PROBLEMA Audio non funzionante

R3Dust

Nuovo Utente
25
1
buongiorno
Spero vivamente di aver beccato la sezione giusta.

Premetto che mi trovo su Windows 10 il pc è collegato alla tv tramite gpu

Vado diritto al sodo.
dopo aver lascito il pc in idle per qualche ora vado a riaccenderlo e non funzionava (e tutt'ora non funziona) più l'audio.

Dopo aver fatto i controlli di base (volume, muto, cavi collegati) ho iniziato a preoccuparmi.
Sono andato a controllare su gestione dispositivi e sotto Controller audio, video e giochi ho controllato se i dispositivi fossero attivi e idriver aggiornati... Tutto ok...
Ho provato a cambiare i formati di riproduzione ma per ognuno ogni volta che che vado a premere su prova mi da impossibile riprodurre suono di prova.
Ho provato con la risoluzione dei problemi ma, dopo aver eliminato i miglioramenti audio e tentato di riprodurre il suoni di prova (senza risultati) mi dice che il problema riscontrato è:
Driver audio generico.
Ho provato anche con Windows easy-fix ma una volta scaricato e aperto il file mi compare una finestra con scritto:

Errore durante la risoluzione dei problemi: è presente un problema che che impedisce l'avvio dello strumento di risoluzione dei problemi.
ID pacchetto: Sconosciuto
Percorso: Sconosciuto
Cod. errore: 0x80070057
Origine: Modulo
Utente...
Contesto: Con restrizioni

Ho aggiornato, disinstallato e reinstallato i driver delle uscite audio, sia quelli di Realtek che quelli della gpu, ma niente.
Ho persino provato a ripristinare il sistema a una versione precedente ad un paio di giorni prima del fattaccio ma niente ancora.

Non so più a che altro fare...

Grazie mille a tutti e aspetto con ansia vostre notizie :)
 

R3Dust

Nuovo Utente
25
1
E comunque anche usando il jack 3.5 anteriore non si sente l’audio, anche se l’uscita mi riconosce le cuffie e quando le connetto mi si apre la schermata di Realtek, il che mi fa pensare che entrambi funzionino perfettamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

R3Dust

Nuovo Utente
25
1
Testati anche i jack posteriori... stesso risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!