PROBLEMA Asus B350 PLUS Problema VCore e Overclock

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Ciao io ho installato la versione beta dell'ultimo BIOS ma non ho trovato nessun tipo di differenza per quello che erano i miei problemi. Per le ram non saprei dirti perché purtroppo ho delle ram solo a 2400mhz

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao io ho installato la versione beta dell'ultimo BIOS ma non ho trovato nessun tipo di differenza per quello che erano i miei problemi. Per le ram non saprei dirti perché purtroppo ho delle ram solo a 2400mhz

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
musma, quando scrivi sul thread ti chiedo di replicare/citare il messaggio a cui stai rispondendo poichè siamo diventati molti su questa discussione e quindi si incasina tutto facilmente.
thanks ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: musma

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Ti scrivo tutta la procedura completa:
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW INFO per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su EXTREME TWEAKER.
Setta AI OVERCLOCK TUNER in MANUAL o in AUTO se MANUAL non è disponibile (sembra che con le ultime versioni di bios è sparita la possibilità di impostare il TUNER in MANUAL ma si può solo settare in AUTO o D.O.C.P.)
MEMORY FREQUENCY imposta DDR4-2400MHz
CUSTOM CPU CORE RATIO imposta intanto 33
EPU POWER SAVING MODE disabilitalo
VDDCR CPU VOLTAGE imposta OFFSET MODE
VDDCR CPU OFFSET VOLTAGE imposta un valore che sottratto/sommato al numero riportato nella casella appena sopra faccia come risultato 1,200
vai su DIGI+ VRM
CPU LOAD-LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
VRM SPREAD SPECTRUM qualora presente disabilitalo
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH e monitorando le temp con HWINFO (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Il valore della temperaura da monitorare in HWINFO è il CPU Tdie
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CORE RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CORE RATIO a 34.
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il VDDCR CPU OFFSET VOLTAGE di +0,02500 (il risultato della somma/sottrazione deve essere 1,275)
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CORE RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il VDDCR CPU OFFSET VOLTAGE di altri +0,02500 senza salire sopra 1,400V (sul risultato) per utilizzo daily.
E così via fino ad arrivare ai 3,7 da te desiderati.
Non ho ancora avuto la possibilità di fare nulla spero di riuscire a fare dei test entro prossima settimana e ti faccio sapere. Intanto grazie mille per la disponibilità :)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Non ho ancora avuto la possibilità di fare nulla spero di riuscire a fare dei test entro prossima settimana e ti faccio sapere. Intanto grazie mille per la disponibilità :)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Di nulla! Facci sapere come procederà :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili