PROBLEMA Asus Z170 Pro Gaming non parte, helppppp

Walter White

Utente Attivo
229
11
Ho appena finito di assemblare il nuovo pc ho montato la "Asus Z170 Pro Gaming" messo la cpu un I7-6700K, montato il dissy, montate due banchi di ram GSkill Ripjaws5 (2x8gb), montato l'SSD samsung, monta la mia ati R9, altri 3HDD vecchi e accendo.

Parte, emette 1 solo beep subito dopo aver avviato, ma si ferma tutto lì, nessun segnale a nessuno dei monitor (ne ho collegati 3) quindi nessuna possibilità di entrare nel bios.

I led non dicono molto, i 5 lampeggiano alternativamente, poi in alto a destra se ne accendono due alternativamente.

Non credo ci siano problemi, di solito se la ram e messa male o se non la digerisce emette una sequenza di beep, ma non in questo caso.

Che posso provare per risolvere?

Tentativi falliti:
1. spostate le ram da slot a2+b2 ad a1+b1
2. tolta e rimessa la vga
3 collegato un lcd alla uscita dvi della mainboard.... nessun segnale!

help

P.s. se ho ben capito il telaio in plastica x posizionare la cpu andava lasciato nella chiusura, andava rimosso quello sopra x installare il dissy, è corretto?
 

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
Ho appena finito di assemblare il nuovo pc ho montato la "Asus Z170 Pro Gaming" messo la cpu un I7-6700K, montato il dissy, montate due banchi di ram GSkill Ripjaws5 (2x8gb), montato l'SSD samsung, monta la mia ati R9, altri 3HDD vecchi e accendo.

Parte, emette 1 solo beep subito dopo aver avviato, ma si ferma tutto lì, nessun segnale a nessuno dei monitor (ne ho collegati 3) quindi nessuna possibilità di entrare nel bios.

I led non dicono molto, i 5 lampeggiano alternativamente, poi in alto a destra se ne accendono due alternativamente.

Non credo ci siano problemi, di solito se la ram e messa male o se non la digerisce emette una sequenza di beep, ma non in questo caso.

Che posso provare per risolvere?

Tentativi falliti:
1. spostate le ram da slot a2+b2 ad a1+b1
2. tolta e rimessa la vga
3 collegato un lcd alla uscita dvi della mainboard.... nessun segnale!

help

P.s. se ho ben capito il telaio in plastica x posizionare la cpu andava lasciato nella chiusura, andava rimosso quello sopra x installare il dissy, è corretto?
Abbiamo la stessa mobo. Hai provato con un banco di ram alla volta?
Parli del coperchio in plastica che copriva il socket?
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Abbiamo la stessa mobo. Hai provato con un banco di ram alla volta?
Parli del coperchio in plastica che copriva il socket?

Si ho provato con un solo banco, niente da fare.

Parlo del telaio in plastica che era in una bustina sigillata in dotazione alla mobo e serviva a posizionare correttamente la cpu dentro il socket, NON mi riferivo al coperchio in plastica che copriva il socket, quest'ultimo una volta installata la cpu và rimosso x fare posto al dissipatore.

P.S. tu la scatola della mobo che ricordia aveva il sigillo di garanzia? Mi sorge il dubbio perchè mobo e cpu la ho presa in uno shop diverso dal solito, la cpu era sigillata, ma la maiboard no, anzi era proprio chiusa male (le due linguette di chiusura che servono a tenere chiuso lo scatolo erano rimaste all'esterno e non dentro il cartone, non vorrei mi avessero rifilato una mobo difettosa, anche se tutta la dotazione era nuova, bho non sò + che pensare ... forse sto diventando paranoico e cmq lo shop è uno dei + grandi in italia, non credo farebbe un gioco sporco e cmq se non và me la devono cambiare non avrebbe senso)
 
Ultima modifica:

karim1488

Utente Èlite
1,725
568
CPU
Intel i7 7700K @4,9Ghz
Dissipatore
Raffreddamento liquido custom
Scheda Madre
Asus Rog Z170 Maximus Hero VIII
HDD
Crucial M500 SSD 240 GB/ HddSeagate 1Tb/Crucial m300 750Gb
RAM
16 GB 3000 Mhz DDR4 Gskill TridentZ
GPU
Asus Rog GTX 1080Ti Strix O11G
Audio
integrata
Monitor
Dell S2716DG G-Sync
PSU
Be Quiet Dark Power Pro11 750w
Case
Corsair 780T white
Periferiche
tastiera Asus Rog Claymore Core /mouse Asus ROG Gladius II/cuffie Asus ROG Centurion 7.1
OS
Windows 10
Si ho provato con un solo banco, niente da fare.

Parlo del telaio in plastica che era in una bustina sigillata in dotazione alla mobo e serviva a posizionare correttamente la cpu dentro il socket, NON mi riferivo al coperchio in plastica che copriva il socket, quest'ultimo una volta installata la cpu và rimosso x fare posto al dissipatore.

P.S. tu la scatola della mobo che ricordia aveva il sigillo di garanzia? Mi sorge il dubbio perchè mobo e cpu la ho presa in uno shop diverso dal solito, la cpu era sigillata, ma la maiboard no, anzi era proprio chiusa male (le due linguette di chiusura che servono a tenere chiuso lo scatolo erano rimaste all'esterno e non dentro il cartone, non vorrei mi avessero rifilato una mobo difettosa, anche se tutta la dotazione era nuova, bho non sò + che pensare ... forse sto diventando paranoico e cmq lo shop è uno dei + grandi in italia, non credo farebbe un gioco sporco e cmq se non và me la devono cambiare non avrebbe senso)

non ci deve essere nulla sul soket della mobo solo la cpu,e sopra il dissi,nessun pezzo di plastica.
ricontrolla tutti i cablaggi, i cavi che alimentano sia la cpu che la mobo siano inseriti corretti, metti le ram in a2/b2 come richiesto dal manuale, lascia solo 1 monitor


p.s. controlla che la CPUFAN sia collegata alla ventola del dissi
 
Ultima modifica:

nosense

Nuovo Utente
91
3
Ho appena finito di assemblare il nuovo pc ho montato la "Asus Z170 Pro Gaming" messo la cpu un I7-6700K, montato il dissy, montate due banchi di ram GSkill Ripjaws5 (2x8gb), montato l'SSD samsung, monta la mia ati R9, altri 3HDD vecchi e accendo.

Parte, emette 1 solo beep subito dopo aver avviato, ma si ferma tutto lì, nessun segnale a nessuno dei monitor (ne ho collegati 3) quindi nessuna possibilità di entrare nel bios.

I led non dicono molto, i 5 lampeggiano alternativamente, poi in alto a destra se ne accendono due alternativamente.

Non credo ci siano problemi, di solito se la ram e messa male o se non la digerisce emette una sequenza di beep, ma non in questo caso.

Che posso provare per risolvere?

Tentativi falliti:
1. spostate le ram da slot a2+b2 ad a1+b1
2. tolta e rimessa la vga
3 collegato un lcd alla uscita dvi della mainboard.... nessun segnale!

help

P.s. se ho ben capito il telaio in plastica x posizionare la cpu andava lasciato nella chiusura, andava rimosso quello sopra x installare il dissy, è corretto?

Ho assemblato un pc con la stessa scheda madre qualche giorno fa ed ho avuto il tuo stesso problema. Io ho risolto montando solo un banco di ram in A2 perche in dual channel il modello di memoria non è compatibile.

Fai queste prove:

1. Aggiorna il Bios all'ultima versione;
2. Leggi per bene questo documento ed assicurati che il numero di serie delle tue ram sia compatibile;
3. Prova a far partire il sistema senza ram, se emette dei bip continui vuol dire che riconosce l'assenza di ram e quindi la mobo dovrebbe essere ok;
4. Prova a far partire il sistema con una sola ram nello slot A1 o A2;
5. Se così non dovesse andare al 90% le tue ram non sono compatibili.

Purtroppo ho notato che in molti hanno problemi di compatibilità con le modo Asus e le DDR4, io mi reputo fortunato perché le stesse memorie che non vanno sulla Pro Gaming sono invece compatibili con la Maximus VIII Hero. Io sto attendendo il rilascio di una nuova versione del bios, altrimenti sarò costretto a cambiare ram.
La cosa assurda è che il codice seriale delle ram installate è portato sul documento che dovrebbe certificare la compatibilità ma le mie sono v4.24 mentre le compatibili sono v4.23.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sono ormai 3-4 anni che le schede Asus manifestano problemi di incompatibilità con le ram, che in alcuni casi possono essere ricondotti a una scarsa qualità degli slot (sì, proprio così), i quali non fanno bene contatto con i moduli. Potresti provare a posizionare un elemento non conduttivo, per esempio una gomma da cancellare, tra i due moduli, in modo che, premendo su di essi, faccia fare loro un contatto migliore con lo slot.
 

nosense

Nuovo Utente
91
3
Sono ormai 3-4 anni che le schede Asus manifestano problemi di incompatibilità con le ram, che in alcuni casi possono essere ricondotti a una scarsa qualità degli slot (sì, proprio così), i quali non fanno bene contatto con i moduli. Potresti provare a posizionare un elemento non conduttivo, per esempio una gomma da cancellare, tra i due moduli, in modo che, premendo su di essi, faccia fare loro un contatto migliore con lo slot.

E dire che per il prezzo non dovrebbe esserci niente di scarsa qualità...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
E dire che per il prezzo non dovrebbe esserci niente di scarsa qualità...
Il prezzo delle Asus, ultimamente, è definito più dalla tradizione di essere stata al top assoluto per una ventina d'anni, più che da un'effettiva superiorità qualitativa, e lo dico con amarezza, perché io stesso per più di 10 anni ho sempre e solo montato Asus; da circa 6 anni, però, ho cambiato preferenza, e non mi sono mai pentito.
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Ho assemblato un pc con la stessa scheda madre qualche giorno fa ed ho avuto il tuo stesso problema. Io ho risolto montando solo un banco di ram in A2 perche in dual channel il modello di memoria non è compatibile.

Fai queste prove:

1. Aggiorna il Bios all'ultima versione;
2. Leggi per bene questo documento ed assicurati che il numero di serie delle tue ram sia compatibile;
3. Prova a far partire il sistema senza ram, se emette dei bip continui vuol dire che riconosce l'assenza di ram e quindi la mobo dovrebbe essere ok;
4. Prova a far partire il sistema con una sola ram nello slot A1 o A2;
5. Se così non dovesse andare al 90% le tue ram non sono compatibili.

Purtroppo ho notato che in molti hanno problemi di compatibilità con le modo Asus e le DDR4, io mi reputo fortunato perché le stesse memorie che non vanno sulla Pro Gaming sono invece compatibili con la Maximus VIII Hero. Io sto attendendo il rilascio di una nuova versione del bios, altrimenti sarò costretto a cambiare ram.
La cosa assurda è che il codice seriale delle ram installate è portato sul documento che dovrebbe certificare la compatibilità ma le mie sono v4.24 mentre le compatibili sono v4.23.

Dunque, onde evitare errori, per telaio intendevo l' "Asus Cpu Installation Tool"
Asus_3step_cpu_install-800x365.jpg


33236607_002.png


Risposte

1. Non ti è chiaro che non arriva nessun segnale video, niente di niente, provato con tre poi due poi 1 monitor, provato sia dalla R9 su PCI che nella uscita DVI incorporata nella mobo, non esce nessun segnale video, quindi come faccio ad aggiornare la bios???
2. Le mie ram in quel documento non ci sono le mie sono il modello F4-3200C16D-GVK ma nella lista cè la tessa versione @ 3400 invece che 3200
3. Tolte le ram la mobo rileva l'assenza ed inizia a beepare di continuo, quindi la mobo sembrerebbe ok
4. provato a montare 1 solo banco sia in a1 che a2, solito beep iniziale e poi il nulla.
5. Ho provato a togliere la R9 dal pci, stesso beep iniziale e poi il nulla.

Nel manuale non cè proprio nulla sullo status dei led, esempio quelli in alto vicino alla ram, se la ram è incompatibile come dovrebbero segnalarlo? Ho scaricato anche il pdf dal sito asus ma anche lì non cè nulla sui led.

Ultima prova che posso fare e smontare il dissy, togliere il "cpu tool" e rimontare, magari la cpu e spostata di un micron e non tutti i pin fanno contatto, è l'ultima prova che mi rimane da fare, ma senza cpu la mobo non parte? o parte ed emette una sequenza di beep come quando è assente la ram??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La ram incompatibile, in senso stretto, non dovrebbe esistere. La ram in commercio deve rispondere agli standard fissati dal consorzio dei produttori di ram (JEDEC), dunque se la scheda madre e il processore (il controller ram è al suo interno) dichiarano di essere compatibili con la ram di tipo SDRAM DDR4, qualsiasi modulo di ram SDRAM DDR4 in commercio dovrebbe funzionare. L'unica frequenza attualmente certificata dallo JEDEC, per quanto riguarda questo tipo di ram, è 2133 MHz, non a caso è questa la frequenza impostata in automatico dalla scheda: le frequenze superiori sono un "plus" offerto dalla combinazione di certi tipi di processori (Core i5 e Core i7) abbinati al chipset Z170, combinazione che consente di superare la frequenza base. Il funzionamento a frequenze superiori al default, seppur quasi sempre applicabile, non è però garantito; tuttavia, la frequenza base di 2133 dovrebbe essere certamente assicurata da qualsiasi modulo di SDRAM DDR4 installato sulla tua scheda madre.
Tutto questo discorso è per sottolineare che anche se il tuo kit non è compreso nella lista (la quale rappresenta solamente un insieme di moduli testati direttamente), quantomeno a 2133 MHz dovrebbe funzionare. Se il suo inserimento in qualsiasi slot non ha altro esito che il blocco inesorabile della scheda madre, ci sono poche prove da fare: verificare ancora una volta che i piedini del socket non si siano piegati malamente durante l'inserimento di processore e dissipatore, e provare a cambiare kit. Se nemmeno con altre ram la scheda dovesse avviarsi, io ti consiglierei di restituirla e di prendere un modello Gigabyte equivalente.
 
Ultima modifica:

nosense

Nuovo Utente
91
3
Dunque, onde evitare errori, per telaio intendevo l' "Asus Cpu Installation Tool"
Asus_3step_cpu_install-800x365.jpg


33236607_002.png


Risposte

1. Non ti è chiaro che non arriva nessun segnale video, niente di niente, provato con tre poi due poi 1 monitor, provato sia dalla R9 su PCI che nella uscita DVI incorporata nella mobo, non esce nessun segnale video, quindi come faccio ad aggiornare la bios???
2. Le mie ram in quel documento non ci sono le mie sono il modello F4-3200C16D-GVK ma nella lista cè la tessa versione @ 3400 invece che 3200
3. Tolte le ram la mobo rileva l'assenza ed inizia a beepare di continuo, quindi la mobo sembrerebbe ok
4. provato a montare 1 solo banco sia in a1 che a2, solito beep iniziale e poi il nulla.
5. Ho provato a togliere la R9 dal pci, stesso beep iniziale e poi il nulla.

Nel manuale non cè proprio nulla sullo status dei led, esempio quelli in alto vicino alla ram, se la ram è incompatibile come dovrebbero segnalarlo? Ho scaricato anche il pdf dal sito asus ma anche lì non cè nulla sui led.

Ultima prova che posso fare e smontare il dissy, togliere il "cpu tool" e rimontare, magari la cpu e spostata di un micron e non tutti i pin fanno contatto, è l'ultima prova che mi rimane da fare, ma senza cpu la mobo non parte? o parte ed emette una sequenza di beep come quando è assente la ram??

Anche io non avevo nessun segnale video, schermo nero e nessun beep. Con una sola ram il sistema è partito. Ultimo consiglio che ti do anche io è di rendere le ram e prenderne un modello che è riportato sul QVL, uguale identico, non deve cambiare neanche la frequenza! E' il passo che sto facendo anche io, se non risolvo neanche cambiando ram la scheda madre torna da dove è arrivata.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il fatto che dichiarino compatibili le 3400 non implica per forza che lo siano anche le 3200, tra una e l'altra può cambiare tutto, soprattutto i chip che le compongono
Purtroppo su Z170 si sono avuti molti più problemi con le RAM che su Z97. In buona parte sono stati risolti con gli ultimi bios, ma se non si riesce nemmeno ad arrivare al BIOS è impossibile aggiornare
Un tentativo potrebbe essere recuperare delle ram temporanee con cui provare ad aggiornare il bios
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
La cosa assurda e che nel primo pomeriggio ho smontato il dissy, tolto il cpu-tool, rimontato, stessi problemi, ma con la differenza che appena attacco il cavo al psu parte in automatico senza che io debba premere il relativo pulsante di accensione, mhhh mi sà che cè qualcosa che non và nella mobo.

Nel pomeriggio ho girato tutti i negozi (negozzietti che lavorano solo su ordinazione) nessuno che avesse dentro della DDR4 ne un I7-6700K ma lo possiamo ordinare se vuole, si certo butto altri 800€ nel water.

Morale, son bloccato, non sò se è

1. La cpu difettosa?
2. La mobo difettosa?
3. Le DDr4 difettose o non digerite?

Il problema è lunedì che faccio? Mando in rma cosa? e se le testano efunzionano me le ridanno indietro con un bel "pirla prima di comperare i componenti impara ad assemblare un pc!??

aaarrgggg sto incacchiato nero, e pensare che doveva essere il weekend dove finalmente avevo una macchina recente ed avrei approfittato del fine settimana per installare un pò di roba,

P.s. cmq la ram dovrebbe essere compatibile http://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gvk se vado in QVL cè proprio la ASUS Z170 MODELLI
MAXIMUS VIII EXTREME
MAXIMUS VIII GENE
MAXIMUS VIII HERO
MAXIMUS VIII IMPACT
Z170-DELUXE
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
La cosa assurda e che nel primo pomeriggio ho smontato il dissy, tolto il cpu-tool, rimontato, stessi problemi, ma con la differenza che appena attacco il cavo al psu parte in automatico senza che io debba premere il relativo pulsante di accensione, mhhh mi sà che cè qualcosa che non và nella mobo.

Nel pomeriggio ho girato tutti i negozi (negozzietti che lavorano solo su ordinazione) nessuno che avesse dentro della DDR4 ne un I7-6700K ma lo possiamo ordinare se vuole, si certo butto altri 800€ nel water.

Morale, son bloccato, non sò se è

1. La cpu difettosa?
2. La mobo difettosa?
3. Le DDr4 difettose o non digerite?

Il problema è lunedì che faccio? Mando in rma cosa? e se le testano efunzionano me le ridanno indietro con un bel "pirla prima di comperare i componenti impara ad assemblare un pc!??

aaarrgggg sto incacchiato nero, e pensare che doveva essere il weekend dove finalmente avevo una macchina recente ed avrei approfittato del fine settimana per installare un pò di roba,

P.s. cmq la ram dovrebbe essere compatibile http://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gvk se vado in QVL cè proprio la ASUS Z170 MODELLI
MAXIMUS VIII EXTREME
MAXIMUS VIII GENE
MAXIMUS VIII HERO
MAXIMUS VIII IMPACT
Z170-DELUXE

Quelle ram li io le ho usate, è un amico le sta ancora usando sulla Gene, vanno senza problemi
 

Walter White

Utente Attivo
229
11
Domande Per i possessori della Z170 Pro Gaming:

1. quando accendete, avete oltre i 5 led vicini alla vga, 2 led quelli in alto a destra accanto ai banchi di ram, e lampeggiano il primo ed il secondo in modo alternato? Conoscete il significato se accendono cè un problema o viceversa se accesi è tutto ok?



2. l'intel I7-6700K integra "Intel HD Graphics 530", quindi in teoria, potrei anche non avere nessuna vga, ergo se tolgo la R9 dal pci e connetto il monitor alle uscite sulla mobo dovrei avere il segnale video, è corretto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili