PROBLEMA Aumento RAM con calo delle prestazioni

GianF

Nuovo Utente
45
2
Salve
tanto tempo fa avevo aumentato la Ram di un netbook Asus eeePC901 da 1 Gb a 2 Gb subito dopo l’acquisto. Il SO era ed e’ Win XP SP3
Come tutte le volte che ho aumentato la ram anche in altri PC, in quell’ordine di valori (non ho mai provato per es da 8Gb a 16Gb) non ho mai notato un aumento delle prestazioni nella pratica, ma ho pensato sempre che mi sbagliassi.
Adesso per un insieme di circostanze ho dovuto approfondire il problema, ed ho iniziato facendo un benchmark ai due banchi di Ram, quello originale da 1Gb e quello da 2 Gb, con i risultati visibili nelle due immagini che allego.
Mi sembra di capire che le caratteristiche dei due banchi siano uguali (se avessi interpretato male le schermate gradirei la correzione, grazie) , e quindi sono passato alle prove pratiche. Ho fatto la prova di copia/incolla sul disco SSD del eeePC901 di un grande file .zip da 3,9Gb, poi una prova di scompattamento totale dello stesso file, poi l’apertura di un file .RTF con Libreoffice Portable, che e’ lento nella versione Portable, e poi una apertura di un file .DOC sempre con lo stesso programma.

Il risultato e’ sorprendente almeno per me, perche’ con il banco da 1Gb si ottengono in pratica le prestazioni migliori. Qui sotto ho inserito i risultati cronometrati.
Nel Bios non c'e' alcuna voce relativa alla RAM, a parte il quantitativo installato. Il banco e' unico.
Qualcuno mi saprebbe spiegare il problema ?

Grazie
__________________________
eeePC901 con SSD

RAM 2 GB

File.ZIP 3,904 GB
Copia/Incolla 02 min 41 sec
Estrai Tutto 10 min 30 sec

Apertura File.RTF con LIbreoffice Portable 17 secondi
Apertura File.DOC con LIbreoffice Portable 29 secondi
___________
RAM 1 GB originale in dotazione all’acquisto

File.ZIP 3,904 GB
Copia/Incolla 02 min 40 sec
Estrai Tutto 08 min 05 sec !!

Apertura File.RTF con LIbreoffice Portable 12 secondi !!
Apertura File.DOC con LIbreoffice Portable 20 secondi !!


eeePC901 2GB.jpg eeePC901 1GB originale.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili