UFFICIALE Asus Rog GL552VW

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
@gronag ma sostituendo l'HDD con SSD dopo bisogna anche reinstallare il sistema operativo e ripristinare l'intero backup del vecchio HDD giusto? Peccato però che costano così cari questi SSD SATA che poi per l'acquisto vale anche la dimensione :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
@gronag ma sostituendo l'HDD con SSD dopo bisogna anche reinstallare il sistema operativo e ripristinare l'intero backup del vecchio HDD giusto? Peccato però che costano così cari questi SSD SATA che poi per l'acquisto vale anche la dimensione :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Quando ho aggiornato a Windows 10 AU ho "piallato" tutto per cui non m'interessa fare il backup, ho cancellato tutte le partizioni di recovery, ma in teoria sì, potresti fare il "cloning" della partizione dove risiede Win 10 utilizzando TODO BACKUP (free) oppure AOMEI BACKUPPER (free):
http://it.easeus.com/backup-software/todo-backup-free.html
http://www.aomeitech.com/aomei-backupper.html
L'unico inconveniente potrebbe essere rappresentato dalle partizioni, sicuramente le partizioni dell'SSD sono più piccole di quelle dell'HDD da 1TB e quindi con quei programmi dovrai "aggiustare" qualcosa ma in fondo non si tratta di un'operazione particolarmente difficile :sisi:
Di sicuro è vero che un aspetto "critico" riguarda proprio la capacità dell'SSD, dato che essa è strettamente correlata al prezzo di acquisto :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_
U

Utente 16812

Ospite
Si, anche se un pò pesantuccio gira cmq bene a 1080p 30fps bloccati e settaggi automatici ma volendo gira bene anche a settaggi medi. Tu l'hai provato? :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

In verità ancora no poiché sto giocando a "Act of Aggression" (simile ad "Act of War" e a C&C General), sono un appassionato di strategici a turni e in tempo reale, ma mi riprometto di provarlo quanto prima, dopo aver sostituito l'HDD col nuovo SSD e aver installato Win 10 aggiornato all'ultima versione, la 14393.448 :asd:

 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Provato The Division, per avere un framerate decente a 1080p sui 30 FPS bisogna stare a settaggi medi mentre con settaggi bassi si avvicina anche ai 60 FPS, a 900p e settaggi alti si può giocare tranquillamente sui 30 FPS. Conclusione giocabile a dettagli medi e 1080p con la 960M :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Provata la Demo di RESIDENT EVIL 7 e gira a 60 FPS a 1080p con settaggi grafici quasi tutti al massimo, ombre medie, qualche filtro come il bloom su off, e il ridimensionamento della risoluzione a 1.1 di 2 altrimenti se si alza diventa molto piú scattoso.
Sono rimasto super soddisfatto considerando anche che come requisiti minimi richiede una gtx 760 :D
Di sicuro lo compreró :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ma come mai se voglio giocare solo con la batteria e a prestazioni elevate i giochi vanno a 10 FPS? Non riesco a capirne il motivo..
Con il battery boost di GeForce experience eppure dovrei giocare sia a 30 che 60 FPS bloccati..
Inviato dal mio Nxus 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Ma come mai se voglio giocare solo con la batteria e a prestazioni elevate i giochi vanno a 10 FPS? Non riesco a capirne il motivo..
Con il battery boost di GeForce experience eppure dovrei giocare sia a 30 che 60 FPS bloccati..
Inviato dal mio Nxus 5 utilizzando Tapatalk

Ne abbiamo già discusso, vedi qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads/asus-rog-gl552vw-dm149-consigli-utili.603202/#post-5751735
Non contano nulla le prestazioni elevate e GFE, viene "bypassato" tutto via hardware :asd:
Considera che il laptop, a pieno carico, può dissipare anche 140W di potenza, come potrebbe una batteria da 60-65Wh di energia riuscire ad erogare tale potenza senza bruciarsi ? :pompiere: :D
CPU e GPU vanno in risparmio energetico, si tratta di una scelta "forzata" e fatta, a mio avviso, a giusta ragione :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_ e ZioRob

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ma questo non succede in tutti i portatili o sbaglio? Perché ho visto ad esempio un Dell che permette di giocare a batteria con 30 FPS bloccati
 
U

Utente 16812

Ospite
Ma questo non succede in tutti i portatili o sbaglio? Perché ho visto ad esempio un Dell che permette di giocare a batteria con 30 FPS bloccati

Non succede in tutti i portatili, è vero, ma nella maggioranza di quelli moderni sì :sisi:
L'elevata corrente richiesta durante il gaming è in grado di danneggiare irrimediabilmente la batteria, in certi casi ha preso fuoco per l'eccessivo surriscaldamento :asd:
La batteria montata sui gaming-laptop non è, tranne rari casi, in grado di fornire la potenza richiesta dalla CPU e dalla GPU durante carichi di lavoro pesanti per cui processore e scheda video vanno in "throttling", limitando in tal modo la loro frequenza (di solito la CPU va a 800MHz mentre la GPU "throttla" a 300MHz-400MHz) e di conseguenza la potenza assorbita :D
Ma anche se fosse possibile giocare senza limitazioni a batteria, sarebbe meglio non "forzare" il laptop (neanche un Alienware :asd:) a funzionare a piena potenza per non usurare velocemente l'accumulatore (il tempo di scarica è molto breve, lo scaricamento è veloce, dopo circa 1h-1.30h di gioco dovresti ricollegare il trasformatore, non ne vale la pena) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili