PROBLEMA Asus PA328Q Glow/Backlight bleed

Taitherther

Nuovo Utente
64
3
salve, tre mesi fa ho comprato questo monitor usato e in garanzia, ma ho notato subito dei problemi di glow e backlight bleed, secondo me non gravissimi ma comunque un pò fastidiosi. non ho dato subito molto peso alla cosa anche perchè volendo potrei mandarlo in garanzia, ma ora che sto rivalutando l'acquisto del monitor un pò mi rode :hihi: oltretutto, sarò matto forse, ma su schermo grigio, noto una riga nera, ma non riesco a catturarla bene in foto per mostrarvela

il punto è questo: non sto sfruttando il 4k. per carità, un monitor 32 è perfetto, pensavo fosse enorme ma è la dimensione perfetta e i colori di questo monitor sono sublimi
ma non uso il 4k! :( quando l'ho preso mi sarei dovuto trasferire e con la fibra sfruttare netflix/amazon, ma la cosa è saltata e ho ancora la linea dei puffi. potrei comprare una 1080, ma gioco talmente poco che l'investimento non mi attira

opzioni:
1) lo vendo e aspetto in futuro un oled per evitare problemi di bleed e glow
2 ) lo mando in assistenza per bleed e glow... sempre se me lo sistemano
+
3) compro un lettore blu ray e cosi mi gusto qualche film

domande:
1) come faccio a mostrarvi in modo decente il glow/bleed? le foto lo accentuano decisamente troppo (le ho fatte comunque)
2) devo comprare un lettore interno o esterno blu ray? voglio risparmiare il più possibile visto il costo dei film
3) quanto bisognerà attendere per un monitor oled a prezzi umani? :hihi: 2020?
4) i monitor Qled risolvono il problema del bleed e glow?
5) vale la pena prendere un monitor hdr?

grazie a chi risponderà, questi sono i drammi esistenziali di chi ha mangiato troppo a ferragosto :brindiamo:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
1) lo vendo e aspetto in futuro un oled per evitare problemi di bleed e glow
Per gli Oled c'è ancora molto da aspettare, si parla di anni
2 ) lo mando in assistenza per bleed e glow... sempre se me lo sistemano
+
3) compro un lettore blu ray e cosi mi gusto qualche film
In assistenza non riparano glow e bleed, sono caratteristiche che ogni IPS ha (chi più e chi meno, questo va a fortuna). L'unica cosa che si fa in questi casi se non si vuole tenere il monitor lo si manda indietro al negozio, cosa che non puoi fare, perché da quanto ho capito l'hai preso usato
domande:
1) come faccio a mostrarvi in modo decente il glow/bleed? le foto lo accentuano decisamente troppo (le ho fatte comunque)
2) devo comprare un lettore interno o esterno blu ray? voglio risparmiare il più possibile visto il costo dei film
3) quanto bisognerà attendere per un monitor oled a prezzi umani? :hihi: 2020?
4) i monitor Qled risolvono il problema del bleed e glow?
5) vale la pena prendere un monitor hdr?
1) Purtroppo solo dal vivo è realmente valutabile. Dopo aver visto centinaia di monitor in foto e dal vivo un'idea me la posso fare anche da una foto, ma solo vedendo lo schermo di fronte potrei valutare con precisione. Se non vedo male le parti con glow reale e non con l'effetto della fotocamera sono in alto a destra (un po' più a sinistra dell'angolo, verso il centro) e in basso a sinistra. Per definire se è bleed o glow servirebbero foto da più angolazioni. Ad ogni modo ripeto che nessuno da una foto potrebbe valutare con precisione
2) Mi sa che devi chiedere in sezione apposita, non saprei indirizzarti
3) A prezzi umani anche più in là, nel mercato un po' prima, non so se 2020 o dopo... fai conto che è da mesi che hanno presentato i 4k 144hz e ogni due mesi li rinviano (minimo a metà 2018 li vedremo)
4) Purtroppo... no. I QLED hanno tantissimi pregi, ma il bleed non è uno di essi. A parte il fatto che di QLED possono esserci sia VA che IPS, se parliamo di IPS molti pannelli sono ancora in fase sperimentale e hanno bleed addirittura nelle schermate bianche:sisi:
5) Per certe cose sì, ma l'HDR non risolve glow e bleed
 

Taitherther

Nuovo Utente
64
3
grazie della risposta!
In assistenza non riparano glow e bleed, sono caratteristiche che ogni IPS ha (chi più e chi meno, questo va a fortuna). L'unica cosa che si fa in questi casi se non si vuole tenere il monitor lo si manda indietro al negozio, cosa che non puoi fare, perché da quanto ho capito l'hai preso usato
ma il backlight bleed non è un difetto di fabbrica? pensavo potessero sostituire il monitor
i monitor VA non soffrono di glow e bleed?

1) Purtroppo solo dal vivo è realmente valutabile. Dopo aver visto centinaia di monitor in foto e dal vivo un'idea me la posso fare anche da una foto, ma solo vedendo lo schermo di fronte potrei valutare con precisione. Se non vedo male le parti con glow reale e non con l'effetto della fotocamera sono in alto a destra (un po' più a sinistra dell'angolo, verso il centro) e in basso a sinistra. Per definire se è bleed o glow servirebbero foto da più angolazioni. Ad ogni modo ripeto che nessuno da una foto potrebbe valutare con precisione
2) Mi sa che devi chiedere in sezione apposita, non saprei indirizzarti
3) A prezzi umani anche più in là, nel mercato un po' prima, non so se 2020 o dopo... fai conto che è da mesi che hanno presentato i 4k 144hz e ogni due mesi li rinviano (minimo a metà 2018 li vedremo)
4) Purtroppo... no. I QLED hanno tantissimi pregi, ma il bleed non è uno di essi. A parte il fatto che di QLED possono esserci sia VA che IPS, se parliamo di IPS molti pannelli sono ancora in fase sperimentale e hanno bleed addirittura nelle schermate bianche:sisi:
5) Per certe cose sì, ma l'HDR non risolve glow e bleed
1) ci hai preso abbastanza! i punti piu evidenti sono in basso a destra, in alto a destra (come hai detto tu, andando verso il centro) e sia l'angolo in basso che in alto a sinistra. insomma, un pò ovunque. ripeto: non è un bleed tragico (credo, non sono esperto) ma da fastidio
2) chiederò, grazie lo stesso
3) bene! :hihi:
4) ottimo! :hihi:
5) so che non risolve glow e bleed, però vedo che se ne parla molto e mi chiedo se vale la pena, in particolare per film o serie tv

comunque, su schermo chiaro, si notano delle righe nere e altri punti piu chiari, non so spiegare bene, come se non fosse perfettamente uniforme nei colori (magari è normale, non so)
allego qualche immagine, magari si capisce cosa intendo
ho usato questa immagine per il test
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non è normale che sia così, dev'essere uniforme:sisi:
A che gpu e con che cavo è collegato ora? Hai già effettuato una calibrazione? Driver di monitor e gpu sono aggiornati?
 

Taitherther

Nuovo Utente
64
3
è collegato a una 7950 , che forse qualche problema ce l'ha, a volte il monitor fa come degli artefatti, dovrei beccarli in foto/video per farmi capire
ma a dirla tutta, questi problemi li avevo anche con la 7870 e sui doppi monitor prima di questo 32
sarà la scheda madre? la gpu è collegata con un display port, fornito dal venditore
la calibrazione non l'ho eseguita perchè uso la modalità sRGB, ho letto che è calibrata di fabbrica
driver del monitor non ne ho idea! quelli della gpu li aggiorno spesso e pulisco con ddu (display driver uninstaller)
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Mhh sembra tutto ok... quel problema dei colori non uniformi si presenta solo in immagini come quella che mi hai fatto vedere o sempre, anche nei programmi e nei giochi? Hai la possibilità di provare il monitor anche con altri dispositivi (PC o notebook)? Perché se lo fa sempre e indipendentemente dal PC mi sa che il pannello non è a posto.
ma a dirla tutta, questi problemi li avevo anche con la 7870 e sui doppi monitor prima di questo 32
Questi problemi quali? I colori non uniformi con le righe chiare e scure o il bleed o altro?
 

Taitherther

Nuovo Utente
64
3
anche nei programmi, sui giochi non ci faccio caso
cercherò di provarlo con altri dispositivi appena possibile
ora sto aggiornando i driver video, poi a nanna :hihi:
Questi problemi quali? I colori non uniformi con le righe chiare e scure o il bleed o altro?
no parlavo degli "artefatti", non so come altro chiamarli. hai presente quando apri un file bat e si richiude subito la console? :D sembra una cosa del genere, ma secondo me è windows e non il monitor
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
anche nei programmi, sui giochi non ci faccio caso
cercherò di provarlo con altri dispositivi appena possibile
ora sto aggiornando i driver video, poi a nanna :hihi:
Sappimi dire, perché temo per il pannello
no parlavo degli "artefatti", non so come altro chiamarli. hai presente quando apri un file bat e si richiude subito la console? :D sembra una cosa del genere, ma secondo me è windows e non il monitor
Ah ok... si questo sembra anche a me più roba software che problemi legati al pannello del monitor
 

Taitherther

Nuovo Utente
64
3
i problemi di uniformità ci sono anche su ps4 (l'unico dispositivo con cui ho potuto testare)
che depressione, adesso capisco perchè l'ha venduto :lol:
mando in garanzia? ho la fattura amazon, magari posso procedere con loro
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
i problemi di uniformità ci sono anche su ps4 (l'unico dispositivo con cui ho potuto testare)
che depressione, adesso capisco perchè l'ha venduto :lol:
mando in garanzia? ho la fattura amazon, magari posso procedere con loro
Io proverei entrambe le cose. O anche ricontattare chi te l'ha venduto. Se ciò non funziona, procederei con amazon o con Asus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!