Autocostruzione cavi audio

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao;
siccome sempre più mi capita di consigliare di costruirsi dei cavi audio, soprattutto di potenza (quelli che vanno dall'amplificatore alle casse), ho pensato di iniziare una nuova discussione su tale argomento, abbastanza complesso e per questo o totalmente snobbato, o ammantato del peggiore esoterismo.
Sperando possa diventare una guida...


FONTI
Due sono le fonti principali, sebbene anche un buon manuale di fisica possa introdurre a tutto ciò mi sono permesso di eleggere due trattazioni presenti on-line come fonti capibili.
La prima è il sito di Mario Bon Mario Bon laureato in fisica e costruttore audio. Le sue trattazioni sono molto tecniche, ma ciò non lo erge al di sopra di ogni sospetto, soprattutto quando per dimostrare alcuni passaggi non usa alcuna formula e dato reale (solitamente presenti)... lasciamo stare quando scrive circa le sue TEB... ovviamente per lui tutto il resto fa pena... questo per dire di non prendere tutto per oro colato: di oro ce nè molto... però talvolta i suoi interessi prevalgono (ma senza fare i moralisti chiunque nella sua posizione lo farebbe)
Pagine sui cavi:
Cavi (in generale)
Cavi
Il terorema dei cavi


La seconda fonte è un pelo meno interessante perchè è il sito di Lucio Cadeddu semplice appassionato TNT-Audio - rivista online di Musica e HiFi .
Pagine sui cavi:
Cavi audio autocostruiti


AVVERTENZE
Questa discussione non vi renderà degli esperti... se è il vostro primo cavo fatelo semplice e non cercate di creare subito il top dei top pensando di saperne di più degli esperti... chi tiene tale comportamento solitamente rompe qualcosa oppure crea vere e proprie schifezze. Alias se rompete qualcosa non dite che non vi avevo avvisato e soprattutto non dite che non avevo specificato di partire dal semplice.



TIPI DI CAVO
In ogni impianto audio abbiamo almeno 3 tipi di cavo
1 cavo di alimentazione
2 cavo di segnale
3 cavo di potenza