PROBLEMA ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti, ho acquistato un nuovo pc, assemblato da me, la configurazione è la seguente

CPU: Intel i5-4670
MotherBoard: Asus Z97I-Plus
RAM: Mushkin DDR3 996996 2x4Gb
HDD: Crucial M550 250 Gb
Case: Lian-Li PC-Q27B
CPU Fan: Noctua NH-L9i
2nd HDD: WD Green, 3.5", 1
2nd Fan: Noctua A14 PWM, collegata al pannello controllo fan Aerocool Touch-R
PSU: Corsair RM450
SO: Windows 7 Professional installato su SSD
Monitor: Sony KDLW653A 32" collegata con HDMI.

Dunque, il primo problema che ho riscontrato è stato riguardo quello che pensavo fosse un blocco della grafica ogni tanto, subito dopo l'installazione di svariati driver. Quando poi però mi sono accorto che durante la riproduzione di musica questa continuava a suonare ho capito che erano il mouse e la tastiera (entrambi della logitech collegati utilizzando il Receiver Unifyng, che non mi hanno mai dato problemi sul vecchio PC - Notebook Toshiba Qosmio F60-10J).

Altro problema rilevato è questo, abbastanza singolare: Installo l'adattatore BT+Wifi AC fornito con la MB con i relativi driver etc. All'inizio tutto bene, poi comincio a notare un certo rallentamento nel caricare le pagine web. Faccio un test su speedtest.net e mi accorgo che sono collegato a 2,5/3 Mbps (in Download) mentre il modem era connesso come alla solita velocità di circa 11000 Mbps. Allora faccio in maniera consecutiva, il test su due computer e noto che effettivamente solo il nuovo computer mi da questo problema di velocità (l'altro nel test dava come risultati 9,5 Mbps circa). Mi dico che ci sarà un problema con la scheda o con l'antenna wifi, quindi installo un adattatore Wifi AC (tramite USB 3.0), quello che usavo prima nello stesso identico posto ma con il toshiba e che non mi ha mai dato problemi. Installo i driver ed all'inizio sembra andare tutto bene. Poi all'improvviso ancora una volta calo nella connessione, con successivi picchi e discese.

Mi domando se ci sia qualche problema nella scheda madre, perchè gli stessi dispositivi li usavo nello stesso posto e non è mai accaduto nulla di strano. Ed ancor più strano è il fatto che il problema si sia presentato su due Adattatori di rete montati uno internamente con mSATA e l'altro con USB 3.0.
Nel caso non fosse la Motherboard, potrebbe essere un problema di sistema operativo ? Non riesco veramente a capire dov'è il nocciolo, per questo chiedo il vostro aiuto!
Rinrazio tutti anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti, ho acquistato un nuovo pc, assemblato da me, la configurazione è la seguente

CPU: Intel i5-4670
MotherBoard: Asus Z97I-Plus
RAM: Mushkin DDR3 996996 2x4Gb
HDD: Crucial M550 250 Gb
Case: Lian-Li PC-Q27B
CPU Fan: Noctua NH-L9i
2nd HDD: WD Green, 3.5", 1
2nd Fan: Noctua A14 PWM, collegata al pannello controllo fan Aerocool Touch-R
PSU: Corsair RM450
SO: Windows 7 Professional installato su SSD
Monitor: Sony KDLW653A 32" collegata con HDMI.

Dunque, il primo problema che ho riscontrato è stato riguardo quello che pensavo fosse un blocco della grafica ogni tanto, subito dopo l'installazione di svariati driver. Quando poi però mi sono accorto che durante la riproduzione di musica questa continuava a suonare ho capito che erano il mouse e la tastiera (entrambi della logitech collegati utilizzando il Receiver Unifyng, che non mi hanno mai dato problemi sul vecchio PC - Notebook Toshiba Qosmio F60-10J).

Altro problema rilevato è questo, abbastanza singolare: Installo l'adattatore BT+Wifi AC fornito con la MB con i relativi driver etc. All'inizio tutto bene, poi comincio a notare un certo rallentamento nel caricare le pagine web. Faccio un test su speedtest.net e mi accorgo che sono collegato a 2,5/3 Mbps (in Download) mentre il modem era connesso come alla solita velocità di circa 11000 Mbps. Allora faccio in maniera consecutiva, il test su due computer e noto che effettivamente solo il nuovo computer mi da questo problema di velocità (l'altro nel test dava come risultati 9,5 Mbps circa). Mi dico che ci sarà un problema con la scheda o con l'antenna wifi, quindi installo un adattatore Wifi AC (tramite USB 3.0), quello che usavo prima nello stesso identico posto ma con il toshiba e che non mi ha mai dato problemi. Installo i driver ed all'inizio sembra andare tutto bene. Poi all'improvviso ancora una volta calo nella connessione, con successivi picchi e discese.

Mi domando se ci sia qualche problema nella scheda madre, perchè gli stessi dispositivi li usavo nello stesso posto e non è mai accaduto nulla di strano. Ed ancor più strano è il fatto che il problema si sia presentato su due Adattatori di rete montati uno internamente con mSATA e l'altro con USB 3.0.
Nel caso non fosse la Motherboard, potrebbe essere un problema di sistema operativo ? Non riesco veramente a capire dov'è il nocciolo, per questo chiedo il vostro aiuto!
Rinrazio tutti anticipatamente e mi scuso per essermi dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile!

Prova a mettere su una distribuzione linux e a installarci i driver, se sei in grado di farlo. Almeno di togli i dubbi sull'OS. Tolto questo, quella scheda madre (come tutte le asus x97) è davvero piena di problemi.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Ma a questo punto, visto che l'ho acquistata online su un noto store dove posso tranquillamente restituirla, mi converrebbe farlo e prendere l'H/Z87 ?? o un chipset H/Z97 di altra marca ?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma a questo punto, visto che l'ho acquistata online su un noto store dove posso tranquillamente restituirla, mi converrebbe farlo e prendere l'H/Z87 ?? o un chipset H/Z97 di altra marca ?

Sicuramente una H97 si un'altra marca.Se invece hai intenzione di montare una configurazione multi GPU (dubito con l'i5) vai di Z97.

ASRock H97 Pro4 / MSI H97 PC Mate
ASRock Z97 Extreme4
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

Io ho di tepo fino al 31 Gennaio per restituirla, che prove mi consigli di fare per capire se a livello hardware è tutto ok ? Possono determinare la cosa anche le RAM ??

- - - Updated - - -

Provato con Ubuntu e per la tastiera e il mouse stessi problemi, a volte frequenti, altre assenti. E le schede di rete wireless non le riconosceva proprio
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

Io ho di tepo fino al 31 Gennaio per restituirla, che prove mi consigli di fare per capire se a livello hardware è tutto ok ? Possono determinare la cosa anche le RAM ??

- - - Updated - - -

Provato con Ubuntu e per la tastiera e il mouse stessi problemi, a volte frequenti, altre assenti. E le schede di rete wireless non le riconosceva proprio

Direi che c'è qualcosa che non va a livello di scheda madre. Prova a fare un reset del BIOS: Togli la batteria della scheda madre a corrente staccata, poi rimettila e riaccendi.

Forse dico una cavolata, ma io proverei anche con un altro alimentatore. Gli RM sono un po' delle schifezze.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

Anche l'alimentatore posso sostituirlo entro il 31 Gennaio! Solo che mi sembra strano...su un sito americano molto noto per componenti hardware, ho trovato il seguente commento di un acquirente per la Asus Z97i-Plus; l'unico negativo tra l'altro; ve lo riporto perchè mi sembra molto simile al mio problema:
Pros: Speed.
Cons: Drivers doesn't work. (at least USB)
Product need BIOS update

Other Thoughts: This is the 3rd and last time I ever bought Asus! Prefer Gigabyte!
- Win 7
- i7 4790K 16GB
- Samsung 540 Pro SSD.

The board was shipped with old BIOS that NEED update.
The drivers set (CD or even the Asus support site) simply doesn't allow to make USB interrupt contention to work!

So mouse sometime lag terribly!
OK I use it with an SSD and it doesn't help. But this is normal today to support SSD fast Sata response.

A very bad product! I spent 2 days finding a proper equilibrium for setup.

-> Use it as server or under Linux
NOT A WINDOW machine !!!
(Asus doesn't deliver proper drivers nor even understand the issue)

If you hit this problem this try a PS2 mouse instead of a USB.

Not a Newegg issue. They deliver fast and as expected.


- - - Updated - - -

Ragazzi sinceramente comincerei a guardarmi un pò intorno a questo punto...Quale scheda madre andrebbe bene per sostituirla ? Dovrei cambiare brand ? Ho visto le EVGA che sono molto costose...ne vale la pena ?
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

Ragazzi facendo altre prove ho notato questo:
Prima di tutto ho installato lo stesso sistema operativo su entrambi i drive, l'HDD da 1 Tb e l'SSD da 256 Gb.
Allora, mentre sull' SSD gli scatti del mouse si evidenziano quasi subito e diventano improponibili quando è sotto carico; con l'HDD della WD all'inizio sembra buono poi anche lì sotto carico e subito dopo inizia con gli scatti etc...
Per sotto carico intendo una prova fatta con 20 schede di chrome aperte con almeno una in streaming attivo, durante gli scattini ripeto che l'audio continuava ad andare per la sua strada come se nulla succedesse, mentre invece il problema della velocità di connessione non si sta presentando più. Tutto ciò mi manda in estrema confusione perchè non sono un espertissimo e non riesco a collegare questi problemi ad una causa precisa :( Ci sarebbe qualche test utile da fare tramite software per avere dei risultati obiettivi e concreti ? Vorrei testare anche SSD, Alimentatore, e RAM per accertarmi che il problema non provenga da lì!
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

Allora alla fine, dopo aver fatto test, alle RAM (tutto ok), con l'alimentatore (e il problema si presentava ugualmente), ho sostituito la scheda madre ed ho preso la AsRock Z97-E-ITX/AC.
Il problema della rete non c'è più, la velocità sembra abbastanza stabile, ma la scheda è arrivata ieri quindi diciamo che è ancora in fase di testing. Ma il problema del mouse si è ripresentato dinuovo. Sia con quello della Logitech che con un altro della Microsoft. Quando c'è qualcosa di pesante in fase di loading, o il pc, in particolare la parte grafica, è un pò sotto stress (parecchie pagine di chrome aperte oppure sky go con qualche programma) il mouse non riceve esattamente i comandi. Quando il mouse mostra i suddetti problemi il video e l'audio funzionano normalmente come già detto, ed anche la tastiera funziona come se nulla fosse. Ma la cosa incredibile è che avviene per due mouse diversi, su due porte USB diverse che sono anche diverse nella versione (una è 2.0, l'altra 3.0)
A questo punto ho fatto un test sul processore pensando che fosse un problema di interrupt. Ma niente, quantomeno col software fornito da Intel. A questo punto sinceramente penso sia un problema di driver, perchè alcuni driver della Intel sono praticamente gli stessi sia per la Asus che per la AsRock. Ho paura che comprare un nuovo mouse sia totalmente inutile. Perciò chiedo consiglio a voi, cosa fare adesso ?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

Allora alla fine, dopo aver fatto test, alle RAM (tutto ok), con l'alimentatore (e il problema si presentava ugualmente), ho sostituito la scheda madre ed ho preso la AsRock Z97-E-ITX/AC.
Il problema della rete non c'è più, la velocità sembra abbastanza stabile, ma la scheda è arrivata ieri quindi diciamo che è ancora in fase di testing. Ma il problema del mouse si è ripresentato dinuovo. Sia con quello della Logitech che con un altro della Microsoft. Quando c'è qualcosa di pesante in fase di loading, o il pc, in particolare la parte grafica, è un pò sotto stress (parecchie pagine di chrome aperte oppure sky go con qualche programma) il mouse non riceve esattamente i comandi. Quando il mouse mostra i suddetti problemi il video e l'audio funzionano normalmente come già detto, ed anche la tastiera funziona come se nulla fosse. Ma la cosa incredibile è che avviene per due mouse diversi, su due porte USB diverse che sono anche diverse nella versione (una è 2.0, l'altra 3.0)
A questo punto ho fatto un test sul processore pensando che fosse un problema di interrupt. Ma niente, quantomeno col software fornito da Intel. A questo punto sinceramente penso sia un problema di driver, perchè alcuni driver della Intel sono praticamente gli stessi sia per la Asus che per la AsRock. Ho paura che comprare un nuovo mouse sia totalmente inutile. Perciò chiedo consiglio a voi, cosa fare adesso ?

Ma te la sei fatta cambiare con una uguale?
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

No no, ho restituito una Asus Z97i-Plus e ho preso una AsRock-Z97E-ITX/AC; il chipset è lo stesso.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

No no, ho restituito una Asus Z97i-Plus e ho preso una AsRock-Z97E-ITX/AC; il chipset è lo stesso.

Mah guarda, sei sicuro che non sia davvero il mouse? Il chipset Z97 è montato su qualche milione di schede, non ha problemi di questo tipo.
 

sgametta

Nuovo Utente
29
0
Re: ASUS Z97I-Plus - USB & Wi-Fi alterni

A meno che non siano rotti tutti e due i mouse, non so che dirti ne proverò un terzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili