Autocostruzione cavi audio

maurilio86

Utente Èlite
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Ciao;
siccome sempre più mi capita di consigliare di costruirsi dei cavi audio, soprattutto di potenza (quelli che vanno dall'amplificatore alle casse), ho pensato di iniziare una nuova discussione su tale argomento, abbastanza complesso e per questo o totalmente snobbato, o ammantato del peggiore esoterismo.
Sperando possa diventare una guida...


FONTI
Due sono le fonti principali, sebbene anche un buon manuale di fisica possa introdurre a tutto ciò mi sono permesso di eleggere due trattazioni presenti on-line come fonti capibili.
La prima è il sito di Mario Bon Mario Bon laureato in fisica e costruttore audio. Le sue trattazioni sono molto tecniche, ma ciò non lo erge al di sopra di ogni sospetto, soprattutto quando per dimostrare alcuni passaggi non usa alcuna formula e dato reale (solitamente presenti)... lasciamo stare quando scrive circa le sue TEB... ovviamente per lui tutto il resto fa pena... questo per dire di non prendere tutto per oro colato: di oro ce nè molto... però talvolta i suoi interessi prevalgono (ma senza fare i moralisti chiunque nella sua posizione lo farebbe)
Pagine sui cavi:
Cavi (in generale)
Cavi
Il terorema dei cavi


La seconda fonte è un pelo meno interessante perchè è il sito di Lucio Cadeddu semplice appassionato TNT-Audio - rivista online di Musica e HiFi .
Pagine sui cavi:
Cavi audio autocostruiti


AVVERTENZE
Questa discussione non vi renderà degli esperti... se è il vostro primo cavo fatelo semplice e non cercate di creare subito il top dei top pensando di saperne di più degli esperti... chi tiene tale comportamento solitamente rompe qualcosa oppure crea vere e proprie schifezze. Alias se rompete qualcosa non dite che non vi avevo avvisato e soprattutto non dite che non avevo specificato di partire dal semplice.



TIPI DI CAVO
In ogni impianto audio abbiamo almeno 3 tipi di cavo
1 cavo di alimentazione
2 cavo di segnale
3 cavo di potenza


OSSERVAZIONI GENERALI SUI CAVI AUDIO


DATI IMPORTANTI
Resistività: la resistività è l'opposizione che il cavo oppone al movimento del'onda sonora sotto forma di onda elettrica... alias meno un cavo è resistivo più l'onda è veloce e meglio è.


Impedenza o induttanza: nei cavi solitamente ha valori bassi... talmente bassi che i produttori devono dichiararla nell'ordine dei kilometri... a meno che vogliate sonorizzare una via ha valori talmente bassi da essere trascurabile


Capacità: è pensabile come la capacità di un cavo di immagazzinare segnale. E' importante che la capacità non sia più alta di quella dell'amplificatore. Più il cavo è lungo più la capacità aumenta... usate i metri necessari e non abbondate troppo... tenendo presente che la capacità si calcola in picofarad al metro quindi ne avete a disposizione veramente un bel po'


MATERIALI
Qui ci si può sbizzarrire c'è chi li farebbe in oro o in materiali ancora più pregiati...
... ma come si può notare dalla tabella pubblicata da Mario Bon tuttavia sarebbe meglio usare un volgare cavo in rame che presenta una resistività minore.
Comunque i materiali migliori sono essenzialmente 3 ognuno dal costo differente
Il migliore è l'argento minore resistività 0.0159 ohm al mm2... ma costoso
Tuttavia un buon cavo solitamente è fatto in rame LC OFC resistività 0.0168
al terzo posto troviamo i vari tipi di rame che solitamente compongono i normali cavi elettrici la resistività è compresa tra i 0.0172 e i 0.0179 valori più che accettabili se stiamo parlando di un impianto entry-level


POTENZA
La potenza dei cavi come si può vedere sulla tabella del sito di Mario Bon è un problema che sembra inutile porsi già un cavo di soli 0.5 mm2 trasporta 250 W una misura di tutto rispetto... però rimane abbastanza necessario non avere un solo cavo che si occupi di muovere i nostri diffusori, ma averne almeno un paio in parallelo.
Come mai?
Semplice gli altoparlanti pesano anche più di un Kg l'uno (soprattutto i woofer) i miei semplici monovia pesano 1.5Kg l'uno, i nuovi tweeter pesano circa 600g l'uno... decisamente non leggeri. Inoltre per muovere bene un woofer serve un po' di energia in più quindi le soluzioni sono due o si aumenta la sezione del cavo accettando i problemi che comporta o si mettono due cavi di uguale sezione in parallelo che non danno alcun problema.


EFFETTO PELLE
L'effetto pelle è un fenomeno che dà notevoli problemi causando ritardi e perdite soprattutto in gamma alta. Legato al raggio del conduttore: praticamente più aumenta la sezione più i problemi in gamma alta aumentano.
Come si può notare dalla tabella un buon cavo audio deve essere di sezione massima 0.7mm2


ELETTROMIGRAZIONE
E' un fenomeno da calcolare quando si parla di nanometri e di tensioni elettriche elevate...
quindi da autocostruttori possiamo non porci tali problemi dato che in un cavo di potenza non si hanno tensioni di norma superiori ai 24V e soprattutto non usiamo i nanometri.


EFFETTO PIEZOELETTRICO
E' il fenomeno per cui un materiale cambia forma in presenza di un campo eletromagnetico... anche qui passiamo che mica stiamo costruendo una centrale elettrica


EFFETTO MAXWELL
E' speculare all'effetto pelle, infatti avviene alle basse frequenze, praticamente più il cavo è sottile meglio le basse frequenze viaggiano per il cavo... c'è un piccolo problema: le frequenze di cui stiamo parlando sono nell'ordine inferiore all'Hz, quindi non in banda audio:asd:


EFFETTO MAXWELL WAGNER
Se volete immergere i vostri cavi in un liquido con cariche libere (anche l'acqua va bene) dovete assolutamente tenerlo presente... onestamente non vedo perchè ci si debba complicare il già duro lavoro.


MATERIALI ISOLANTI
Qui un unico consiglio: evitare il PVC rilascia non ricordo cosa che si lega al rame... rovinando il cavo. Usare PP o PE o altro. (Se però avete già metri e metri di cavo elettrico in casa non preoccupatevi ed usate pure quello: l'autocostruzione è anche l'arte dell'arrangiarsi)


GEOMETRIA DEI CAVI
Riduce l'induttanza dei cavi... non aspettevi miracoli ulteriori al già basso livello di induttanza di un cavo di lunghezza sensata


SCHERMATURA
Raccoglie i disturbi esterni al cavo impedendo loro di giungere al conduttore... valori dichiarati al 100% non sono possibili... è la prima cosa che dicono agli studenti al primo anno di Fisica... dichiarare il 100% è molto più comodo. Più un cavo è schermato più è isolato da disturbi esterni, però già una quadrupla schermatura da livelli di schermatura superiori al 99% in condizioni normali... l'autocostruzione è sempre cum grano salis; a meno che viviate all'interno di una centrale elettrica aggiungere schermature ingrosserà il cavo e alleggerirà il portafoglio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Smith

Utente Èlite
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Per adesso grazie, ma mi devo leggere tutto con calma!
C'è qualche progetto che consigli di seguire per chi inizia ora?
 

maurilio86

Utente Èlite
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CAVI DI POTENZA DALLA TEORIA ALLA PRATICA
I cavi di potenza sono i più facili da costruire dato che la terminazione può essere il semplice cavo spelato e non è necessario saldare un connettore; inoltre sono dei cavi che permettono un immediato apprezzamento uditivo del loro lavoro


OSSERVAZIONI GENERALI SUI CAVI DI POTENZA AUTOCOSTURITI
La prima osservazione che faccio è che essendo una guida di autocostruzione non si vuole dire che i cavi di potenza di importanti aziende non siano migliori, ma che con una spesa minore si può avere comunque un buon cavo e dipendentemente dal cavo usato si può ottenre un cavo paragonabile a quelli delle migliori aziende.
La seconda osservazione è che la guida è dedicata a tutti quelli che non hanno la possibilità di pagare 50 e passa euro al metro di cavo...


SCHERMATURA NEI CAVI DI POTENZA
Schermatura si o schermatura no?
Domanda abbastanza fuorviante se presa senza un contesto.
La schermatura isola il cavo, mai al 100% sporcizie se presenti si raccolgono sempre; da ciò si potrebbe dire che la schermatura è necessaria... tuttavia ci sono vari se e ma che come sempre intervengono a compplessificare l'argomento.
1 se il cavo passa vicino a fonti di campi elettromagnetici (altri cavi, alimentatori elettrodomestici)... va schermato
2 se il cavo diventa particolarmente lungo sarebbe meglio schermarlo


Ponendo tuttavia la situazione ideale con cavi che non passano vicino a fonti elettromagnetiche, e che sono di lunghezze inferiori ai 20 metri (solitamente i cavi più lunghi arrivano a 5 metri) la regola d'oro è pensare al proprio impianto e da lì decidere se si vuole la schermatura. Per la maggior parte degli impianti la schermatura dei cavi di potenza non è necessaria, e se proprio c'è qualcosa da schermare sono i cavi di segnale.
Perchè? La risposta deriva dal fatto che un cavo di segnale porta energia calcolabile in mW, uno di potenza porta invece energie di un ordine di grandezza 1000 volte maggiore.
Quindi la schermatura sui cavi di potenza non è strettamente necessaria ma è un di più apprezzabile solo se si dispone di un impianto hi-end.


Se si decide di adottare una schermatura quale adottare? E soprattutto quante schermature adottare?
La schermatura migliore e più facilmente reperibile è quella formata da una calza intrecciata; quante adottarne lo stabilisce l'impianto e le necessità, solitamente è meglio adottare una schermatura a singola calza, massimo due se si decide di tenere anche il foglio di alluminio.


CAVI DI POTENZA CONSIGLI
Abbiamo visto che la potenza trasportata più è meglio è (entro certi limiti), che l'effetto pelle è sempre dietro l'angolo.


La potenza aumenta con la sezione, ma l'effetto pelle intercorre a partire da 0,7mm2... come fare?
Mettere in parallelo più cavi è la risposta. Praticamente basta prendere già due cavi elettrici di sezione 0.5mm2 ed avete salutato l'effetto pelle, inoltre prendete due piccioni con una fava perchè mettendo i due cavi in parallelo la potenza si somma.


Ma mettendo in parallelo la capacità si somma!!!... abbiamo visto che la capacità deve essere entro i limiti dell'amplificatore
Che fare? a meno che abbiate cavi veramente lunghi ovvero più di 10 metri la capacità rimane sotto controllo.


Cavo solido o trefolo? Il solid core è meglio, ma oramai non se ne trovano più di ogni misura, mentre i trefoli si.


CAVI DI POTENZA COSTRUZIONE
Essenzialmente propongo cinque cavi di potenza facilmente fattibili.
1 Cavo star
2 Cavo torciglione
3 Cavo treccia
4 Cavo tripla treccia disordinata
5 Cavo tripla treccia ordinata


CAVO STAR
Nome altisonante ma veramente semplice da autocostruire rimando a questa pagina Autocostruiamoci un cavo di potenza
Essenzialmente è necessario semplicemente il cavo quadripolare e connettere i cavi a due a due.
Una variate potrebbe essere nel caso in cui usiate cavi multipolari con 6-8 conduttori; in questo caso sarà necessario collegare i cavi a 3 a 3 o 4 a 4.


CAVO TORCIGLIONE
Per questo cavo sono necessari 2 conduttori.
Il primo passo è quello di segnare delle tacche ogni X centimetri con X variabile tra 1cm e i 2cm. Queste tacche servono per tenere sotto controllo le rivoluzioni (giri completi) del cavo: la prima tacca è quella di mezza rivoluzione la seconda è quella di rivoluzione completa.
Anche qui le varianti sono con più conduttori... sono un po' più complesse ma fattibili bisogna avere più accorgimenti nell'avvolgere tra loro i cavi ma si può fare.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=UYyKhehyAQc

CAVO TRECCIA
Per questo cavo sono necessari 3 conduttori.
Si tratta essenzialmente di intrecciarli come fosse una treccia fatta coi capelli.
Video: Autocostruzione cavi audio di potenza 2 - YouTube

CAVO TRIPLA TRECCIA DISORDINATA
Per questo cavo sono necessari 9 conduttori.
Essenzialmente bisogna creare 3 treccie distinte e poi intrecciare queste 3 treccie tra loro.
Video: Autocostruzione cavi audio di potenza 3 - YouTube

CAVO TRIPLA TRECCIA ORDINATA
E' più una variante della treccia, ma metterlo solo come variate, data la qualità maggiore, mi dispiaceva.
Essenzialmeente si possono avere dai 6 conduttori in su.
Lo scopo è creare una treccia con questi conduttori mettendoli a gruppi di due o più.
Video:Autocostruzione cavi audio di potenza 4 - YouTube

AVVERTENZE
1) Fare i cavi della lunghezza necessaria e non superiore... soprattutto quando state creando cavi con più conduttori... ricordate la capacità


2) Fare con calma


3) Partire dal semplice, se è il vostro primo cavo non andate oltre i tre-quattro conduttori


4) Cavi con almeno 3 conduttori sono particolarmente indicati nel caso di predisposizione dei diffusori al biwiring

5) I cavi in questa guida sono intesi come MONO ovvero vanno fatti due cavi uguali uno per il + ed uno per il -

6) I cavi devono essere tutti di pari lunghezza

PS Sto creando i video che metterò disponibili su YouTube... appena pronti inserirò i link

PPS una piccola aggiunta http://www.tomshw.it/forum/schede-a...ffie/359207-autocostruzione-cavi-audio-4.html
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
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Pardon, c'è il mio messaggio di mezzo fallo spostare senza problemi, o anche eliminarlo.

tranquillo come vedi è una cosa lunga... più avanti... quando ritaglio ancora un po' di tempo aggiungerò anche la parte cavi di segnale
intanto vedo di finire di caricare dei pessimi video:asd:
 

maurilio86

Utente Èlite
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Approfitto per chiederti una cosa; ma questo utente che genere di modifica ai cavi ha costruito? Superlux HD668B Stock or Modded? Post your mods here - Page 2, sopratutto, pensi possa portare benefici? Non che sia direttamente interessato, perchè mi pare un po na ciofeca, però mi incuriosisce parecchio.

è una modifica che pare interessante... però i connettori xlr mi sanno di pesante personalmente invece che saldare i connettori avrei saldato direttamente i cavi
presumo abbia usato dei cavi da 26AWG quindi adeguati per dei cavi di segnale
tra un po' potrei provare una prolunga per le hd681evo ... non so quando però

- - - Updated - - -

raga è capibile? mi date un feedback?
 

Smith

Utente Èlite
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Ola... una prolunga per le EVO, mi pare ottimo devo dirti.
Sicuramente zero perdita di qualità.
 

maurilio86

Utente Èlite
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l'obiettivo è 0 perdita quindi sarà presente qualche schermatura
probabilmente due o 3 cavi solid-core
ma devo ragionarci su bene
 
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faceless

Utente Èlite
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Scusami la domanda che può essere interpretata male.

Io ho un harman kardon avr335 collegato a bose acoustimass 6
me lo avevano regalato e quindi ho usato i cavi in dotazione ovvero cavi spellati che convergevano verso il subwoofer finendo con un attacco tipo dvi-vga(non so se mi spiego) e poi dal subwoofer alle casse da rca a spellati(doppiofilo da inserie in 2 buchi nelle case).
detto questo ho anche collegato direttamente 2 casse con cavi spellati dal sinto alle casse per usare 7.1(non erano incluse nel pacchetto.)

Detto questo i cavi erano in rame ovvero tanti microfili in un unico cavo, la domanda è : sono i cavi di qualità migliore che posso sfruttare o dovrei cambiarli? cioè potrebbe esserci un milglioramento nella resa audio?


grazie in anticipo della risposta.
 

maurilio86

Utente Èlite
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Scusami la domanda che può essere interpretata male.

Io ho un harman kardon avr335 collegato a bose acoustimass 6
me lo avevano regalato e quindi ho usato i cavi in dotazione ovvero cavi spellati che convergevano verso il subwoofer finendo con un attacco tipo dvi-vga(non so se mi spiego) e poi dal subwoofer alle casse da rca a spellati(doppiofilo da inserie in 2 buchi nelle case).
detto questo ho anche collegato direttamente 2 casse con cavi spellati dal sinto alle casse per usare 7.1(non erano incluse nel pacchetto.)

Detto questo i cavi erano in rame ovvero tanti microfili in un unico cavo, la domanda è : sono i cavi di qualità migliore che posso sfruttare o dovrei cambiarli? cioè potrebbe esserci un milglioramento nella resa audio?


grazie in anticipo della risposta.

Ciao
il problema nel tuo caso sta soprattutto nel connettore vga: purtroppo non dà molto spazio di lavoro...
però tranquillo c'è una soluzione;)

i cavi che vanno al sub sono spelati... quelli che vanno alle casse sono spelati... quindi
per il sub terrai il cavo vga e quello termina lì
per le casse invece ti fai il cavo e le attacchi dirette al sintoamplificatore

i cavi se non superano una sezione compresa tra i 0.5 e 1.5 mm2 puoi riusarli

buon lavoro e quando finisci posta la tua esperienza
 

faceless

Utente Èlite
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Ciao
il problema nel tuo caso sta soprattutto nel connettore vga: purtroppo non dà molto spazio di lavoro...
però tranquillo c'è una soluzione;)

i cavi che vanno al sub sono spelati... quelli che vanno alle casse sono spelati... quindi
per il sub terrai il cavo vga e quello termina lì
per le casse invece ti fai il cavo e le attacchi dirette al sintoamplificatore

i cavi se non superano una sezione compresa tra i 0.5 e 1.5 mm2 puoi riusarli

buon lavoro e quando finisci posta la tua esperienza
Grazie della risposta, magari se devo apro una disc perchè non vorrei intasare questa.
Praticamente sul manuale ci sn scritte 2 cose
1 che il subwoofer gestisce i crossover(non so cosa siano)

2. che non bisogna attaccare le casse direttamente al sintoamplificatore.(qui non so se perchè potrebbe succedere qualcosa alle casse o se semplicemente avevano pensato ad una configurazione diversa.)

Dici che posso avere un netto miglioramento collegando le casse direttamente all'harman? sicuro che non si rompano?
Comunque il mio Harman ha uscite PRE-amplificate rca dove attualmente è connesso soltanto il sub quindi volendo potrei mettere gli rca delle casse all harman, sarebbe un giusto e migliore collegamento?

- - - Updated - - -

Aggiungo che le casse sul manuale dichiarano la gamma di suoni completa percui vanno settati su large, se può servire per capire se possano rompersi collegandole direttamente.
 

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