza scenda in idle devi impostare il risparmio energetico di Windows in BILANCIATO e attivare il COOL'N'QUIET nel bios.
Sai dove posso trovare questa voce sul BIOS?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Sai dove posso trovare questa voce sul BIOS?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Purtroppo stavo guardando il manuale della tua mobo e non è stato redatto completamente in tutte le voci. Dovresti cercarlo ma non è detto che ci sia.
Comunque anche già impostando il risparmio energetico di Windows, risolvi
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
A questo punto ti volevo chiedere se potessi aiutarmi ad impostare un oc intorno ai 3.7 con dissipatore stock. È solo per avere la prova definitiva di funzionamento della mb in modo che appena avrò un dissipatore decente possa farlo tranquillamente.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
A questo punto ti volevo chiedere se potessi aiutarmi ad impostare un oc intorno ai 3.7 con dissipatore stock. È solo per avere la prova definitiva di funzionamento della mb in modo che appena avrò un dissipatore decente possa farlo tranquillamente.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Ti scrivo tutta la procedura completa:
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW INFO per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su EXTREME TWEAKER.
Setta AI OVERCLOCK TUNER in MANUAL o in AUTO se MANUAL non è disponibile (sembra che con le ultime versioni di bios è sparita la possibilità di impostare il TUNER in MANUAL ma si può solo settare in AUTO o D.O.C.P.)
MEMORY FREQUENCY imposta DDR4-2400MHz
CUSTOM CPU CORE RATIO imposta intanto 33
EPU POWER SAVING MODE disabilitalo
VDDCR CPU VOLTAGE imposta OFFSET MODE
VDDCR CPU OFFSET VOLTAGE imposta un valore che sottratto/sommato al numero riportato nella casella appena sopra faccia come risultato 1,200
vai su DIGI+ VRM
CPU LOAD-LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
VRM SPREAD SPECTRUM qualora presente disabilitalo
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH e monitorando le temp con HWINFO (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Il valore della temperaura da monitorare in HWINFO è il CPU Tdie
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CORE RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CORE RATIO a 34.
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il VDDCR CPU OFFSET VOLTAGE di +0,02500 (il risultato della somma/sottrazione deve essere 1,275)
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CORE RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il VDDCR CPU OFFSET VOLTAGE di altri +0,02500 senza salire sopra 1,400V (sul risultato) per utilizzo daily.
E così via fino ad arrivare ai 3,7 da te desiderati.
 
Ultima modifica da un moderatore:

_Killua-kun_

Nuovo Utente
143
27
Ho trovato questa discussione molto utile, dato che anche io avevo avuto problemi di voltaggi e temperature a causa di essi.
Dato che esiste già la discussione su questa mobo, penso sia giusto chiedere qui (se sbaglio, chiedo scusa): cosa dovrei settare nel bios per impostare le ram a valori più alti?

E per l'utente che ha aperto il post: come ti trovi con l'ultima versione del bios? Io sono indeciso se installarla o meno, cosa mi consigliate?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Ho trovato questa discussione molto utile, dato che anche io avevo avuto problemi di voltaggi e temperature a causa di essi.
Dato che esiste già la discussione su questa mobo, penso sia giusto chiedere qui (se sbaglio, chiedo scusa): cosa dovrei settare nel bios per impostare le ram a valori più alti?

E per l'utente che ha aperto il post: come ti trovi con l'ultima versione del bios? Io sono indeciso se installarla o meno, cosa mi consigliate?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
La versione di bios la installerai solo se non riesci appunto ad impostare la frequenza della RAM desiderata. Altrimenti lascia perdere se tutto funziona.
Entra nel bios
Vai nel tab EXTREME TWEAKER
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
MEMORY FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM
Salva e riavvia
Se il pc parte senza riavvii multipli vuol dire che l'impostazione si è salvata a dovere (puoi ovviamente controllare se le RAM vanno alla frequenza da te impostata, guardando su CPUZ)
Se invece il pc esegue dei riavvii multipli, vorrà dire che la RAM non sta viaggiando alla frequenza da te impostata ma sono tornate alla frequenza di default
Se succede questo potresti provare ad aggiornare il bios per cercare di risolvere il Problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili