Autocostruzione cavi audio

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ma sarebbe possibile fare un cavo simile di lunghezza circa 2-3m per il mio little dot mkiii?

Perché ahimé le ho provate tutte, collegarlo ad un altrà presa ma anche così ci sono sempre i fruscii.

Con il maverick provai a collegarlo al notebook e questo problema non si produsse, idem usando smsl m8 e little dot col portatile. Quindi ipotizzo che si crei un loop elettrico che crea interferenze nel PC fisso..

- - - Updated - - -
@maurilio86 o è giunto il momento di passare ad un PSU per il mio PC e altre componenti sensibili?

imho rispetto al cavo è meglio al 99% cambiare la PSU dà più risultati quella che il più esoterico dei cavi... anche perchè se il fruscio dipende dal lei... è un problema e un cavo di certo non lo risolve

- - - Updated - - -

ok ma l'unica soluzione che mi viene in mente è prendere una ciabatta filtrante ma non so quanto siano d'accordo i puristi del suono...
purtroppo se sulla tua linea ci sono molti disturbi credo che la tua sorgente debba diventare un portatile...oppure potresti alimentare tutto con un alimentatore separato...diciamo un lineare da laboratorio...60€ e un pugno nell'occhio all'estetica...però il risultato lo otterresti... ;)
ti ricordo che il sottoscritto ha ben due ali da laboratorio... ;)
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
imho rispetto al cavo è meglio al 99% cambiare la PSU dà più risultati quella che il più esoterico dei cavi... anche perchè se il fruscio dipende dal lei... è un problema e un cavo di certo non lo risolve

- - - Updated - - -


ti ricordo che il sottoscritto ha ben due ali da laboratorio... ;)

Penso di optare per

ATLANTIS A03-HP1502
 

f_inge_ciccio

Nuovo Utente
105
52
Ieri ho finito il mio bel cavo di potenza,
la differenza è perfettamente udibile, cominciamo da 0
Ho cambiato i cavi forniti con le Scythe Kro Kraft con un quadripolare (4 cavi da 1.5):
Pro:
Miglioramento sensibile soprattutto quando le varie canzoni richiedono dei picchi di potenza (per quanto le casse non siano da 30000000W)
Contro:
Si sente un lieve fruscio, un appiattimento su alcune frequenze prima chiaramente udibili (dovuto forse anche a un innalzamento del resto delle frequenze, e anche probabilmente a un diametro sbagliato del cavo) perdonatemi i termini non proprio tecnici, spero che qualcuno che ne capisce più di me possa correggermi nel caso :utonto:

Detto questo ho optato per un ulteriore cambiamento andando a sostituire al quaripolare con un cavo di rete CAT 6.
Pro:
Aumento sensibile della precisione nell'esecuzione dei vari brani. Il fruscio è completamente sparito e sono tornate quelle frequenze che il quadripolare aveva attenuato
Contro:
Al momento nessuno :party:

Conclusione:
Inizialmente ero scettico su quanti cambiamenti potesse portare un cavo di potenza.
Mi sono dovuto completamente ricredere, sembra quasi di aver cambiato le casse, grazie per i consigli :birra:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ieri ho finito il mio bel cavo di potenza,
la differenza è perfettamente udibile, cominciamo da 0
Ho cambiato i cavi forniti con le Scythe Kro Kraft con un quadripolare (4 cavi da 1.5):
Pro:
Miglioramento sensibile soprattutto quando le varie canzoni richiedono dei picchi di potenza (per quanto le casse non siano da 30000000W)
Contro:
Si sente un lieve fruscio, un appiattimento su alcune frequenze prima chiaramente udibili (dovuto forse anche a un innalzamento del resto delle frequenze, e anche probabilmente a un diametro sbagliato del cavo) perdonatemi i termini non proprio tecnici, spero che qualcuno che ne capisce più di me possa correggermi nel caso :utonto:

Detto questo ho optato per un ulteriore cambiamento andando a sostituire al quaripolare con un cavo di rete CAT 6.
Pro:
Aumento sensibile della precisione nell'esecuzione dei vari brani. Il fruscio è completamente sparito e sono tornate quelle frequenze che il quadripolare aveva attenuato
Contro:
Al momento nessuno :party:

Conclusione:
Inizialmente ero scettico su quanti cambiamenti potesse portare un cavo di potenza.
Mi sono dovuto completamente ricredere, sembra quasi di aver cambiato le casse, grazie per i consigli :birra:

mi fa piacere di non essere l'unico a sentire differenze ... poi la fisica rimane come sempre inopinabile, ma la psicologia umana sembra sempre cercare lo scontro per cercare di imporre l'opinione sulla scienza (discorso che va ben oltre, ma lasciamolo tranquillamente legato qui al campo audio)

MA soprattutto uno che interpreta bene la guida... che si lascia ispirare e poi prova qualcosa di diverso ... di cui ti chiedo di lasciarci delle foto (anche perchè da un singolo cavo possono partire altre idee)

interessanti le conclusioni ... ma soprattutto che non è stato l'orgoglio a vincere, bensì l'evidenza
 

Ellyk0

Utente Attivo
535
22
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
GA-x58-UD5
HDD
SSD 830 samsung
RAM
OCZ 3x2gb 1600mhz 7 7 7 24
GPU
HD7950 WF
Audio
xonar essence stxII
Monitor
Yamakasi Catleap 27''
PSU
Coolermaster ucp 700W
Case
Thermaltake Spedo
OS
windows 8.1 64x
Grazie al solito mauri che mi ha ricordata di avere un saldatore e dello stagno ecco i miei rca to rca.

Come cavo ho scelto uno per microfono bipolare schermato con sezione forse un po' piccola (0,35mm) e soliti rca dorati come connettori.

IMG_20150513_175016719_HDR.jpg

Prima di saldare, ho preparato i cavi per evitare stupide dimenticanze.

IMG_20150513_190955119.jpg

Una piccola saldatina qua e la...

IMG_20150513_192825884.jpg

E per ultimo ho chiuso i connettori.

12.jpg

Ecco il mio primo cavo semibilanciato XD
Già che c'ero ho preso anche degli sdoppiatori per collegare casse e cuffie dalla stessa sorgente

13.jpg

Domani quando arriva la stxII li provo.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie al solito mauri che mi ha ricordata di avere un saldatore e dello stagno ecco i miei rca to rca.

Come cavo ho scelto uno per microfono bipolare schermato con sezione forse un po' piccola (0,35mm) e soliti rca dorati come connettori.

Visualizza allegato 159932

Prima di saldare, ho preparato i cavi per evitare stupide dimenticanze.

Visualizza allegato 159933

Una piccola saldatina qua e la...

Visualizza allegato 159934

E per ultimo ho chiuso i connettori.

Visualizza allegato 159935

Ecco il mio primo cavo semibilanciato XD
Già che c'ero ho preso anche degli sdoppiatori per collegare casse e cuffie dalla stessa sorgente

Visualizza allegato 159936

Domani quando arriva la stxII li provo.

Bravo onestamente parlando quando si ha un saldatore ... è da pazzi andare a spendere in cavi già pronti @SwissMade
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
imho rispetto al cavo è meglio al 99% cambiare la PSU dà più risultati quella che il più esoterico dei cavi... anche perchè se il fruscio dipende dal lei... è un problema e un cavo di certo non lo risolve

- - - Updated - - -


ti ricordo che il sottoscritto ha ben due ali da laboratorio... ;)

Mi ricollego all'argomento, ma non ho ben chiara la situzione: mi chiedo se l'ups sia utilizzabile solo per pc o se possa essere utilizzato per filtrare la rete elettrica da disturbi e sbalzi di tensioni per normali componenti hifi. al momento ho un ampli che presenta fruscio di fondo, suppongo per via della rete elettrica, migliorerei la situazione? Nel caso fosse possibile su che fascia di prezzo bisognerebbe orientarsi per qualcosa degno di un impianto che punta a una buona riproduzione?

Se sono OT apro nuova discussione.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Mi ricollego all'argomento, ma non ho ben chiara la situzione: mi chiedo se l'ups sia utilizzabile solo per pc o se possa essere utilizzato per filtrare la rete elettrica da disturbi e sbalzi di tensioni per normali componenti hifi. al momento ho un ampli che presenta fruscio di fondo, suppongo per via della rete elettrica, migliorerei la situazione? Nel caso fosse possibile su che fascia di prezzo bisognerebbe orientarsi per qualcosa degno di un impianto che punta a una buona riproduzione?

Se sono OT apro nuova discussione.

siamo in parte OT e in parte no

nel senso la rete elettrica è sempre quello che è, ma è anche vero che i nostri stessi impianti creano da sè il proprio rumore
tra l'altro il tuo ampli... non mi sembra sia dotato di massa reale
 

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Con l'arrivo dell'estate finalmente posso ridedicarmi un po' all'impianto stereo, e per prima cosa volevo cimentarmi nell'autocostruzione di cavi che avevo lasciato in sospeso da troppo tempo. Per quanto riguarda quelli di segnale opterò per dei semplici semi-bilanciati fatti con cavo microfonico da 0.22mm2 . Per quanto riguarda quelli di potenza ho finalmente trovato le bobine di cavo al prezzo che dico io (e che il portafoglio mi permette...) e avevo intenzione di fare una specie di variante del cavo ffrc o triple t, o meglio, una via di mezzo con invece che 3 o 6 mandate di cavo intrecciato ne utilizza 4 twistate a 2 a due e poi ri-twistate (se occorre visto che i cavi interni sono già twistati). Il dubbio che mi ha assalito deriva dalle bobine che potrei reperire, che sono una di cavo cat5e (multifilare) interamente di rame oppure una di cavo cat 6 solid core ma alluminio rivestito rame. Ho letto in giro pareri discordanti sull'alluminio in campo audio, per alcuni è da non prendere neanche in considerazione, per altri ha semplicemente un problema di impedenza, ma presenta un suono niente male e tendenzialmente più caldo. Considerato che i cavi con ''cat5'' o simili sono tendenzialemente brillanti, sarebbe comunque così assurdo costruire dei cavi di alluminio rivestito di rame (CCA) che teoricamente dovrebberò un po' smussare questa tendenza o è più logico che il cavo sia comunque interamente in rame anche se a patto che sia multifilare?
 
Ultima modifica:

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Bravo onestamente parlando quando si ha un saldatore ... è da pazzi andare a spendere in cavi già pronti @SwissMade

Eheh quoto, anch'io ho seguito i consiglio del buon Mauri e mi ero addentrato nel "salda e fai da te". Alla fin fine è un lavoretto che ti prende qualche tempo, ma almeno i risultati pagano, e si ha tra le mani qualcosa di valido a dei prezzi ragionevoli.

- - - Updated - - -

Mi ricollego all'argomento, ma non ho ben chiara la situzione: mi chiedo se l'ups sia utilizzabile solo per pc o se possa essere utilizzato per filtrare la rete elettrica da disturbi e sbalzi di tensioni per normali componenti hifi. al momento ho un ampli che presenta fruscio di fondo, suppongo per via della rete elettrica, migliorerei la situazione? Nel caso fosse possibile su che fascia di prezzo bisognerebbe orientarsi per qualcosa degno di un impianto che punta a una buona riproduzione?

Se sono OT apro nuova discussione.

Io lo misi l'UPS, ma nulla, non cambiò granché. Il disturbo da me proviene dal PC e non va mai via....devo solo capire quali siano i componenti che lo producono.

Mi parrebbe strano che sia l'ampli, un buon Corsair AX860...presumo sia più la MSI Z77 GD65 Gaming che da quando la misi mi ha sempre dato qualche grattacapo.
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
@maurilio86 Voglio accorciare il cavo delle T90 Jubilee. Ho questo connettore mini jack.

Ora volevo chiedere se è corretto lo schema che penso sia quello giusto riguardo a cosa corrispondano le varie sezioni:

zWi0Uqt.gif
 
Ultima modifica:

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Al momento non ho ampli con entrate XLR e non so se ne valga la pena con la mia build attuale. Però domani mi arrivano le T5p con cavo ricablato che mi sono "regalato" per la laurea. Volendo potrei in futuro dissaldare e ricablare le T90 aggiungendo due connettori mini-XLR ed usare il cavo già in mio possesso (HPC Mk2 the Noir).

Per ora limitiamoci ad accorciare XD

- - - Updated - - -
@maurilio86

Spellato cavo, ma mi trovo in una situazione strana: un cavo non colorato che dovrebbe essere la massa, uno colorato di rosso (sarà il destro) e uno blu.

Ma la cosa strana...sembra che non abbiano schermature tra di loro, è possibile? Di norma mica hanno dei rivestimenti? Qui mi sembra siano semplicemente colorati differentemente.

MA1bg98.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili