Aumentare La Vita Delle Batterie Dell

Lebesgue

Nuovo Utente
12
0
Salve, vi chiedo pareri su come estendere la batteria tramite le impostazioni del gestore Dell Power Manager Lite.
Premessa: ho un Dell 7559 principalmente usato connesso alla corrente;
nel manuale si consiglia di usare meno possibile la batteria per estendere la vita stessa.

Le impostazioni sono le seguenti:
Standard
Adattiva
Uso Corrente A.
Personalizzata
(Avvia Carica a, Interrompi Carica a).

Trascurando le prime due, sono indeciso tra Uso C.A. e Personalizzata.
La prima magari è più indicata ma avvia carica a qualsiasi percentuale e la interrompe al 100.
Io uso la seconda con Avvia Carica a 80% e la interrompo al 100%, così quel 20% si esaurisce durante gli spegnimenti e gli avvii durante le settimane senza che venga sollecitata la batteria per caricarla fino al 100% ad ogni avvio: penso che sia la scelta che più si avvicina al "scollegare la batteria" come se fosse removibile.
E' un ragionamento sensato?

Voi che impostazione adottate? e perché?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve, vi chiedo pareri su come estendere la batteria tramite le impostazioni del gestore Dell Power Manager Lite.
Premessa: ho un Dell 7559 principalmente usato connesso alla corrente;
nel manuale si consiglia di usare meno possibile la batteria per estendere la vita stessa.

Le impostazioni sono le seguenti:
Standard
Adattiva
Uso Corrente A.
Personalizzata
(Avvia Carica a, Interrompi Carica a).

Trascurando le prime due, sono indeciso tra Uso C.A. e Personalizzata.
La prima magari è più indicata ma avvia carica a qualsiasi percentuale e la interrompe al 100.
Io uso la seconda con Avvia Carica a 80% e la interrompo al 100%, così quel 20% si esaurisce durante gli spegnimenti e gli avvii durante le settimane senza che venga sollecitata la batteria per caricarla fino al 100% ad ogni avvio: penso che sia la scelta che più si avvicina al "scollegare la batteria" come se fosse removibile.
E' un ragionamento sensato?

Voi che impostazione adottate? e perché?
ciao,
in teoria le batterie al litio non soffrono dell'effetto memoria come quelle al nichel-cadmio o simile.
Per mia esperienza, i consigli che ti posso dare sono: lasciar scaricare il PC e solo quando sei a bassa durata lascialo caricare completamente.
Per l'utilizzo, è sempre meglio ovviamente utilizzarlo non attaccato alla corrente (anche se anche io lo faccio...), questo non è un bene per il PC.
Poi c'è anche da aggiungere che Windows non è il massimo per l'ottimizzazione dei consumi .
Metterei su utilizzo bilanciato in opzioni risparmio energetico di windows, non maltrattare la batteria e regola sempre lo schermo in base alla luminosità che serve, averlo sempre al massimo ciuccia corrente.
Su quella opzione di ricarica io farei la prima, ma se riesci a essere più preciso nella spiegazione provando a rispiegarmela ti ringrazierei
 

Lebesgue

Nuovo Utente
12
0
Per l'utilizzo, è sempre meglio ovviamente utilizzarlo non attaccato alla corrente (anche se anche io lo faccio...), questo non è un bene per il PC.

Io ho detto l'esatto contrario. E' meglio utilizzarlo attaccato alla corrente in modo da non usare la batteria.
Usare la batteria --> riduce la vita della stessa.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ma se ho scritto che la batteria NON è removibile?
Allora che senso ha tutto il thread?
Avevo chiesto come estendere la vita della batteria che nel mio caso non è removibile.
aspe, mi è sfuggita questa cosa.
Ok, ora ho riletto attentamente (anche se sinceramente, continuo a non capire alcune cose...).
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
allora, il ragionamento di attaccare il PC alla corrente per utilizzare meno la batteria è giusto. Però mentre lo usi, da quanto ho capito, quando arriva al 100 (o 80... non mi è ben chiara questa cosa) non ricarica più la batteria....
"Io uso la seconda con Avvia Carica a 80% e la interrompo al 100%, così quel 20% si esaurisce durante gli spegnimenti e gli avvii durante le settimane senza che venga sollecitata la batteria per caricarla fino al 100%" Me lo potresti rispiegare? Non capisco quel ragionamento del 20% sinceramente.
Cioè, praticamente lui avvia la carica se sotto all'80%? e la interrompe al 100% per usare solo la corrente giusto?
 

jack100bestie

Nuovo Utente
4
1
Generalmente i computer Dell sono provvisti di driver in grado di isolare la batteria dalla corrente, dunque anche se in carica e al 100% non rischieresti di rovinare il pc.
Che grandi oh
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Generalmente i computer Dell sono provvisti di driver in grado di isolare la batteria dalla corrente, dunque anche se in carica e al 100% non rischieresti di rovinare il pc.
Che grandi oh
la Dell si è sempre dimostrata un'ottima marca in generale (e per fortuna che qualcuno che produce così c'è!)
 

jack100bestie

Nuovo Utente
4
1
si alla fine penso che la scelta del computer sia una cosa molto personale, in realta è un prodotto che ha bisogno di un cliente che sia informato, cosa che spesso non avviene in realta se consideriamo vari segmenti di mercato. La Dell non è scoppiata in Italia, ma secondo me ci arriviamo anche noi :) Grandissimi
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili