UFFICIALE Asus Rog GL552VW

U

Utente 16812

Ospite
Che strano ho notato che sul sito dei driver Asus il notebook che ho registrato ha cambiato nome modello in FZ50VW, WTF??? Facendo una ricerca questo modello esiste ed e' praticamente identico ma sulla scocca superiore non ha il logo della republic of gamers ed è dotato con 8gb di RAM + 128gb ssd... Forse un errore temporaneo dei server... Boh.. misteri di Asus... Cmq han rilasciato il nuovo BIOS versione 300, nessun changelog, anche se ho notato un calo delle temperature mentre gioco ma non so se dipende da questo... Però all'accensione l'avvio e molto più lento anche prima di caricare la prima schermata Asus..

Salve Nicola,
ho dato un'occhiata in giro e mi pare che l'FZ50VW non faccia parte della serie ROG dei laptop Asus ma ha comunque lo stesso hardware, cioè la stessa scheda madre e tutto il resto, del GL552VW, quindi i driver e il bios sono perfettamente intercambiabili tra i due modelli ;)

 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Si gronag i driver sono praticamente tutti uguali, in pratica nel mio account di Asus nei prodotti registrati anzichè la sigla del GL552VW adesso ce questa del FZ50VW ma ovviamente ce sempre scritto il mio numero di serie e GL552 come serie del notebook, il resto e' rimasto invariato... ma comunque credo sia un problema del sito perche' a volte ritorna il modello giusto :pazzo:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Che strano ho notato che sul sito dei driver Asus il notebook che ho registrato ha cambiato nome modello in FZ50VW, WTF??? Facendo una ricerca questo modello esiste ed e' praticamente identico ma sulla scocca superiore non ha il logo della republic of gamers ed è dotato con 8gb di RAM + 128gb ssd... Forse un errore temporaneo dei server... Boh.. misteri di Asus... Cmq han rilasciato il nuovo BIOS versione 300, nessun changelog, anche se ho notato un calo delle temperature mentre gioco ma non so se dipende da questo... Però all'accensione l'avvio e molto più lento anche prima di caricare la prima schermata Asus..

Sei riuscito a sistemare l'avvio lento dopo l'update al nuovo bios ?
Forse una reinstallazione di Windows 10 ex-novo potrebbe giovare ? :look:

P.S. Buona festa di Ognissanti :)
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Sei riuscito a sistemare l'avvio lento dopo l'update al nuovo bios ?
Forse una reinstallazione di Windows 10 ex-novo potrebbe giovare ? :look:

P.S. Buona festa di Ognissanti :)
Grazie anche a te :)
In realtà è tornato tutto alla normalità da solo senza che io ho fatto nulla ma forse alla fine non era un problema vero è proprio ;)
Ma comunque ora va perfettamente.
E solamente Ge Force Experience che a volte non funziona più o meglio quando lo apro non trova più nessun gioco e non funziona più niente per cui l'unico modo è reinstallarlo, ma il problema si è ripresentato anche le successive volte e forse fino ad ora lo avrò reinstallato 10 volte compresi i driver della GPU. Ora ho disattivato le funzionalità sperimentale e vedo se si risolverà la cosa. Maledetti bug di NVIDIA

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Un nuovo software e' stato rilasciato dal sito dei driver di ASUS, che a quanto pare aggiorna sia il firmware che i driver, il download si trova nella voce Others nome MEUpdate, il software si chiama ASUS ME Firmware / Driver Update tool
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Comunque per quanto riguarda la batteria io la uso solamente la sera quando porto il portatile in un altra stanza, ma durante il giorno di solito la tolgo e lo collego all'alimentatore , ma il fatto di dover ogni volta togliere e inserire la batteria non è più dannoso? Non vorrei a forza di fare così si rovinano anche i contatti.. Se non fosse per il problema del surriscaldamento mentre gioco io la terrei sempre inserita, anche se toccando sotto al portatile la batteria rimane fresca e il calore si trova proprio sotto il vano batteria dove c'è la ventola che è alla sinistra e non dietro. Qualche consiglio gronag?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
La batteria funge da "tampone", filtrando la corrente elettrica contribuisce a proteggere il portatile dagli sbalzi di tensione della corrente stessa :sisi:
Senza la batteria il PC, essendo "scoperto", deve "assorbire" l'urto dello sbalzo, con tutte le conseguenze che da questo potrebbero derivare :)
Un altro accorgimento, su cui porre la dovuta attenzione, riguarda il fatto che una volta scaricata la batteria va ricaricata entro massimo 1 ora, in caso contrario se lasciata scarica potrebbe "morire" :asd:
Una batteria agli ioni di litio non dura più di 2 anni oppure più di 300-400 cicli di ricarica :sisi:
Premesso questo, per conservare al meglio la batteria sarebbe preferibile staccarla nel momento in cui il PC è attaccato alla rete elettrica, per il fatto che essa è molto sensibile al calore e potrebbe quindi risentire delle alte temperature erogate dal portatile quando è collegato :)
Non vedo perché, rimuovendo e ricollegando la batteria, i contatti dovrebbero rovinarsi, tutt'al più periodicamente, con del cotone imbevuto in alcol, puliscili (sia quelli della batteria che del PC) :asd:
Tuttavia se riscontri che la batteria non si surriscalda, soprattutto in gaming, potresti considerare di lasciarla inserita :D

P.S. Una considerazione personale: estraibile o non estraibile, a me dell'usura della batteria non interessa nulla, non presto alcuna attenzione alla sua manutenzione, tra l'altro lascio il laptop sempre a prestazioni elevate, gioco o non gioco, quando farà 10 minuti ne prenderò una cinese e via ah ah ah :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Grazie mille @gronag sempre chiaro ed esaustivo :)
Ho provato ad giocare un po' con la batteria e toccandola non sembra essersi surriscaldata molto, ma solo la parte dove si attacca dove ci sono i contatti è un po' più calda. Quasi quasi la lascio anche io e vaffanbene :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ho scoperto che nel gioco The Crew impostando il limite a 30 fps la temperatura della gpu sta intorno ai 70 gradi se non addirittura sotto, a differenza invece con 60 fps sale velocemente agli 80 gradi circa :)
Stesso discorso anche con Mafia 3, a 30 fps bloccati temperatura sui 75 gradi mentre a fps illimitati sempre gli 80 :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Sinceramente non ho ancora avuto modo di provare quei giochi ma credo che sia una cosa normale, per l'Y700 è la stessa cosa, in fondo più fps elaborati al secondo più il Core della GPU si scalda :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Salve Nicola, come va ?
Tutto bene, mi auguro :sisi:
Volevo dirti che a breve dovrei "rimpinguare" la "saccoccia" e, se tutto "girerà" per il verso giusto, prendo il Crucial MX300 da 525GB da Am**on:
https://www.amazon.it/Crucial-MX300...UTF8&qid=1481367876&sr=8-1&keywords=mx300+525
A presto e buon fine settimana ;)
Ciao gronag tutto bene grazie! Sarà un ottimo acquisto quello, mi piacerebbe anche a me sostituire l'hdd con un bel SSD capiente ma al momento devo ancora attendere, di sicuro darà una bella spinta definitiva ai nostri portatili :D

Beh comunque facci sapere poi ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili