PROBLEMA Asus Prime B350 Plus - No POST

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Ciao a tutti.
Ho appena finito di montare la mia nuova configurazione così composta:
Asus Prime B350 Plus
Amd Ryzen 5 1600
1 x 8 GB Kingston DDR4 2666 MHz CL15

Ho problemi all'avvio. Non appena premo il tasto di accensione la ventola del processore si accende regolarmente ma la scheda madre non emette alcun suono e sul monitor non c'è segnale. Ho lasciato acceso per diversi minuti ma non succede nulla, il POST non parte. L'unico componente a ricevere tensione è la tastiera su porta ps/2, le porte usb sono tutte spente.
Ho provato tutto il possibile:
-scollegato gli hdd/sdd/masterizzatore
-scollegato il lettore card usb 3.0
-scollegati tuner e scheda audio
-scollegata scheda video
-cambiato slot alla ram (alla fine l'ho anche tolta)
-sganciato uno dei due cavi di alimentazione della scheda madre (quello da 8 pin)
-provato con altro alimentatore
-reset del bios tramite jumper CLRTC
-ho collegato il monitor alla porta hdmi della scheda madre (anche se la mia cpu non è una apu quindi non dovrebbe servire a nulla)
In nessun caso ho notato cambiamenti.
Ho letto da qualche parte che la scheda madre potrebbe essere stata spedita con una versione di bios vecchia che non supporta i Ryzen 5 ma solo i 7, quindi la cpu non viene riconosciuta. È plausibile? Come faccio a vedere quale versione di bios ho se il pc non parte? Altre idee?
Grazie.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti.
Ho appena finito di montare la mia nuova configurazione così composta:
Asus Prime B350 Plus
Amd Ryzen 5 1600
1 x 8 GB Kingston DDR4 2666 MHz CL15

Ho problemi all'avvio. Non appena premo il tasto di accensione la ventola del processore si accende regolarmente ma la scheda madre non emette alcun suono e sul monitor non c'è segnale. Ho lasciato acceso per diversi minuti ma non succede nulla, il POST non parte. L'unico componente a ricevere tensione è la tastiera su porta ps/2, le porte usb sono tutte spente.
Ho provato tutto il possibile:
-scollegato gli hdd/sdd/masterizzatore
-scollegato il lettore card usb 3.0
-scollegati tuner e scheda audio
-scollegata scheda video
-cambiato slot alla ram (alla fine l'ho anche tolta)
-sganciato uno dei due cavi di alimentazione della scheda madre (quello da 8 pin)
-provato con altro alimentatore
-reset del bios tramite jumper CLRTC
-ho collegato il monitor alla porta hdmi della scheda madre (anche se la mia cpu non è una apu quindi non dovrebbe servire a nulla)
In nessun caso ho notato cambiamenti.
Ho letto da qualche parte che la scheda madre potrebbe essere stata spedita con una versione di bios vecchia che non supporta i Ryzen 5 ma solo i 7, quindi la cpu non viene riconosciuta. È plausibile? Come faccio a vedere quale versione di bios ho se il pc non parte? Altre idee?
Grazie.
Ciao. Beh no BIOS che non fa andare i ryzen 5 non credo..... Credo sia proprio la gpu: hai modo di provare con un altra , o se no hai provato in entrambi gli slot PCIe ?
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Ciao. Beh no BIOS che non fa andare i ryzen 5 non credo..... Credo sia proprio la gpu: hai modo di provare con un altra , o se no hai provato in entrambi gli slot PCIe ?

Ho continuato su questo thread visto che un altro utente aveva problemi simili: https://www.tomshw.it/forum/threads/primo-avvio-ryzen5-no-signal.644090/
La scheda video funziona, si trattava di una parziale incompatibilità della ram. Al momento il pc funziona bene (anche se da ancora qualche problema in fase di accensione) ma ho ordinato dei nuovi banchi di ram che, toccando ferro, dovrebbero essere al 100% compatibili (teoricamente anche la ram attuale lo sarebbe dovuta essere).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili