DOMANDA Autocad, Archicad [FHD] [~1000/1200€] - Con Monitor 24"

Stefano070376

Nuovo Utente
15
1
Ciao,
avrei bisogno un aiuto per una configurazione da ufficio (Studio tecnico) dedicata alla progettazione Cad con Autocad (anche rendering 3D) e Archicad che mi duri qualche anno senza problemi; pensavo a qualcosa del genere:

- Case ?
- Alimentatore ?
- Scheda madre Gigabyte/Asus ?
- Processore Intel I7 (con dissipatore proprio o separato) ?
- 16Gb Ram ?
- HD principale SSD 250Gb Samsung Evo
- HD secondario 2/3 GB ? (Hitachi)
- Masterizzatore DVD
- Scheda video Nvidia Quadro (se ho realmente dei vantaggi nella riduzione dei tempi per l'elaborazione dei render/3D)?
- Monitor standard FHD 24" che farebbe da secondario, il primario è già presente

L'idea è quella di acquistare il PC già montato e testato da siti tipo QMaxTech, Taocomputer o altro (accetto consigli) una volta acquistavo da E-Key e mi ero sempre trovato bene finché ha chiuso.

- Verrà installato Windows 10 pro 64bit
Non sono interessato a overclock ne ora ne in futuro.

Grazie in anticipo a tutti.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Che motore rendering utilizzi? Perchè se usi Cinema 4D è CPU-based quindi non ha senso prendere una scheda video professionale.
 

Stefano070376

Nuovo Utente
15
1
Ciao eleum,
grazie per l'interesse e scusa se non ho specificato, il rendering che devo farci è sempre Autocad, modellazione 3D, con file di grosse dimensioni e attualmente col PC obsoleto che ho (portatile) ci mette un'eternità a calcolare e mentre lo fa non riesco neanche a proseguire altri lavori da quanto è oberato.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Che motore rendering utilizzi? Perchè se usi Cinema 4D è CPU-based quindi non ha senso prendere una scheda video professionale.
In genere C4D lo usi per creare la scena, neanche per la modellazione, il rendering lo fai con un motore esterno.. il più utilizzato dei non unbiased di solito è vray. Adesso esistono anche versioni per GPU. La questione non è in questi termini.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao eleum,
grazie per l'interesse e scusa se non ho specificato, il rendering che devo farci è sempre Autocad, modellazione 3D, con file di grosse dimensioni e attualmente col PC obsoleto che ho (portatile) ci mette un'eternità a calcolare e mentre lo fa non riesco neanche a proseguire altri lavori da quanto è oberato.
Ciao. Intanto puoi mettertela via di usare il PC per altro mentre fai un rendering pesante.. non ha senso. L'unica, puoi pensare di ridurre i tempi di elaborazione, fare una macchina dedicata, usare un altro PC mentre stai facendo rendering o mandare a fare l'elaborazione finale in una render farm.

In linea di massima il rendering viene da sempre elaborato dalla CPU nella memoria di sistema. Siccome si tratta di tipologie di calcolo che può essere parallelizzato (per esempio puoi calcolare contemporaneamente aree diverse della foto, ma non solo) il processo è avvantaggiato dal numero di "linee di calcolo" che puoi avviare, cioè direttamente proporzionale al numero di processi (threads). Poiché un thread generato dal Hyperthreading non sfrutta tempi morti del core fisico, questi processi valgono prestazionalmente meno del core fisico.

CPU con molti core o più CPU con tanti core portano vantaggi immediati nei tempi di calcolo, in maniera direttamente proporzionale al numero di threads su core fisici e incrementi per quelli logici.
CPU come Ryzen, che hanno molti core fisici e hyperthreading superano quelle Intel anche se la quantità di calcoli effettuati dal singolo core è un po' inferiore (IPC).

L'aumento di potenza Delle GPU negli ultimi anni e la specifica architettura di questo tipo di chip che, rispetto alle CPU privilegiano il calcolo parallelo (con istruzioni specifiche) ha determinato, da parecchio tempo ormai, l'interesse a spostare certi tipi di calcolo su questo componente. Ci sono Delle librerie apposite che non riguardano la grafica ma il calcolo come le open-CL. Esistono anche tecniche miste.
Nel caso del rendering quasi tutti i software attualmente prevedono anche questo tipo di calcolo, ma per poter scegliere CPU o GPU per l'elaborazione non basta inviare lo stesso tipo di calcolo a una o all'altra: per ottenere prestazioni equivalenti alla CPU ci vogliono GPU molto prestanti, un vcore (il core di una GPU) non equivale ad un core di una CPU, in quanto non svolge lo stesso tipo di funzione!

Le schede video Pro, a parità di prezzo, si basano su GPU di potenza inferiore a quelle desktop/gaming oltre ad avere velocità inferiori e meno memoria.. quindi non sono indicate per fare rendering.. vanno benissimo per il calcolo per prestazioni e precisione, ma solo spostandosi su quelle di alta fascia con prezzi improponibili (tipo Quadro p4000 o p6000). Quelle di fascia media e bassa costano, ma vanno bene soprattutto per la qualità della visualizzazione e la precisione (per esempio nella riproduzione dei poligoni) e a parità di prezzo consumano molto molto meno di quelle desktop.
Per fare un PC per rendering con la GPU equivalente come prestazioni ad una buona CPU serve una scheda video desktop molto prestante o anche due schede.. non ti permette di usare il PC durante il rendering e costa di più (per ora) che fare un PC per rendering CPU.


Per il tuo lavoro, se adesso fai i render col portatile (non oso pensare le caratteristiche) metti un budget di 7-900€ per:

Elementi essenziali che influiscono:
Ryzen7 1800x
almeno 2x8gb ddr4 3000+ MHz
SSD NVMe

Altro:
GPU nvidia GTX 1050ti / quadro p1000
amd rx560 / Radeon Pro wx 4100

Un buon alimentatore perché il calcolo richiede un uso intensivo per tempi prolungati, anche di ore.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Cinema4D ha anche un motore interno di rendering poi si possono installare dei plug-in. Sò che nelle ultime versioni di Archicad è presente il motore rendering di C4D per questo ho chiesto cosa usasse.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
... io dedicherei una parte del budget anche al cambio del monitor andando su una dimensione almeno 27'' è una risoluzione di 2560px con con pannello IPS. Ciò ti permette di lavorare più comodamente e velocemente, magari anche con un secondo monitor più piccolo.

Se poi il budget che vuoi impiegare è più elevato (nel post precedente ti ho messo dei requisiti minimi) puoi passare ad un PC di classe workstation anziché un consumer top di gamma.
In tal caso cambierebbe scheda madre, socket, CPU, tipo di RAM.. entrano in gioco anche le CPU Intel e puoi valutare un dual CPU.. ma i 2000€ diventano stretti!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Cinema4D ha anche un motore interno di rendering poi si possono installare dei plug-in. Sò che nelle ultime versioni di Archicad è presente il motore rendering di C4D per questo ho chiesto cosa usasse.
In TUTTE le versioni di Archicad (che è un CAD e non un modellatore per render), così come in quasi tutti i CAD con funzioni 3d, c'è la possibilità di usare quasi tutti i principali motori di rendering...tra questi anche il plugin, poco usato, per il motore di C4D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: eleum

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
La gestione dei materiali all'interno di Archicad è stata introdotta dalla versione 18
Comunque qualsiasi sia il software utilizzato la build non può che basarsi sulla cpu
 

Stefano070376

Nuovo Utente
15
1
Ciao,
grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando e scusate per le informazioni non troppo precise ma sono un intermediario, nel senso che è un mio amico (Ing Edile) che ha bisogno il PC e io sono quello che deve informarsi per l'assemblaggio dei componenti migliori; rettifico quanto segue:
di render non ne fa molti, comunque ci mette una vita quando dal 3D generi la vista con materiali applicati, non credo abbia installato motori esterni ma non vi so dire (l'attuale versione di Autocad è la 2015, l'aggiornerà l'anno prossimo)
Usa anche Travilog Titanium 4 che manda in crisi il pc.

Quest'ultimo richiede i seguenti requisiti,

"Le caratteristiche tecniche per una resa ottimale del software sono:

  • Un microprocessore a 2 Ghz o superiore;
  • Almeno 8 GB di memoria RAM;
  • Scheda video compatibile OpenGL, minimo 512 MB di RAM dedicata
  • Risoluzione minima a 1280 x 1024 o superiore;
  • Una porta USB libera;
  • Sistema operativo Windows 10 a 64 bit.
  • Mouse Microsoft Windows compatibile a due tasti + rotella;
  • Collegamento internet per accedere agli aggiornamenti."
Con questo dovrei avervi fornito un quadro più reale della situazione attuale, un qualunque PC nuovo sicuramente sarà molto più prestazionale di quello attuale, ma al di la di questo, vorrei riuscire a fargli avere una configurazione ottimale per il lavoro che deve fare, rimanendo nella cifra iniziale, per cui credo che escluderemo workstation, doppi processori e quadro di alto livello; io personalmente preferisco Intel ma, se possibile, valuterei una configurazione per marca, magari con un accenno sui pro e contro ambo i lati.
Continuo a ringraziarvi per il supporto che mi state fornendo.
Attendo, con pazienza, nuovi sviluppi.

Stefano
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao,
grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando e scusate per le informazioni non troppo precise ma sono un intermediario, nel senso che è un mio amico (Ing Edile) che ha bisogno il PC e io sono quello che deve informarsi per l'assemblaggio dei componenti migliori; rettifico quanto segue:
di render non ne fa molti, comunque ci mette una vita quando dal 3D generi la vista con materiali applicati, non credo abbia installato motori esterni ma non vi so dire (l'attuale versione di Autocad è la 2015, l'aggiornerà l'anno prossimo)
Usa anche Travilog Titanium 4 che manda in crisi il pc.

Quest'ultimo richiede i seguenti requisiti,

"Le caratteristiche tecniche per una resa ottimale del software sono:

  • Un microprocessore a 2 Ghz o superiore;
  • Almeno 8 GB di memoria RAM;
  • Scheda video compatibile OpenGL, minimo 512 MB di RAM dedicata
  • Risoluzione minima a 1280 x 1024 o superiore;
  • Una porta USB libera;
  • Sistema operativo Windows 10 a 64 bit.
  • Mouse Microsoft Windows compatibile a due tasti + rotella;
  • Collegamento internet per accedere agli aggiornamenti."
Con questo dovrei avervi fornito un quadro più reale della situazione attuale, un qualunque PC nuovo sicuramente sarà molto più prestazionale di quello attuale, ma al di la di questo, vorrei riuscire a fargli avere una configurazione ottimale per il lavoro che deve fare, rimanendo nella cifra iniziale, per cui credo che escluderemo workstation, doppi processori e quadro di alto livello; io personalmente preferisco Intel ma, se possibile, valuterei una configurazione per marca, magari con un accenno sui pro e contro ambo i lati.
Continuo a ringraziarvi per il supporto che mi state fornendo.
Attendo, con pazienza, nuovi sviluppi.

Stefano
I requisiti per un rendering veloce sono superiori a quelli per travilog, che tra l'altro non può usare il calcolo GPU! I requisiti che hai postato sono quelli di un CPU di dieci anni fa.. se vedi quelli ti basta un Core2 duo, !!!! Forse quello che ha nel portatile!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao,
grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando e scusate per le informazioni non troppo precise ma sono un intermediario, nel senso che è un mio amico (Ing Edile) che ha bisogno il PC e io sono quello che deve informarsi per l'assemblaggio dei componenti migliori; rettifico quanto segue:
di render non ne fa molti, comunque ci mette una vita quando dal 3D generi la vista con materiali applicati, non credo abbia installato motori esterni ma non vi so dire (l'attuale versione di Autocad è la 2015, l'aggiornerà l'anno prossimo)
Usa anche Travilog Titanium 4 che manda in crisi il pc.

Quest'ultimo richiede i seguenti requisiti,

"Le caratteristiche tecniche per una resa ottimale del software sono:

  • Un microprocessore a 2 Ghz o superiore;
  • Almeno 8 GB di memoria RAM;
  • Scheda video compatibile OpenGL, minimo 512 MB di RAM dedicata
  • Risoluzione minima a 1280 x 1024 o superiore;
  • Una porta USB libera;
  • Sistema operativo Windows 10 a 64 bit.
  • Mouse Microsoft Windows compatibile a due tasti + rotella;
  • Collegamento internet per accedere agli aggiornamenti."
Con questo dovrei avervi fornito un quadro più reale della situazione attuale, un qualunque PC nuovo sicuramente sarà molto più prestazionale di quello attuale, ma al di la di questo, vorrei riuscire a fargli avere una configurazione ottimale per il lavoro che deve fare, rimanendo nella cifra iniziale, per cui credo che escluderemo workstation, doppi processori e quadro di alto livello; io personalmente preferisco Intel ma, se possibile, valuterei una configurazione per marca, magari con un accenno sui pro e contro ambo i lati.
Continuo a ringraziarvi per il supporto che mi state fornendo.
Attendo, con pazienza, nuovi sviluppi.

Stefano
Infine, non si tratta di scegliere 'per marca' qui in genere non ci sono "fanboy" (o almeno in genere vengono individuati), la mia valutazione a favore di Ryzen è meramente tecnica.
Con Intel purtroppo, attualmente non è la stessa cosa quindi anche se preferisci Intel (non capisco per quale motivo) non troverai mai un equivalente competitivo con Intel.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Stefano070376

Nuovo Utente
15
1
rctimelines grazie, si lo so che sono requisiti vecchi, era soli per indicarli, ben venga Ryzen dato che risulta migliore per il lavoro da svolgere. Gentilmente attendo
senza fretta la configurazione migliore con la cifra nel titolo, meglio se riusciamo ad inserire il monitor da 27 ma non indispensabile.

Grazie ancora.

Stefano
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
rctimelines grazie, si lo so che sono requisiti vecchi, era soli per indicarli, ben venga Ryzen dato che risulta migliore per il lavoro da svolgere. Gentilmente attendo
senza fretta la configurazione migliore con la cifra nel titolo, meglio se riusciamo ad inserire il monitor da 27 ma non indispensabile.

Grazie ancora.

Stefano
Qui sotto una build proposta da @mr_loco ieri sera per stesse esigenze.. penso che vada benissimo.. ti resta anche budget per passare ad un monitor migliore oppure per aumentare ancora la ram.

In quella lista manca lo storage.. devi aggiungere, per circa 150€:

- SSD samsung 950e NVMe m.2
- hdd WD 1tb 7200rpm 64mb
6553557437d00f1b2a91df21c12a4f4c.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Stefano070376

Nuovo Utente
15
1
Ciao,
grazie delle indicazioni, gentilmente avrei altre domande:
- potete fornirmi anche un modello per un buon case midtower?
- l'SSD samsung 950e NVMe m.2 non l'ho trovato, l'SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW] immagino possa andar bene lo stesso?
- anche la vga non l'ho trovata, potete fornirmi un'alternativa per stare nello stesso prezzo? la VGA GBT GTX1050TI 4GB LP [GV-N105TOC-4GL] lo fa lievitare.
- Accetto anche consigli per un monitor da 27"

Grazie ancora della disponibilità.

Ciao.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili